Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 10, 16:12   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ciao Batman, si volo in pendio ma spesso e volentieri nei nostri pendii stai tranquillo solo se sei motorizzato (nel senso che magari qualche termichetta la trovi); tante volte stai "appeso" per cui se hai motore eviti di farti delle lunghe passeggiate per recuperare il modello.
Non ho esigenze di volare in pianura (li ci vado a motore a scoppio).

In casa ho un Turnigy C4260 (potenza di corca 900W) e un'elica 14 X 9.5 e pensavo di metterci quello. Ovviamente per l'elica non è un problema, quella si può cambiare facilmente.
Il motore lo danno per 3-7 celle e la massima efficienza la danno sui 40A circa.
A parte l'elica che pensavo di provare quella più giusta guardando l'assorbimento che rimanga su quella corrente, voi mettereste 4 o 5 celle?
Sinceramente sono un pochino preoccupato per il peso del motore (circa 280 gr).
La versione aliante ha della zavorra sul muso ma non mi pare sia così tanta per cui non vorrei che tra motore e batteria lipo e NiCd poi diventasse un mattone (o, ancor peggio, dover zavorrare in coda).
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 17:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psyco78
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 370
....

Ciao Pato65 credo di averti conosciuto al Vettore.

MOTORE- HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 42-60 500Kv / 1475W

BATTERIA- HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 3000mAh 5S1P 40C prendine 2 di pacchi.

REGO- HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Brushless ESC 85A w/ 5A SBEC

ELICA _ UNA 16*9 dovrebe andare + che bene per andare su mooolto allegro

p.s. se sei tu la persona che ho conosciuto al Vettore salutami tanto Luigi.

Buona serata.

Antonio
__________________
Volare...sempre volare ...fortissimamente volare...
psyco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 17:14   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ciao Psyco78, mi spiace ma non sono io la persona che hai conosciuto perchè non sono mai stato sul Vettore.

Per i dati della motorizzazione il mio motore non è la versione che hai linkato tu, ma questa
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 42-60C 500Kv Brushless Outrunner

Per la batteria......molto interessante quella segnalata, ma vanno bene? sono affidabili?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 18:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Sarò una voce fuori dal coro e forse verrò pure tacciato di menzogna.
Io ho un excalibur che faccio volare con un Turnigy 3648 da 600 volt al giro.
La batteria è una lipo 5S da 2.200 mAh. Gli faccio tirare un'elica Graupner CAM-Prop 13"x7". Con tale configurazione, a terra, assorbe circa 32-35 A.
Il modello sale abbastanza bene anche se non è un missile. Se spremo le batterie fino a 3 V per elemento direi che arrivo a farci circa una decina di risalite da 15-20 secondi almeno, con guadagni di quota direi anch'essi almeno di 150 m, più facilmente anche 200 o forse più. Non uso BEC.
Lo considerazioni che ho fatto sono: la batteria forse è un po' piccola. Volevo metterci una 5S da 3.300 mAh ma l'ho rotta prima di provarla sul modello. Ho messo quella da 2.200 come provvisoria che, visto che si è dimostrata sufficiente , ormai è diventata definitiva.
Ho fatto prove a terra anche con un elica da 14"x9.5" ma l'assorbimento schizzava a 45 A. Dovrebbe salire più velocemente ma non mi fido a provarlo perchè in tali condizioni motore e batteria scaldano non poco. Anzi, già con l'attuale configurazione scaldano il giusto. Il modello in ordine di volo peserà circa come la versione aliante puro.
Sempre da semipraticone sono dell'idea che se si può, è meglio aumentare il più possibile il numero di celle (compatibilmente allo spazio in fusoliera e al peso), avere un motore con un KV basso e un elica non troppo grande. così facendo si dovrebbe avere un assorbimento non troppo elevato e anche un efficienza del motore ottimale. Oltre a "basse" temperature. Tutto ciò se si vuole collegare il motore diretto. Con i riduttori di giri invece non metto verbo.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 13:59   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sarò una voce fuori dal coro e forse verrò pure tacciato di menzogna.
Io ho un excalibur che faccio volare con un Turnigy 3648 da 600 volt al giro.
La batteria è una lipo 5S da 2.200 mAh. Gli faccio tirare un'elica Graupner CAM-Prop 13"x7". Con tale configurazione, a terra, assorbe circa 32-35 A.
Il modello sale abbastanza bene anche se non è un missile. Se spremo le batterie fino a 3 V per elemento direi che arrivo a farci circa una decina di risalite da 15-20 secondi almeno, con guadagni di quota direi anch'essi almeno di 150 m, più facilmente anche 200 o forse più. Non uso BEC.
Lo considerazioni che ho fatto sono: la batteria forse è un po' piccola. Volevo metterci una 5S da 3.300 mAh ma l'ho rotta prima di provarla sul modello. Ho messo quella da 2.200 come provvisoria che, visto che si è dimostrata sufficiente , ormai è diventata definitiva.
Ho fatto prove a terra anche con un elica da 14"x9.5" ma l'assorbimento schizzava a 45 A. Dovrebbe salire più velocemente ma non mi fido a provarlo perchè in tali condizioni motore e batteria scaldano non poco. Anzi, già con l'attuale configurazione scaldano il giusto. Il modello in ordine di volo peserà circa come la versione aliante puro.
Sempre da semipraticone sono dell'idea che se si può, è meglio aumentare il più possibile il numero di celle (compatibilmente allo spazio in fusoliera e al peso), avere un motore con un KV basso e un elica non troppo grande. così facendo si dovrebbe avere un assorbimento non troppo elevato e anche un efficienza del motore ottimale. Oltre a "basse" temperature. Tutto ciò se si vuole collegare il motore diretto. Con i riduttori di giri invece non metto verbo.
Di solito chi ha esperienza in alianti ad alte prestazioni tende a montare eliche molto grandi, che hanno efficenza maggiore delle piccole (diciamo che una 13x6 si monta in un tranquillo galleggione di 2-2.5 metri, con un motore che gira piano e una batteria normale (1700-2200 3S), si preferisce la salita ripida alla salita lenta (tutto questo in pianura).
Personalmente ritengo l' Excalibur e lo Sword oggetti da pendio potente, in pianura non danno molte soddisfazioni di volo, a meno che uno non ami salire e poi venire giù tirando delle "basi" di velocità pura, anche se così ci si diverte molto lo stesso.....
Comunque il modello è bello perchè è vario......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 14:58   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ciao Batman, scusa ma a questo punto mi sono confuso più le idee.Secondo quanto dici tu (almeno quello che ho capito) sarebbe meglio un'elica con diametro maggiore su un modello di questo tipo, ma questo allora vorrebbe dire diminuire il numero di celle per esempio a 4 (anzichè 5).Naturalmente la corrente dovrebbe rimanere intorno ai 35-40 A per avere il rendimento maggiore del motore e la potenza necessaria.Ho capito bene?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione ad elettrico,help ClaBos Aeromodellismo Volo Elettrico 20 23 marzo 10 05:49
Conversione in elettrico RAPTOR 50 Allineato Elimodellismo Motore Elettrico 1 22 gennaio 10 12:37
Problema con t9zap su excalibur elettrico.. ilmere Aeromodellismo Alianti 9 21 maggio 08 22:50
JR Vibe 90 CONVERSIONE A ELETTRICO stoner68 Elimodellismo in Generale 2 26 febbraio 08 10:05
Conversione ad elettrico Sturmo.. AntonioUSA Categoria Rc-Combat 37 17 dicembre 07 23:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002