Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 10, 20:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
che sezione del filo hai usato? ti ricordi?

io il filo acciaio trecciato lo trovo solo fino 40lb che è già bello robusto ma sono riuscito a tranciarlo con un servo digitale da 6kg... una volta trovavo l'80lb che è ottimo, circa 1mm di sezione...

cmq per 10euro il rotolo da 100m vale la pena provarlo e testarlo bene a terra...
Giulio,
Non è che l'avevi "pre-tagliato", o crepato/inciso in qualche modo ???
Il 40 lb dovrebbe reggere circa 19Kg.
Anche se io nello Swift da 3.25 uso l'acciaio da 1.0mm doppio, per entrambi i pull-pull, i barilotti a crimpare sono tutti smussati, e ci giro dentro almeno 3 volte cada cavo.

Per gli aquiloni Akro a 4 cavi tipo Revolution da 280cm, con vento medio-forte si usano i 90lb (41Kg garantiti), in pratica come usare due cavi da 180 lb ==> 82Kg ciascuno .....

I 40 lb si usano nell'indoor o con vento leggerissimo 2-4m/s, in pratica come usare 2 cavi da 80 lb.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 20:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
per la pesca ci sono anche i fili di accaio trecciato con un costo sicuramente inferiore a quello dei negozi di modellismo!
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 20:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Giulio,
Non è che l'avevi "pre-tagliato", o crepato/inciso in qualche modo ???
Il 40 lb dovrebbe reggere circa 19Kg.
Anche se io nello Swift da 3.25 uso l'acciaio da 1.0mm doppio, per entrambi i pull-pull, i barilotti a crimpare sono tutti smussati, e ci giro dentro almeno 3 volte cada cavo.

Per gli aquiloni Akro a 4 cavi tipo Revolution da 280cm, con vento medio-forte si usano i 90lb (41Kg garantiti), in pratica come usare due cavi da 180 lb ==> 82Kg ciascuno .....

I 40 lb si usano nell'indoor o con vento leggerissimo 2-4m/s, in pratica come usare 2 cavi da 80 lb.

Antonio.
ciao Antonio... domani sei in fiera? noi partiamo domattina, eventualmente passo sullo stand di F3j fare 2 chiacchiere...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 21:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
ciao Antonio... domani sei in fiera? noi partiamo domattina, eventualmente passo sullo stand di F3j fare 2 chiacchiere...
No, purtroppo no.
Ma tu vacci lo stesso, che ne vale sempre la pena.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 12:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pcastel
 
Data registr.: 16-11-2006
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
che sezione del filo hai usato? ti ricordi?

io il filo acciaio trecciato lo trovo solo fino 40lb che è già bello robusto ma sono riuscito a tranciarlo con un servo digitale da 6kg... una volta trovavo l'80lb che è ottimo, circa 1mm di sezione...

cmq per 10euro il rotolo da 100m vale la pena provarlo e testarlo bene a terra...
0,5 mm da 83 libbre (38 Kg).
Niente crimpatura, normalissimi nodi.
Non si rompe!!!
Piuttosto bisogna fare attenzione agli sfregamenti contro le ordinate
di compensato (si può sfibrare).
Dove serve, come guida uso gli occhielli di pietra agata (quelli x le canne
da pesca).
Uso questo filo anche per legare a rinforzo i cassoni porta-baionetta.
pcastel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 14:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pcastel Visualizza messaggio
0,5 mm da 83 libbre (38 Kg).
Niente crimpatura, normalissimi nodi.
Non si rompe!!!
Piuttosto bisogna fare attenzione agli sfregamenti contro le ordinate
di compensato (si può sfibrare).
Dove serve, come guida uso gli occhielli di pietra agata (quelli x le canne
da pesca).
Uso questo filo anche per legare a rinforzo i cassoni porta-baionetta.
Esistono sia le "guaine", che i cavi già "guainati", in pratica delle calze entro cui vengono infilate le fibre di Dynema o Spectra, che da sole soffrono lo sfregamento.
Negli aquiloni akrobatici l'inguainamento è una cosa molto importante, proprio per i diversi incroci, sfregamenti ed arrotolamenti multipli cui sono continuamente sottoposti durante il volo.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 22:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GMATTEO
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: MILANO
Messaggi: 85
ciao a tutti ,
vorrei per prima cosa correggere Andreis e darvi qualche info di mia conoscenza : Andreis un pò troppo ottimista 100 libbre su un revo da 280 li vedrei con modelli ultraleggeri ma piu' piccoli con gli indor meno di 20 libbre sicuramente !!! ma sono di difficile reperimento .

il filo in dyneema viene prodotto in varie misure espresse in libbre di noremale reperimento nei negozi di aquiloni trovi il 50 , 100 ,150 ,200, 250 libbre(1 libbra =453 grammi se ben ricordo )

Bobine di 100 metri di questi calibri costano da 18 a 32 euro per cavi di qualità media .

quello che Andreis chiama spectra è dyneema commercializzato col nome americano della ditta che ha lo ha inventato !!!

il dyneema viene prodotto in 2 tipi quello inguainato per fare le briglie degli aquiloni e quello siliconato nudo che che quello per fare i cavi che andranno collegati alle briglie e alle strap , maniglie/barre , con cui si fanno volare gli aquiloni !!!

l'inguainatura delle estremità dove ci sono i nodi serve a mantenere uniforme il carico di rottura sui cavi altrimenti calerebbe del 20 percento , va tenuto presente che il dyneema nudo ha un allungamento medio del 4 % !!

quando va tagliato il dyneema si taglia con la forbice e l'accendino per evitare lo sfilacciamento dato che è una treccia !!!
per il momento mi fermo , domani riprendiamo

Matteo
GMATTEO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 03:39   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
L'uso di cavi sintetici lo vedo soprattutto su modelli piccoli, e dove il peso è determinante (F3K), per il resto l'acciaio lo vedo moolto più semplice.
Prova lo Spectra, che è ancora superiore al Dynema, sia per carico che per rigidezza/inestensibilità.
Lo si trova nei negozi specializzati di Aquiloni.
In ogni caso, meglio evitare i nodi, ed usare la crimpatura come suggerisce Frank .

Antonio.

PS: mi tocco i ..lls, ma fino ad oggi non ho mai avuto problemi del genere con cavetteria in acciaio + antenna in fuso, certo l'antenna scorre sempre nella sua guaina da bowden tenuta contro una parete con 2 o 3 goccie di colla a caldo o di ciano....
In pratica l'enna non è mai vicina ai cavetti pull-pull che solitamente passano a centro fuso....

Spectra e Dyneema sono praticamente la stessa cosa.
Stesso prodotto fatto da due aziende diverse, soliti casini per poter usare il nome.

Li uso nei kite e li ho provati su 6 modelli da F3K, mai avuto problemi di allungamento...anzi si, al sole si allunga il trave di coda in carbonio, mentre il cavo che scorre dentro rimane uguale...nessun problema su un pull-pull...ma su un pull-elastico son 'azzi.
Solitamente uso quello da 45Kg e nn ho mai avuto problemi.

Quella dei nodi non l'avevo mai sentita....e difatti me pare una boiata, anzi annodi normale e se non vuoi che l'estremità tagliata si sfilacci ci passi l'accendino.
I nodi rendono un po' meno resistente qualunque cavo....ma con 45kg di tenuta....si spaccano prima le squadrette, la cerniera del timone, i servi e tutte le altre boiate che mettiamo sulla linea di trasmissione comando.
Cmq, se non vi fidate crimpate quanto volete.

Io uso un'altra tecnica, faccio passare il cavo attraverso il foro sulla squadretta e faccio 3/4 nodini dall'altra parte in modo che non possa tornare indietro. Dal lato servo invece mi tengo abbondante con il cavo, lo faccio passare nella squadretta e poi nel foro centrale della squadretta facendolo uscire da sotto e lasciandone 4/5 cm in più. Alla fine tendo il cavo e spingo la squadretta nel millerighe bloccando insieme il cavo. Così facendo posso sempre ri-tensionare i cavi (mai successo) o regolare di fino la lunghezza del cavo.

L'unica accortezza è non farli cuocere al sole, perchè negli anni perdono capacità di carico e non tirare occhielli con violenza.

Cmq...i cavi del kite hanno 6 anni di salti (botte da 200-300 kg a strappo) e non si sono allungati di un mm.

Un suggerimento andate nei negozi da pesca, a volte hanno matasse appena iniziate che vi vendono per meno della metà del prezzo.
Io ci trovo un bel po' di altra roba...a prezzi decisamete buoni rispetto ai negozi di modellismo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 18 marzo 10 alle ore 03:50
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 22:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Grazie per le puntualizzazioni, confesso che per lo Spectra mi avvalgo di un pusher in famiglia, che me li fornisce aggratiss, ed io li uso per impiegni non ortodossi, ne per la pesca ne per gli aquiloni, ma per gli aeromodelli qualora ne sento l'ispirazione....
Se solo avesse un po' meno impegni, so che sarebbe ben difficile da battere nel 4 cavi individuale, ma non si può far tutto nella vita....
Ad ogni modo quello che mi dice Guido Majocchi sui Rev non potrei mai contraddirlo... !!!
Tieni presente che raramente può volare con vento teso, per lo più so che s'allena indoor, ed ho capito che in esterno col vento costante potrebbe essere più facile, ma so che ha tutte le armi giuste pronte nel "cassetto"....

Sapevo che di Ultra High Molecular Weight Polyethylene (UHMWPE) n'è di diversi tipi, e a seconda dei diversi priduttori vanno sotto diversi nomi, sapevo che era tosto, ma non sapevo fosse la fibra più TOSTA in assoluto.

Ad ogni modo :
Honeywell produce = > Spectra
DSM produce ==> Dyneema

Effettivamente le caratteriscitche sono similari (al di la dei dati dichiarati..), i modelli sono :
Spectra900 Spectra1000 Spectra2000
Dyneema SK78, SK75, SK65, SK62, SK60, SK25

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da GMATTEO Visualizza messaggio
ciao a tutti ,
vorrei per prima cosa correggere Andreis e darvi qualche info di mia conoscenza : Andreis un pò troppo ottimista 100 libbre su un revo da 280 li vedrei con modelli ultraleggeri ma piu' piccoli con gli indor meno di 20 libbre sicuramente !!! ma sono di difficile reperimento .

il filo in dyneema viene prodotto in varie misure espresse in libbre di noremale reperimento nei negozi di aquiloni trovi il 50 , 100 ,150 ,200, 250 libbre(1 libbra =453 grammi se ben ricordo )

Bobine di 100 metri di questi calibri costano da 18 a 32 euro per cavi di qualità media .

quello che Andreis chiama spectra è dyneema commercializzato col nome americano della ditta che ha lo ha inventato !!!

il dyneema viene prodotto in 2 tipi quello inguainato per fare le briglie degli aquiloni e quello siliconato nudo che che quello per fare i cavi che andranno collegati alle briglie e alle strap , maniglie/barre , con cui si fanno volare gli aquiloni !!!

l'inguainatura delle estremità dove ci sono i nodi serve a mantenere uniforme il carico di rottura sui cavi altrimenti calerebbe del 20 percento , va tenuto presente che il dyneema nudo ha un allungamento medio del 4 % !!

quando va tagliato il dyneema si taglia con la forbice e l'accendino per evitare lo sfilacciamento dato che è una treccia !!!
per il momento mi fermo , domani riprendiamo

Matteo
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Spectra e Dyneema sono praticamente la stessa cosa.
Stesso prodotto fatto da due aziende diverse, soliti casini per poter usare il nome.

Li uso nei kite e li ho provati su 6 modelli da F3K, mai avuto problemi di allungamento...anzi si, al sole si allunga il trave di coda in carbonio, mentre il cavo che scorre dentro rimane uguale...nessun problema su un pull-pull...ma su un pull-elastico son 'azzi.
Solitamente uso quello da 45Kg e nn ho mai avuto problemi.

Quella dei nodi non l'avevo mai sentita....e difatti me pare una boiata, anzi annodi normale e se non vuoi che l'estremità tagliata si sfilacci ci passi l'accendino.
I nodi rendono un po' meno resistente qualunque cavo....ma con 45kg di tenuta....si spaccano prima le squadrette, la cerniera del timone, i servi e tutte le altre boiate che mettiamo sulla linea di trasmissione comando.
Cmq, se non vi fidate crimpate quanto volete.

Io uso un'altra tecnica, faccio passare il cavo attraverso il foro sulla squadretta e faccio 3/4 nodini dall'altra parte in modo che non possa tornare indietro. Dal lato servo invece mi tengo abbondante con il cavo, lo faccio passare nella squadretta e poi nel foro centrale della squadretta facendolo uscire da sotto e lasciandone 4/5 cm in più. Alla fine tendo il cavo e spingo la squadretta nel millerighe bloccando insieme il cavo. Così facendo posso sempre ri-tensionare i cavi (mai successo) o regolare di fino la lunghezza del cavo.

L'unica accortezza è non farli cuocere al sole, perchè negli anni perdono capacità di carico e non tirare occhielli con violenza.

Cmq...i cavi del kite hanno 6 anni di salti (botte da 200-300 kg a strappo) e non si sono allungati di un mm.

Un suggerimento andate nei negozi da pesca, a volte hanno matasse appena iniziate che vi vendono per meno della metà del prezzo.
Io ci trovo un bel po' di altra roba...a prezzi decisamete buoni rispetto ai negozi di modellismo.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info su sitema pull-pull goose77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 13 gennaio 10 22:09
come si fa il rinvio del pull pull? Ukkiu Aeromodellismo Alianti 68 04 settembre 08 14:30
Passare da pull-pull al bouden psyco78 Aeromodellismo Alianti 9 11 settembre 06 13:02
Dimensionamento cavetto pull pull e forcelle DoC Aeromodellismo Alianti 21 11 giugno 05 09:36
Filo per pull-pull per piccoli modelli? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 14 gennaio 05 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002