Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 12, 12:49   #641 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
...perchè non ha visto o provato l'asw 17 sempre dell'hype.....io si ...... aveva di partenza le ali talmente svergolate che per farlo volare dritto l'alettone destro doveva stare già a tutto destra....per farlo virare poi , l'ha rinfillato un venditore ad un principiante che era stato istruito di comprare o easystar o radian 3 canali....ma sti principianti si fidano di più dei negozianti che dei soci dei campo di volo.......a next......forse la prossima settimana lancio giù dal pendio il mio pilatus da 3,75m.....
Era ora!
In bocca al lupo per il collaudo.
Vecchio 28 febbraio 12, 17:38   #642 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Data registr.: 28-02-2012
Ciao a tutti,
sono appena arrivato nel mondo del Fox Hype e, a dir la verità, da meno di un mese a quello degli aeromodelli.
Chi non ha voglia di leggere una breve, pallosa, descrizione di come sono arrivato tra voi, può saltare direttamente alla faccina sorridente più sotto.
---
Ho iniziato (da solo) con un Extra300 (NineEagles) diventato ormai "una palla di colla volante" con il quale ho imparato a "rimanere in aria" (sono indegno per l'uso del termine "volare") per la durata di una batteria.
Per quanto "ridicolino", come modello, mi ha acceso la passione e...dopo diverse ore di simulatore... ho deciso che potevo frantumare qualcosa di più grosso: l'Hype Fox.
Oggi primo volo e... sorpresa: FANTASTICO. Ovvio: volo inizialmente incerto, tanta tensione, ma... dopo un po'... complice il pochissimo vento ed un clima primaverile... ho cominciato a sentirmi più confidente ed a farlo salire, spegnendo poi il motore: una meraviglia. Sicuramente un volo che non avrebbe appagato i più esperti ma che per me è stato come un sogno. Vederlo salire in 20-30 secondi e riscendere senza motore per un paio di minuti è stata cosa davvero goduriosa (non sarei più andato via di lì!).
Pensavo avrei temuto la velocità del Fox ed invece... ha un volo lento, elegante...
---

Ho notato una cosa durante il volo del mio Hype (purtroppo non ho notato se la cosa accade solo con il motore o anche in planata): "rolla" a destra.
Non era questione di vento perchè lo faceva in tutte le andature (sempre inclinando a destra), ho dovuto usare molto trim a sinistra sugli alettoni per compensare (ma tanto!).
Da cosa può dipendere? E' il motore? Farò ovviamente attenzione a capire se lo fa solo quando il motore "tira" ma...può esserci qualcosa montato male? A vista non sembrano esserci difetti o asimmetrie...
Grazie a chi vorrà rispondere...
Un saluto!!!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 19:31   #643 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono appena arrivato nel mondo del Fox Hype e, a dir la verità, da meno di un mese a quello degli aeromodelli.
Chi non ha voglia di leggere una breve, pallosa, descrizione di come sono arrivato tra voi, può saltare direttamente alla faccina sorridente più sotto.
---
Ho iniziato (da solo) con un Extra300 (NineEagles) diventato ormai "una palla di colla volante" con il quale ho imparato a "rimanere in aria" (sono indegno per l'uso del termine "volare") per la durata di una batteria.
Per quanto "ridicolino", come modello, mi ha acceso la passione e...dopo diverse ore di simulatore... ho deciso che potevo frantumare qualcosa di più grosso: l'Hype Fox.
Oggi primo volo e... sorpresa: FANTASTICO. Ovvio: volo inizialmente incerto, tanta tensione, ma... dopo un po'... complice il pochissimo vento ed un clima primaverile... ho cominciato a sentirmi più confidente ed a farlo salire, spegnendo poi il motore: una meraviglia. Sicuramente un volo che non avrebbe appagato i più esperti ma che per me è stato come un sogno. Vederlo salire in 20-30 secondi e riscendere senza motore per un paio di minuti è stata cosa davvero goduriosa (non sarei più andato via di lì!).
Pensavo avrei temuto la velocità del Fox ed invece... ha un volo lento, elegante...
---

Ho notato una cosa durante il volo del mio Hype (purtroppo non ho notato se la cosa accade solo con il motore o anche in planata): "rolla" a destra.
Non era questione di vento perchè lo faceva in tutte le andature (sempre inclinando a destra), ho dovuto usare molto trim a sinistra sugli alettoni per compensare (ma tanto!).
Da cosa può dipendere? E' il motore? Farò ovviamente attenzione a capire se lo fa solo quando il motore "tira" ma...può esserci qualcosa montato male? A vista non sembrano esserci difetti o asimmetrie...
Un saluto!!!

mmm.. mi prudono i diti.....

vabbè cercherò di essere buono.....

il ces.. no scusa, il modello in oggetto è purtroppo noto per non essere un esempio di precisione negli allineamenti. non dovrebbe essere un problema di incidenze motore
(visto che hai dato molto trim per farlo volare dritto, se fosse stato un problema dato dal motore, ti saresti trovato un modello sbilanciato in fase di volo veleggiato o in atterraggio)

controlla bene gli allineamenti e che le ali non siano svergolate, nel caso troveremo una soluzione per raddrizzarle.

ps) la prossima volta che parlando di questa schif.. no scusa, modello scrivi gli aggettivi: FANTASTICO elegante non so se riuscirò a essere così buono
Vecchio 28 febbraio 12, 20:47   #644 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Ciao a tutti,
---
---

Un saluto!!!
il più grande errore acquistare prima di leggere questo post.
No next non sono gli allineamenti!! Su uno dei miei post precedenti facevo presente questo difetto che è dovuto dall'incapacità dei grani di stringere il tiranti dei servi sulle ali....in pratica il grano, che non è a testa piatta, stringendo al massimo non chiude completamente il tirante e questo scivola. Puoi osservare prendendo in mano l'ala e quardando il servo e poi fai muovi l'alettone....faccio presente che adesso il fox hype lo svendono nuovo a 69 euro......non ho parole....quindi se vai in volo e trimmi il modello ti accorgerai che dopo qualche minuto sarai costretto a ritrimmarare e se poi decidi di andare in affondata il modello comincerà a virare finchè lo schianti o lo recuperi con il cabra....
Ma un easyglider o radian pro, no?
Ps....se dovessi rivenderlo quindi devi stare attorno i 50 euro al massimo.....un modello che si svaluta come una candela che si consuma
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 12:01   #645 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

@Nextone: ohps... ho letto qualcosa ed ho scoperto che sei un fan del Fox! ;)
Se proprio lo vuoi, posso vendertelo a 300 euro (solo motore e servi, ovviamente).
Scherzi a parte... proverò a controllare il tutto... è già importante aver avuto indicazioni su cosa escludere dalle possibili cause. ;)

@Panterone: avevo letto qualcosa qua e là ma non avevo visto cose specifiche come quella che segnali. Avevo valutato diverse alternative (poche, a dir la verità) che però dovevano tenere in considerazione molti parametri: disponibilità in negozio (da principiante che non conosce modellisti non sapevo neanche come si alimentava una centralina o quali connettori servissero per agganciare la batteria quindi non potevo comprare online), modello non troppo grande (per paura di non saperlo domare e/o trovare spazi adeguati per volare), costo, etc etc etc...
La scelta era caduta sul Fox e... francamente... avendo notato che se uno analizza a fondo ogni modello tutti presentano difetti o lamentele da parte degli utilizzatori, ho pensato che poteva essere comunque una discreta scelta.
Probabilmente mi sbagliavo, ma... l'ho pagato comunque poco (ho preso la versione ARF perchè ho già un radiocomando Hitec e la sua ricevente), dunque può valere qualche volo di "apprendimento".

Capisco che, da perfetto ignorante entusiasta anche del più piccolo successo, visto da fuori possa sembrare uno che si entusiasma davvero per poco, ma... non so spiegarlo... avendo volato solo con un Extra300 da 50cm di apertura alare per 5 minuti a volta, vedere ieri volare il Fox da 180cm per una quindicina di minuti e poi senza motore per un paio di minuti, togliendo a volte le dita dai comandi per vederlo andare da solo ben bilanciato per qualche secondo (dopo una vagonata di trim a sinistra sugli alettoni ;) ), beh... mi ha dato una gran soddisfazione.
Magari mi stancherò tra due giorni ma, per ora, non vedo l'ora di poter tornare in aria. Come un vero deficiente, guardo le batterie in carica e penso alla gioia che sapranno darmi di nuovo, insieme al Fox...
Sono disposto a chiedere scusa a Nextone e Panterone, per questo, eh?!
Ovviamente scherzo...

Per ora, un sincero "grazie" per i preziosissimi pareri/consigli!
Vecchio 29 febbraio 12, 12:04   #646 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

P.s. ehm... cos'è un'affondata?
Vecchio 29 febbraio 12, 12:19   #647 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
L'affondata:
Partendo da volo livellato in quota, si induce (con il comando a picchiare, o con gli alettoni) una ripida discesa (45 gradi)
Vecchio 29 febbraio 12, 12:26   #648 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Scusa tu per i miei commenti sul tuo modello, mi spiace solo che la cattiva informazione abbia fatto un'altra vittima.

Ci sono molti modelli di quella classe che volano molto bene e non hanno i problemi del fox hype, fatti la tua esperienza, goditi per quanto possibile il modello senza impazzirci più di tanto.
Vecchio 29 febbraio 12, 16:01   #649 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
@Nextone: ohps... ho letto qualcosa ed ho scoperto che sei un fan del Fox! ;)
Se proprio lo vuoi, posso vendertelo a 300 euro (solo motore e servi, ovviamente).
Scherzi a parte... proverò a controllare il tutto... è già importante aver avuto indicazioni su cosa escludere dalle possibili cause. ;)

@Panterone:
Sono disposto a chiedere scusa a Nextone e Panterone, per questo, eh?!
Ovviamente scherzo...

Per ora, un sincero "grazie" per i preziosissimi pareri/consigli!
Non ci devi chiedere scusa ..come abbiamo affermato sono modelli partiti da una bellissima idea, stesso discorso vale anche per l'ask dell'hype, ma realizzata in modo deplorevole e nati per rompersi...sono rimasto sbalordito quando ho scoperto dei "grani"....prendilo solo come un avviso su cosa pretendere dal modello...tienilo leggero con una lipo da 3 celle da 1300 perchè se aumenti il peso vengono fuori tutte le possibili rogne......i modelli che sono robusti e polivalenti sono l'easyglider, easystar, radian pro e il diamond phoenix (tutto fare non fatto in epp che fra un po' assemblerò ma dicono che sia sostanzialmente il clone del jem della topmodell)
Il Next è un bravo ragazzo e gran conoscitore della sostanza dei modelli e delle esigenze reali di volo.....il fox con tutti i suoi limiti diventa a determinate condizioni molto molto difficile ed instabile rispetto ad altri modelli e magari lo schianti credendo di aver sbagliato ma è un problema di progettazione strutturale....l'affondata anche piccola e magari con una lipo 3 celle da 2200 (circa 80g in più di quella consigliata) diventa sempre momento di grande ansia....spero di essermi spiegato.....
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 00:14   #650 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Eh, grazie ancora...
Ora sì, che sono proprio terrorizzato!
No, perchè... ho la Lipo da 2200 (pesantina!) ed ho anche provato (senza sapere cosa fosse) l'affondata. Ovviamente, minima (la paura mi faceva tirar su il muso presto!) ma... quel tanto che bastava per sentire sibilare il "volpone" (Fox). Dite che ho rischiato brutto? Sigh...
Comunque... alla luce di ciò... sono ansioso di poter nuovamente andare a volare con l'aggeggio (va meglio, come appellativo?!).

Ho tolto ogni miscelazione rudder/aileron (voglio imparare a miscelare manualmente), ho messo l'esponenziale al 35% su aileron, elevator e rudder (troppo? troppo poco?) e mi accingo a mettere un minimo differenziale sugli alettoni.

Direi che sono pronto per... lo schianto! C'è di buono, in tutto ciò che avete scritto, che... se disintegro il Fox a terra... sarò più motivato a prendere un nuovo modello.

Grazie ancora,
un saluto!
Rispondi

Bookmarks