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Vecchio 11 novembre 05, 21:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Salve a tutti,

dopo qualche mese di gestazione, finalmente è nato il Genesis dell'amico Camerini (produzione propria al 100% !!) realizzato "a quattro mani" con me. E' il primo aliante di queste dimensioni che facciamo e siamo contenti di come è venuto, anche se bisogna comunque dire che non siamo assolutamente al livello dei più esperti. In particolare, certe cosucce le abbiamo dovute "tirare via" (p.e. chiusura cappottina, cockpit non c'è, ecc) mentre le ali a giorni si svergolano e poi ritornano dritte un po' come pare a loro... o come cambia il tempo.. boh.

le ali sono state ricoperte con "super monokote" bianco, mentre la fuso è verniciata. La baionetta è tonda e abbondante (credo da 16, a memoria), e ne abbiamo due: una leggera in compositi e l'altra in ferro massiccio. Dovrebbero pesare una sui 100g e l'altra sui 600g. Il profilo è il francese FB97 FW, 8,94% autostabile. Il mio dubbio è la fedeltà di profilo, speriamo bene (Came, quando ti deciderai a fare le dime come il Signore comanda?!? oppure direttamente le ali a CNC??)

A presto sapremo se vola (e se vola bene... speriamo!). Intanto vi chiedo: secondo voi, dove dovrebbe stare il CG? Noi pensiamo a 3-4 cm dal BE alla radice (a circa il 22% della corda)

Comunque sia a noi piace molto, l'effetto "scenico" c'è e la linea è molto filante. Peccato che le ali flettano troppo, secondo me (purtroppo non sono longheronate).
Il problema non sarebbero le ali in sè, ma gli alettoni che si "bloccano" quando le ali flettono. Comunque nelle prove "a mano" abbiamo applicato forze "esagerate", in volo non ci dovrebbero essere problemi grossi.
Icone allegate
Genesis II-gen_small_1.jpg   Genesis II-gen_small_2.jpg   Genesis II-gen_small_4.jpg  
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Vecchio 11 novembre 05, 22:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di renxxx1981
 
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complimenti!!! a me piace un casino la linea di quest'aliante.. buona fortuna per i test !!
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Vecchio 11 novembre 05, 22:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pitlor
 
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Puoi irrigidire le ali con longheroni in carbonio, fibra, Balsa, etc....................
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____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
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Vecchio 11 novembre 05, 22:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fox24mdm
 
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complimenti Stefano davvero un bel progetto sarei curioso di vederlo quando lo provi...sempre al catria?
vista la particolare linea forse è più simile a un delta che a un'aliante classico, mi dovresti dare:
apertura alare
corda di radice
corda di estremità
angolo di freccia
velocità media di utilizzo(io in genere per questi alianti metto tra i 15 e i 20 m/s)
angolo di incidenza a portanza 0 del profilo della radice
angolo di incidenza a portanza 0 del profilo di estremità
Cm a 0° del profilo di radice
Cm a 0° del profilo di estremità
(questi ultimi 4 punti li vedi bene dalla polare, se usi profili2 su "dati polare")
come fattore di stabilità io in genere non mi sposto dall'assodato 0,04
e utilizzerei la formula di panknin per det lo svergolamento e il CG
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 11 novembre 05, 22:39   #5 (permalink)  Top
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Per i dati sul profilo, vai su profili e cerca SB97 FW

l'apertura è 2,80m

Le corde... vado a memoria, non ho il disegno qui
corda alla radice: 220mm
estremità: 80mm
(circa!)
freccia: leggermente negativa no, non me lo ricordo

velocità: non ne abbiamo idea, comunque col profilo al 9% dovrebbe viaggiare
x il fattore di stabilità, l'ala è già autostabile di per sè, tutto il resto della "coda" è come da stampo/disegno (il piano del cabra non ha funzione stabilizzante, ma solo di cabra e picchia). Lo proveremo prima al campo con piccoli lanci o traino (vedremo) o forse direttamente al Catria... decide Came!

CG: mi puoi dare la formula di cui parli?

Purtroppo per longheronare le ali è troppo tardi... Came non ha più voglia e poi longheronare non è un lavoro banale, deve essere fatto tassativamente bene.
Dei rinforzi nelle ali ci sono già (roving carbonio) ma è troppo poco.
Quello che abbiamo imparato da questa costruzione sarà messo a frutto sulle prossime ali che faremo per il mio Fox (stesse dimensioni, ali molto simili).
Sarà steso uno strato di carbonio unidir da 140 tra poli e obeche e in più ci sarà il longherone a tutta apertura, legato con roving di kevlar alle sedi baionetta.

M
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Vecchio 11 novembre 05, 22:55   #6 (permalink)  Top
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Dimenticavo:
il timone è incernierato a "compasso" (che lavoro!) ed anche il piano di coda (tutto mobile) ha un sistema di cerniera "a baionetta" che impedisce le flessioni. A questo si è arrivati facendo le cose in modo "classico" ed accorgendoci che era venuta una ... fetenzìa e rifacendo tutto d'accapo!

Ah, pesa 2100g senza piombo davanti e servi nelle ali

M
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Vecchio 12 novembre 05, 04:53   #7 (permalink)  Top
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eheh allora vediamo spero che bacco non mi tradisca... torno ora dal venerdì universitario ...
la formual di panknin serve principalmente per calcolare l'angolo di svirgolamento agli americani piace chiamarlo twist sò ganzi, la formula è un pò bruttina quà non riesco a scriverla posto un link dove mi sembra un pò più chiara:

http://www.b2streamlines.com/Panknin.html

quello che interessa a noi alla fine è l'alfa geo

per il CG=AC-MC*Fs
dove AC=centro aerodinamico, MC=corda media, Fs=fattore di stabilità

ora MC=(corda radice+corda estremità)/2
Fs=questo fattore varia a differenza delle caratteristiche che vuoi ottenere sul modello, è in pratica un moltiplicatore; più si aumenta più il modello è reattivo ma critico. io su modelli tranquilli uso 0,04 su modelli per DS o elevate velocità metto anche valori negativi. il brutto è AC è un pò antipatica la formula cmq se:
beta=angolo di frecccia =>
S=ampiezza semiala*tg(beta) esempio per 30° semiala=100cm => S=57,7cm nota se beta è negativo come nel tuo caso anche S è negativo...
adesso: aiuto eheh :ops:

AC=((Cr*Cr+Cr*Ce+Ce*Ce)/(6*(Cr*Ce)))+(S*(Cr+2Ce)/(3*(Cr+Ce)))

dove Cr=corda radice, Ce=corda estremità

ovviamente per ali rettangolari ecc ci sono varie sempliicazioni che ho notato sono quelle adottate spesso dai modellisti il bello è che molte spesso funzionano anche su ali non proprio rettangolari santa esperienza...
cmq questa sarebbe la forma analitica più corretta e anche la più precisa... sempre bacco permettendo!
domani appena ho tempo cerco di ritrovare un foglio excel per questi interessanti quanto noiosetti conti

ps:spero di aver fatto troppo casino
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Vecchio 13 novembre 05, 19:40   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by renxxx1981@11 novembre 2005, 20:09
complimenti!!! a me piace un casino la linea di quest'aliante.. buona fortuna per i test !!
Bellissimo caminetto e stupendo tavolino ....
Il resto non lo commento....
Scherzi a parte mi son guardato la polare del genesis 2 paragonata a quella del discus ( veri ). In teoria dovresse essere migliore ad ogni velocità.
Peccato che non si sia minimamente affermato sul mercato e nelle gare non si sia mai visto.
Altra cosa il Diana 2. In questo momento è il modello più peformante al mondo.
BRUTTO PURE LUI !
Occhio al baricentro con quella freccia negativa c' è il pericolo di averlo cabrato, il che sarebbe un bel guaio.
Purtroppo non sono in grado di aiutarti, ho cercato in rete il manuale del genesis 1:1 ma non lo ho trovato.
Sicuramente è un modello che attira l' attenzione.
Ciao
Gallina
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Vecchio 14 novembre 05, 11:49   #9 (permalink)  Top
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Riguardo il caminetto e il tavolino... il Genesis E' BELLISSIMO!!!

Per quanto riguarda il non affermarsi sul mercato o nelle gare, questo è dovuto al fatto che la piccola ditta produttrice ha avuto una storia travagliata, passando di mano in mano di fallimento in fallimento, spesso non risucendo ad evadere le richieste e non fornendo supporto adeguato. Per questo ci sono pochissimi esemplari tutt'ora in funzione. Ho la documentazione completa, difficilissima da trovare (del vero e di un modello che è stato fatto per studiare i comportamenti della configurazione) e coloro che l'hanno provato, sia vero che modello di cui sopra, dicono che ha delle doti di volo eccezzionali!

Il baricentro è il ns prossimo cruccio (a parte i servi alari nella sottilissima ala)

Ciao,

M
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Vecchio 14 novembre 05, 11:51   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by gallina@13 novembre 2005, 18:40
Altra cosa il Diana 2. In questo momento è il modello più peformante al mondo.
BRUTTO PURE LUI !
Al di là delle performances, mi sembra il solito "simil-discus" con fuso "a goccia"... niente di così GANZO come il BELLISSIMO Genesis

M
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