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| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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Salve a tutti, dopo qualche mese di gestazione, finalmente è nato il Genesis dell'amico Camerini (produzione propria al 100% !!) realizzato "a quattro mani" con me. E' il primo aliante di queste dimensioni che facciamo e siamo contenti di come è venuto, anche se bisogna comunque dire che non siamo assolutamente al livello dei più esperti. In particolare, certe cosucce le abbiamo dovute "tirare via" (p.e. chiusura cappottina, cockpit non c'è, ecc) mentre le ali a giorni si svergolano e poi ritornano dritte un po' come pare a loro... o come cambia il tempo.. boh. le ali sono state ricoperte con "super monokote" bianco, mentre la fuso è verniciata. La baionetta è tonda e abbondante (credo da 16, a memoria), e ne abbiamo due: una leggera in compositi e l'altra in ferro massiccio. Dovrebbero pesare una sui 100g e l'altra sui 600g. Il profilo è il francese FB97 FW, 8,94% autostabile. Il mio dubbio è la fedeltà di profilo, speriamo bene (Came, quando ti deciderai a fare le dime come il Signore comanda?!? oppure direttamente le ali a CNC??) A presto sapremo se vola (e se vola bene... speriamo!). Intanto vi chiedo: secondo voi, dove dovrebbe stare il CG? Noi pensiamo a 3-4 cm dal BE alla radice (a circa il 22% della corda) Comunque sia a noi piace molto, l'effetto "scenico" c'è e la linea è molto filante. Peccato che le ali flettano troppo, secondo me (purtroppo non sono longheronate). Il problema non sarebbero le ali in sè, ma gli alettoni che si "bloccano" quando le ali flettono. Comunque nelle prove "a mano" abbiamo applicato forze "esagerate", in volo non ci dovrebbero essere problemi grossi. |
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| User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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Il resto non lo commento.... Scherzi a parte mi son guardato la polare del genesis 2 paragonata a quella del discus ( veri ). In teoria dovresse essere migliore ad ogni velocità. Peccato che non si sia minimamente affermato sul mercato e nelle gare non si sia mai visto. Altra cosa il Diana 2. In questo momento è il modello più peformante al mondo. BRUTTO PURE LUI ! Occhio al baricentro con quella freccia negativa c' è il pericolo di averlo cabrato, il che sarebbe un bel guaio. Purtroppo non sono in grado di aiutarti, ho cercato in rete il manuale del genesis 1:1 ma non lo ho trovato. Sicuramente è un modello che attira l' attenzione. Ciao Gallina | |
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| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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M | |
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| User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
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Bella pure la sedia Simpatico il genesis E' il mio massimo sforzo. Ciao Gallina | |
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| User | Citazione:
scherzo è... bè in effetti non è elegante e maestoso come un duo discus però filante è filante ![]() per quanto riguarda il genesis 2 gusti personali a parte è un progetto davvero ineteressante oltre che alternativo... e d'altra parte se non si sperimentano nuove strade non c'è progresso giusto? stefano quanto al CG se vuoi posso provare a fare un calcolo preciso però ho bisogno di quel paramtro S che ti dicevo nel post oh anche del giusto angolo di freccia cmq facendo un pò di conti a me è venuto con: -freccia-2°: 27,9mm dietro il bordo di entrata alla radice -freccia-5°: 05,0mm davanti il Be alla radice -freccia-8°:35,9mm davanti il Be alla radice -freccia-10°55,9mm davanti il Be alla radice il foglio excel di cui ti parlavo lo trovi sul link della pagina della formual di panknin che ho messo nel post precedente con quello puoi fare altri conti ricordati di convertire in pollici e viceversa. spero che qualcun'altro faccia qualche altro conto meglio ancora se con altre formule o metodi pratici di cui i modellisti sono maestri così hai una rosa di stime da paragonare.
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| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
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Puoi irrigidire le ali con longheroni in carbonio, fibra, Balsa, etc....................
__________________ ____________________________________________ DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante! |
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| User |
complimenti Stefano davvero un bel progetto sarei curioso di vederlo quando lo provi...sempre al catria? vista la particolare linea forse è più simile a un delta che a un'aliante classico, mi dovresti dare: apertura alare corda di radice corda di estremità angolo di freccia velocità media di utilizzo(io in genere per questi alianti metto tra i 15 e i 20 m/s) angolo di incidenza a portanza 0 del profilo della radice angolo di incidenza a portanza 0 del profilo di estremità Cm a 0° del profilo di radice Cm a 0° del profilo di estremità (questi ultimi 4 punti li vedi bene dalla polare, se usi profili2 su "dati polare") come fattore di stabilità io in genere non mi sposto dall'assodato 0,04 e utilizzerei la formula di panknin per det lo svergolamento e il CG
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| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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Per i dati sul profilo, vai su profili e cerca SB97 FW l'apertura è 2,80m Le corde... vado a memoria, non ho il disegno qui corda alla radice: 220mm estremità: 80mm (circa!) freccia: leggermente negativa no, non me lo ricordovelocità: non ne abbiamo idea, comunque col profilo al 9% dovrebbe viaggiare x il fattore di stabilità, l'ala è già autostabile di per sè, tutto il resto della "coda" è come da stampo/disegno (il piano del cabra non ha funzione stabilizzante, ma solo di cabra e picchia). Lo proveremo prima al campo con piccoli lanci o traino (vedremo) o forse direttamente al Catria... decide Came! CG: mi puoi dare la formula di cui parli? Purtroppo per longheronare le ali è troppo tardi... Came non ha più voglia e poi longheronare non è un lavoro banale, deve essere fatto tassativamente bene. Dei rinforzi nelle ali ci sono già (roving carbonio) ma è troppo poco. Quello che abbiamo imparato da questa costruzione sarà messo a frutto sulle prossime ali che faremo per il mio Fox (stesse dimensioni, ali molto simili). Sarà steso uno strato di carbonio unidir da 140 tra poli e obeche e in più ci sarà il longherone a tutta apertura, legato con roving di kevlar alle sedi baionetta. M |
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| | #10 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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Dimenticavo: il timone è incernierato a "compasso" (che lavoro!) ed anche il piano di coda (tutto mobile) ha un sistema di cerniera "a baionetta" che impedisce le flessioni. A questo si è arrivati facendo le cose in modo "classico" ed accorgendoci che era venuta una ... fetenzìa e rifacendo tutto d'accapo!Ah, pesa 2100g senza piombo davanti e servi nelle ali M |
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