Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 06, 15:01   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
leggi Modellismo?

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Ok, in questo momento sto digitando mentre sto seduto su una cassetta di ceci, produzione locale di prima qualità, belli secchi e duri e sto provando dolore... ORA MI SPIEGATE CHI E' 'STA GIO'?!??!?!?!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 15:11   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
leggi Modellismo?

Evidentemente no!!

Compra l'ultimo numero e la conoscerai.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 01:39   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Quando parli di protocolli provo un brivido........la cosa mi fa un pò paura......mi sembra che si voglia versare nell'aeromodellismo di più di quanto è necessario.
Detto questo Panknin è solo uno dei tanti modi con cui calcolare lo svergolamento da dare ad un tuttala con ala a freccia.
Questa formula è stata subito contestata dal mio ex amico ,non tanto per come è concepita,ma per i risultati pratici che sono del tutto conservativi.
Questo significa che il risultato finale consiglia svergolamenti molto superiori al necessario.Trovo che sia giusto che una formula empirica proponga questa cautela,starà al progettista ,in base alla sua esperienza,trovare soluzioni migliori.
A parte Hepperle che consente un calcolo un pò più complesso,ma solo perchè si deve ricorrere a valori ricavati da diagrammi,e che dà valori di svergolamento meno prudenziali,abbiamo trovato con Nosi e l'abbiamo usato per progettare il SiGh un programma,purtroppo in tedesco,che,ora come ora, è senz'altro quanto di meglio si possa trovare in rete ed alla portata di chi abbia la voglia di dedicarci un pò di tempo e molta attenzione.
Si tratta del programma di Frank Ranis,non è facile da trovare in rete,in questo momento non riesco neanche a trovare l'indirizzo,ma se vi interessa
lo cerco e ve lo scrivo in un prossimo messaggio.
Beppe
solo oggi ho avuto una mezz'oretta per venire a dare un'occhiata sul forum per vedere gli sviluppi... con graditisssima sorpresa!
purtroppo o per fortuna in certi casi e ambienti, lo saprai meglio di me, bisogna per forza seguire uno standard di progettazione per rendere comparabili in modo oggettivo i vari risultati... quando costruisco un modello per me non esistono protocolli è tutta un'altra storia e come dici in fondo l'aeromodellismo è bello perchè creativo!
il programma è interessantissimo!!! appena ho un'attimo di tempo mi ci butto a capofitto grazie anche per la traduzione in inglese (io e il tedesco non andiamo molto d'accordo)
effettivamente la panknin twist così com'è è conservativa soprattutto per freccie prossime a 0 però anche sul foglio di calcolo è possibile settare un valore di stabilità che è in grado di influenzare la stima finale, quello che ho potuto osservare è che se settato bene questo parametro per i vari campi di utilizzo i risultati sono molto precisi; la difficoltà è nel fare un pò di prove per trovare questi valori.
hai mai provato a usare qualche programma che utilizza il vortex lattice method?
http://www.aeromech.usyd.edu.au/aero/vlm/vlm.html
http://web.mit.edu/drela/Public/web/avl/
per l'analisi di stabilità dinamica, analisi modale ecc...? io li ho trovati abbastanza interessanti ma non ho ancora potuto verificare l'attendibilità dei risultati.
grazie ancora per gli spunti avrò da studiare
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 09:09   #104 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
solo oggi ho avuto una mezz'oretta per venire a dare un'occhiata sul forum per vedere gli sviluppi... con graditisssima sorpresa!
purtroppo o per fortuna in certi casi e ambienti, lo saprai meglio di me, bisogna per forza seguire uno standard di progettazione per rendere comparabili in modo oggettivo i vari risultati... quando costruisco un modello per me non esistono protocolli è tutta un'altra storia e come dici in fondo l'aeromodellismo è bello perchè creativo!
il programma è interessantissimo!!! appena ho un'attimo di tempo mi ci butto a capofitto grazie anche per la traduzione in inglese (io e il tedesco non andiamo molto d'accordo)
effettivamente la panknin twist così com'è è conservativa soprattutto per freccie prossime a 0 però anche sul foglio di calcolo è possibile settare un valore di stabilità che è in grado di influenzare la stima finale, quello che ho potuto osservare è che se settato bene questo parametro per i vari campi di utilizzo i risultati sono molto precisi; la difficoltà è nel fare un pò di prove per trovare questi valori.
hai mai provato a usare qualche programma che utilizza il vortex lattice method?
http://www.aeromech.usyd.edu.au/aero/vlm/vlm.html
http://web.mit.edu/drela/Public/web/avl/
per l'analisi di stabilità dinamica, analisi modale ecc...? io li ho trovati abbastanza interessanti ma non ho ancora potuto verificare l'attendibilità dei risultati.
grazie ancora per gli spunti avrò da studiare
Il margine di stabilità nei tuttala dovrebbe aggirarsi attorno al 4-5% ( distanza tra il Punto Neutro ed il CG espressa in % della CMA),allontanarsi da questi valori solitamente porta rogna.
Ho dato una rapidissima occhiata al programma di Drela ed addirittura mi ero procurato MathLab per far girare un altro programma basato su Vortex Lattice,ma poi ho pensato che mi stavo facendo portar fuori strada da qualcuno e che non avevo alcun bisogno di programmi così complessi per farmi un modello.
A meno di essere Drela o gente di simile livello,non mi pare necessario affannarsi e perdere tempo per cercare,per esempio,una geometria alare che dia una distribuzione della portanza pari al 99,9% di quella ellittica invece che 99%
E' molto più importante avere un CG ben piazzato,delle incidenze corrette,movimenti ben realizzati e corse adeguate per ottenere buone prestazioni da un modello.
Il programma di Ranis è l'unico che ho utilizzato anche perchè la formula tuttala è piuttosto particolare e poi il programma è di facile uso....fatto salvo poi capire almeno una parte di quello che fornisce.
Insisto ancora una volta perchè ,chi è interessato a questa formula,si legga con attenzione l'articolo di Nosi relativo al SiGh pubblicato su Ventus N.2
C'è anche la mia firma,ma io ho fatto solo da catalizzatore,nel senso che ho convinto Simone a scriverlo e l'ho tenuto pressato perchè portasse a termine il compito.
Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 09:26   #105 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Il margine di stabilità nei tuttala dovrebbe aggirarsi attorno al 4-5% ( distanza tra il Punto Neutro ed il CG espressa in % della CMA),allontanarsi da questi valori solitamente porta rogna.
Ho dato una rapidissima occhiata al programma di Drela ed addirittura mi ero procurato MathLab per far girare un altro programma basato su Vortex Lattice,ma poi ho pensato che mi stavo facendo portar fuori strada da qualcuno e che non avevo alcun bisogno di programmi così complessi per farmi un modello.
A meno di essere Drela o gente di simile livello,non mi pare necessario affannarsi e perdere tempo per cercare,per esempio,una geometria alare che dia una distribuzione della portanza pari al 99,9% di quella ellittica invece che 99%
E' molto più importante avere un CG ben piazzato,delle incidenze corrette,movimenti ben realizzati e corse adeguate per ottenere buone prestazioni da un modello.
Il programma di Ranis è l'unico che ho utilizzato anche perchè la formula tuttala è piuttosto particolare e poi il programma è di facile uso....fatto salvo poi capire almeno una parte di quello che fornisce.
Insisto ancora una volta perchè ,chi è interessato a questa formula,si legga con attenzione l'articolo di Nosi relativo al SiGh pubblicato su Ventus N.2
C'è anche la mia firma,ma io ho fatto solo da catalizzatore,nel senso che ho convinto Simone a scriverlo e l'ho tenuto pressato perchè portasse a termine il compito.
Beppe
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 00:40   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Salve a tutti,

dopo qualche mese di gestazione, finalmente è nato il Genesis dell'amico Camerini (produzione propria al 100% !!) realizzato "a quattro mani" con me. E' il primo aliante di queste dimensioni che facciamo e siamo contenti di come è venuto, anche se bisogna comunque dire che non siamo assolutamente al livello dei più esperti. In particolare, certe cosucce le abbiamo dovute "tirare via" (p.e. chiusura cappottina, cockpit non c'è, ecc) mentre le ali a giorni si svergolano e poi ritornano dritte un po' come pare a loro... o come cambia il tempo.. boh.

le ali sono state ricoperte con "super monokote" bianco, mentre la fuso è verniciata. La baionetta è tonda e abbondante (credo da 16, a memoria), e ne abbiamo due: una leggera in compositi e l'altra in ferro massiccio. Dovrebbero pesare una sui 100g e l'altra sui 600g. Il profilo è il francese FB97 FW, 8,94% autostabile. Il mio dubbio è la fedeltà di profilo, speriamo bene (Came, quando ti deciderai a fare le dime come il Signore comanda?!? oppure direttamente le ali a CNC??)

A presto sapremo se vola (e se vola bene... speriamo!). Intanto vi chiedo: secondo voi, dove dovrebbe stare il CG? Noi pensiamo a 3-4 cm dal BE alla radice (a circa il 22% della corda)

Comunque sia a noi piace molto, l'effetto "scenico" c'è e la linea è molto filante. Peccato che le ali flettano troppo, secondo me (purtroppo non sono longheronate).
Il problema non sarebbero le ali in sè, ma gli alettoni che si "bloccano" quando le ali flettono. Comunque nelle prove "a mano" abbiamo applicato forze "esagerate", in volo non ci dovrebbero essere problemi grossi.
Forza di codamozza ce ne sono ancora

http://www.foamworks.co.nz/sg/index.htm


Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 14:10   #107 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
..che piacere che qualche vecchio "buon" thread venga ripescato di tanto in tanto ..

beh, di codamozza ce ne sono, ultimamente mi piace molto il Windex 1200C, precursore del genere visto che il progetto ha più di 20 anni ciononostante è, secondo me, un progetto geniale per vari motivi.. e poi questa configurazione a me piace molto
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 19:00   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
..che piacere che qualche vecchio "buon" thread venga ripescato di tanto in tanto ..

beh, di codamozza ce ne sono, ultimamente mi piace molto il Windex 1200C, precursore del genere visto che il progetto ha più di 20 anni ciononostante è, secondo me, un progetto geniale per vari motivi.. e poi questa configurazione a me piace molto
indovina come mai ho quotato il TUO primo post .
Le caratteristiche tecniche teoriche sono interessanti, ma io temo il braccio di leva così corto !!!
Probabilmente è una questione psicologica, ma con un comando con un lungo braccio mi sento più tranquillo sul controllo del beccheggio, che è MOLTO importante !!!
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 21:49   #109 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
No, non è una questione psicologica hai ragione il beccheggio è uno dei lati critici di questi "codamozza".. non che non vadano dritti, ma a volte ricordo che capitò qualche picchiata "imprevista" di troppo, senza considerare il fatto che il rollio è lentuccio mentre il cabra è da 3D .. e questo crea qualche scompenso a chi è abituato ai soliti alianti...
d'altronde questi modelli esotici te li prendi così come sono, in fondo lo si fà "per il cuore".. se dovevamo accontentare i pollici avremmo fatto un freddo, tecnico, f3j come il supra ad esempio.. ovviamente parlo di modelli, il full-scale è un altra storia, non che non abbia i difetti di cui sopra, ma di certo ha anche caratteristiche tecniche di altissimo livello..poi da che ho letto sul web dicono che sia molto "smooth" da guidare..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 22:20   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stqam
 
Data registr.: 04-12-2007
Residenza: Gruppo Jonathan Nervesa della battaglia
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Riguardo il caminetto e il tavolino... il Genesis E' BELLISSIMO!!!

Per quanto riguarda il non affermarsi sul mercato o nelle gare, questo è dovuto al fatto che la piccola ditta produttrice ha avuto una storia travagliata, passando di mano in mano di fallimento in fallimento, spesso non risucendo ad evadere le richieste e non fornendo supporto adeguato. Per questo ci sono pochissimi esemplari tutt'ora in funzione. Ho la documentazione completa, difficilissima da trovare (del vero e di un modello che è stato fatto per studiare i comportamenti della configurazione) e coloro che l'hanno provato, sia vero che modello di cui sopra, dicono che ha delle doti di volo eccezzionali!

Il baricentro è il ns prossimo cruccio (a parte i servi alari nella sottilissima ala)

Ciao,

M
Leggendo il tuo messaggio ho visto che sei in possesso della documentazione, che come dici è difficilissimo trovare......in effetti io sto procedendo nella costruzione, scala 1/3, a rilento perchè non ho sufficente supporto documentativo.
Ti sarebbe possibile se non ti è di disturbo passarmi la documentazione in tuo possesso? ti sto chiedento troppo?
Grazie
Mario
stqam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Genesis gst 7.7 Doctor79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 11 giugno 09 11:40
Cen Genesis madforce79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 10 giugno 09 12:33
Cen Genesis peppes80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 06 aprile 06 13:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002