13 aprile 06, 15:01 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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leggi Modellismo? Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
14 aprile 06, 01:39 | #103 (permalink) Top | |
User | Citazione:
purtroppo o per fortuna in certi casi e ambienti, lo saprai meglio di me, bisogna per forza seguire uno standard di progettazione per rendere comparabili in modo oggettivo i vari risultati... quando costruisco un modello per me non esistono protocolli è tutta un'altra storia e come dici in fondo l'aeromodellismo è bello perchè creativo! il programma è interessantissimo!!! appena ho un'attimo di tempo mi ci butto a capofitto grazie anche per la traduzione in inglese (io e il tedesco non andiamo molto d'accordo) effettivamente la panknin twist così com'è è conservativa soprattutto per freccie prossime a 0 però anche sul foglio di calcolo è possibile settare un valore di stabilità che è in grado di influenzare la stima finale, quello che ho potuto osservare è che se settato bene questo parametro per i vari campi di utilizzo i risultati sono molto precisi; la difficoltà è nel fare un pò di prove per trovare questi valori. hai mai provato a usare qualche programma che utilizza il vortex lattice method? http://www.aeromech.usyd.edu.au/aero/vlm/vlm.html http://web.mit.edu/drela/Public/web/avl/ per l'analisi di stabilità dinamica, analisi modale ecc...? io li ho trovati abbastanza interessanti ma non ho ancora potuto verificare l'attendibilità dei risultati. grazie ancora per gli spunti avrò da studiare
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! | |
14 aprile 06, 09:09 | #104 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Ho dato una rapidissima occhiata al programma di Drela ed addirittura mi ero procurato MathLab per far girare un altro programma basato su Vortex Lattice,ma poi ho pensato che mi stavo facendo portar fuori strada da qualcuno e che non avevo alcun bisogno di programmi così complessi per farmi un modello. A meno di essere Drela o gente di simile livello,non mi pare necessario affannarsi e perdere tempo per cercare,per esempio,una geometria alare che dia una distribuzione della portanza pari al 99,9% di quella ellittica invece che 99% E' molto più importante avere un CG ben piazzato,delle incidenze corrette,movimenti ben realizzati e corse adeguate per ottenere buone prestazioni da un modello. Il programma di Ranis è l'unico che ho utilizzato anche perchè la formula tuttala è piuttosto particolare e poi il programma è di facile uso....fatto salvo poi capire almeno una parte di quello che fornisce. Insisto ancora una volta perchè ,chi è interessato a questa formula,si legga con attenzione l'articolo di Nosi relativo al SiGh pubblicato su Ventus N.2 C'è anche la mia firma,ma io ho fatto solo da catalizzatore,nel senso che ho convinto Simone a scriverlo e l'ho tenuto pressato perchè portasse a termine il compito. Beppe | |
14 aprile 06, 09:26 | #105 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
13 gennaio 08, 00:40 | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
http://www.foamworks.co.nz/sg/index.htm Ciao gallina | |
13 gennaio 08, 14:10 | #107 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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..che piacere che qualche vecchio "buon" thread venga ripescato di tanto in tanto .. beh, di codamozza ce ne sono, ultimamente mi piace molto il Windex 1200C, precursore del genere visto che il progetto ha più di 20 anni ciononostante è, secondo me, un progetto geniale per vari motivi.. e poi questa configurazione a me piace molto |
13 gennaio 08, 19:00 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Le caratteristiche tecniche teoriche sono interessanti, ma io temo il braccio di leva così corto !!! Probabilmente è una questione psicologica, ma con un comando con un lungo braccio mi sento più tranquillo sul controllo del beccheggio, che è MOLTO importante !!! Ciao gallina | |
13 gennaio 08, 21:49 | #109 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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No, non è una questione psicologica hai ragione il beccheggio è uno dei lati critici di questi "codamozza".. non che non vadano dritti, ma a volte ricordo che capitò qualche picchiata "imprevista" di troppo, senza considerare il fatto che il rollio è lentuccio mentre il cabra è da 3D .. e questo crea qualche scompenso a chi è abituato ai soliti alianti... d'altronde questi modelli esotici te li prendi così come sono, in fondo lo si fà "per il cuore".. se dovevamo accontentare i pollici avremmo fatto un freddo, tecnico, f3j come il supra ad esempio.. ovviamente parlo di modelli, il full-scale è un altra storia, non che non abbia i difetti di cui sopra, ma di certo ha anche caratteristiche tecniche di altissimo livello..poi da che ho letto sul web dicono che sia molto "smooth" da guidare.. |
13 gennaio 08, 22:20 | #110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2007 Residenza: Gruppo Jonathan Nervesa della battaglia
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Ti sarebbe possibile se non ti è di disturbo passarmi la documentazione in tuo possesso? ti sto chiedento troppo? Grazie Mario | |
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