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Vecchio 17 giugno 10, 08:44   #121 (permalink)  Top
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... eccola qua.. uno fa una buona azione, da un idea al prossimo e subito i maestri giu' a sentenziare con le loro super teorie

Accetto accetto senza problemi le vostre critche da professori in cattedra, ma io mi trovo bene cosi.. Il mio cobretto ha sempre volato bene, non mi ha mai dato grandi problemi, non si sono mai rotte le viti, tantomento i fori sulla fusoliera.. o il pianetto di coda o altro... La rigidità è perfetta come se fosse incollato. E cmnq sia, se possibile preferisco non immurare le cose. Le viti si vedono solo col modello in mano, perchè quando è in volo cosa vuoi vedere.. Ricordo ai principianti che come me hanno acquistato il cobra come primo modello da pendio, che nonostante sia un giocattolino, non è l'EG ed i pollici (perlomeno i miei) erano alquanto impreparati; gli atterraggi erano spesso pesanti.. e quindi qualche ritocco alla fusoliera ogni tanto la dovevo pur dare. Quindi per evitare di perdere tempo ad incollare e scollare il tutto ho optato per le viti... Certo è che se il cobra lo usa un professionista del volo a vela radiocomandato (), che passa piu' tempo con i modelli che a letto con la compagna, beh, allora condivito la colla.

Dulcis in fundo, per i curiosi, i servi in fusoliera, vicino la capottina li avevo, ma li ho tolti per fare spazio ad apparecchiature elettronice per FPV di cui alcuni di voi ne ignorano persino l'esistenza..

Alla prossima professori
Ma parli proprio di FPV oppure di ripresa aerea da gustare in un secondo momento?
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Vecchio 17 giugno 10, 08:56   #122 (permalink)  Top
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Dici che sono eccessivo?
mah, tutto pare essere tenuto da tre viti per parte che lavorano sulla vetroresina... oltre a deformare in maniera molto poco piacevole a vedersi la coda, che è la parte più caratteristica ed elegante del Cobra, immagina quanto dureranno gli occhielli prima di fare gioco, massacrati come sono dalle sollecitazioni del timone, del quota e pure del servo incastrato a martellate nel trappo... E se fa gioco il tappo dove c'è attaccato il servo del cabra, secondo te che succede?

Boh, sì, forse sono tranchant, agghiacciante sarà eccessivo come suggerisce Ranox, ma la trovo davvero una soluzione inelegante in quanto rovina l'estetica del modello, pericolosa perché sacrifica l'integrità strutturale del progetto, oltretutto affidando lil funzionamento del servo del cabra a un pezzo di legno appiccicato alla buona con tre viti, inutile in quanto non esiste nessun buon motivo per ispezionare in continuazione il servo di coda; e se anche ci fosse, sarebbe molto meglio provvedere a aprire una botola sulla guancia della deriva, invece che mettere e togliere in continuazione il tappo col servo attaccato.

Mah.
Inelegante? Puo' essere, se tieni il modello su una libreria, puo' essere.. in volo, fai fatica a vedere il modello, figuriamoci 6 viti BIANCHE in teflon

Pericolosa? Non è una mazza da baseball, che colpi vuoi che prenda in volo?? Beh, potrebbe schiantarsi con un'altro modello... già successo al gemello di questo cobra, e guardacaso l'unica parte che non si è rotta è stata la "coda avvitata" (ci son testimoni)

botole? Ma è un aliante o una barca a vela?

Servo martellato nella balsa?? Il servo nella balsa è incastrato con precisione chirurgica e poi aimè incollato...

Integrità strutturale del progetto??? Si, in effetti non ho contattato la Boeing prima di fare i buchi.. la prox volta mando loro una mail.. Il mio cobra è quello da 2,60, se fai una picchiata e cabri troppo bruscamente, probabilemte si spezzano le ali! Quindi le acrobazie spinte te le puoi anche scordare (a parte che io non son capace nemmeno di farle ) Che sforzo vuoi che faccia una deriva cosi' piccola!!!

Certo che da un compaesano mi aspettavo almeno un po' di sostegno morale
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Ultima modifica di OSTI77 : 17 giugno 10 alle ore 09:03
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Vecchio 17 giugno 10, 11:13   #123 (permalink)  Top
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Accetto accetto senza problemi le vostre critche da professori in cattedra, ma io mi trovo bene cosi.. Il mio cobretto ha sempre volato bene, non mi ha mai dato grandi problemi, non si sono mai rotte le viti, tantomento i fori sulla fusoliera.. o il pianetto di coda o altro... La rigidità è perfetta come se fosse incollato. E cmnq sia, se possibile preferisco non immurare le cose. Le viti si vedono solo col modello in mano, perchè quando è in volo cosa vuoi vedere.. Ricordo ai principianti che come me hanno acquistato il cobra come primo modello da pendio, che nonostante sia un giocattolino, non è l'EG ed i pollici (perlomeno i miei) erano alquanto impreparati; gli atterraggi erano spesso pesanti.. e quindi qualche ritocco alla fusoliera ogni tanto la dovevo pur dare. Quindi per evitare di perdere tempo ad incollare e scollare il tutto ho optato per le viti... Certo è che se il cobra lo usa un professionista del volo a vela radiocomandato (), che passa piu' tempo con i modelli che a letto con la compagna, beh, allora condivito la colla.

Dulcis in fundo, per i curiosi, i servi in fusoliera, vicino la capottina li avevo, ma li ho tolti per fare spazio ad apparecchiature elettronice per FPV di cui alcuni di voi ne ignorano persino l'esistenza..

Alla prossima professori

Io ho perso il Cobra per una pirlata, una saldatura fredda alla batteria di bordo; ti assicuro che due chili di fibra, lanciati a velocità folle in cerchi sempre più stretti che piombano chissà dove senza che tu ci possa fare assolutamente nulla è agghiacciante.

In pendio, proprio pochi giorni fa, abbiamo assistito a un incidente davvero pericoloso, a causa del cedimento di un particolare strutturale di un modello peraltro costruito e pilotato a regola d'arte, ma purtroppo qualcosa può sempre andare storto egrazie al cielo si è infilato veloce come un proiettile nel parabrezza dio una macchina, devastandolo, ma senza far male a nessuno.

I modelli son pericolosi, anche usati bene.

Usati male, con non-soluzioni pericolose, approssimative, accrocchiate come la tua diventano un azzardo inaccettabile.

Di fronte alla sicurezza, delle tue convinzioni me ne frego, e me ne frego se ti offendi: io avviso chi volesse fare un pasticcio come il tuo dei rischi che va incontro.

E se tu avessi un briciolo di buonsenso, seguiresti tu per primo il consiglio.
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Vecchio 17 giugno 10, 11:18   #124 (permalink)  Top
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Pericolosa? Non è una mazza da baseball, che colpi vuoi che prenda in volo?? Beh, potrebbe schiantarsi con un'altro modello... già successo al gemello di questo cobra, e guardacaso l'unica parte che non si è rotta è stata la "coda avvitata" (ci son testimoni)

botole? Ma è un aliante o una barca a vela?

Integrità strutturale del progetto??? Si, in effetti non ho contattato la Boeing prima di fare i buchi.. la prox volta mando loro una mail.. Il mio cobra è quello da 2,60, se fai una picchiata e cabri troppo bruscamente, probabilemte si spezzano le ali! Quindi le acrobazie spinte te le puoi anche scordare (a parte che io non son capace nemmeno di farle ) Che sforzo vuoi che faccia una deriva cosi' piccola!!!




ecco, basta questo per capire che non ne capisci prioprio nulla, ecco perché fai casini



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Certo che da un compaesano mi aspettavo almeno un po' di sostegno morale
Noi avremo pure il meteo leghista di Zaia, ma la fisica leghista non esiste ancora e quindi la fisica comasca è la stesa del resto d'Italia.

Gli amici veri ti dicono dove e perché sbagli, sono i leccaculo che ti danno sempre ragione.. eppoi quando succede un casino spariscono
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Ultima modifica di luca.masali : 17 giugno 10 alle ore 11:22
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... mi sembra che pur di aver ragione ci si sta arrampicando sui vetri..

Mi è stato chiesto di postare le foto e l'ho fatto. Le polemiche le avete iniziate ancora una volta voi col vostro tono da tuttologhi.

Se la mia modifica non piace, basta non farla. Io la ritengo valida, funzionale e comoda, e ben collaudata. Se non si è rotta fin'ora (e piu' di qualche oretta di volo l'ha fatta, magari anche piu' dei vostri cobra "incollati") ho modo di credere che non lo faccia nemmeno in futuro. Se collassa, al Bulett il cobra puo' solo finire in fondo valle.. ne saranno contenti i cinghiali. Buon per loro.

Di incidenti in pendio ne so qualcosa.. un modello contro un aliante in scala 1:1.. e la colpa non era certo del volovelista. Son cose che capitano, forse piu' per arroganza e prepotenza che non per problemi strutturali. Concordo col meglio non farle capitare.

Per il compaesano era ironico, e se vuoi ci beviamo su una birretta che ovviamente offrirai tu

P.S. Zaia non lo conosco, porta pure lui che lo facciam bere e le birre ce le paga lui

Ciao nee
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Vecchio 17 giugno 10, 15:15   #126 (permalink)  Top
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Con il servo in fusoliera/sotto capottina, basta fermare bene in più punti il bowden che sale verso la coda.. e il gioco sul mobile del quota non può esserci.

Nonostante tutto sei ANNI LUCE avanti ad OSTI77.

Robbè
era tutto fissato, smadonnate per fissarlo in fuso che è stretta... finiva con una z e il gioco era tra la fine del bowden e la squadretta. Alla fine il comando più corto possibile e con asta rigida (tipo alettoni) penso sia la soluzione migliore (ed è quello che mi hanno consigliato in pendio), il quota non si muove più. Se non si vuole smontare tutto, Arnao ha fatto un'apertura nella balsa per ispezionare il servo (guardare i messaggi vecchi).
Poi sono sicuro che se questo o un altro modello lo dai in mano a 10 persone diverse, queste faranno il comando ognuno con il suo metodo ed esperienza personale.

Metto link di un video (anche se si vede ben poco):
YouTube - Szd39-Cobra17
Le forze in gioco ci sono, se lo tiri un pò...
Bye
David
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Vecchio 17 giugno 10, 20:25   #127 (permalink)  Top
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Servo martellato nella balsa?? Il servo nella balsa è incastrato con precisione chirurgica e poi aimè incollato...

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Certo che da un compaesano mi aspettavo almeno un po' di sostegno morale
OSTI... dammi retta, per una volta.
Riattaccati al fiasco, che il vino dalle parti tue è pure buono ed abbondante... e lascia perdere l'aeromodellismo.
Non siete compatibili.


Robbè
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Vecchio 18 giugno 10, 20:42   #128 (permalink)  Top
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... mi sembra che pur di aver ragione ci si sta arrampicando sui vetri..

Mi è stato chiesto di postare le foto e l'ho fatto. Le polemiche le avete iniziate ancora una volta voi col vostro tono da tuttologhi.

Se la mia modifica non piace, basta non farla. Io la ritengo valida, funzionale e comoda, e ben collaudata. Se non si è rotta fin'ora (e piu' di qualche oretta di volo l'ha fatta, magari anche piu' dei vostri cobra "incollati") ho modo di credere che non lo faccia nemmeno in futuro. Se collassa, al Bulett il cobra puo' solo finire in fondo valle.. ne saranno contenti i cinghiali. Buon per loro.

Di incidenti in pendio ne so qualcosa.. un modello contro un aliante in scala 1:1.. e la colpa non era certo del volovelista. Son cose che capitano, forse piu' per arroganza e prepotenza che non per problemi strutturali. Concordo col meglio non farle capitare.

Per il compaesano era ironico, e se vuoi ci beviamo su una birretta che ovviamente offrirai tu

P.S. Zaia non lo conosco, porta pure lui che lo facciam bere e le birre ce le paga lui

Ciao nee
Non sarà mica per questo che non vieni su Domenica eeehhh.... ????

Eddaiii, vieni anche tu, magari ci trovi anche il Masali..., e forse potresti trovarci pure il Ranox, che potrebbe venire a bell'apposta per Te .
Noi si porta la Telecamera per filmarvi/ti, ma non quella da FPV neehh, basterà quella del nonno.... , il più sarà scaricare le immagini nel Tube

Antonio.
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Vecchio 19 giugno 10, 22:38   #129 (permalink)  Top
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... mi scuso se solo ora ho trovato un attimo di tempo per smontare la coda del cobra a cui sto facendo un po' di manutenzione per farne un paio di foto e postarle per coloro che sono eventualmente interessati a non immurare tutto il "tappo" di coda e conseguentemente ad aver libero accesso al servo dell'elevatore ogni qual volta si voglia.

Le foto parlano da sole.. 3 fori passanti, 3 distanziali in plastica, e 6 vitine sempre di plastica. Il rinvio è tramite un asta, fatta con un raggio di bicicletta.
Semplicità assoluta, funzionalità garantita..

Inizialmente avevo optato anche per il comando del direzionale con doppio cavetto metallico (filo da pesca per luccio ), ma mi dava troppa manutenzione (per via degli atteraggi un po' pesanti - i pollici son quelli che sono ) e cosi' son tornato al bowden..
...imho sta cosa la vedo un po pericolosa...: se per ipotesi prendessero gioco le viti di fissaggio, il flutter dei timoni e soprattutto quello del profondità potrebbe essere assicurato.
Oltre a farti perdere il controllo, le sollecitazioni indotte da un eventuale flutter provocano vibrazioni aeroelastiche che se entrano in risonanza con la naturale frequenza, propria del materiale, porta alla distruzione e al distacco dei piani di coda dopo pochissimi secondi.
Solo al fine di esserti d'aiuto, ti faccio un esempio che chi ha fatto il servizio militare dovrebbe ricordare.
Ad un plotone in marcia che attraversa un ponte, per evitare un possibile crollo, viene fatto sempre "rompere il passo" al fine di impedire che le vibrazioni prodotte da "N" soldati che marciano a ritmo, non possano coincidere casualmente con la frequenza di risonanza naturale dei materiali con i quali è costruito.
saluti
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Max


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Vecchio 20 giugno 10, 00:29   #130 (permalink)  Top
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Sisi quoto tutto.. a questo punto mi rimangio le viti, è credo proprio che sia meglio incollare per bene tutto.. forse per sicurezza giu' un bel chilo di colla, una saldata, un paio di rivetti e una chiodatuta .. sapete com'é, meglio evitare che per l'effetto farfalla (in pendio in questo periodo se ne vedono parecchie) si scateni qualche uragano in Texas.. vurria mai.. con tutte le disgrazie che già succedono di questi tempi, meglio stare schisci

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