BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   SZD 39 cobra (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/127239-szd-39-cobra.html)

mac70 30 marzo 09 22:24

SZD 39 cobra
 
Qualcuno conosce questo modello?
Ho letto qualcosa quì sul forum ma si parlava di 230 cm di a.a. invece sul link riportano 260 cm, sarà lo stesso modello?

SZD-39 Cobra

Ciao.-

Vietto 31 marzo 09 08:22

No, non sono lo stesso modello, quello da 230cm è il SZD 36 cobra 15, quello da 260 è il cobra 17.

Io ho il 15, da collaudare, ho provato a sovrapporre i trittici e sembra che tra i due modelli cambi solo l'apertura alre, la fuso sembra la stessa.

Cmq aspetta anche qualche altra risposta da qualcuno più ferrato di me.

marcoangions 01 aprile 09 21:28

Interessante modello ad'un prezzo interessante... mi sembra di aver sentito che si tratta di un modello piuttosto nervoso. Penso che con una ricerca si trovi qualche altra info sui 3d precedenti.
Qualcuno ha mai provato a ordinare qualcosa nel negozio del link

Staufenbiel Modellbau - Willkommen !

è affidabile? Ha anche un Pilatus B4 che mi sembra a buon prezzo.
Anche il Cobra, per testare le condizioni (visto il peso esiguo), non dovrebbe essere controindicato..

Ciao

Marco

Vietto 01 aprile 09 22:08

Qui si parla del Cobra 15, il 17 dovrebbe essere un po' più tranquillo.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...cobra-sdz.html

Ponentino 02 aprile 09 01:29

Da quel che mi risulta quel modello dovrebbe essere costruito dalla Royal Model pero' pare che non la abbiano piu' in catalogo a differenza del Cobra 15.
Mi ricordo di avere letto da qualche parte che il Cobra 17 era costruito esclusivamente per il mercato tedesco.
In quest'altro negozio tedesco SZD-36 Cobra hanno in vendita allo stesso prezzo il Cobra 15.

Ciao, Fabio

P.S. Mi sono accorto solo adesso che Staufenbiel nella pagina del Cobra 17 riporta la dicitura "Auslaufartikel! Noch vorhanden: 6 Stück" che google traduce con "Fuori voce! Ancora disponibili: 6 pezzi". Questo assieme alla sparizione dal catalogo Royal Model farebbe pensare che siano proprio gli ultimi modelli a disposizione.
Inoltre ho trovato grazie a Google la pagina che ricordavo, forse del vecchio catalogo Royal Model, ROYAL - MODEL dove dice:
SZD-39 COBRA 17
Semi-scale sailplane
Wingspan: 2600 mm
Only by Staufenbiel GmBh. Germany

mac70 02 aprile 09 01:55

Con la ricerca si trovano solo informazioni sul 15, le spese di spedizione si aggirano intorno ai 12 Euro, bisognerebbe sentire qualcuno che ha già acquistato da loro.-
Comunque il "Masali" non ne parlava male del Cobra 15 da 230 cm.-
Si in effetti sembrerebbe una versione fatta solo per quel negozio, ma come sono o erano i modelli Royal Model?
Ma sarà adatto al traino?

Franco67 02 aprile 09 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da mac70 (Messaggio 1438351)
Qualcuno conosce questo modello?
Ho letto qualcosa quì sul forum ma si parlava di 230 cm di a.a. invece sul link riportano 260 cm, sarà lo stesso modello?

SZD-39 Cobra

Ciao.-

Ciao

Io ho il modello in questine da circa un anno, comprato da Staufenbyl nessun problema per la spedizione paghi in banca e la merce in pochi giorni arriva.
Il modello vola bene non é molto acro, per la sua leggerezza comunque vola benissimo in scarse condizioni, tutto sommato un bel modellino, unica cosa negativa un diedro alare spropositato, io l?ho diminuito piegando la baionetta ed incollandola in fuso.
Ti allego la prova da una rivista tedesca.

http://www.modellhobby.de/testberich...z_39_cobra.pdf

Ciao

mac70 02 aprile 09 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da Franco67 (Messaggio 1443184)
Ciao

Io ho il modello in questine da circa un anno, comprato da Staufenbyl nessun problema per la spedizione paghi in banca e la merce in pochi giorni arriva.
Il modello vola bene non é molto acro, per la sua leggerezza comunque vola benissimo in scarse condizioni, tutto sommato un bel modellino, unica cosa negativa un diedro alare spropositato, io l?ho diminuito piegando la baionetta ed incollandola in fuso.
Ti allego la prova da una rivista tedesca.

http://www.modellhobby.de/testberich...z_39_cobra.pdf

Ciao


Grazie, in effetti non cercavo un "missile", ma secondo te è adatto al traino?
Per quanto riguarda il diedro....perchè spropositato?

P.S. stò riflettendo sull'acquisto di due modelli completamente diversi:wacko:

Franco67 02 aprile 09 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da mac70 (Messaggio 1443846)
Grazie, in effetti non cercavo un "missile", ma secondo te è adatto al traino?
Per quanto riguarda il diedro....perchè spropositato?

P.S. stò riflettendo sull'acquisto di due modelli completamente diversi:wacko:

Si puoi fare traino tranquillamente, io l'ho visto trainare dal Mentor multiplex, il diedro era veramente esagerato, non so se é un difetto solo del mio modello, perché le foto della prova non é così, io l'ho ridotto per renderlo un po`più acrobatico, comunque sono contento é un bel modellino.

mac70 02 aprile 09 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da Franco67 (Messaggio 1443912)
Si puoi fare traino tranquillamente, io l'ho visto trainare dal Mentor multiplex, il diedro era veramente esagerato, non so se é un difetto solo del mio modello, perché le foto della prova non é così, io l'ho ridotto per renderlo un po`più acrobatico, comunque sono contento é un bel modellino.

La prova..........stò cercando di capirci qualcosa, ma anche i traduttori vanno in palla:wacko:.-
Comunque, diedro a parte, hai apportato delle modifiche ho lo hai lasciato così come da scatola?

Qui sul forum ho letto pareri discordanti circa il Cobra 15, la cui differenza con il 17 mi sembra solo l'apertura alare, alcuni dicono che è nervosetto e che stalla facilmente, altri che è tranquillo come un easy glider !!!!!!
Bisognerebbe innanzitutto però capire come è stato assemblato e se è stato stravolto qualche cosa, io sono sempre dell'idea che se un modello è stato proggettato e messo in commercio così comè ci sarà un motivo?
Ovvio che dei piccoli accorgimenti per rendere il volo un tantino migliore sono ben accetti, e che se l'omino che costruisce ed imballa il modello lavora da schifo si avrà un modello da schifo.-

Io lo userei soprattutto al traino visto che il pendio non è proprio a portata di mano.-

Ciao Grazie Maurizio.-


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002