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Vecchio 16 giugno 10, 16:51   #111 (permalink)  Top
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... mi scuso se solo ora ho trovato un attimo di tempo per smontare la coda del cobra a cui sto facendo un po' di manutenzione per farne un paio di foto e postarle per coloro che sono eventualmente interessati a non immurare tutto il "tappo" di coda e conseguentemente ad aver libero accesso al servo dell'elevatore ogni qual volta si voglia.

Le foto parlano da sole.. 3 fori passanti, 3 distanziali in plastica, e 6 vitine sempre di plastica. Il rinvio è tramite un asta, fatta con un raggio di bicicletta.
Semplicità assoluta, funzionalità garantita..

Inizialmente avevo optato anche per il comando del direzionale con doppio cavetto metallico (filo da pesca per luccio ), ma mi dava troppa manutenzione (per via degli atteraggi un po' pesanti - i pollici son quelli che sono ) e cosi' son tornato al bowden..
Soluzione originale, ci mostri anche la zona capottina che son curioso?
Anche io ho avuto quel modello.
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Vecchio 16 giugno 10, 16:53   #112 (permalink)  Top
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Lascia molto perplesso anche me: incollare il tappo posteriore alla deriva ha l'effetto di dare una notevole robustezza strutturale alla coda, che oltretutto deve reggere il pianetto che ha una leva notevole e piglia delle belle sollecitazioni a ogni atterraggio.
Attaccarlo con le viti mi sembra un modo molto certo di andare a cercare guai, viste le forze in gioco: se le viti cedono in volo, addio modello.
Molto meglio sarebbe realizzare un BUON meccanismo di movimento al piano di coda, facendo un buon lavoro non ci sarà mai bisogno di riaprire la coda, a meno di crash e conseguente sgranatura del servo; ma con un buon tagliabalsa è un lavoro da cinque minuti.
Invece quel collegamento del servo sbilenco che vedo nelle foto mi sembra un acrocchio agghiacciante, a essere sinceri: non dico che non possa anche funzionare, ma personalmente eviterei di seguire il cattivo esempio.
AGGHIACCIANTE credo sia la parola giusta.

Robbè
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Vecchio 16 giugno 10, 17:04   #113 (permalink)  Top
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AGGHIACCIANTE credo sia la parola giusta.

Robbè
Dici che sono eccessivo?
mah, tutto pare essere tenuto da tre viti per parte che lavorano sulla vetroresina... oltre a deformare in maniera molto poco piacevole a vedersi la coda, che è la parte più caratteristica ed elegante del Cobra, immagina quanto dureranno gli occhielli prima di fare gioco, massacrati come sono dalle sollecitazioni del timone, del quota e pure del servo incastrato a martellate nel trappo... E se fa gioco il tappo dove c'è attaccato il servo del cabra, secondo te che succede?

Boh, sì, forse sono tranchant, agghiacciante sarà eccessivo come suggerisce Ranox, ma la trovo davvero una soluzione inelegante in quanto rovina l'estetica del modello, pericolosa perché sacrifica l'integrità strutturale del progetto, oltretutto affidando lil funzionamento del servo del cabra a un pezzo di legno appiccicato alla buona con tre viti, inutile in quanto non esiste nessun buon motivo per ispezionare in continuazione il servo di coda; e se anche ci fosse, sarebbe molto meglio provvedere a aprire una botola sulla guancia della deriva, invece che mettere e togliere in continuazione il tappo col servo attaccato.

Mah.
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Vecchio 16 giugno 10, 17:11   #114 (permalink)  Top
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Dici che sono eccessivo?
mah, tutto pare essere tenuto da tre viti per parte che lavorano sulla vetroresina... oltre a deformare in maniera molto poco piacevole a vedersi la coda, che è la parte più caratteristica ed elegante del Cobra, immagina quanto dureranno gli occhielli prima di fare gioco, massacrati come sono dalle sollecitazioni del timone, del quota e pure del servo incastrato a martellate nel trappo... E se fa gioco il tappo dove c'è attaccato il servo del cabra, secondo te che succede?

Boh, sì, forse sono tranchant, agghiacciante sarà eccessivo come suggerisce Ranox, ma la trovo davvero una soluzione inelegante in quanto rovina l'estetica del modello, pericolosa perché sacrifica l'integrità strutturale del progetto, oltretutto affidando lil funzionamento del servo del cabra a un pezzo di legno appiccicato alla buona con tre viti, inutile in quanto non esiste nessun buon motivo per ispezionare in continuazione il servo di coda; e se anche ci fosse, sarebbe molto meglio provvedere a aprire una botola sulla guancia della deriva, invece che mettere e togliere in continuazione il tappo col servo attaccato.

Mah.
Ma perchè scusa in un modello di quelle dimensioni, meglio che mettere tutto sotto la capottina comodamente a portata di mano e a contribuire al bilanciamento, lo vedevi male? Si lo so che la pinna è inclinata e ci si lavora male a fare un rinvio, ma un lavoro fatto bene è per sempre....
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Vecchio 16 giugno 10, 17:11   #115 (permalink)  Top
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mah, tutto pare essere tenuto da tre viti per parte che lavorano sulla vetroresina... oltre a deformare in maniera molto poco piacevole a vedersi la coda, che è la parte più caratteristica ed elegante del Cobra, immagina quanto dureranno gli occhielli prima di fare gioco, massacrati come sono dalle sollecitazioni del timone, del quota e pure del servo incastrato a martellate nel trappo... E se fa gioco il tappo dove c'è attaccato il servo del cabra, secondo te che succede?

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Mah.
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il tappo che chiude il direzione è molto importante che sia costruito e incollato BENE soprattutto coi piani nella configurazione a T

il tappo ha la funzione di impedire lo scorrimento dei 2 semigusci della fusoliera conferendo al tutto buona rigidità torsionale...

la soluzione migliore che ho sperimentato è quella di usare della balsa da 5mm incollata con resina da laminazione, fare un cordolo di resina addesata sulle pareti e coprire tutto con uno strato di vetro da 80, in questo modo l'incollaggio è molto resistente però in caso di schianto la balsa cede salvando il trave di coda
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Vecchio 16 giugno 10, 17:41   #117 (permalink)  Top
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Ma perchè scusa in un modello di quelle dimensioni, meglio che mettere tutto sotto la capottina comodamente a portata di mano e a contribuire al bilanciamento, lo vedevi male? Si lo so che la pinna è inclinata e ci si lavora male a fare un rinvio, ma un lavoro fatto bene è per sempre....
io dopo aver sperimentato il servo in deriva ci avevo messo il classico sistema del servo in cabina con l'astina rigida che azionava un bilancere, insomma una grande squadretta, posto dentro la pinna. Semplice, pratico e pulito
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Vecchio 16 giugno 10, 20:58   #118 (permalink)  Top
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io dopo aver sperimentato il servo in deriva ci avevo messo il classico sistema del servo in cabina con l'astina rigida che azionava un bilancere, insomma una grande squadretta, posto dentro la pinna. Semplice, pratico e pulito
questa la soluzione che ho adottato, con il servo in coda (anch'io ho provato il servo sotto capottina ma il quota aveva troppo gioco e il cobra in volo delfinava), un grazie pubblico ai ragazzi che frequento al Boletto per tutte le dritte e i consigli

ps: andateci piano con i commenti che è il primo arf che monto...
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Vecchio 16 giugno 10, 23:18   #119 (permalink)  Top
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questa la soluzione che ho adottato, con il servo in coda (anch'io ho provato il servo sotto capottina ma il quota aveva troppo gioco e il cobra in volo delfinava), un grazie pubblico ai ragazzi che frequento al Boletto per tutte le dritte e i consigli

ps: andateci piano con i commenti che è il primo arf che monto...
Con il servo in fusoliera/sotto capottina, basta fermare bene in più punti il bowden che sale verso la coda.. e il gioco sul mobile del quota non può esserci.

Nonostante tutto sei ANNI LUCE avanti ad OSTI77.

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Vecchio 17 giugno 10, 08:39   #120 (permalink)  Top
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... eccola qua.. uno fa una buona azione, da un idea al prossimo e subito i maestri giu' a sentenziare con le loro super teorie

Accetto accetto senza problemi le vostre critche da professori in cattedra, ma io mi trovo bene cosi.. Il mio cobretto ha sempre volato bene, non mi ha mai dato grandi problemi, non si sono mai rotte le viti, tantomento i fori sulla fusoliera.. o il pianetto di coda o altro... La rigidità è perfetta come se fosse incollato. E cmnq sia, se possibile preferisco non immurare le cose. Le viti si vedono solo col modello in mano, perchè quando è in volo cosa vuoi vedere.. Ricordo ai principianti che come me hanno acquistato il cobra come primo modello da pendio, che nonostante sia un giocattolino, non è l'EG ed i pollici (perlomeno i miei) erano alquanto impreparati; gli atterraggi erano spesso pesanti.. e quindi qualche ritocco alla fusoliera ogni tanto la dovevo pur dare. Quindi per evitare di perdere tempo ad incollare e scollare il tutto ho optato per le viti... Certo è che se il cobra lo usa un professionista del volo a vela radiocomandato (), che passa piu' tempo con i modelli che a letto con la compagna, beh, allora condivito la colla.

Dulcis in fundo, per i curiosi, i servi in fusoliera, vicino la capottina li avevo, ma li ho tolti per fare spazio ad apparecchiature elettronice per FPV di cui alcuni di voi ne ignorano persino l'esistenza..

Alla prossima professori
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