Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 14, 14:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Condizione minima per.....

Mi chiedo e vi chiedo a voi esperti qual'è la condizione minima d'intensità del vento in pendio per far volare tranquillamente un modello di 4m e 3,5/4 Kg di peso? Stò ultimando la configurazione del mio aliante, quindi a breve tempo permettendo farò il volo di collaudo.Non vorrei perdere il mio modello quel giorno così vi chiedo un pò di consigli.
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 17:25   #2 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Fatti consigliare da qualche esperto.
Rispondere per web alla tua domanda e' impossibile.
Intervengono tanti di quei fattori che non esiste un dato certo.

Se non hai chi puo' aiutarti fai pratica e test con un modellino meno impegnativo.

In bocca al lupo e divertiti.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 17:43   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Mi chiedo e vi chiedo a voi esperti qual'è la condizione minima d'intensità del vento in pendio per far volare tranquillamente un modello di 4m e 3,5/4 Kg di peso? Stò ultimando la configurazione del mio aliante, quindi a breve tempo permettendo farò il volo di collaudo.Non vorrei perdere il mio modello quel giorno così vi chiedo un pò di consigli.

Dirti di quanti metri al secondo, abbia bisogno un aliante per "galleggiare", nn sono in grado di dirtelo (anche perchè nn vado a volare con l'anemometro).

Poi c'è che ogni alante ha il suo limite, apposta si usano (e ti consiglio usarlo), un piccolo aliante "sonda", nn puoi rischiare un modello appena fatto, per tentarne l'involo.

Hai o ti porti un "sondino", da un paio di metri e lanci, magari un GDM, così nn triboli per ripararlo, nell'eventualità di una giornata no!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 18:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
(Rispondere per web alla tua domanda e' impossibile.
Intervengono tanti di quei fattori che non esiste un dato certo.)


Scusa, ma perchè dici che è impossibile rispondere a questa domanda?
In fondo il web o forum che dir si voglia servono a scambiarsi consigli, apinioni, esperinze, e via dicendo...... ho mi sbaglio. Ci sarà quì qualcuno che avrà lanciato il suo modello dal pendio con un peso come il mio,consapevole che con le condizioni meteo di quel giorno
sarebbe andato tutto bene. Io cerco solo qualche resoconto di questi episodi e sapere
in linea di massima i vari livelli di condizione/intensità di vento con cui volare in pendio
con alcuni tipi di modelli di 3/4m e dal peso 2,5/4 Kg.
Domanda:
Con aliante 4 metri AA dal peso di 3,5 Kg in una giornata di vento teso senza raffiche
e turbolenza con intensità di 30 Km/h posso laciare il mio modello così da vederlo volare tranquillamente in dinamica ?
Spero che qualcuno voglia rispondere a questa semplice domanda.....grazieeee.
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 18:19   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Domanda:
Con aliante 4 metri AA dal peso di 3,5 Kg in una giornata di vento teso senza raffiche
e turbolenza con intensità di 30 Km/h posso laciare il mio modello così da vederlo volare tranquillamente in dinamica ?
Spero che qualcuno voglia rispondere a questa semplice domanda.....grazieeee.

Già le cose sono cambiate (mi sembra), in quanto in inizio, chiedevi informazioni molto più generiche, adesso precisi di condizioni di dinamica costante (no a raffiche) e con in'intensità del vento, di 30Km/h.

La ritengo un'ottima condizione, con condizioni simili, non hai neanche bisogno della "sonda", vai, collauda e facci sapere. Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 18:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Grazie della risposta. Sapresti dirmi una condizione limite di galleggiamento per questa tipologia di modello...... 20 Km/h secondo te sono sufficienti.
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 18:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Grazie della risposta. Sapresti dirmi una condizione limite di galleggiamento per questa tipologia di modello...... 20 Km/h secondo te sono sufficienti.

Non ti viene il dubbio che il profilo dell'ala possa influire sul volo ?


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 19:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Il tipo di pendio non conta?
Cioè...una collinetta appena accennata o un pendio che è quasi parete hanno stessa capacità? Ecco un altro motivo per cui non si può rispondere alla domanda iniziale.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 19:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio da ramacca
 
Data registr.: 10-10-2008
Residenza: sicilia
Messaggi: 434
Salve
con quale vento volare,poco o tanto, come faccio a vedere dov'è la termica....il modello non risale....allora mi appendo al cabra...
scusa forse hai poca esperienza di pendio...
come già ti hanno consigliato...vai in pendio con qualche modellista esperto..per le prime volte...
io le prime volte ero come te.
Una volta arrivando in un pendio abbiamo trovato quasi calma piatta....io da principiante convinto che non si poteva volare; be ho visto lanciare un Kobuz bello carico da un "pazzo".
Bhe non ci crederai, si è fatto un volo " bestiale " erano tutte termiche.....il modello saliva con una facilità incredibile e poi lo affondava giù facendomi vedere tutto il programma acro ...ed io incredulo....
In quel momento ho realizzato tutta la mia inesperienza in pendio.
Da quel momento ho seguito, e continuo a seguire i suoi consigli.
Di queste giornate ne abbiamo trovate tantissime, come tante volte siamo scesi giù a valle per recuperare i modelli : in pendio niente è scontato
Il mio intervento non vuole essere offensivo,io sono un frequentatore che continua ad imparare, vuole solo evitare di avere esperienze negative che ti potrebbero far abbandonare l'idea di frequentare il pendio.
Salutammù
Antonio da Ramacca
antonio da ramacca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 19:57   #10 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
(Rispondere per web alla tua domanda e' impossibile.
Intervengono tanti di quei fattori che non esiste un dato certo.)


Scusa, ma perchè dici che è impossibile rispondere a questa domanda?

Spero che qualcuno voglia rispondere a questa semplice domanda.....grazieeee.
dico che è impossibile perchè i fattori che danno il prodotto sono:

io metterei al primo posto l'abilità del pilota,
poi il pendio, ecc ecc...
e ALL'ULTIMO, pensa un pò, il modello.

pensa solo che è possibile volare con zero vento o addirittura vento da dietro!

per impossibile risponderTi via web, intendo senza essere quel giorno, in quel momento, su quel pendio, con quel modello.

può persino capitare di non riuscire a star su con venti da 50kmh troppo laminari e poco portanti.


paragone automobilistico:
in sostanza è come se chiedessi:
a quale velocità max posso affrontare una curva con una macchina che pesa 800kg?

ma:
quale curva?
quale auto?
asfalto?
quali gomme?
approccio alla curva?
temperatura?
umidità?
deriva dell'auto?
quale set up?
ecc.
ecc.
...PILOTA?

come vedi via web non è possibile dare una risposta a questo quesito, come non è possibile rispondere al Tuo.

il pendio ha un'anima e una disponibilità che va interpretata personalmente, e momento per momento.

una buona regola è non fidarsi mai, ma provare sempre

Ultima modifica di dpl : 08 marzo 14 alle ore 20:03
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spektrum DX5 o DX4 in qualsiasi condizione, cerco Skydive Compro 1 15 maggio 13 23:59
Consiglio Aliante 2.5 m -3.2m per condizione leggeri Singlin Aeromodellismo Alianti 10 02 agosto 11 16:59
Una domanda circa la condizione di saturazione di un transistor.. SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 8 14 maggio 10 13:19
condizione di hold tato562003 Elimodellismo in Generale 3 07 agosto 09 21:34
Utilizzo della funzione Condizione di Volo sulla Futaba T12 kobaiachi Radiocomandi 23 27 gennaio 09 13:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002