Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 09, 14:36   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Concordo che risparmiare non e' mai un'errore, ma tra termoretraibile, legname ed accessori vari mi sa che un Patchwork non sta tanto sotto i 400.

avrai almeno 80 euro di termoretraibile, altrettanti tra legname vario e altrettanto di accessori... piu' il tempo.

Se hai tempo libero (come nel tuo caso) il discorso regge, ma altrimenti non so quanto convenga. Inoltre devi avere la certezza del risultato.

Mi sto rendendo conto che se si guardano i costi spesso un modllo ARF ARF BAU BAU costa meno dell'autoprodotto. Sulla qualita' .... beh nel 90% dei cais non c'e' paragone..

Ho verificato.
Lo Sky-Dod della ModellStudio e' proprio il glorioso BigList II della Multiplex !!!
Sarebbe interessante vedere un kit Del Decatlon Bellanca della stessa casa. Se fosse fatto con la stessa qualita' sarebbe un buon compromesso tra prestazioni ed estetica.

Per quanto riguardo l'utilizzo di Acrobatici per trainare la mia opinione e' questa. L'acrobatico nasce per essere poco stabile (l'acrobazia e la stabilita' non vanno molto d'accordo). Un trainatore deve essere stabile...
Che lo si possa utilizzare e' ovvi, ma per me e' come utilizzare una Ferrari per fare fuoristrada.. snaturare completamente il mezzo e non avere prestazioni adeguate. Chiaro che se capita... va bene, ma fare un acro pe utilizzarlo da trainatore mi sembra poco produttivo
non è così... il Patchwork lo costruisci con prevalenza compensato di pioppo da 3 mm e da 8 mm l'ordinata parafiamma, poi se vuoi fare le ali e piani di coda in positirolo i costi credo che siano irrisori, se io lo costruisco farò ali e piani di coda centinati, e prevedo 50 € di balsa, calcola che con 90 € ho costruito tutto il Piper super cub ala piani coda e fuso, che è ben più grande del patchwork, e sempre tenende come riferimento i costi del piper, che mi sono segnato al centesimo, ho speso 45 € di oratex da lidinger, ed ho rivestito ali da 2,5 m piani di coda e fuso, del pachwork, avendo ali e piani di coda solo da rivestire, e verniciando la fuso..me ne occorre meno che la metà, io credo che se mi metto a costruire un patchwork centinato, spendo circa 100-120 € finito e ricoperto solo da installare motore e elettronica, e se lo si fà con ali e piani di coda in polistirolo, si spende ancora meno, non usi nè balsa nè termoretraibile, lo vernicio alla nitro, vernice che costa poco, e le dò sopra una bella mano di antimiscela magari bicomponente, mi voglio sprecare...e fine..
C'è un post in "progettazione costruzione" sulla costruzione del patchwork, e c'è un modellista che addirittura dice che quelli che ha costruito lui ha speso 40€, prevedo che con sti costi abbia fatto ali in polistirolo e non abbia usato un briciolo di balsa...andatevelo a leggere...

Ultima modifica di garbo : 04 gennaio 09 alle ore 14:43
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 14:37   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Citazione:
Concordo che risparmiare non e' mai un'errore, ma tra termoretraibile, legname ed accessori vari mi sa che un Patchwork non sta tanto sotto i 400.

avrai almeno 80 euro di termoretraibile, altrettanti tra legname vario e altrettanto di accessori... piu' il tempo.

Se hai tempo libero (come nel tuo caso) il discorso regge, ma altrimenti non so quanto convenga. Inoltre devi avere la certezza del risultato.

Mi sto rendendo conto che se si guardano i costi spesso un modllo ARF ARF BAU BAU costa meno dell'autoprodotto. Sulla qualita' .... beh nel 90% dei cais non c'e' paragone..

Ho verificato.
Lo Sky-Dod della ModellStudio e' proprio il glorioso BigList II della Multiplex !!!
Sarebbe interessante vedere un kit Del Decatlon Bellanca della stessa casa. Se fosse fatto con la stessa qualita' sarebbe un buon compromesso tra prestazioni ed estetica.

Per quanto riguardo l'utilizzo di Acrobatici per trainare la mia opinione e' questa. L'acrobatico nasce per essere poco stabile (l'acrobazia e la stabilita' non vanno molto d'accordo). Un trainatore deve essere stabile...
Che lo si possa utilizzare e' ovvi, ma per me e' come utilizzare una Ferrari per fare fuoristrada.. snaturare completamente il mezzo e non avere prestazioni adeguate. Chiaro che se capita... va bene, ma fare un acro pe utilizzarlo da trainatore mi sembra poco produttivo
Un trainatore inteso come un rospo che porta in quota i modelli, deve essere potentissimo e facilissimo da far atterrare, quali modelli conosci con queste caratteristiche ?...solamente i Fun Fly !! quindi un rospo trainatore deve essere un grosso funfly.
Se invece si vuole fare del traino realistico, allora è necessario che il trainatore sia anche molto stabile durante il traino e allora il modello ideale dovrebbe essere un grosso trainer, con un bel diedro alare e magari un bel Clark Y come profilo ...praticamente un bel Piperone o un Bellanca o un Wilga ecc..ecc...

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 14:47   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
non è così... il Patchwork lo costruisci con prevalenza compensato di pioppo da 3 mm e da 8 mm l'ordinata parafiamma, poi se vuoi fare le ali e piani di coda in positirolo i costi credo che siano irrisori, se io lo costruisco farò ali e piani di coda centinati, e prevedo 50 € di balsa, calcola che con 90 € ho costruito tutto il Piper super cub ala piani coda e fuso, che è ben più grande del patchwork, e sempre tenende come riferimento i costi del piper, che mi sono segnato al centesimo, ho speso 45 € di oratex da lidinger, ed ho rivestito ali da 2,5 m piani di coda e fuso, del pachwork, avendo ali e piani di coda solo da rivestire, e verniciando la fuso..me ne occorre meno che la metà, io credo che se mi metto a costruire un patchwork centinato, spendo circa 100-120 € finito e ricoperto solo da installare motore e elettronica, e se lo si fà con ali e piani di coda in polistirolo, si spende ancora meno, non usi nè balsa nè termoretraibile, lo vernicio alla nitro, vernice che costa poco, e le dò sopra una bella mano di antimiscela magari bicomponente, mi voglio sprecare...e fine..
Al di là del costo, sicuramente farseli i modelli dà maggior soddisfazione che comprarli già fatti...
...ma allora perchè non farsi soggetti che assomiglino un pochino ad aerei veri ?
ciao Patton
Vecchio 04 gennaio 09, 14:51   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Guardate che bello il rospo, è un modello che sul campo non passa certo inosservato, per la la sua forte personalità...come il maggiolino o la 600 multipla dei tempi andati

Ultima modifica di garbo : 17 febbraio 09 alle ore 09:43
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 15:14   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Guardate che bello il rospo, è un modello che sul campo non passa certo inosservato, per la la sua forte personalità...come il maggiolino o la 600 multipla dei tempi andati
... non è bello quel che è bello ...ma...è bello quel che piace !
... amen

ciao Patton
Vecchio 04 gennaio 09, 17:40   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
per un verricellone che possa trainare anche solo a 200m serve molto spazio a terra(sicuro), e ali non troppo delicate (immagino)
E soprattutto... trainare col verricello a quote notevoli e' quasi impossibile. Col traino spesso si sale oltre i 600 mt !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 17:43   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Un modello deve volare bene, a prescindere dalla sua estetica, se il modello è fatto bene, leggero, proporzionato e irrobustito dove serve, che sia un rospo o una riproduzione....volerà comunque bene
Il Bidule è sicuramente un modello che vola bene è leggerissimo e proporzionato, anche se non so quanto potrebbe sopportare degli atterraggi fuori pista...

ciao Patton
Tutto sta a cosa intendi fare. Se ci traini saltuariamnete.. va bene tutto, ma quando inizi a fare 20/30 traini al giorno.. allora ti interessa solo la funzionalita' del''estetica non te ne puo' fregare meno.

Per quanto riguarda il Bidule, lo trova anche io leggerino, ma e' sufficientemente robusto. Chiaro che fuori pista non sono nemmeno da prendere in considerazione... Quando c'e' un po' di gente, da quando sganci a quando ridecoli passano meno di 2 minuti.. figuriamoci se puoi permetterti un fuori pista !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
Vecchio 04 gennaio 09, 17:47   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
C'è un post in "progettazione costruzione" sulla costruzione del patchwork, e c'è un modellista che addirittura dice che quelli che ha costruito lui ha speso 40€, prevedo che con sti costi abbia fatto ali in polistirolo e non abbia usato un briciolo di balsa...andatevelo a leggere...
Per carita' hai anche ragione ma... il patchwork piu' di 3 atterraggi non li ha mai fatti senza spaccare qualcosa. Il Piper risulta pesantino per la motorizzazione.. e non riesci ad atterrare senza rimbalzare come un canguro
Alla fine ne fai uno che si sa che fa bene il suo lavoro e lo usi per quello che e' nato...
Certo che il Piper, motorizzato correttamente andrebbe bene, ma sarebbe comunque pesante e poi . ci sarebbe da capire perche' non riesce ad atterrare corto e in una rata sola !!.

comunque il Gig Lift, tanto per fare un esempio, escludendo motore ed elettronica (che tanso sono le stesse di qualsiasi modello si parli) alla fine ti viene a costare 250 /300 euro, ma hai la certezza che in 2 settimane hai una macchian che ti fa il lavoro per lungo tempo senza tanti patemi !!
Vecchio 04 gennaio 09, 17:50   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Un trainatore inteso come un rospo che porta in quota i modelli, deve essere potentissimo e facilissimo da far atterrare, quali modelli conosci con queste caratteristiche ?...solamente i Fun Fly !! quindi un rospo trainatore deve essere un grosso funfly.
Se invece si vuole fare del traino realistico, allora è necessario che il trainatore sia anche molto stabile durante il traino e allora il modello ideale dovrebbe essere un grosso trainer, con un bel diedro alare e magari un bel Clark Y come profilo ...praticamente un bel Piperone o un Bellanca o un Wilga ecc..ecc...

ciao Patton
Bay.. Clark Y no, ma un naca 2415 o 2415 si.
Fun Fly, assolutamente no, troppo instabile e leggero.
Le caratteristiche devono essere di stabilita' potenza e capacita' di atterrare cortissimo.
Concordo si Piperone, Bellanca, (wilga un po meno, di solito vengono tutti troppo pesanti e non capisco perche' sono tutti lunghi in atterraggio).

Meno fronzoli ha, meglio e', e' tutto peso che non ti porti dietro
Vecchio 04 gennaio 09, 17:51   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Tutto sta a cosa intendi fare. Se ci traini saltuariamnete.. va bene tutto, ma quando inizi a fare 20/30 traini al giorno.. allora ti interessa solo la funzionalita' del''estetica non te ne puo' fregare meno.

Per quanto riguarda il Bidule, lo trova anche io leggerino, ma e' sufficientemente robusto. Chiaro che fuori pista non sono nemmeno da prendere in considerazione... Quando c'e' un po' di gente, da quando sganci a quando ridecoli passano meno di 2 minuti.. figuriamoci se puoi permetterti un fuori pista !!
Il Bidule lo propongono in 2 versioni, uno da 3 m di aa e uno da 2,4 m di aa, ma non ho visto nessun prezzo, ma mi pare di ricordare che solo il modello costasse oltre i 400 €, e poi ha il carrello triciclo...che è pratico per fare txing....ma per poco altro, murpy diceva che tutto quello che non c'è non si può rompere, e mai come in questo caso è vero, un carrello triciclo orientabile è un pò fragilino, io vedrei molto meglio un bel robusto biciclo...
Rispondi

Bookmarks