Discussione: Scelta trainatore.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 09, 17:47   #58 (permalink)  Top
dtruffo
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
non è così... il Patchwork lo costruisci con prevalenza compensato di pioppo da 3 mm e da 8 mm l'ordinata parafiamma, poi se vuoi fare le ali e piani di coda in positirolo i costi credo che siano irrisori, se io lo costruisco farò ali e piani di coda centinati, e prevedo 50 € di balsa, calcola che con 90 € ho costruito tutto il Piper super cub ala piani coda e fuso, che è ben più grande del patchwork, e sempre tenende come riferimento i costi del piper, che mi sono segnato al centesimo, ho speso 45 € di oratex da lidinger, ed ho rivestito ali da 2,5 m piani di coda e fuso, del pachwork, avendo ali e piani di coda solo da rivestire, e verniciando la fuso..me ne occorre meno che la metà, io credo che se mi metto a costruire un patchwork centinato, spendo circa 100-120 € finito e ricoperto solo da installare motore e elettronica, e se lo si fà con ali e piani di coda in polistirolo, si spende ancora meno, non usi nè balsa nè termoretraibile, lo vernicio alla nitro, vernice che costa poco, e le dò sopra una bella mano di antimiscela magari bicomponente, mi voglio sprecare...e fine..
C'è un post in "progettazione costruzione" sulla costruzione del patchwork, e c'è un modellista che addirittura dice che quelli che ha costruito lui ha speso 40€, prevedo che con sti costi abbia fatto ali in polistirolo e non abbia usato un briciolo di balsa...andatevelo a leggere...
Per carita' hai anche ragione ma... il patchwork piu' di 3 atterraggi non li ha mai fatti senza spaccare qualcosa. Il Piper risulta pesantino per la motorizzazione.. e non riesci ad atterrare senza rimbalzare come un canguro
Alla fine ne fai uno che si sa che fa bene il suo lavoro e lo usi per quello che e' nato...
Certo che il Piper, motorizzato correttamente andrebbe bene, ma sarebbe comunque pesante e poi . ci sarebbe da capire perche' non riesce ad atterrare corto e in una rata sola !!.

comunque il Gig Lift, tanto per fare un esempio, escludendo motore ed elettronica (che tanso sono le stesse di qualsiasi modello si parli) alla fine ti viene a costare 250 /300 euro, ma hai la certezza che in 2 settimane hai una macchian che ti fa il lavoro per lungo tempo senza tanti patemi !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando