Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 12, 20:12   #391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Ma vedi Beppe non sono convinto che la colpa della scarsa presenza al Pelizza sia il clima che c'è durante le gare. Piuttosto c'è da domandarsi se è proprio l'intriseca difficolta della formula ad allontanare il concorrenti.
Se guardi la classifica si contano sulle dita di una mano chi abbastanza regolarmente riesce a fare un tempo vicino ai 20' (escludendo giornate di meteo come ad Anghiari).
La mia paura è più la difficoltà della formula che altro a tenere lontano i concorrenti.
D'altra parte è impensabile addolcire il regolamento non sarebbe più IL PELIZZA.
Il Pelizza è una gara tattica (vedi Oreno e Lucca) in 6 ore il tempo cambia e molto e saper interpretare l'evoluzione meteo (Magari si può pensare di fornire un servizio meteo sul campo di gara supportato dagli organizzatori che conoscere l'andamento meteo della loro zona). E' vero che comunque la fortuna aiuta, ma seve intuito per capire il momento migliore per lanciare, poi saper trovare termiche, due pollici d'oro per convincere il modello a volare al limite dello stallo (Vero Alessio?) oppure fermarsi in quel maledetto rettangolo da 10x40 m senza girarsi!!!! e per ultimo un modello decente.
Forse ho scritto un'ovvietà ma penso di non essere lontano dalla realtà.
In questi anni di Pelizza mi sono convinto (pessimista?) che sarete al massimo 8 forse 10 in grado di combattere per i primi 3 posti della classifica.
Non penso che questo numero esprima l'aerotraino in Italia, si deve solo convicere i "manici" nascosti ad accettare la sfida.
Spingere la formula sordienti potrebbe essere il modo di avvicinare quelli che forse per paura??!!?? di gareggiare con i "mostri" dell'aerotraino e si autoconvincono che la formula è noiosa, piena di astio e uomini neri (... no forse gli indiani erano rossi....) mangia pivelli, sperando poi che gli crescano gli attributi e accettino il guanto della sfida entrando nei Senior.

P.S. in realtà non è una modifica al regolamento ma solo rispettarlo un po' di più, anche perché l'A.A. una volta che supera i 3,50m è OK nel regolamento attuale si parla di rispettare le proporzioni con una tolleranza del 10% e di rispettare la corrispondenza delle parti mobili ma non delle loro superfici (ci mancherebbe altro...).
E' ipotizzabile pensare di aumentare la tolleranza?
E'anche ipotizzabile che il concorrente dichiari sulla scheda di iscizione le 3 misure (peso, A.A. e lunghezza), poi 1 persona durante la manifestazione armata di metro prende le misure e poi con un semplice foglio di calcolo si ottengono i risultati.
E vero che è una complicazione in più ma ci si può almeno provare in modo SOFT per il 2013 e poi si vedrà.

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 16 ottobre 12 alle ore 20:15
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 20:29   #392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se posso, da esterno alla formula, in quanto vi ho partecipato solo un paio di volte, e nemmeno come conorrente ma, come trainatore, penso che piu che la formula e la mancanza di attributi, sia il fatto di dover girare mezza Italia per fare 3-4 gare, che come giustamente dice Enrico essendo una gara tattica, chi mi dice che se per caso salto una prova, non sia proprio quella dove avrei fatto il migliore punteggio? quindi sarei quasi tentato di "dover" fare tutte le prove, per poi decidere (o meglio averne una ) quale scartare, (se non ricordo male la peggiore prova si esclude no?)
siccome di campi di volo ne ho girati un po', e avendo in piu' di una occasione parlato con molti aeromodellisti, le motivazioni erano piu o meno le seguenti:

A. spostarmi di molti km dalla zona di residenza;
B. spendere un botto di soldi per il viaggio;
C. spendere soldi per l'iscrizione;
D. spendere altri soldi nella cena del viaggio di ritorno;
E. se ho moglie e figli o accompagnatori al seguito, sono altri soldi (pranzo e cena ecc..) e mentre io volo loro.....
F. costo al km dell'auto.

pertanto presumo che molti di coloro che non aderiscono alla formula facciano questo ragionamento, piuttosto del semplice mi butto nella mischia e vedo come mi piazzo!.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 20:50   #393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Fare una "punzonatura" decente del modello è tutt'altro che banale e veloce.

A mio modesto parere, anche solo pensare di verificare un modello come un Discus 2 (diedri e rastremazioni multiple) o anche solo un DG-800, benchè armati di foglio di calcolo, prende non meno di 10 minuti.
Perchè oltre all'ala, per fare una cosa sensata, bisogna almeno prendere la lunghezza della fusoliera non che le misure di almeno il piano orizzontale.
Ci vorrebbe anche il braccio di leva del pianetto e le due dimensioni del piano verticale (ma già mi viene il "vomito" al pensiero").
10 minuti per dieci partecipanti sono già 100 minuti.
Ammettendo di essere bravi, con 5 minuti a concorrente, sono comunque quasi un ora di lavoro.
Se i concorrenti sono 15 o 20 si fa presto a rifare i calcoli...

Come detto forse bisognerebbe fare la cosa in modo scaglionato ma continuativo per tutti i modelli in gara durante lo svolgimento della stessa, riservandosi la squalifica del modello e concorrente qualora questo risultasse fuori regolamento. Anche se ha già fatto i 4 traini con quattro pieni e viene praticamente controllato a fine gara.
Ahimè, se uno sa (o non sa) di essere "fuorilegge" deve essere consapevole del fatto, eventualmente rischiare, ma accettarne poi le conseguenze.
(Ricordo però che anche nella Formula 1, visto che è stata tirata in balla per altri motivi, i controlli sulle vetture vengono fatti sia prima che post gara...)

Da qui si vede come la punzonatura è una cosa meravigliosa a parole (può teoricamente ricondurre i concorrenti a combattere più ad armi pari) ma un bello scoglio da mettere in pratica.
D'altronde quanti modelli e concorrenti sono mai stati squalificati dall'inizio della Pelizza ad oggi?

Con questo però non mi si fraintenda.
Sono uno che non teme d'ammettere di essere abbastanza "integralista" sul concetto di riproduzione e piuttosto intransigente con quello di "semiriproduzione".

Però più ci penso è più rimango della mia idea.
O si trasforma la Pelizza in Aerotraino generico (quindi ci posso venire anche con l'alpina della Multiplex ad esempio) oppure si cerca di stare all'occhio con i modelli che partecipano. Sperando anche nella buona fede e sportività di tutti.

Ripeto, il modo di risolvere il problema dell'aderenza formale dei modelli al regolamento non credo sia di facile approccio e soluzione.
L'unica forse è, ahimè, andare avanti come si è sempre fatto.
I furbi ci saranno sempre ma, non di rado, non si fa neanche troppa fatica ad individuarli...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 21:03   #394 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
la punzonatura del modello potrebbe però essere fatta una sola volta nel campionato, come si fa per la stazzatura delle vele delle derive, il modello riceve un timbro o una firma fatta per esempio all'interno del modello ed è valido per sempre.
Quando facevo regate funzionava così: le vele nuove vengono misurate e se tutto era ok, viene apposto un timbro e firma dello stazzatore, a questo punto io con queste vele posso partecipare a qualsiasi regata, fermo restando che posso essere controllato in qualsiasi momento per verifiche.
Con questa procedura si risparmierebbero inutili controlli ad ogni gara
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 21:22   #395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la punzonatura del modello potrebbe però essere fatta una sola volta nel campionato, come si fa per la stazzatura delle vele delle derive, il modello riceve un timbro o una firma fatta per esempio all'interno del modello ed è valido per sempre.
Quando facevo regate funzionava così: le vele nuove vengono misurate e se tutto era ok, viene apposto un timbro e firma dello stazzatore, a questo punto io con queste vele posso partecipare a qualsiasi regata, fermo restando che posso essere controllato in qualsiasi momento per verifiche.
Con questa procedura si risparmierebbero inutili controlli ad ogni gara
C'è solo un problema.
Virtualmente, se non ricordo male il regolamento, allo stato attuale io posso presentarmi alle n-gare previste di campionato, con una coppia di modelli (ufficiale più modello di riserva. Il regolamento prevede anche questo) diversa per ogni gara.
Cosa punzono?

O meglio, per punzonare a inizio stagione (o anche in itinere), devo mettere nel regolamento che il modello (o modelli: anche quello di riserva) sarà sempre quello usato per la prima gara. Che viene timbrato alla prima gara (e anche qui sai le "risate"...) ma poi virtualmente controllato e magari squalificato dopo l'ultimo volo dell'ultima gara.

Oh, per carità, ci sta anche questo.
Ma deve essere cambiato il regolamento (a maggioranza, oppure unanimità o anche solo unilateralmente da responsabile di categoria in carica).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 21:31   #396 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
C'è solo un problema.
Virtualmente, se non ricordo male il regolamento, allo stato attuale io posso presentarmi alle n-gare previste di campionato, con una coppia di modelli (ufficiale più modello di riserva. Il regolamento prevede anche questo) diversa per ogni gara.
Cosa punzono?

O meglio, per punzonare a inizio stagione (o anche in itinere), devo mettere nel regolamento che il modello (o modelli: anche quello di riserva) sarà sempre quello usato per la prima gara. Che viene timbrato alla prima gara (e anche qui sai le "risate"...) ma poi virtualmente controllato e magari squalificato dopo l'ultimo volo dell'ultima gara.

Oh, per carità, ci sta anche questo.
Ma deve essere cambiato il regolamento (a maggioranza, oppure unanimità o anche solo unilateralmente da responsabile di categoria in carica).
la mia idea era che una volta punzonato un modello, non serviva punzonarlo ulteriormente, chiaro che se un concorrente cambia modello ad ogni gara, il lavoro dei controllori aumenta, ma cambiare modello ad ogni gara non aiuta a vincere il campionato, credo e sarebbe un brutto indicatore sulla perizia del pilota
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 08:20   #397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la mia idea era che una volta punzonato un modello, non serviva punzonarlo ulteriormente, chiaro che se un concorrente cambia modello ad ogni gara, il lavoro dei controllori aumenta, ma cambiare modello ad ogni gara non aiuta a vincere il campionato, credo e sarebbe un brutto indicatore sulla perizia del pilota
Beh non è detto: posso avere il modello da vento, da calma piatta, da termica potente, da pioggia (molto utile per l'edizione 2012)...
Un po' come i pescatori quando vanno a pesci.

Più che altro mi è sorto un'altro dubbio.
Mi pare che il regolamento dicesse che per verificare l'aderenza del modello al regolamento, è cura del partecipante esibire tutta la documentazione necessaria inerente al full-size vero.
Dopo che si fa? Si sposta quest'onore all'organizzazione gara?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 08:32   #398 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Beh non è detto: posso avere il modello da vento, da calma piatta, da termica potente, da pioggia (molto utile per l'edizione 2012)...
Un po' come i pescatori quando vanno a pesci.

Più che altro mi è sorto un'altro dubbio.
Mi pare che il regolamento dicesse che per verificare l'aderenza del modello al regolamento, è cura del partecipante esibire tutta la documentazione necessaria inerente al full-size vero.
Dopo che si fa? Si sposta quest'onore all'organizzazione gara?
Perchè? al concorrente resta il dovere di esibire la documentazione necessaria, ed all'organizzazione il dovere di verificarla, d'accordo che è un'attimo falsificare i dati sulla documentazione presentata, ma è altrettanto un'attimo, portare un pc con connessione internet in campo e controllare a campione la veridicità dei dati presentati.
Oppure, altra soluzione interessante è quella di verificare il materiale prima della gara.
Essendo già d'obbligo effettuare la preiscrizione (obbligo mai messo in pratica ma che di fatto c'è). E' sufficiente che all'atto dell'iscrizione il concorrente, debba inviare anche il trittico del/dei modelli, poi l'organizzatore, verificherà, con calma, nei giorni che precedono la gara che i dati siano veritieri, basterebbe anche inviare un link, del trittico del full-size.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 12:02   #399 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
aiuto...si salvi chi può!!!!
saluti fm
szd 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 12:09   #400 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
ministerio....

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Perchè? al concorrente resta il dovere di esibire la documentazione necessaria, ed all'organizzazione il dovere di verificarla, d'accordo che è un'attimo falsificare i dati sulla documentazione presentata, ma è altrettanto un'attimo, portare un pc con connessione internet in campo e controllare a campione la veridicità dei dati presentati.
Oppure, altra soluzione interessante è quella di verificare il materiale prima della gara.
Essendo già d'obbligo effettuare la preiscrizione (obbligo mai messo in pratica ma che di fatto c'è). E' sufficiente che all'atto dell'iscrizione il concorrente, debba inviare anche il trittico del/dei modelli, poi l'organizzatore, verificherà, con calma, nei giorni che precedono la gara che i dati siano veritieri, basterebbe anche inviare un link, del trittico del full-size.

lavori a tempo pieno in un Ministero, o fai solo il consulente esterno?
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Sig. Ettore Gnone è stato nominato Responsabile di categoria F3I/P Ehstìkatzi Aeromodellismo Aerotraino 191 15 dicembre 09 21:01
Categoria Aerotraino LV-GDG Aeromodellismo Alianti 114 08 ottobre 09 23:33
Formula Pelizza a Lucca somgio Aeromodellismo Alianti 52 30 settembre 09 09:42
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza marcopatton Aeromodellismo Alianti 36 24 luglio 08 11:08
Aerotraino categoria F4S mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 1 27 marzo 07 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002