Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 10, 16:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Campionato Italiano GPS Monotipo

Come stabilito apro questa discussione.
Il progetto è quello di lanciare la formula GPS in Italia.
Allo stato attuale del regolamento EUROCUP la formula risulta essere molto impegnativa sia dal punto di vista economico che logistico.
La proposta è quella di fare una competizione di carattere Nazionale che si accosti alle competizioni formula Pellizza e di durata creando un clendario gare Italiano interessante e completo.
Dato che lo scarso sviluppo della formula GPS penso sia da ricercare nel costo dei modelli e nella costante necessità di rinnovarli per essere competitivi, la proposta è quella di fare delle competizioni monotipo ( tutti con lo stesso modello).Questo metterebbe tutti sullo stesso piano e con le stesse possibilità di essere vincenti, nel contempo farebbe fare interessanti evoluzioni sulle capacità di centraggio ed ottimizzazione dei modelli.
Personalmente penso che i modelli dovrebbero essere dei tuttafibra di almeno 5 metri. Tuttafibra per avere profili perfetti e uguali per tutti. Cinque metri per motivi di visibilità e prestazioni.
Si sono aperte un paio di possibilità:
-un modello tipo Dg 600 della Paritech
-Cogliendo l'occasione di riunire un ordine iniziale consistente, una produzione italiana. Nello specifico un DIANA scala 1:3


...Dato che non ho dubbi sulle capacità dei nostri "GURU" areomodellistici e pensando che rispetto ai Tedeschi manchiamo solo di capacità organizzative,
spero che si crei una sinergia che porti alla produzione di un fantastico Diana 2 scala 1:3 che possa essere competitivo anche in competizioni europee.

lele
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 17:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
Come stabilito apro questa discussione.
Il progetto è quello di lanciare la formula GPS in Italia.
Allo stato attuale del regolamento EUROCUP la formula risulta essere molto impegnativa sia dal punto di vista economico che logistico.
La proposta è quella di fare una competizione di carattere Nazionale che si accosti alle competizioni formula Pellizza e di durata creando un clendario gare Italiano interessante e completo.
Dato che lo scarso sviluppo della formula GPS penso sia da ricercare nel costo dei modelli e nella costante necessità di rinnovarli per essere competitivi, la proposta è quella di fare delle competizioni monotipo ( tutti con lo stesso modello).Questo metterebbe tutti sullo stesso piano e con le stesse possibilità di essere vincenti, nel contempo farebbe fare interessanti evoluzioni sulle capacità di centraggio ed ottimizzazione dei modelli.
Personalmente penso che i modelli dovrebbero essere dei tuttafibra di almeno 5 metri. Tuttafibra per avere profili perfetti e uguali per tutti. Cinque metri per motivi di visibilità e prestazioni.
Si sono aperte un paio di possibilità:
-un modello tipo Dg 600 della Paritech
-Cogliendo l'occasione di riunire un ordine iniziale consistente, una produzione italiana. Nello specifico un DIANA scala 1:3


...Dato che non ho dubbi sulle capacità dei nostri "GURU" areomodellistici e pensando che rispetto ai Tedeschi manchiamo solo di capacità organizzative,
spero che si crei una sinergia che porti alla produzione di un fantastico Diana 2 scala 1:3 che possa essere competitivo anche in competizioni europee.

lele
io volentieri posso disegnare le ali in solidworks.. Conosco anke un buon fresatore che può fare i master per gli stampi.. Per i profili basta indagare un po..
__________________
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 18:46   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
...Dato che non ho dubbi sulle capacità dei nostri "GURU" areomodellistici e pensando che rispetto ai Tedeschi manchiamo solo di capacità organizzative,
spero che si crei una sinergia che porti alla produzione di un fantastico Diana 2 scala 1:3 che possa essere competitivo anche in competizioni europee.

lele

Visto che il Diana 2 incontra un buon indice di gradimento direi che uno dei problemi più importanti sia già superato.
Ora L-Golf deve prendere in mano le redini dell'operazione e cominciare a contattare le persone che si sono offerte chiedendo i costi CERTI delle operazioni di costruzione del master, degli stampi e dei modelli, definendo un prezzo finale e raccogliendo anticipi.

Io posso mettere a disposizione il disegno 2D della fusoliera con le sezioni ed, eventualmente un disegno 3D della parte anteriore fatto con Inventor.
Mi impegno anche a studiare la configurazione più performante ( per quello che posso fare ) in cambio di un discreto ( sostanzioso ) sconto sul prezzo finale del modello.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 19:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
io volentieri posso disegnare le ali in solidworks.. Conosco anke un buon fresatore che può fare i master per gli stampi.. Per i profili basta indagare un po..
per disegnare/trovare il profilo giusto bisogna intanto chiedersi e trovare dei capisaldi, dato che l aerodinamica è un compromesso bisogna scegliere quelli giusti e scartare quelli sbagliati. In una gara al gps bisogna avere
- efficenza
- facilità di pilotaggio
- velocità

L'efficenza è fondamentale, la gara la vince chi corre perdendo meno. Subito dopo l'efficenza serve avere un modello docile, che permetta di volare molto distante con facilità. Avete profili che soddisfano queste idee?
__________________
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 20:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Visto che il Diana 2 incontra un buon indice di gradimento direi che uno dei problemi più importanti sia già superato.
Ora L-Golf deve prendere in mano le redini dell'operazione e cominciare a contattare le persone che si sono offerte chiedendo i costi CERTI delle operazioni di costruzione del master, degli stampi e dei modelli, definendo un prezzo finale e raccogliendo anticipi.

Io posso mettere a disposizione il disegno 2D della fusoliera con le sezioni ed, eventualmente un disegno 3D della parte anteriore fatto con Inventor.
Mi impegno anche a studiare la configurazione più performante ( per quello che posso fare ) in cambio di un discreto ( sostanzioso ) sconto sul prezzo finale del modello.
E vada per il Diana 2!
Per il progetto aerodinamico, visto cha saranno tutti uguali bisognerà scegliere se lo si vuole competitivo a livello internazionale e quindi diciamo anche vendibile per questa esigenza oppure più universale.
Nel caso di un modello più estremo poi i costi salgono perchè deve stare anche insieme e il profilo non potrà essere tanto spesso.
Fate pute come volete e tenetemi informato.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 20:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Se a qualcuno interessa un mio amico vende il suo Skynavigator

Saluti MIki
__________________
www.MFG-BRUNECK.com
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 20:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
E vada per il Diana 2!
Per il progetto aerodinamico, visto cha saranno tutti uguali bisognerà scegliere se lo si vuole competitivo a livello internazionale e quindi diciamo anche vendibile per questa esigenza oppure più universale.
Nel caso di un modello più estremo poi i costi salgono perchè deve stare anche insieme e il profilo non potrà essere tanto spesso.
Fate pute come volete e tenetemi informato.
ciao max sei dei nostri?
Sai chi sono vero?!
__________________

Ultima modifica di montaviale : 02 maggio 10 alle ore 20:37
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 20:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
OK! partiamo

Ecco la procedura.


1-costruttore!!!
A chi lo facciamo stampare?

Ho bisogno di parlare di persona con lui per sapere che tipo di stampi ha bisogno e quali potrebbero essere i costi.

Lele

PS: profili competitivi? ....sono domande da farsi?
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 21:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
OK! partiamo

Ecco la procedura.


1-costruttore!!!
A chi lo facciamo stampare?

Ho bisogno di parlare di persona con lui per sapere che tipo di stampi ha bisogno e quali potrebbero essere i costi.

Lele

PS: profili competitivi? ....sono domande da farsi?
ho io il nome per la costruzione.. adex glielo chiedo se è dei nostri.
__________________
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 23:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bernix
 
Data registr.: 23-08-2005
Residenza: Palombara Sabina (Roma)
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
OK! partiamo

Ecco la procedura.


1-costruttore!!!
A chi lo facciamo stampare?

Ho bisogno di parlare di persona con lui per sapere che tipo di stampi ha bisogno e quali potrebbero essere i costi.

Lele

PS: profili competitivi? ....sono domande da farsi?

Come già accennato nell'altra discussione, confermo la disponibilita di un paio di persone qui nel lazio per la costruzione del modello...io da quasi ingegnere potrei mettermi a fare qualche calcolo strutturale...lele, se ti interessa posso fare da tramite o darti direttamente il numero di cellulare di chi ritengo sia adatto al lavoro di stampaggio...vorrei provare poi a coinvolgere anche "paper" (vi ricordate il duodiscus costruito in società con "fraspeed"?) per la costruzione dei longheroni se dovesse essere necessario.
Fatemi sapere, siamo a disposizione.

Ciao
Antonio
bernix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campionato Italiano UISP 1/8 kola72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 27 gennaio 10 21:50
campionato Italiano bimoto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 04 gennaio 10 23:05
Campionato Italiano Combat claudiodimas Calendario Manifestazioni 0 09 settembre 09 08:59
Campionato italiano riproduzioni Wipstaf Aeromodellismo 8 13 gennaio 09 23:20
campionato italiano radicea Aeromodellismo 3 12 ottobre 05 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002