Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 10, 23:20   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bernix
 
Data registr.: 23-08-2005
Residenza: Palombara Sabina (Roma)
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da maxjam Visualizza messaggio
L'idea di un campionato italiano "per principianti" mi piace, ma non vedo un grande futuro nella scelta del monomarca.
Quando si comincia una categoria fra principianti (esperienza già vissuta) il mezzo non è così importante e poi quanti si presenterebbero alle prime gare con un DG808 o un Antares?
Neanche se lo ordini oggi te lo danno in tempo!
Se lasci libera la scelta del modello, nei limiti del regolamento, si inizia con quello che c'è.
Chi ha il duo-doscus usa quello, chi vuole autocostruire ci può provare.
Poi la selezione naturale e la corsa agli armamenti fa il suo lavoro e alla fine se ti vuoi confrontare con quelli oltralpe devi costruire o comprare un mezzo a quel livello.
Intanto però hai capito come usarlo, fatto un sacco di esperienza di gara e magari quacuno ha trovato una soluzione low-cost competitiva non solo a parole.
Proprio ieri, senza aver letto questo thread, pensavo di proporre al max per il prossimo inverno, il progetto di un Diana2 scala 1:3 per provare la GPS, da sviluppare sull'esperienza del Diana2 scala 1:3,5 che stiamo facendo.
Ma non pensavo certo a stampi e a una produzione artigianale necessaria per la monomarca. Sarebbe giusto per la curiosità di vedere se si riesce a fare qualcosa di competitivo, uscendo dai canoni del tuttofibra in stampo.
In qualche modo vi devo avere letto nel pensiero riguardo al Diana2.....

Ciao
Massimo
Massimo, mi trovi pienamente d'accordo, tanto che avevo proposto inizialmente di fare modelli con ali classiche, magari un pò più evolute...il monotipo è solo per mettere tutti allo stesso livello, perchè giustamente si può fare anche con tutti i modelli che si vuole, ma poi arriva qualcuno che ha il modello da 2000 e passa euro e vince le gare sempre lui...va bene la competizione ma poi si tratta di correre in formula uno con una utilitaria o poco più.

Allora che si fà?

Regolamento molto restrittivo?
Stesso modello uguale per tutti?
Costruzione classica o tuttofibra?

La faccenda si fà spinosa...

Personalmente penso che un paio di ali classiche vada più che bene per far fare le gare ai principianti, non mi importa se la mia ala ha 1/2mm di spessore in più...l'importante è cominciare e soprattutto divertirsi.

Comunque una voce non fà il coro, le idee sono buone da una parte e dall'altra, vediamo come si evolve la cosa.

Ciao
Antonio

p.s. Massimo, per pura curiosità, quanto avete speso per fare il vostro Diana (costo degli stampi e di un singolo modello)?
bernix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 03:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dimitri
 
Data registr.: 11-06-2006
Messaggi: 280
????????

Giusto un informazione......

ricordo a tutti che per fare una gara GPS ci vuole prima di tutto un GPS con SKY NAVIGATOR....COSTO 800-900 EURO che anche se come giustamente sottolineato da Lele si puo' dividere in due rimangono comunque 400-450 euro pro capite........
Siamo sicuri che tutti quelli che sono intervenuti in questa discussione e...soprattutto chi ritiene che 1000-1300 euro per un modello tutta fibra da 5.20 mt sia una cifra improponibile, siano veramente disposti all'acquisto del GPS?
Scusate la franchezza e senza voler mancare di rispetto a nessuno, ma altrimenti si inizia una discussione interminabile con millle proposte (alcune magari anche sensate) senza che esistono i presupposti per fare niente.

La formula gps proprio perche tale parte svantaggiata per quanto riguarda l'aspetto dei costi rispetto ad altri tipi di gare proprio perche' impone l'acquisto oltre che di un modello da almeno 5 mt anche del GPS!!!!!!
dimitri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 07:11   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
le puntualizzazioni di massimo e dimitri mi sembrano molto sensate..........per i soliti bla bla bla c'è sempre tempo
saluti fm
szd 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 07:56   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da maxjam Visualizza messaggio
L'idea di un campionato italiano "per principianti" mi piace, ma non vedo un grande futuro nella scelta del monomarca.
Quando si comincia una categoria fra principianti (esperienza già vissuta) il mezzo non è così importante e poi quanti si presenterebbero alle prime gare con un DG808 o un Antares?
Neanche se lo ordini oggi te lo danno in tempo!
Se lasci libera la scelta del modello, nei limiti del regolamento, si inizia con quello che c'è.
Chi ha il duo-doscus usa quello, chi vuole autocostruire ci può provare.
Poi la selezione naturale e la corsa agli armamenti fa il suo lavoro e alla fine se ti vuoi confrontare con quelli oltralpe devi costruire o comprare un mezzo a quel livello.
Intanto però hai capito come usarlo, fatto un sacco di esperienza di gara e magari quacuno ha trovato una soluzione low-cost competitiva non solo a parole.
Proprio ieri, senza aver letto questo thread, pensavo di proporre al max per il prossimo inverno, il progetto di un Diana2 scala 1:3 per provare la GPS, da sviluppare sull'esperienza del Diana2 scala 1:3,5 che stiamo facendo.
Ma non pensavo certo a stampi e a una produzione artigianale necessaria per la monomarca. Sarebbe giusto per la curiosità di vedere se si riesce a fare qualcosa di competitivo, uscendo dai canoni del tuttofibra in stampo.
In qualche modo vi devo avere letto nel pensiero riguardo al Diana2.....

Ciao
Massimo
Probabilmente non hai mai provato una formula GPS.
l contrario del Pellizza dove un bravo pilota potrebbe vincere anche con il Cularis, in una prova GPS il modello rischia di fare la differenza.
Il monotipo serve proprio per attirarae gente.
A meno che ti diverti a partecipare ad una gara dove non potrai vincere mai.
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 16:32   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Campionato Italiano GPS Monotipo

Concordo con quanto detto da Massimo.
Prima deve nascere una formula adattata al ns contesto (tipo avot del gps) dove la spesa da affrontare riguarda solo il marchingegno di Thun, poi lo sviluppo viene da se'.
A proposito del marchingegno, possibile non si riesca a svincolarsene? ( forse l'ho gia' scritto - scusate).
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 16:35   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Campionato Italiano GPS Monotipo

Ciao L-Golf, alla prossima del Pelizza ti aspetto con un maxi Easy Glider col quale ci farai vedere i sorci verdi
Ciao giobalde


PS : ricordati apertura alare minima 350 cm
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 19:25   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Direi che l'impostazione dell'intervento di Dimitri è stata la più incisiva.
Provo ad utilizzare il suo stile per capire se stiamo solo perdendo tempo.

Tolto il discorso del Diana 2 (confrontandomi con altri ha tempi di realizzazione lunghissimi) che quindi verra portato avanti parallelamente.

La domanda è:

C'è qualcuno interessato ad intraprendere una categoria "campionato Italiano GPS monotipo" prendendo in considerazione una spesa minima di euro 1300 (DG 600 paritech nudo) + apparato gps (800 euro se dotati di smart phone o similari con windows mobile) ne basta uno per coppia.


perchè se ci sono una decina di interessati continuo a raccogliere idee e consigli e inizio a contrattare i prezzi con paritech e tun altrimenti parliamo di qualcos'altro.

la vostra proposta di partecipare con modelli di diverso tipo non la prendo nemmeno in considerazione perchè vorrebbe dire buttare soldi nel GPS e non divertirsi. Vi sto proponendo questa cosa perchè finalmente ci sia una competizione dove si confrontino i piloti e non i modelli. Se volete andare a fare una gara di pylon con l'easy glider potete andare a fare le competizione del gps european tour (basta che i modelli non superino la scala 1:3) e prendere pettinate perchè non avete un modello competitivo, io non mi diverto. Tornerò a fare quel tipo di gare quando avrò un modello all'altezza degli altri...spero presto.

PS: non è detto che formando un gruppo "monotipo" non si possano fare anche minisfide di termica o altre formule magari durante i classici raduni.
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 19:45   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
Direi che l'impostazione dell'intervento di Dimitri è stata la più incisiva.
Provo ad utilizzare il suo stile per capire se stiamo solo perdendo tempo.

Tolto il discorso del Diana 2 (confrontandomi con altri ha tempi di realizzazione lunghissimi) che quindi verra portato avanti parallelamente.

La domanda è:

C'è qualcuno interessato ad intraprendere una categoria "campionato Italiano GPS monotipo" prendendo in considerazione una spesa minima di euro 1300 (DG 600 paritech nudo) + apparato gps (800 euro se dotati di smart phone o similari con windows mobile) ne basta uno per coppia.


perchè se ci sono una decina di interessati continuo a raccogliere idee e consigli e inizio a contrattare i prezzi con paritech e tun altrimenti parliamo di qualcos'altro.

la vostra proposta di partecipare con modelli di diverso tipo non la prendo nemmeno in considerazione perchè vorrebbe dire buttare soldi nel GPS e non divertirsi. Vi sto proponendo questa cosa perchè finalmente ci sia una competizione dove si confrontino i piloti e non i modelli. Se volete andare a fare una gara di pylon con l'easy glider potete andare a fare le competizione del gps european tour (basta che i modelli non superino la scala 1:3) e prendere pettinate perchè non avete un modello competitivo, io non mi diverto. Tornerò a fare quel tipo di gare quando avrò un modello all'altezza degli altri...spero presto.

PS: non è detto che formando un gruppo "monotipo" non si possano fare anche minisfide di termica o altre formule magari durante i classici raduni.
io il 600 di paritech ce l ho già...
__________________
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 22:15   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxjam
 
Data registr.: 28-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio

La domanda è:

C'è qualcuno interessato ad intraprendere una categoria "campionato Italiano GPS monotipo" prendendo in considerazione una spesa minima di euro 1300 (DG 600 paritech nudo) + apparato gps (800 euro se dotati di smart phone o similari con windows mobile) ne basta uno per coppia.
In questi termini mi dispiace ma non mi interessa.
Ero disposto a "buttare" 800 euro nel GPS e mi intrigava la possibilità di provare a confrontarmi a livello nazionale in questa categoria.
Il monotipo purtroppo non mi interessa perchè non ne capisco la logica....I'm sorry, è un mio limite.

P.S.
concedimi un piccola nota polemica: ma perchè invece di argomentare sulle mie osservazioni mi rispondi che non ho mai fatto una gara di GPS.
Certo che non l'ho mai fatta, credo nemmeno tu prima di farne una o due, ma se vuoi tirare su una decina di piloti per un campionato nazionale, con qualche principiante dovrai pure confrontarti, altrimenti il campionato lo fate in 2 o 3.
Comunque, non è che mi diverta a partecipare a gare dove non ho alcuna possibilità di vincere, è che non sono così sprovveduto da pensare che basti comprare il modello più competitivo del momento per vincere.

Massimo
maxjam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 22:32   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxjam
 
Data registr.: 28-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da bernix Visualizza messaggio

p.s. Massimo, per pura curiosità, quanto avete speso per fare il vostro Diana (costo degli stampi e di un singolo modello)?
Ti rispondo anche se off-topic.
Non si tratta di ali in stampo, solo tanto lavoro (non mio) per il maschio della fuso e un volenteroso che ne ha tirato fuori uno stampo ben fatto.
Il resto dipende solo da quanto carbonio metti nelle ali. Comunque niente a che vedere con ciò di cui si parla qui.
maxjam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campionato Italiano UISP 1/8 kola72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 27 gennaio 10 21:50
campionato Italiano bimoto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 04 gennaio 10 23:05
Campionato Italiano Combat claudiodimas Calendario Manifestazioni 0 09 settembre 09 08:59
Campionato italiano riproduzioni Wipstaf Aeromodellismo 8 13 gennaio 09 23:20
campionato italiano radicea Aeromodellismo 3 12 ottobre 05 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002