15 novembre 20, 22:45 | #81 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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15 novembre 20, 22:57 | #82 (permalink) Top | |
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Piano piano andiamo per ordine... La cosa sarebbe insulsa perché è letteratura, e considerato assodato e banale che nel mondo dei profili alari non vale il principio di sovrapposizione degli effetti. Per cui se si parte con un profilo alla radice e si arriva con un altro all'estremità, i profili che si ottengono in mezzo, hanno comportamento non predittibile da quelli noti di partenza. E' stato verificato (..dopo 120 anni di aeronautica..) che i profili intermedi hanno prestazioni più scadenti di quelli di partenza... Per cui partire da un profilo con caratteristiche marcate per arrivare a un profilo simmetrico e' scelta conservativa, che mira ad attenuare le caratteristiche di quello di partenza. Se lo svergoli si cade nel guazzabuglio... Inoltre, altro caposaldo dell'insulsaggine e' la differenza di prestazione che si ottiene tra una parte mobile, o rendere mobile tutta la parte... Nettamente a favore della prima... (..anche questa, nota e stranota...) Ultima modifica di giocavik : 15 novembre 20 alle ore 23:05 | |
15 novembre 20, 23:03 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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Purtroppo, tutto il materiale è in inglese, che non è la nostra lingua madre. | |
15 novembre 20, 23:18 | #84 (permalink) Top |
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Ti sbagli nell'affermare che avrei trascurato le tesi di Bowers... Come avevo già accennato, sono stato affiliato (..abbonato..) a TWITT per diversi anni (una decina..) proprio nel periodo in cui 'nasceva' questa idea di Bowers, che allora veniva presentata in embrione alle loro conferenze...e non mi e' parsa teoria fondata su basi solide... Agli inizi di questa idea, si trattava di apporre delle alette verticali di estremità, che avrebbero sfruttato l'energia della turbolenza che vi si forma, per ottenere una maggior velocità verso l'indietro (..mi perdonino i puristi ma e' per necessità di comprensione..)... ma pare che l'avesse pensata (..e realizzata..) una ventina di anni prima qcunaltro... Ora pare che sia scomparsa la parte verticale... Ultima modifica di giocavik : 15 novembre 20 alle ore 23:25 |
15 novembre 20, 23:45 | #85 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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15 novembre 20, 23:48 | #86 (permalink) Top |
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Continuiamo con le domande intelligenti... 'Scegliere un profilo non neutro all'estremità, che debba stabilizzare in virtù delle sue proprietà aerodinamiche..o per qche immaginato svergolamento..e' solo tirare a indovinare...' Effettivamente la frase si completerebbe con 'senza avere una galleria del vento a disposizione'...che dubito abbiano anche i modellisti più esperti... Chi non ci crede può sconfessare facilmente l'affermazione, indicando quanto svergolare, o un sensato criterio (..meglio se numerico..) per la scelta del profilo di estremità... Per i due Clarky...si chiedeva più portanza per un tutt'ala (dalla forma in pianta un po' misteriosa..) che forse ne aveva poca...Beh..il clarky e' profilo adeguatamente portante.. Con cosa lo stabilizziamo...?..Chiodo scaccia chiodo !..con un altro clarky capovolto ! Ovvio no..?.. (..potrebbe essere una grande idea...) Cosa esce dei profili intermedi..? Vai a cchiappare...lo deciderà l'archetto col filo a caldo..!.. |
15 novembre 20, 23:58 | #87 (permalink) Top | |
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Se non erro partiva da un profilo con coefficiente di momento nullo o quasi..per arrivare ad un autostabile, che gli somiglia molto...e' quello..? Comunque mi sembra un 'morphing' molto cauto, rispetto alla noncuranza di scelte decisamente più azzardate dei modellisti... Ultima modifica di giocavik : 16 novembre 20 alle ore 00:01 | |
16 novembre 20, 00:14 | #88 (permalink) Top |
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Ho grande considerazione di Eppler e dei suoi lavori, ma sono altresì convinto che parecchi suoi profili sono stati esageratamente sopravvalutati, mentre altri, neanche presi in considerazione, soprattutto quelli autostabili e consimili...che ritengo superlativi C'e' chi gli ha tirato delle vere e proprie picconate andandogli a fare le pulci... (Selig-Donovan) |
16 novembre 20, 00:22 | #89 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Un altro modello con profili e svergolamenti estremi lo avevo ricavato da un progetto di Herk Stokeley che aveva un profilo con curvatura elevata all'attacco e profilo simmetrico all'estremità con svergolatura di ben 8 gradi. Il modello era pensato per essere molto leggero, da lancio a mano. | |
16 novembre 20, 00:40 | #90 (permalink) Top |
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E come si comportava quest'ultimo..? (..la variazione dei profili del tuo Bantam non la definirei, estrema..) Ad esempio una scelta un po' azzardata, la direi quella dell' Sb 13 Graupner... Ho quel modello, (comprato usato) ma non sono riuscito ancora a mandarlo in volo... Chi lo ha avuto-provato, me ne ha parlato male... A guardare i profili di estremità e radice effettivamente pare scelta strana per un modello da commerciare...ma boh..? Ultima modifica di giocavik : 16 novembre 20 alle ore 00:46 |
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