Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 20, 17:59   #111 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Ho tra i " preferiti " un altro calcolatore che lavora in rete.
E' possibile vedere direttamente il file Corsair che ho appena introdotto a questo collegamento.

https://www.ecalc.ch/cgcalc.php?deep...;0;68.5;25;10;


P.S.
voglio qui ricordare che stiamo parlando di modelli e vi rimando ad uno dei miei messaggi precedenti per capire come considero poco importante, per me, la posizione calcolata da questi programmi.
Aggiungo inoltre che la differenza tra un aliante ed un pluri non è nel solo aspetto, ma nel modo di volare che è quanto di più diverso ci sia.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 25 gennaio 20 alle ore 18:06
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 20, 20:04   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
In realtà il calcolatore valuta solo la MAC e ribadisce solo il presupposto ipotetico che il CG sia circa al 30% della MAC dell'ala, dichiarando soltanto i limiti dal 25% al 35%.
Ma la posizione del CG potrebbe variare per assurdo dal 5% al 55% della MAC, oltre che circa attorno e vicino alla media 30% ?
Il calcolatore valuta anche il punto neutro dell'abbinata ala+piano di coda.

Se leggi bene le raccomandazioni pubblicate in fondo alla pagina di calcoli due postille consigliano:
-Di non superare mai la posizione del punto neutro in caso di arretramento del baricentro onde rendere completamente instabile l'aerodina (e questo oltre che sensato e "rigoroso" è sopratutto sacrosanto)
-Di non eccedere troppo nell'avanzare in avanti con il CG producendo un margine statico troppo alto poichè questo produrrebbe un'autorità del piano di cosa così povera , specie a cabrare, da rendere quasi sordo il modello in richiamata/cabrata.

Quindi la deduzione sarebbe: no, il CG non può avere escursioni così grandi rispetto alla MAC ma deve comunque essere tenuto "vicino" alla media del 30%.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 20, 20:12   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io con la prova dell'affondata verifico il DL non il CG. É vero che se cabra é picchiato ma lo é per un DL troppo positivo che viene compensato con l'avanzamento del baricentro.. Quindi cali il DL ed arretri il baricentro. Cambiare solo quest'ultimo ha poco senso. Io sono estremamente convinto che sia un'ottima prova ma va saputa leggere bene e rimane evidente che tutto sottostá alla sensibilitá di chi guida.
Claudio
Domanda: aliante da termica con DL posto in modo rigoroso ai classici 2° (forse anche 2.5-3°. Non mi interessa troppo il valore assoluto bensì il fatto che sei ragionevolmente sicuro di averlo piazzato e misurato correttamente anche in relazione al tipo di modello e al volo che vuoi ottenere), fai la prova dell'affondata e ottieni una delle classiche casistiche (modello che richiama "troppo", modello che richiama dolcemente, modello che prosegue la traiettoria, modello che addirittura punta decisamente verso il basso).
Che fai?
Vai attorno al DL?
Vai attorno al CG?
Vai attorno ad entrambi?

(Io visto la premessa che ho fatto in merito al DL andrei attorno al CG ma così facendo devo anche dedurre che la prova dell'affondata più che verificare il DL, che sapevo essere già "giusto", ha verificato la posizione del CG)
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 20, 21:15   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Se si tratta di un aliante da termica, personalmente, vado attorno al C. G. Di conseguenza per riportare la planata "al meglio" ritocco l'incidenza del piano di quota. Trovata la planata che mi piace a seconda del modello, non bado molto a cosa succede poi nella prova di picchiata.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 20, 22:08   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Domanda: aliante da termica con DL posto in modo rigoroso ai classici 2° (forse anche 2.5-3°. Non mi interessa troppo il valore assoluto bensì il fatto che sei ragionevolmente sicuro di averlo piazzato e misurato correttamente anche in relazione al tipo di modello e al volo che vuoi ottenere), fai la prova dell'affondata e ottieni una delle classiche casistiche (modello che richiama "troppo", modello che richiama dolcemente, modello che prosegue la traiettoria, modello che addirittura punta decisamente verso il basso).
Che fai?
Vai attorno al DL?
Vai attorno al CG?
Vai attorno ad entrambi?

(Io visto la premessa che ho fatto in merito al DL andrei attorno al CG ma così facendo devo anche dedurre che la prova dell'affondata più che verificare il DL, che sapevo essere già "giusto", ha verificato la posizione del CG)
Io cambio entrambi modifico il DL ed il CG. Se richiama troppo diminuisco il DL ed arretro il CG. Se non richiama abbastanza aumento il DL ed avanzo il CG. Comunque cerco sempre di tenere un DL piú basso possibile con un CG arretrato nel limite di un buon controllo.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 20, 22:50   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...aiut...stiamo divergendo...
Qui nn se ne esce piu'...
Cominciamo a fare un po' di ordine...
1)La stabilità (longitudinale) di un
velivolo e' la tendenza a ritornare
autonomamente al volo orizzontale
se-dopo essere stato perturbato.
( come lo fa e quanto ci mette e'
la stabilità longitudinale dinamica)
Quindi tutti i velivoli devono esserlo
oppure sono definiti instabili, ossia
fuori centraggio.
Un pluri sarà più lento...un Easy
Glider più rapido a ritornare, ma
entrambi lo devono fare, ok..?
La posizione del Cg e del DL non
si possono scegliere a piacimento,
ma sono dettate dalle numerose
variabili che distinguono gli aerei
tra loro, ok..?..Tali valori li dice
l'aereo col test della fugoide che
per i modelli e' complicatuccia, e
piu' facilmente si fa il test dell'affondata,
che nn e' la prova regina di nulla e
nessuno obbliga a fare, ma se vuoi
sapere, purtroppo non ha alternative...
(..almeno, per ora, io non ne
conosco..)
Ci sono mille alternative di Cg e DL
e per mille plausibili ragioni, ma
quella migliore te la dice il modello
con quella prova li'.
L'unica, critica sensata sollevabile
all'affondata e' il rischio di schiantare
il modello, altrimenti vi prego di
aggiornarmi...

Ultima modifica di giocavik : 25 gennaio 20 alle ore 22:54
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 20, 23:12   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
2)Se il modello ci ha il motore o no
poco ci importa perché (logicamente)
la prova si fa a motore spento,
(a serbatoio vuoto o quasi) perché
ti serve che il modello sia bene centrato
soprattutto quando ci atterri...ok..?
Lo puoi centrare anche con le caramelle
sopra o a motore acceso, ma e' come
asciugare gli scogli...e' logico una volta
trovato l'optimum regolarsi in relazione
a quei valori, per i parametri del motore
se ce l'ha o per tutti i parametri di max
efficienza, o discesa minima, o etc se
deve planare o fare gare etc.ok..?
Tutto il resto dei calcoli e dei valori
sono solo ipotesi e supposizioni, pche'
ogni velivolo e' diverso dall'altro.
I programmini di calcolo (e le formulette)
cosa cavolo volete che ne sappiano
della fusoliera, del diedro, dei profili,
delle dimensioni, delle finiture, etc..?
Ok..?..Ci siamo..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 20, 23:29   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 224
Innanzitutto chiedo scusa perché il link al sito del calcolatore nel mio precedente messaggio rimanda ad un calcolatore molto simile, ma diverso da quello usato dapprima da Ehstìkatzi per il suo Supercorsair, in riferimento al messaggio 70 di Edima (pag. 7).
Apprendo dal messaggio 111 di Ehstìkatzi che egli usa anche un altro calcolatore.
Comunque le problematiche per me sono in pratica le stesse, con risultati dei vari calcolatori credo analoghi (ma non mi sono cimentato e non voglio cimentarmi in calcoli ulteriori).
Non ho mai usati personalmente i calcolatori, vi scrivo solo perché mi hanno incuriosito e lasciato dei dubbi.
Mi paiono di una semplicità grossolana spaventosa, ma un fondo di verità devono avercelo.
Personal Jesus, purtroppo io leggo male l'inglese, ma ho l'impressione che il punto neutro NP non venga calcolato, ma imposto al 40% della MAC nei risultati.
Quindi in pratica il calcolatore mi dice o mangia sta minestra o salta sta finestra.
Un missile potrebbe avere il CG anche davanti al 5% della sua MAC, ma certo rischierebbe di mancare il bersaglio, se il CG fosse posto dietro all'NP.
Non so se l'NP di un aereo convenzionale si trovi sempre al 40% della MAC della sua ala, ma penso che possa arretrare notevolmente, non ti so dire quanto,
secondo gli svariati tipi di aerei...

Il link giusto al primo calcolatore proposto da Ehstìkatzi dovrebbe essere https://rcplanes.online/cg_calc.htm
Questi calcolatori sono normalmente accessibili solo restando in rete.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 20, 07:52   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...aiut...stiamo divergendo...
Qui nn se ne esce piu'...
Cominciamo a fare un po' di ordine...
1)La stabilità (longitudinale) di un
velivolo e' la tendenza a ritornare
autonomamente al volo orizzontale
se-dopo essere stato perturbato.
( come lo fa e quanto ci mette e'
la stabilità longitudinale dinamica)
Quindi tutti i velivoli devono esserlo
oppure sono definiti instabili, ossia
fuori centraggio.
Un pluri sarà più lento...un Easy
Glider più rapido a ritornare, ma
entrambi lo devono fare, ok..?
La posizione del Cg e del DL non
si possono scegliere a piacimento,
ma sono dettate dalle numerose
variabili che distinguono gli aerei

tra loro, ok..?..Tali valori li dice
l'aereo col test della fugoide che
per i modelli e' complicatuccia, e
piu' facilmente si fa il test dell'affondata,
che nn e' la prova regina di nulla e
nessuno obbliga a fare, ma se vuoi
sapere, purtroppo non ha alternative...
(..almeno, per ora, io non ne
conosco..)
Ci sono mille alternative di Cg e DL
e per mille plausibili ragioni, ma
quella migliore te la dice il modello
con quella prova li'.
L'unica, critica sensata sollevabile
all'affondata e' il rischio di schiantare
il modello, altrimenti vi prego di
aggiornarmi...
Dipende da cosa cerchi! Il CG ed il Dl debbono per ogni modello restare dentro un certo range ma dentro a questo ci sono notevoli differenze nel volo per cui lo si setta a proprio gusto. Un aliante anche se motorizzato avrá un settaggio che ne ottimizza il volo senza motore (ed anche qui dipende...) mentre un aereo a motore non necessita di una planata efficiente a motore spento ma di un buon margine statico che gli permetta di rientrare senza stallare in virata e sará' per questo ovviamente piú picchiato del primo. Adesso immagina di essere il possessore di un bel B25 da 2,5m con due motori da 20cc, tu faresti quota fino a finire la miscela per fare la prova dell'affondata? E se per qualche motivo ha sc....to il CG che fai dopo la prova? Come in tutte le cose non si puó categorizzare ma é sempre meglio cercare un compromesso.
Claudio
P.S. fuori tema!
Nella mia esperienza ho visto che gli alianti dei costruttori oltraalpe hanno tutti un DL generoso cosa che a me non piace. Vi siete domandati mai perché? Perché volano ad altezze superiori a 2000m dove l'aria é molto piú rarefatta. Io al massimo volo a 1500.
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 26 gennaio 20 alle ore 07:57
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 20, 17:01   #120 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Visto che insistete e non tenete conto delle osservazioni che fanno gli altri relativamente al tipo di modello di cui si dovrebbe parlare oggi ho fatto la fatidica " prova dell'affondata ".
Portato il modello in quota, come è stato consigliato, ho tolto motore, aspettato che rallentasse, non più di tanto, e dando picchia l'ho messo in affondata a 45 gradi...ma forse erano 43... traiettoria assolutamente rettilinea, come PRETENDO da un modello di questo tipo, in atterraggio poi comportamento praticamente normale.
Quindi ditemi , cosa devo ricavare da questa prova ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore un po particolare.. maxtrevy Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 24 settembre 07 09:03
trainer particolare iacopo Aeromodellismo Principianti 5 04 luglio 05 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002