25 gennaio 20, 17:59 | #111 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Ho tra i " preferiti " un altro calcolatore che lavora in rete. E' possibile vedere direttamente il file Corsair che ho appena introdotto a questo collegamento. https://www.ecalc.ch/cgcalc.php?deep...;0;68.5;25;10; P.S. voglio qui ricordare che stiamo parlando di modelli e vi rimando ad uno dei miei messaggi precedenti per capire come considero poco importante, per me, la posizione calcolata da questi programmi. Aggiungo inoltre che la differenza tra un aliante ed un pluri non è nel solo aspetto, ma nel modo di volare che è quanto di più diverso ci sia. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 25 gennaio 20 alle ore 18:06 |
25 gennaio 20, 20:04 | #112 (permalink) Top | |
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Se leggi bene le raccomandazioni pubblicate in fondo alla pagina di calcoli due postille consigliano: -Di non superare mai la posizione del punto neutro in caso di arretramento del baricentro onde rendere completamente instabile l'aerodina (e questo oltre che sensato e "rigoroso" è sopratutto sacrosanto) -Di non eccedere troppo nell'avanzare in avanti con il CG producendo un margine statico troppo alto poichè questo produrrebbe un'autorità del piano di cosa così povera , specie a cabrare, da rendere quasi sordo il modello in richiamata/cabrata. Quindi la deduzione sarebbe: no, il CG non può avere escursioni così grandi rispetto alla MAC ma deve comunque essere tenuto "vicino" alla media del 30%. | |
25 gennaio 20, 20:12 | #113 (permalink) Top | |
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Che fai? Vai attorno al DL? Vai attorno al CG? Vai attorno ad entrambi? (Io visto la premessa che ho fatto in merito al DL andrei attorno al CG ma così facendo devo anche dedurre che la prova dell'affondata più che verificare il DL, che sapevo essere già "giusto", ha verificato la posizione del CG) | |
25 gennaio 20, 21:15 | #114 (permalink) Top |
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Se si tratta di un aliante da termica, personalmente, vado attorno al C. G. Di conseguenza per riportare la planata "al meglio" ritocco l'incidenza del piano di quota. Trovata la planata che mi piace a seconda del modello, non bado molto a cosa succede poi nella prova di picchiata.
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25 gennaio 20, 22:08 | #115 (permalink) Top | |
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Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
25 gennaio 20, 22:50 | #116 (permalink) Top |
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| ...aiut...stiamo divergendo... Qui nn se ne esce piu'... Cominciamo a fare un po' di ordine... 1)La stabilità (longitudinale) di un velivolo e' la tendenza a ritornare autonomamente al volo orizzontale se-dopo essere stato perturbato. ( come lo fa e quanto ci mette e' la stabilità longitudinale dinamica) Quindi tutti i velivoli devono esserlo oppure sono definiti instabili, ossia fuori centraggio. Un pluri sarà più lento...un Easy Glider più rapido a ritornare, ma entrambi lo devono fare, ok..? La posizione del Cg e del DL non si possono scegliere a piacimento, ma sono dettate dalle numerose variabili che distinguono gli aerei tra loro, ok..?..Tali valori li dice l'aereo col test della fugoide che per i modelli e' complicatuccia, e piu' facilmente si fa il test dell'affondata, che nn e' la prova regina di nulla e nessuno obbliga a fare, ma se vuoi sapere, purtroppo non ha alternative... (..almeno, per ora, io non ne conosco..) Ci sono mille alternative di Cg e DL e per mille plausibili ragioni, ma quella migliore te la dice il modello con quella prova li'. L'unica, critica sensata sollevabile all'affondata e' il rischio di schiantare il modello, altrimenti vi prego di aggiornarmi... Ultima modifica di giocavik : 25 gennaio 20 alle ore 22:54 |
25 gennaio 20, 23:12 | #117 (permalink) Top |
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2)Se il modello ci ha il motore o no poco ci importa perché (logicamente) la prova si fa a motore spento, (a serbatoio vuoto o quasi) perché ti serve che il modello sia bene centrato soprattutto quando ci atterri...ok..? Lo puoi centrare anche con le caramelle sopra o a motore acceso, ma e' come asciugare gli scogli...e' logico una volta trovato l'optimum regolarsi in relazione a quei valori, per i parametri del motore se ce l'ha o per tutti i parametri di max efficienza, o discesa minima, o etc se deve planare o fare gare etc.ok..? Tutto il resto dei calcoli e dei valori sono solo ipotesi e supposizioni, pche' ogni velivolo e' diverso dall'altro. I programmini di calcolo (e le formulette) cosa cavolo volete che ne sappiano della fusoliera, del diedro, dei profili, delle dimensioni, delle finiture, etc..? Ok..?..Ci siamo..? |
25 gennaio 20, 23:29 | #118 (permalink) Top |
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Innanzitutto chiedo scusa perché il link al sito del calcolatore nel mio precedente messaggio rimanda ad un calcolatore molto simile, ma diverso da quello usato dapprima da Ehstìkatzi per il suo Supercorsair, in riferimento al messaggio 70 di Edima (pag. 7). Apprendo dal messaggio 111 di Ehstìkatzi che egli usa anche un altro calcolatore. Comunque le problematiche per me sono in pratica le stesse, con risultati dei vari calcolatori credo analoghi (ma non mi sono cimentato e non voglio cimentarmi in calcoli ulteriori). Non ho mai usati personalmente i calcolatori, vi scrivo solo perché mi hanno incuriosito e lasciato dei dubbi. Mi paiono di una semplicità grossolana spaventosa, ma un fondo di verità devono avercelo. Personal Jesus, purtroppo io leggo male l'inglese, ma ho l'impressione che il punto neutro NP non venga calcolato, ma imposto al 40% della MAC nei risultati. Quindi in pratica il calcolatore mi dice o mangia sta minestra o salta sta finestra. Un missile potrebbe avere il CG anche davanti al 5% della sua MAC, ma certo rischierebbe di mancare il bersaglio, se il CG fosse posto dietro all'NP. Non so se l'NP di un aereo convenzionale si trovi sempre al 40% della MAC della sua ala, ma penso che possa arretrare notevolmente, non ti so dire quanto, secondo gli svariati tipi di aerei... Il link giusto al primo calcolatore proposto da Ehstìkatzi dovrebbe essere https://rcplanes.online/cg_calc.htm Questi calcolatori sono normalmente accessibili solo restando in rete. |
26 gennaio 20, 07:52 | #119 (permalink) Top | |
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Claudio P.S. fuori tema! Nella mia esperienza ho visto che gli alianti dei costruttori oltraalpe hanno tutti un DL generoso cosa che a me non piace. Vi siete domandati mai perché? Perché volano ad altezze superiori a 2000m dove l'aria é molto piú rarefatta. Io al massimo volo a 1500.
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" Ultima modifica di Clabe : 26 gennaio 20 alle ore 07:57 | |
26 gennaio 20, 17:01 | #120 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Visto che insistete e non tenete conto delle osservazioni che fanno gli altri relativamente al tipo di modello di cui si dovrebbe parlare oggi ho fatto la fatidica " prova dell'affondata ". Portato il modello in quota, come è stato consigliato, ho tolto motore, aspettato che rallentasse, non più di tanto, e dando picchia l'ho messo in affondata a 45 gradi...ma forse erano 43... traiettoria assolutamente rettilinea, come PRETENDO da un modello di questo tipo, in atterraggio poi comportamento praticamente normale. Quindi ditemi , cosa devo ricavare da questa prova ? |
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