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Vecchio 23 gennaio 20, 09:08   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Va bene, ma non è la stessa cosa di quando
facciamo il centraggio..?
Poi mandiamo in volo il modello con quella
configurazione di DL e il baricentro dove
lo abbiamo impostato.Di conseguenza ne
esce fuori il come vola e come si comporta
allo stallo, no..?...
La prova dell'affondata e' una specie di prova
del nove...se nn la si prova, come si fa
a parlare di comportamento anomalo..?
Cio' che sostengo e' di centrare il modello,
verificarne la stabilità, indi vedere se
e' anomalo per davvero, no..?...
Vorresti essere così gentile da spiegarmi come dovrebbe comportarsi il modello in questione facendo la prova dell'affondata ?
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 19:33   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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La prova in questione si fa portando il velivolo
ad altezza di sicurezza, (abbondante, ma che sia distinguibile)
Lo si pone in assetto di picchiata intorno ai 45-50 gradi verso
il basso e si tiene per qche secondo, indi si portano i comandi
a zero e si guarda cosa fa.
L'ideale e' che curvi verso l'orizzontale o poco meno
(..che tenda asintoticamente alla planata)
Se cabra troppo repentinamente scampanando, il baricentro
va arretrato e aggiustato il DL di conseguenza.
Se risale poco rischiando lo schianto il cg va avanzato
aggiustando di conseguenza il DL.
Nessuno può sapere in anticipo il comportamento, come
si potrebbe..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 19:40   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
La prova in questione si fa portando il velivolo
ad altezza di sicurezza, (abbondante, ma che sia distinguibile)
Lo si pone in assetto di picchiata intorno ai 45-50 gradi verso
il basso e si tiene per qche secondo, indi si portano i comandi
a zero e si guarda cosa fa.
L'ideale e' che curvi verso l'orizzontale o poco meno
(..che tenda asintoticamente alla planata)
Se cabra troppo repentinamente scampanando, il baricentro
va arretrato e aggiustato il DL di conseguenza.
Se risale poco rischiando lo schianto il cg va avanzato
aggiustando di conseguenza il DL.
Nessuno può sapere in anticipo il comportamento, come
si potrebbe..?
Come da vulgata popolare, peccato che sia un discorso che può andare bene per gli alianti, ma molti hanno dubiti in proposito anche per loro. Da un modello a motore del tipo in questione mi aspetto invece che rimanga nell'assetto in cui l'ho messo e che lo cambi solo quando glie lo impongo io.
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Vecchio 23 gennaio 20, 20:33   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Da un modello a motore del tipo in questione mi aspetto invece che rimanga nell'assetto in cui l'ho messo e che lo cambi solo quando glie lo impongo io.
Stabilità statica e dinamica neutra, però ahimè ripeto anche io che questo non sarebbe in contraddizione o meno significativa della medesima prova che si fa con gli alianti.

In meccanica del volo il concetto di fugoide non viene definito esclusivamente per il volo non propulso.

https://it.wikipedia.org/wiki/Modo_di_fugoide

https://it.wikipedia.org/wiki/Stabilit%C3%A0_dinamica
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 20:44   #95 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Come da vulgata popolare, peccato che sia un discorso che può andare bene per gli alianti, ma molti hanno dubiti in proposito anche per loro. Da un modello a motore del tipo in questione mi aspetto invece che rimanga nell'assetto in cui l'ho messo e che lo cambi solo quando glie lo impongo io.
Scusa ma tu, su quei modelli, usi profili simmetrici o asimmetrici? Se usi i primi é ovvio che mantieni l'assetto ma se usi i secondi con l'aumentare della velocitá dovrebbero uscire comunque dalla picchiata chi piú e chi meno. Non vedo comunque nessun problema nel fare il test anche solo per curiositá...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 23 gennaio 20, 21:46   #96 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Scusa ma tu, su quei modelli, usi profili simmetrici o asimmetrici? Se usi i primi é ovvio che mantieni l'assetto ma se usi i secondi con l'aumentare della velocitá dovrebbero uscire comunque dalla picchiata chi piú e chi meno. Non vedo comunque nessun problema nel fare il test anche solo per curiositá...
Claudio
NACA 1412

Anche se dovesse seguire le azioni proprie degli alianti sarebbero talmente modeste da essere difficilmente individuabili. Comunque si vede che tutti voi partecipanti a quest'ultima parte di discussione avete scarsa esperienza coi pluri a motore, lasciatevelo dire da uno che negli ultimi 12 mesi ha costruito e messo in volo 5 modelli tutti con caratteristiche di volo più che soddisfacenti.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 20, 00:00   #97 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Si chiama esperienza....
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 24 gennaio 20, 05:40   #98 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Il Naca 1412 e' leggermente asimmetrico, ma
anche se simmetrico nn dovrebbe fare molta
differenza...se 'porta' il flusso e' asimmetrico.
Un modello che rimanga nell'assetto in cui e'
posto non si può definire stabile...e nn ci si
può aspettare che si comporti da tale.
Tale modello al test affondata proseguirebbe
diritto lungo la pendenza impostata, indi il
baricentro sarebbe da avanzare...non e' quello
che e' stato fatto, riducendo se non annullando
"l'anomalia"...?..
Che c'entrano esperienza, pluri o acrobatici
o alianti...?...se spegni il motore planano tutti
e parecchi alianti ci hanno il motore...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 20, 06:30   #99 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
NACA 1412

Anche se dovesse seguire le azioni proprie degli alianti sarebbero talmente modeste da essere difficilmente individuabili. Comunque si vede che tutti voi partecipanti a quest'ultima parte di discussione avete scarsa esperienza coi pluri a motore, lasciatevelo dire da uno che negli ultimi 12 mesi ha costruito e messo in volo 5 modelli tutti con caratteristiche di volo più che soddisfacenti.
No, di pluri ha motore non ne ho mai fatti d'altronde non mi sono mai piaciuti.
Peró non capisco una cosa: perché usare un profilo asimmetrico se cerchi la neutralitá di un pluri? Costringere un profilo asimmetrico a comportarsi come se non lo fosse é una forzatura. Non sarebbe stato meglio adottarne uno simmetrico?
Ripensandoci, io la prova dell'affondata su un aereo a motore non l'ho mai fatta forse perché non ne ho avuto la necessitá ma credo che ci siano troppe variabili in volo che inficierebbero la prova:
il freno dell'elica al minimo ed il cg che cambia in base al carburante. Su un modello piccolo come il corsair cominciano ad essere variabili importanti. Dovresti finire la miscela in volo e testarlo a motore spento per trovare un compromesso che comunque non avresti all'inizio del volo con il motore acceso... forse hai ragione che non servirebbe a nulla!
Claudio
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se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 24 gennaio 20 alle ore 06:39
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 20, 09:12   #100 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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...mi era sembrato di capire che fosse elettrico...
(..quel profilo e' praticamente simmetrico..mi pare
che e' inarcato al 2 %..)

Ultima modifica di giocavik : 24 gennaio 20 alle ore 09:18
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