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Vecchio 29 gennaio 20, 21:33   #141 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Visto che insistete e non tenete conto delle osservazioni che fanno gli altri relativamente al tipo di modello di cui si dovrebbe parlare oggi ho fatto la fatidica " prova dell'affondata ".
Portato il modello in quota, come è stato consigliato, ho tolto motore, aspettato che rallentasse, non più di tanto, e dando picchia l'ho messo in affondata a 45 gradi...ma forse erano 43... traiettoria assolutamente rettilinea, come PRETENDO da un modello di questo tipo, in atterraggio poi comportamento praticamente normale.
Quindi ditemi , cosa devo ricavare da questa prova ?
che va dritto come un fuso come previsto, a prescindere dalla prova e dalle formule
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 20, 08:49   #142 (permalink)  Top
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L'avatar di mattafla
 
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NP (%MAC) = 0.25 + (0.25 * sqr(sqr(ARw)) * Vbar
La spiegazione potrebbe essere forse anche scientifica, ma l'espressione potrebbe essere impostata come sopra solo per comodità.
Il risultato della posizione di NP, puramente orientativo, è molto vicino alla realtà, ma il metodo credo che sia arbitrario.
Il metodo di calcolo è elementare, quasi banale (si supponga di conoscere già la soluzione e banalmente di applicarla a casi specifici).
Da considerazioni sperimentali si sa che quasi tutti gli aerei convenzionali a coda posteriore hanno l'NP variabile dal 35 al 65% circa della MAC, quindi poniamo 50% come valore medio indicativo della base di calcolo.
Poniamo quindi che 50% = (0,25 + 0,25) MAC. Il primo 0,25 MAC è chiaramente la posizione dell'AC (Aerodynamic Center) dell'ala, che sappiamo essere in posizione costante.
Il secondo addendo può variare incognitamente per ogni aereo specifico, da richiedere una correzione oculata, che è stata resa dipendente da Vbar e dall'allungamento alare.
A parità di Vbar, calcolando la radice quarta dell'allungamento come un coefficiente correttivo della formula, con l'aumentare dell'allungamento alare, l'NP dovrebbe spostarsi un poco indietro, mentre, diminuendo l'allungamento, l'NP dovrebbe spostarsi un poco avanti sulla MAC.
La logica di ciò, mentre matematicamente è chiara, mi è poco chiara aerodinamicamente, eppure funziona, come vola il bombo.
Se, ponendo allungamento = 1, si fosse scelto per la formula soltanto Vbar, coefficiente solitamente variabile tra 0,3 e 0,9, ad esempio in media Vbar=0,6, sarebbe risultato un valore di NP non sempre rientrante nei sopraddetti valori sperimentali, oscillante sulla media NP = 0,4 MAC con valori estremi troppo bassi, cioè circa posizioni di NP nel campo percentuale dal 32,5% al 47,5% della MAC.
Allora ecco la genialata del calcolatore, dove il secondo addendo è stato posto in funzione anche della radice quarta dell'allungamento alare, radice che, per allungamenti alari variabili da 1 ad esempio 20, siccome sqr(sqr(ARw)) varia circa da 1 a 2,11, tale ulteriore coefficiente è usabile come fattore moltiplicativo e correttivo del prodotto (0.25 * sqr(sqr(ARw)), prodotto che quindi varia da 0,25 a massimo 0,5286.
(Se nella formula si fosse posto sempre Vbar=1, le posizioni estreme di NP sulla MAC dovute al solo allungamento sarebbero risultate troppo arretrate rispetto al campo sperimentale).
Ecco che il calcolatore, poi moltiplicando tra loro tutti i membri del secondo addendo, ha introdotto quindi un aumento virtuale rispetto al campo del solo Vbar, ma introdotto una diminuzione rispetto al campo del solo allungamento, limitando in conclusione il valore del secondo addendo entro limiti precisi, ai quali occorrerà aggiungere 0,25 del primo addendo, per trovare la posizione di NP, cioè nei valori estremi:
- considerando Vbar = O,3 il campo della posizione di NP varia (da 0,075 a 0,158) + 0,25 = varierà da 0,325 fino a 0,408
- considerando Vbar = 0,9 il campo della posizione di NP varia (da 0,225 a 0,475) + 0,25 = varierà da 0,475 fino a 0,725.
In conclusione tutto il campo delle possibili posizioni di NP lungo la MAC è risultato compreso dal 32,5% fino al 72,5%, posizioni percentuali che sono da ritenersi adeguate a coprire tutto il campo degli esperimenti, come volevasi dimostrare.
La posizione media di NP risulterebbe al 52,5 % della MAC, praticamente vicina al 50% dell'ipotesi fatta all'inizio (pur con un errore del 5%).
In un calcolatore proposto inizialmente da Ehstìkatzi era stato posto Vbar = 0,43, il che conduce poi esattamente, con allungamento 4,17, alla posizione NP = 0,4 MAC = 40%MAC.
Ripeto che si tratta di una posizione di NP puramente orientativa, rispetto alla quale un CG indifferente dovrebbe coincidere, magari avanzato del 5%, cioè posto al 38%MAC.
Ehstìkatzi naturalmente poi sa e fa quello che vuole, per gli scopi dei voli dei suoi aeromodelli.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 09:53   #143 (permalink)  Top
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Questo messaggio solo per precisare che in generale il rapporto Superficie ala/Superficie coda = Sa/Sc è diverso da n/m, mentre nel mio messaggio 110 (pag. 11) avevo erroneamente ritenuto che Sa/Sc = n/m.
n e m restano due lunghezze incognite, variabili anche con i profili e le incidenze di ala e stabilizzatore.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 19:54   #144 (permalink)  Top
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http://www.fiamaero.it/regolamenti/s...li_sellito.pdf
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Vecchio 04 febbraio 20, 21:19   #145 (permalink)  Top
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http://www.fiamaero.it/regolamenti/s...li_sellito.pdf
Se mi assicuri che l'hai letto tu...forse lo faccio anch'io. Non mentire che poi ti interrogo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 21:36   #146 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se mi assicuri che l'hai letto tu...forse lo faccio anch'io. Non mentire che poi ti interrogo.
Gli ho dato una scorsa.

Comunque, approssimando molto, la posizione del punto neutro è data dalla somma della posizione del centro aerodinamico dell'ala (penso in percentuale. Ho solo il dubbio di cosa, penso della corda media aerodinamica) più il rapporto volumetrico di cosa.

Ad ogni modo ci sono un paio di esempi di calcolo.
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Vecchio 05 febbraio 20, 08:48   #147 (permalink)  Top
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Se ti vuoi fare del male puoi scaricarti e leggerti al link qui di seguito.

http://www.fiamaero.it/regolamenti/s...li_sellito.pdf
Sono anziano, è pericoloso farsi male, potrebbe esserci una lunga degenza.
Quando ero più giovane (4 anni fa), già visitai velocemente il pdf di Semoli-Sellito, mi sembrò valido e lo citai nella pagina Web che allora stavo scrivendo
( Aeromodelli tuttala MAX al paragrafo: Come si stabilizzano longitudinalmente i MAX?).
Credo che la procedura di Sellito & Fraser sia quello che si dovrebbe fare per gli aerei "veri", probabilmente sono le stesse cose che si insegnano all'università.
Però, pur essendo laureato, dopo 45 anni di diverso lavoro si dimentica quasi tutto.
Allora per giocare approssimativamente sul CG è più facile ricorrere ai semplici software dei calcolatori di questo thread.
Tuttavia presto e bene raro avviene.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 20, 07:07   #148 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Come avrete visto nella discussione " Persichello e dintorni " il mio ultimo racer semiriproduzione è il Super Corsair. A parte la forma particolare delle ali a gabbiano il modello ricalca nell'impostazione aerodinamica i precedenti racers, cioè motore sui 700-800 W, peso sui 2 kg, carico alare simile, diedro longitudinale = 0 , motore pure a zero, profilo dell'ala e del timone uguale agli altri.
Ebbene il Corsair ha un comportamento particolare che non ricordo di aver mai visto in nessuno dei miei precedenti modelli: portato in volo con motore al massimo non richiede trim del profondità, necessita di una modesta quantità di picchia quando è in rovescio ( a me così piace perchè non ho bisogno di pensare a cosa fare per far salire o scendere il modello ) , mettendo il motore al minimo mette giù dolcemente il muso come deve essere.
Ma allora il comportamento particolare dove sta ? In atterraggio, dopo un normale avvicinamento,tanto più rallenta la velocità e tanto più ha tendenza a galleggiare puntando il muso verso l'alto, tanto che, per evitare lo stallo, bisogna picchiare discretamente.
Suggerimenti ?

potrebbe essere effetto suolo, che è materia di cui ancora non mi sono chiarito il funzionamento. Il doppio diedro ricorda gli idrovolanti di Bartini, che avevano un effetto suolo precursore degli schermoplani.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
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