12 settembre 16, 11:12 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.975
| Citazione:
Secondo me la bassissima velocità di avvicinamento, il carrello abbassato e forse anche i flaps, il motore al minimo... ed il vento in coda... non hanno perdonato. Certo che uno che vola con un modello del genere è strano faccia errori così da novellino e tutti insieme! Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
12 settembre 16, 11:21 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Spesso le caratteristiche del modello sono legate al portafogli e non alle capacita' di pilotaggio. (Vedi Multicotteri vari !! e una buona parte dei modelli a turbina)
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
12 settembre 16, 19:34 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
Il problema é sempre il solito: si pilota da terra riferendo le velocità del modello a se stessi e non al modello ed all'aria in cui vola. | |
12 settembre 16, 21:06 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2014 Residenza: milano
Messaggi: 284
|
ma l utilizzo di buon giroscopo aiuta ? ------------------------------ Messaggio inviato dal mio F35 https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab |
12 settembre 16, 21:53 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
|
Con una velocità così ridotta e a motore al minimo neanche un pilota esperto riesce a portarlo a terra sano credo. Modello picchiato modello salvato mi hanno sempre insegnato i vecchi piloti 😊
__________________ aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione* |
12 settembre 16, 22:52 | #28 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
| Citazione:
( scherzi a parte : modello picchiato=gatto di piombo - forse stabile ma scarsamente manovrabile per cui se si esagera il buco in terra è garantito)
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
12 settembre 16, 23:08 | #29 (permalink) Top |
User |
Modello centrato, modello salvato. Se sei in prestallo il giroscopio peggiora la situazione. Hai il modlelo lento, con l'ala che non sta piu volando. una delle due ali cade (stalla prima per problemi di differenze costruttive, aria etc). Ilo giroscopio corregge abbassando l'alettone dell'ala che casca. Risultato: Aumenta la resistenza, aumenta l'incidenza, peggiora lo stallo.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
13 settembre 16, 18:20 | #30 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Anche se sei alto: il veivolo va in stallo, butta giù il muso e il giro cabra.. esattamente il contrario di quello che ci sarebbe da fare: Stallo d'ala per elevato angolo di attacco, se hai quota: fai prendere velocità al modello picchiando un po'. Appena l'ala riprende portanza dato che cambia l'angolo di attacco e il flusso aerodinamico, esci dalla vite raddrizzando di direzionale, ti troverai con un modello in picchiata e dovrai rilivellare con il profondità. Per fare una centralina antistallo, servirebbero sensori ben diversi da quelli presenti in una ricevente con giro o imu. Non basterebbe neanche un pitot dato che la VSR comunque varia a seconda dell'angolo di attacco. Probabilmente servirebbero dei sensori di stallo sull'ala. Tuttavia tieni presente che anche nei full size i sistemi antistallo automatici a volte hanno fatto danni....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 13 settembre 16 alle ore 18:29 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Analisi chimica attivatore cianoacrilato | fulcro | Modellismo | 11 | 18 dicembre 11 11:38 |
Cosa e' successo? Analisi post schiantum | melmoth | Aeromodellismo Principianti | 14 | 25 ottobre 11 19:19 |
Analisi comportamento motori | Gilles27 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 34 | 19 aprile 08 14:16 |
Analisi di un crash | ElNonino | Elimodellismo Motore Elettrico | 17 | 25 novembre 07 15:02 |