Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 11, 15:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Cosa e' successo? Analisi post schiantum

Ciao a tutti,
da poco rientrato dall'ultimo volo, mi trovo con un chile e mezzo di polistirolo ed elettronica varia senza forma ne' vita. Poco male, il modellismo dinamico e' anche questo e, pur non facendo salti di gioia, non ne faccio certo una tragedia. Il fatto e' che vorrei capire cosa e' successo.
Premetto che nella vita precedente volavo con semplici alianti in balsa 2/3 canali. Ho avuto anche, per chi lo ricorda, un arizona motorizzato cipolla. Insomma, un volatore della domenica con molta passione e pochi mezzi, e che per motivi vari si e' allontanato dal modellismo per lungo tempo. Per riprendere la mano, un paio di mesi fa ho comprato un Radian Pro con una spektrum dx6i, una batteria da 2A 12C multiplex, regolatore da 30A incluso nel radian e ricevente spektrum ar6200. Ci ho volato un bel po', devo dire senza particolari problemi. Non ho i pollici raffinati ne' la sensibilita' di chi ha molti anni di esperienza, ma insomma, ho sempre fatto dei voli decorosi, cercando di privilegiare la qualita' delle manovre a virtuosismi estremi (be' qualche looping ogni tanto...).
Per farla breve oggi, dopo un volo devo dire abbastanza lungo, intervallato da 5 atterraggi di test, e in cui ho usato il motore giusto per prendere quota (diciamo mai piu' di 10 secondi di motore per volta), stavo iniziando a considerare di rientrare.
Planata di avvicinamento, poi decido per un'ultima risalita, riattacco e inizio a prendere quota. Il modello, che e' abbastanza vicino a me, inizia a salire, e di colpo mi accorgo che i comandi non rispondono. Tutti tranne il motore, perche' istintivamente tolgo motore e lo sento spengersi. Solo che l'aereo e' ormai fuori controllo, piuttosto veloce e pericolorsamente picchiato: risultato buco nella terra, muso ditrutto completamente, batteria svirgolata (a proposito, cosa ne faccio? non mi fido molto ad usarla ancora), regolatore distrutto, coda troncata di netto ed altri danni accessori. Credo di aver salvato servi/ricevente, e spero il motore.
Cosa puo' essere succeso? L'aereo era vicino, quindi non puo' essere un problema di portata di radio. Mi viene in mente che potrebbe essere un calo di tensione, ma il regolatore avrebbe dovuto tagliare il motore privilegiando l'alimentazione dell'elettronica, no? Devo dire che non ho mai volato cosi' a lungo, prima, quindi non so esattamente cosa succede quando la batteria si scarica

Ai posteri l'ardua sentenza.

Non so cosa fare col modello: la fusoliera e' certamente da buttare, ma visto che le ali si son salvate potrei costruirmi una fusoliera in balsa per riciclarle. Qualche suggerimento?
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 18:55   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Il primo imputato è il BEC........ poi può essere stato anche qualcos'altro (servo impuntato/fritto) ma sinceramente 6 servi su un Bec mi sembrano troppi..... (comunque ne girano tanti nelle stesse condizioni e con il solo bec vanno benissimo..... ma........)....
Probabilmente si trova la fusola di ricambio e quindi te la potresti cavare con poco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 19:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Grazie Cecco.
Anche io, nella mia ignoranza, ho pensato al BEC, pero' non mi torna lo stesso. Il motore era a tutta potenza, e anziche' tagliare quella il circuito taglia l'alimentazione ai servi?
Quanto al cavarmela con poco, devo ancora fare la conta dei danni. Per bene che vada sono bec/regolatore (a proposito, un consiglio su cosa prendere, che sia anche sovradimensionato in modo da poterlo riciclare?), + batteria + fusoliera + cappottina. Temo per il motore, non ho ancora avuto il coraggio di guardare.
La batteria, completamente svirgolata la porto all'ecocentro? Nel frattempo puo' diventare pericolosa? Io l' ficcata in una grossa scatola di latta, cui ho fatto qualche buco, non si sa mai...

Luca
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 19:43   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da melmoth Visualizza messaggio
Grazie Cecco.
Anche io, nella mia ignoranza, ho pensato al BEC, pero' non mi torna lo stesso. Il motore era a tutta potenza, e anziche' tagliare quella il circuito taglia l'alimentazione ai servi?
Quanto al cavarmela con poco, devo ancora fare la conta dei danni. Per bene che vada sono bec/regolatore (a proposito, un consiglio su cosa prendere, che sia anche sovradimensionato in modo da poterlo riciclare?), + batteria + fusoliera + cappottina. Temo per il motore, non ho ancora avuto il coraggio di guardare.
La batteria, completamente svirgolata la porto all'ecocentro? Nel frattempo puo' diventare pericolosa? Io l' ficcata in una grossa scatola di latta, cui ho fatto qualche buco, non si sa mai...

Luca
La batteria falla dormire sul balcone e poi domani con calma gli fai un ciclo (se hai un buon CB computerizzato) e vedi come stà.......

L'ESC taglia corrente al motore prima di rovinare la batteria il BEC invece non "dovrebbe" mai tagliare ........ tranne quando per eccessiva temperatura o eccessivo assorbimento si autoprotegge spegnendosi e uccidendo il modello......

In tanti ci volano serenamente ma a me non piaciono........ finche son modelli da 2-3 servi ancora ancora ci si può stare ma appena si sale di dimensioni e di servi un bell'UBEC da 5-10A ci stà tutto.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 20:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Be', tutta esperienza. Devo dire che fatico un po' a prendere confidenza col nuovo mondo dell'elettrico. Io ero abituato a sistemi molto piu' semplici e basilari

Allego qualche foto della batteria. Il jack per il bilanciamento e' sparito nel terreno, sradicato nell'urto. Ho protetto i fili con del nastro, per evitare cortocircuiti.

melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 21:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: mantova
Messaggi: 252
o visto adesso le foto delle batterie e ti consiglio di cambiarle perche potrebbero innescare un corto tra le celle qundo le vai a caricare
cardinal12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 10:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessandrobiso
 
Data registr.: 16-11-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 347
Buttato via nache io il Radin per lo stesso motivo senza servi e gas praticamente al massimo !!!!!
alessandrobiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 11:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
La batteria falla dormire sul balcone e poi domani con calma gli fai un ciclo (se hai un buon CB computerizzato) e vedi come stà.......

L'ESC taglia corrente al motore prima di rovinare la batteria il BEC invece non "dovrebbe" mai tagliare ........ tranne quando per eccessiva temperatura o eccessivo assorbimento si autoprotegge spegnendosi e uccidendo il modello......

In tanti ci volano serenamente ma a me non piaciono........ finche son modelli da 2-3 servi ancora ancora ci si può stare ma appena si sale di dimensioni e di servi un bell'UBEC da 5-10A ci stà tutto.....
...si ma il radian che servi monta? Da 9gr? Anche tutti insieme non arrivano a 3A...a meno che uno sia andato in blocco ma in quel caso nemmeno il BEC da 5A lo avrebbe salvato. A quanto era la lipo dopo il crash? Non è che eri basso di voltaggio e hai perso il binding della RX?
Ma il Radian poi ha 6 servi??
__________________
45.746234,8.762838

Ultima modifica di antonov : 24 ottobre 11 alle ore 11:30
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 12:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di melmoth
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Ciao Antonov,
non ricordo quali servi monti il radian, ma sono molto piccoli, forse anche meno di 9g. Sono effettivamente 6 in tutto (alettoni e flap doppi, piu' cabra e direzionale).
La batteria era mal ridotta e non ho osato maneggiarla piu' di tanto, visto come sono suscettibili. Ho provato a misurare sul connettore principale, ma non avevo nessuna lettura. Ho provato i fili del connettore del bilanciamento, sradicato nell'urto, e una coppia mi dava 7.1, mentre le altre non davano niente. Magari sto dicendo cose prive di senso, ma ho l'impressione che un elemento sia andato fuori uso: come dicevo non mi son fidato a maneggiarle troppo prima di aver capito un po' meglio cosa stavo facendo.
melmoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 12:57   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
...si ma il radian che servi monta? Da 9gr? Anche tutti insieme non arrivano a 3A...a meno che uno sia andato in blocco ma in quel caso nemmeno il BEC da 5A lo avrebbe salvato. A quanto era la lipo dopo il crash? Non è che eri basso di voltaggio e hai perso il binding della RX?
Ma il Radian poi ha 6 servi??
Il radian pro monta 6 servi.... flap, alettoni e coda, è certamente improbabile che lavorino tutti insieme consumando più di 1 o 2 A ....... delle certezze le avresti solo con un logger a bordo che registrando i dati avrebbe risolto ogni dubbio..... resta il fatto che spesso i BEC sono sopravvalutati .......
La tensione della batteria c'azzecca poco..... supponendo che l'esc stacchi a 3V per cella avresti comunque a disposizione del bec 6 o 9V (batteria a 2 o 3 celle) più che sufficienti per alimentare la RX.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa è successo? putro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 19 ottobre 09 16:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002