Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 11, 17:35   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
Talking Analisi chimica attivatore cianoacrilato

Cari amici,

a Natale sono rimasti alcuni spiccioli nella cassa Xmodels, e siccome sapete tutti che gli (eventuali) utili vogliamo reinvestirli tutti (affinchè non avanzi nulla per noi), ho deciso di fare un regalo alla comunità modellistica.

Da sempre, da modellista testone, mi sono chiesto "ma che cavolo c'è in questo attivatore per ciano", soprattutto nel mio preferito, quello di "Johnny"???? Ma non è che posso usare la stessa "roba" da un boccetto col pennellino oppure sprizzarlo con un vaporizzatore manuale (e meno inquinante) come ad es. quello dei profumi????

Mi sono consultato con esperti legali, per essere sicuro di non fare cose vietate. No problem mi han detto, è lecito fare analisi chimiche (a proprie spese) su prodotti acquistati, che non avendo alcuna protezione brevettuale, possono anche essere divulgate. Allora sono andato avanti.

Nel mio stesso palazzo (quello del lavoro serio) ha proprio sede una ditta che fa analisi chimiche industriali. Ho portato la bomboletta e quindi sono tornato per il risultato, che allego scannerizzato come potevo.

Si evince che il principio attivo è.... tataaann... l' EPTANO !!!

Che è anche decisamente economico, se lo trovate. Ora non chiedetemi anche dove trovarlo, ehh... io ho poi già fatto abbastanza!!!

La riprova è duplice: ho fatto cadere una goccia di eptano su una goccia di ciano, e magicamente quest'ultima si è pietrificata all'istante, fin troppo velocemente. Penso che normalmente vada vaporizzato in piccole quantità... Poi mi hanno anche fatto pervenire una scheda prodotto, sempre allegata (della quale ho cancellato i dati sensibili, a norma di privacy) di un produttore di attivatori... e guarda caso la componente di eptano è proprio la più abbondante.

Spero quindi di aver fatto cosa gradita a tutti, e vi invito a diffondere le info, magari menzionandoci se c'è da fare bella figura oppure dimenticandovi di noi se ci sono dei casini

Buon Natale a tutti,
Max
X-models
Icone allegate
Analisi chimica attivatore cianoacrilato-file0001.jpg   Analisi chimica attivatore cianoacrilato-file0002.jpg   Analisi chimica attivatore cianoacrilato-file0003.jpg   Analisi chimica attivatore cianoacrilato-file0004.jpg  
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 17:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
grazie mille davvero.. una cosa molto piacevolmente inaspettata quanto interessante..

lo si trova sfuso.. ma è nocivo..

eptano -Grandi offerte per eptano su italian.Alibaba.com–pagina1


Eptano - Wikipedia
eptano - Sapere.it

scheda tecnica:

http://www.castrol.com/liveassets/bp...s/SDS_FAFO.PDF
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 15 dicembre 11 alle ore 17:58
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 18:16   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
se avete uno spruzzatore che "vaporizza" bene si può ottenere un buon risultato anche spruzzando ACQUA.


Non so se quello contenuto nello Zip Kicker della Pacer Technology è eptano, ma nelle avvertenze c'è scritto:
This product contains a chemical known to the State of California to cause cancer and birth defects or other reproductive harm.

Il contenuto è il seguente:
Aliphatic petroleum,alkyl toluidines,xylene,ethylbenzene,hydrocarbon propellant.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 20:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
dalle poche nozioni che so, il ciano senza attivatore reagisce, appunto, con la lieve umidità che è presente sulle superfici, ho fatto alcuni esperimenti per farlo catalizzare prima su materiale "secco" tipo l'alluminio, umidificandone la superficie, e come per magia è seccato in meno di 5-6 secondi. su un pezzo di metallo analogo una goccia ci avrebbe impiegato una mezz'oretta buona, per cui secondo me l'acqua (usandone POCA altrimenti và a diluirsi col ciano stesso) sostituisce l'attivatore se è finita la boccetta su campo di volo
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 21:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Ma acqua e bicarbonato non funziona più?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 11, 21:40   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Ma acqua e bicarbonato non funziona più?
Non ho mai provato a miscelarli, mentre il bicarbonato con la ciano la fa indurire subito in una sorta di calcestruzzo a presa rapida con una durezza notevole.

PS. Grazie Max per avere condiviso con tutti noi le tue informazioni!
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 11:31   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
PS. Grazie Max per avere condiviso con tutti noi le tue informazioni!
Ma figurati, è un piacere!!!
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 13:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Grazie 1000 Max,
di 'sti tempi anche solo qualche eurozzo risparmiato non puo' che fare picere....
Bye
Andrea
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 20:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
A futura memoria

Citazione:
Originalmente inviato da fulcro Visualizza messaggio
Cari amici,

a Natale sono rimasti alcuni spiccioli nella cassa Xmodels, e siccome sapete tutti che gli (eventuali) utili vogliamo reinvestirli tutti (affinchè non avanzi nulla per noi), ho deciso di fare un regalo alla comunità modellistica.

Da sempre, da modellista testone, mi sono chiesto "ma che cavolo c'è in questo attivatore per ciano", soprattutto nel mio preferito, quello di "Johnny"???? Ma non è che posso usare la stessa "roba" da un boccetto col pennellino oppure sprizzarlo con un vaporizzatore manuale (e meno inquinante) come ad es. quello dei profumi????

Mi sono consultato con esperti legali, per essere sicuro di non fare cose vietate. No problem mi han detto, è lecito fare analisi chimiche (a proprie spese) su prodotti acquistati, che non avendo alcuna protezione brevettuale, possono anche essere divulgate. Allora sono andato avanti.

Nel mio stesso palazzo (quello del lavoro serio) ha proprio sede una ditta che fa analisi chimiche industriali. Ho portato la bomboletta e quindi sono tornato per il risultato, che allego scannerizzato come potevo.

Si evince che il principio attivo è.... tataaann... l' EPTANO !!!

Che è anche decisamente economico, se lo trovate. Ora non chiedetemi anche dove trovarlo, ehh... io ho poi già fatto abbastanza!!!

La riprova è duplice: ho fatto cadere una goccia di eptano su una goccia di ciano, e magicamente quest'ultima si è pietrificata all'istante, fin troppo velocemente. Penso che normalmente vada vaporizzato in piccole quantità... Poi mi hanno anche fatto pervenire una scheda prodotto, sempre allegata (della quale ho cancellato i dati sensibili, a norma di privacy) di un produttore di attivatori... e guarda caso la componente di eptano è proprio la più abbondante.

Spero quindi di aver fatto cosa gradita a tutti, e vi invito a diffondere le info, magari menzionandoci se c'è da fare bella figura oppure dimenticandovi di noi se ci sono dei casini

Buon Natale a tutti,
Max
X-models

I dati che hai cancellato non sono dati sensibili (dati che rivelano l'appartenenza politica, la religione,lo stato di salute, le attitudini sessuali ecc. ecc.)
Nel tuo caso non c'è nulla da nascondere, nome indirizzo cf piva ecc. della ditta essendo inseriti obbligatoriamente nell' etichetta.
In ogni caso quando vuoi nascondere (a fin di bene) qualcosa, fallo bene
Prova a fare una ricerca su google inserendo nel campo di ricerca : F3893 301 20
Buone Feste (decidi tu quali - vedi altra discussione)
Ciao giobalde (alla faccia di mongolfino al quale parimenti auguro buone feste)
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 23:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Grazie mille anche da parte mia.
Posso chiederti una mia curiosità? va bene anche se mi rispondi a spanne, oppure non farti problemi a dirmi "fatti gli affari tuoi"... ma quanto costa un'analisi chimica del genere? Qunato tempo ci hanno messo?

Grazie mille ancora

Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cianoacrilato per depron con attivatore moddy6631 Aeromodellismo Principianti 6 22 maggio 08 14:42
Analisi comportamento motori Gilles27 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 19 aprile 08 14:16
Analisi di un crash ElNonino Elimodellismo Motore Elettrico 17 25 novembre 07 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002