Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 08, 01:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gilles27
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Ischia (na)
Messaggi: 103
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Gilles27
Analisi comportamento motori

Penso che sia interessantissimo creare un "reparto di analisi" sui comportamenti dei nostri motorelli, un pò come i telemetristi nel retro box in formula 1!

Comincio io quindi nel esporvi il comportamento del mio motore domenica, vediamo che avete da dirmi!
Ho cominciato a girare con il 10% e l'ho usato per due serbatoi, con carburazione ottima (ho finito da tempo il rodaggio, quindi lo tengo spinto)
Poi ho utilizzato il 15% ma non ho cambiato nulla perchè apparentemente non era cambiato nulla di "udibile" (pensavo sarebbe aumentato il regime di rotazione al minimo). Però è successo che dopo mezzo serbatoio di 15%, dopo il rettilineo principale mi si è spento una prima, una seconda e una terza volta!!! c'è da dire che ho girato 2ore e mezzasenza dargli tregua...cioè mi fermavo ogni tanto per cambiare qualcosa di assetto, ma l'ho fatto sudare parecchio il piccolino...
Io ho pensato che con il 15% si è smagrita la carburazione, e nel rettilineo, dove il gas resta spalancato per 3/4 secondi, sale troppo di giri e si spegne...(rischiando la rottura...)! Fattostà che quando l'ho smontato per pulirlo per bene ho trovato il pistone e il sottotesta abbastanza annerito...segno che ho davvero esagerato...

che ne pensate???
Gilles27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 01:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luckystrike
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Dintorni Catanesi
Messaggi: 540
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a luckystrike
Cool

hai preso una bella riscaldata... i micromotori sono fatti per girare al massimo 45 minuti, da quello che ne so.. quindi girarci per + di due ore in interrottamente significa abusare della pazienza del pistone del cilindro, del sottotesta della biella e dell' albero motore......ne potrebbe derivare una cosidetta sbiellata..
luckystrike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 01:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bu||DozEr
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: genova
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
io sapevo che li dessero per 20-24 ore di funzionamento, ovvimaente non consecutivamente, però so anche che esistono endurance di 24 ore dove si usa un motore soltanto, se non 2. Certo, i materiali subiscono un affaticamento non indifferente per 2 ore consecutive se ti perde qualche colpo è quasi normale!!!! Sei un animale!
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 08:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MTA4ever
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 4.427
Immagini: 30
Invia un messaggio via MSN a MTA4ever Invia un messaggio via Yahoo a MTA4ever
Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr Visualizza messaggio
io sapevo che li dessero per 20-24 ore di funzionamento, ovvimaente non consecutivamente, però so anche che esistono endurance di 24 ore dove si usa un motore soltanto, se non 2. Certo, i materiali subiscono un affaticamento non indifferente per 2 ore consecutive se ti perde qualche colpo è quasi normale!!!! Sei un animale!
si poi dopo buttano il motore...
__________________
Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

MTA4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 11:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Io al massimo ho fatto fuori 2 litri in un giorno e il motorello andava benissimo
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 12:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brizio_95
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: campobasso
Messaggi: 1.036
io ci giro 1-2 o 3 ore dipende....pero il motore ha 3-4 litri e va benissimo con la mix al 10%

p.s io consumo meno di mezzo litro a uscita!!!
__________________
Fabrizio .
brizio_95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 16:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luckystrike
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Dintorni Catanesi
Messaggi: 540
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a luckystrike
Cool

però poi non vi lamentate quando sbiellate..logicamente un motore per un endurance di 24 ore sarà fatto in materiale molto + costoso rispetto a quello dei nostri motori che al massimo costano 250euro
luckystrike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 19:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gilles27
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Ischia (na)
Messaggi: 103
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Gilles27
Citazione:
Originalmente inviato da luckystrike Visualizza messaggio
hai preso una bella riscaldata... i micromotori sono fatti per girare al massimo 45 minuti, da quello che ne so.. quindi girarci per + di due ore in interrottamente significa abusare della pazienza del pistone del cilindro, del sottotesta della biella e dell' albero motore......ne potrebbe derivare una cosidetta sbiellata..

come faccio ad esserne certo??? e se davvero fosse così...come me ne accorgo e cosa succederà la prossima volta che vado in moto???
Comunque non l'ho tenuto 2ore e mezza sempre acceso... consecutivamente avrò fatto max 3 serbatoi... nelle vostre analisi non evete tenuto in considerazione i due tipi di miscela...è da escludere che sia una probabile causa???
Gilles27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 21:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 55
potrebbe anke essere un problema d carburazione al minimo unito ad un surriscaldamento....prova ad aprire un pò la carrozzeria x far passare più aria
luka'90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 17:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da Gilles27 Visualizza messaggio
come faccio ad esserne certo??? e se davvero fosse così...come me ne accorgo e cosa succederà la prossima volta che vado in moto???
Comunque non l'ho tenuto 2ore e mezza sempre acceso... consecutivamente avrò fatto max 3 serbatoi... nelle vostre analisi non evete tenuto in considerazione i due tipi di miscela...è da escludere che sia una probabile causa???
caro gilles la soluzione é semplicissima, ad ogni aumento di nitro va aumentato l'afflusso di mix quindi va ingrassata la carburazione........

se si passa dal 10% a 15% l'incremento di nitrometano non é del 5% ma del 50%, 100% se passi alla 20%.

sappiamo che il nitrometano apporta ossigeno durante la combustione smagrendo la carburazione e alzando le temperature, il vantaggio é peró che si puó ingrassare mantenendo le prestazioni di una carburazione + magra. se invece si usa una 40% si deve ingrassare parecchio riuscendo a tenere il motore fresco e allo stesso tempo molto ma molto performante.
newyork non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strano Comportamento enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 24 06 maggio 08 16:01
Comportamento profilo NFJ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 22 febbraio 08 01:25
Analisi di un crash ElNonino Elimodellismo Motore Elettrico 17 25 novembre 07 16:02
G3.5 Comportamento eli... ElNonino Elimodellismo in Generale 7 16 settembre 07 19:39
comportamento modello nicthepic Aeromodellismo 16 30 novembre 04 20:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002