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Vecchio 13 settembre 16, 18:41   #31 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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ma l utilizzo di buon giroscopo aiuta ?

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Messaggio inviato dal mio F35

https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
L'unica cosa che aiuta veramente è imparare a pilotare, ma prima di tutto a capire perché un aereo(modello) vola e si comporta in un certo modo piuttosto che in un altro. Tutto questo richiede tempo, applicazione e "testa", nel senso di predisposizione naturale. Alcuni (abbastanza pochi, in verità) non hanno neanche quella, ma il vero problema oggi è che la tipica mentalità dronarola porta i neofiti non a cercare di imparare, ma piuttosto a cercare di aggirare gli ostacoli a suon di GPS, accelerometri, giroscopi, naze, nazi, cazzi e mazzi. Non ci sono solo gli webeti, purtroppo. Ci sono anche gli aeromodellidioti, ahinoi.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 13 settembre 16, 20:17   #32 (permalink)  Top
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Infatti, per troppi la parola stallo é solo una parola come tante, non c'è cultura aerodinamica alle spalle non si può capire perché avviene e come si previene.
Ma d'altronde oramai siamo supportati dall'intelligenza artificiale in mille modi: Dal correttore ortografico automatico all'ultima novità della guida automatica.... Tutto questo non è di per sé negativo ma tutto ha un limite...☹
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Vecchio 13 settembre 16, 20:19   #33 (permalink)  Top
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Infatti, per troppi stallo é solo una parola come tante, se non c'è cultura aerodinamica alle spalle non si può capire perché avviene e come si previene.
Ma d'altronde oramai siamo supportati dall'intelligenza artificiale in mille modi: Dal correttore ortografico automatico all'ultima novità della guida automatica.... Tutto questo non è di per sé negativo ma tutto ha un limite...☹
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Vecchio 14 settembre 16, 06:59   #34 (permalink)  Top
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Tornando al video....

Mi pare che il pilota non si renda conto che il Corsair quando ha i carrelli retratti ha il CG più indietro, e quando li ha estesi questi fanno da aerofreno (le due carene anteriori sulle gambe servono proprio a questo), secondo me è uno abituato a volare vicino perchè tende a tirare le virate col quota senza lasciare che il modello mantenga una velocità dignitosa, infatti continua a dar colpi di motore inutili e non lo lascia prendere velocità.
Decolla senza lasciargli prendere buona velocità e subito rientra i carrelli durante la prima virata (e lo si vede buttar giù il muso), il modello quindi già è lento, per di più cambia CG in un momento critico (la virata), il pilota non dà pieno motore ed esegue un' altra virata tirandola col quota e rischia il primo stallo, allora abbassa i carrelli e quando sono pienamente estratti fa un' altra virata stretta e tirata col quota senza lasciare allontanare il modello a sufficienza per l' avvicinamento, esegue un' ulteriore virata cabrando e la terminata abbassando i flap, il modello ha un sussulto, abbassa la coda e perde quota molto rapidamente (è già in stallo piatto), due secondi dopo stalla l' ala destra, vite a bassa quota, sacco nero.

Mi pare che il tizio non sia abituato a volare distante, pare che abbia paura di far correre il modello e non abbia idea di come deve volare un caccia WWII, esegue tutte le virate in cabrata e chiudendole col quota, quando il modello è già troppo lento lui invece che lasciarlo stabilizzare gli cala motore, cabra e fa di tutto per rallentarlo....
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Vecchio 14 settembre 16, 13:23   #35 (permalink)  Top
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Mi pare che il pilota non si renda conto che il Corsair quando ha i carrelli retratti ha il CG più indietro, e quando li ha estesi questi fanno da aerofreno (le due carene anteriori sulle gambe servono proprio a questo), secondo me è uno abituato a volare vicino perchè tende a tirare le virate col quota senza lasciare che il modello mantenga una velocità dignitosa, infatti continua a dar colpi di motore inutili e non lo lascia prendere velocità.
Decolla senza lasciargli prendere buona velocità e subito rientra i carrelli durante la prima virata (e lo si vede buttar giù il muso), il modello quindi già è lento, per di più cambia CG in un momento critico (la virata), il pilota non dà pieno motore ed esegue un' altra virata tirandola col quota e rischia il primo stallo, allora abbassa i carrelli e quando sono pienamente estratti fa un' altra virata stretta e tirata col quota senza lasciare allontanare il modello a sufficienza per l' avvicinamento, esegue un' ulteriore virata cabrando e la terminata abbassando i flap, il modello ha un sussulto, abbassa la coda e perde quota molto rapidamente (è già in stallo piatto), due secondi dopo stalla l' ala destra, vite a bassa quota, sacco nero.

Mi pare che il tizio non sia abituato a volare distante, pare che abbia paura di far correre il modello e non abbia idea di come deve volare un caccia WWII, esegue tutte le virate in cabrata e chiudendole col quota, quando il modello è già troppo lento lui invece che lasciarlo stabilizzare gli cala motore, cabra e fa di tutto per rallentarlo....
In pratica, pilota 3D?..
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Vecchio 15 settembre 16, 04:07   #36 (permalink)  Top
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In pratica, pilota 3D?..
Si, avrei detto gommolaro, ma forse é più uno da treddí.
Peccato per il modello.
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Vecchio 15 settembre 16, 08:43   #37 (permalink)  Top
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Si, avrei detto gommolaro, ma forse é più uno da treddí.
Peccato per il modello.
Secondo me è uno che non è capace a pilotare... indipendentemente dal tipo di volo e dal materiale con cui è fatto il modello...

Sicuramente ha fatto il passo più lungo della gamba... si vede che ha soldi da buttare e gli piace correre rischi per lui e per gli altri..
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Vecchio 15 settembre 16, 09:44   #38 (permalink)  Top
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Secondo me è uno che non è capace a pilotare... indipendentemente dal tipo di volo e dal materiale con cui è fatto il modello...

Sicuramente ha fatto il passo più lungo della gamba... si vede che ha soldi da buttare e gli piace correre rischi per lui e per gli altri..
Mah, pure al nostro campo c'è uno che non afferra la differenza tra il Corsair Parkzone e un Pluri in costruzione classica, ed effettivamente questo con la scusa delle interferenze radio ne ha già piantati due in avvicinamento a fondo pista e uno in decollo, vagli a spiegare che certi modelli non li puoi rallentare troppo, o che non puoi chiuderci le virata di avvicinamento cabrando come un cretini mentre cali motore. Pensa che ha un Extra della Hype, e siccome in atterraggio saltellava invece che imparare ad atterrare come Dio vuole, ha levato il carrello, eppure le figure acrobatiche (e non) le sa fare tutte....

PS
E il bello é che quando gli spieghi che non deve usare il quota, ma che deve imparare ad usare il direzionale, credi che ti ascolti?
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Ultima modifica di GunTanK : 15 settembre 16 alle ore 09:51
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Vecchio 15 settembre 16, 11:19   #39 (permalink)  Top
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Mah, pure al nostro campo c'è uno che non afferra la differenza tra il Corsair Parkzone e un Pluri in costruzione classica, ed effettivamente questo con la scusa delle interferenze radio ne ha già piantati due in avvicinamento a fondo pista e uno in decollo, vagli a spiegare che certi modelli non li puoi rallentare troppo, o che non puoi chiuderci le virata di avvicinamento cabrando come un cretini mentre cali motore. Pensa che ha un Extra della Hype, e siccome in atterraggio saltellava invece che imparare ad atterrare come Dio vuole, ha levato il carrello, eppure le figure acrobatiche (e non) le sa fare tutte....

PS
E il bello é che quando gli spieghi che non deve usare il quota, ma che deve imparare ad usare il direzionale, credi che ti ascolti?
Ti assicuro che gente come lui è presente in tutti i campi volo
Quando gli spieghi come andrebbero fatte le cose ti guardano pure come se fossi l'ultimo degli sprovveduti...

Peccato per quel Corsair magnifico però...
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Vecchio 15 settembre 16, 12:33   #40 (permalink)  Top
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...forse ci stiamo facendo troppi pregiudizi, però ci sono molti che dopo che si comprano alcuni tipi di modelli, al crash di collaudo, la prima cosa che dicono è:
Ma questo modello è un mattone...
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