28 ottobre 16, 19:16 | #52 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
| io si, se invece parliamo del jet di cartone, c'è poco da dire, imparassero a costruire
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
28 ottobre 16, 21:21 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
28 ottobre 16, 22:20 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
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| Citazione:
Il jettone di cartone? Sembrava avere la deriva in balsa a vena orizzontale. Sia come sia, mal costruito, è evidente. Mi fa specie che in germania abbia superato i test di collaudo. Probabilmente le prove di carico non prevedono il verticale. kettedevodì? nell'era dei compositi mi sembra assurdo un patatrac di quel genere. Peccato, volava davvero bene; con quelle dimensioni Reynolds ti ama. Una scala del tutto fuori luogo, comunque, per quel tipo di aeroplano. | |
28 ottobre 16, 22:25 | #56 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
|
Tutti d'accordo sul jettone sbrisolone, ma lo ripeterò finché campo, la colpa non è né del costruttore né tantomeno (ma questo è evidente...) del pilota. La responsabilità più grande ce l'hanno il funzionario (o i funzionari) dell'Enac tedesca che lo hanno certificato. Non ci giriamo troppo attorno: io posso essere anche una merda di costruttore, ma se la mia costruzione prevede una certificazione, la colpa è di chi ha detto che sono bravo!
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
28 ottobre 16, 22:35 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
Fa specie anche a te? Vuoi che non ci capiscano un mazzo di come si costruisce un aereo? Che sia come chiedere a un vigile urbano di collaudare una macchina da corsa? | |
28 ottobre 16, 22:51 | #58 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
| Credo di sì. O quantomeno, ci sono figli e e figliastri e anche in Germania, ungendo due ruote.... Ho visto coi mie occhi tutta la documentazione che Gerd Reinsch ha dovuto presentare per il suo Aichi Val (4 metri e mezzo di apertura, 67 kg di peso e un radiale da 450 cc). E' una vera e propria tesi di laurea. Ho visto anche le foto delle prove, con i sacchetti di sabbia sulle ali e appesi un po' ovunque. Quel modello (chiamiamolo così... ) vola magnificamente da più di 5 anni. Siamo sicuri che siano stati messi anche sulle ali e sulla deriva di quel Gripen di merda? Io ho i miei dubbi...
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28 ottobre 16, 23:20 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 583
| Il mio modesto parere! Citazione: di questo di posso dire che c'è stato un cedimento strutturale, putroppo quando si costruisce modelli di dimensioni mostruose come questo può succedere che qualcosa si rompa. Ci sono utenti del forum che sostengono che sopra certe dimensioni i modelli non possano essere in legno, altri che affermano che chi ha progettato il modello sia un completo inetto, io la vedo così: - molti aeroplani in scala 1/1 sono e saranno ancora in legno e non solo piccoli e lenti aeroplanetti autocostruiti ma macchine acrobatiche e con prestazioni di tutto rispetto, basti pensare al Falco di Frati o addiritura l'F 250 (da cui poi è stato derivato il Siai 260), lo Heinkel He 162 Salamander, il de Havilland DH.98 Mosquito aveva molti componenti in legno e se non sbaglio anche i longheroni delle ali (ma cosa volete dovevano reggere solo due RR da 1700 hp. - mentre per quato riguarda il SAAB 1/2 semplicemente il progettista ha sottodimensionato o utilizzato in alcuni punti materiali inadeguati, purtroppo sono cose che possono capitare, fino a qualche anno fa putroppo è successo anche a molti prototipi veri, per citare due casi molto famosi: DH.108 Swallow, che è costato la vita a Geoffrey de Havilland Jr., figlio del proprietario e progettista dell'omonima azienda; il Tupolev Tu-144, che a Le Bourget nel 1973 subì un grave incidente, in una manovra il velivolo si spezzò in volo, distruggendo 15 case, provocando la morte delle sei persone di equipaggio e di 8 persone al suolo. Quindi additare il signor Robert Moosbauer come un comlpleto incapace mi sembra veramente ingiusto, basta vedere quanti modelli ha fatto e come volano, se poi l'unica cosa per essere bravi è comprare un tuttofibra allora faremo tutti così.
__________________ Crusader | |
28 ottobre 16, 23:38 | #60 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
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aerei o modelli di aero che si distruggono in volo a causa di una manovra altre il limite progettuale, è una cosa, aerei o modelli che esplodono in volo è un'altra cosa. Il gripen si è distrutto durante un volo rettilineo ed in modo assolutamente anormale, Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
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