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Vecchio 27 gennaio 18, 13:32   #6601 (permalink)  Top
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allora ho diminuito i gain I e D e sembra leggermente migliorato, solo che nel momento in cui lancio l'eli alla massima velocità, (full pitch) riprende lo sbacchettamento... potrebbero essere le vibrazioni?
Premesso che le vibrazioni devono essere più basse possibile e che il Brain2 ha i grafici che ti permettono di capire dov'è la vibrazione (testa, coda etc), cerca di verificare se ci sono e di eliminare il problema (es: pale sbilanciate, cuscinetti usurati, viti allentate).
Poi quando lavori sui PID devi modificare un parametro alla volta altrimenti diventi scemo. Inoltre se il problema è la coda, non interverrei sul resto.

Io, visto le modifiche che hai fatto anche sul ciclico e la precompensazione (che non c'entra nulla con la coda in se, ma serve a correggerla nei pitch pump dopo che è stata sistemata), reimposterei tutti i valori originali e inizierei daccapo.
Prima con P, il gain, verificando in hovering se è fermo, poi nelle virate strette (dove avevi il problema) e nei passaggi veloci.
Considera che, brutalmente:
P è la correzione primaria, quella che interviene immediatamente ma è brusca e a volte va "lunga"; qui interviene I che, "frena P" (okkio che sei lungo). Quindi si può dire che questi tengono ferma la coda. D ha il compito di fermarla nelle stoppate, per cui dopo sistemato gli altri due parametri si fanno piroette, prima lente e poi veloci, e si stoppa bruscamente (stando attenti a non far rimbalzare lo stick altrimenti non "dice il vero") e la stoppata deve essere secca e consistente: non deve rimbalzare. Ripeto, spiegazione molto terra terra.
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Vecchio 27 gennaio 18, 14:53   #6602 (permalink)  Top
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Premesso che le vibrazioni devono essere più basse possibile e che il Brain2 ha i grafici che ti permettono di capire dov'è la vibrazione (testa, coda etc), cerca di verificare se ci sono e di eliminare il problema (es: pale sbilanciate, cuscinetti usurati, viti allentate).
Poi quando lavori sui PID devi modificare un parametro alla volta altrimenti diventi scemo. Inoltre se il problema è la coda, non interverrei sul resto.

Io, visto le modifiche che hai fatto anche sul ciclico e la precompensazione (che non c'entra nulla con la coda in se, ma serve a correggerla nei pitch pump dopo che è stata sistemata), reimposterei tutti i valori originali e inizierei daccapo.
Prima con P, il gain, verificando in hovering se è fermo, poi nelle virate strette (dove avevi il problema) e nei passaggi veloci.
Considera che, brutalmente:
P è la correzione primaria, quella che interviene immediatamente ma è brusca e a volte va "lunga"; qui interviene I che, "frena P" (okkio che sei lungo). Quindi si può dire che questi tengono ferma la coda. D ha il compito di fermarla nelle stoppate, per cui dopo sistemato gli altri due parametri si fanno piroette, prima lente e poi veloci, e si stoppa bruscamente (stando attenti a non far rimbalzare lo stick altrimenti non "dice il vero") e la stoppata deve essere secca e consistente: non deve rimbalzare. Ripeto, spiegazione molto terra terra.
ok, riprovo e ti faccio sapere! grazie mille!
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Vecchio 27 gennaio 18, 17:13   #6603 (permalink)  Top
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Premesso che le vibrazioni devono essere più basse possibile e che il Brain2 ha i grafici che ti permettono di capire dov'è la vibrazione (testa, coda etc), cerca di verificare se ci sono e di eliminare il problema (es: pale sbilanciate, cuscinetti usurati, viti allentate).
Poi quando lavori sui PID devi modificare un parametro alla volta altrimenti diventi scemo. Inoltre se il problema è la coda, non interverrei sul resto.

Io, visto le modifiche che hai fatto anche sul ciclico e la precompensazione (che non c'entra nulla con la coda in se, ma serve a correggerla nei pitch pump dopo che è stata sistemata), reimposterei tutti i valori originali e inizierei daccapo.
Prima con P, il gain, verificando in hovering se è fermo, poi nelle virate strette (dove avevi il problema) e nei passaggi veloci.
Considera che, brutalmente:
P è la correzione primaria, quella che interviene immediatamente ma è brusca e a volte va "lunga"; qui interviene I che, "frena P" (okkio che sei lungo). Quindi si può dire che questi tengono ferma la coda. D ha il compito di fermarla nelle stoppate, per cui dopo sistemato gli altri due parametri si fanno piroette, prima lente e poi veloci, e si stoppa bruscamente (stando attenti a non far rimbalzare lo stick altrimenti non "dice il vero") e la stoppata deve essere secca e consistente: non deve rimbalzare. Ripeto, spiegazione molto terra terra.
nei grafici come fai a capire se le vibrazioni dipendono dal rotore principale o di coda?
Eventualmente se ti invio un file log potresti vedere meglio da cosa dipende?
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Vecchio 27 gennaio 18, 20:38   #6604 (permalink)  Top
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nei grafici come fai a capire se le vibrazioni dipendono dal rotore principale o di coda?
Eventualmente se ti invio un file log potresti vedere meglio da cosa dipende?
I colori corrispondono ai tre assi x y z, la parte grigia è la tolleranza ma più basse sono ebmeglio è. Diciamo che non dovrebbero esserci picchi che vanno oltre il grigio

Postale compresa la configurazione, i log degli eventi...

Ci vorrebbe m.rik, è lui il massimo esperto...
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Vecchio 27 gennaio 18, 23:06   #6605 (permalink)  Top
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Ho la sensazione che non sia chiaro che il guadagno di coda principale "P" è quello che si regola dalla trasmittente nel menu "GYRO" della trasmittente (a meno di avere una radio con solo 6 canali e di conseguenza per il guadagno di coda si sia selezionata nel software la casella "Impostato da software"). Usualmente sulla trasmittente si attiva per il menù "GYRO" un interruttore a tre posizioni della radio dando tre valori diversi tra loro in modo da trovare più velocemente ed in uno o al massimo due voli il guadagno dei giroscopi di coda.


E' del tutto normale che se il guadagno di coda principale di un giroscopio di coda (qualsiasi giroscopio di coda, di qualunque tipo e di qualsiasi marca) è troppo alto, effettuando manovre in velocità (ad esempio virate molto veloci) la coda inizi ad oscillare.
Basta abbassare il guadagno di coda principale (ad esempio di due o tre punti percentuali alla volta) fino a quando il fenomeno sparisce.
I guadagni "I" e "D" non conviene abbassarli. Anzi, una volta trovato il giusto valore del guadagno "P" a volte conviene alzare il valore "I". Soprattutto sui modelli di piccola taglia.


Non bisogna eccedere con la riduzione del guadagno di coda altrimenti la coda può iniziare a non tenere in veloci manovre in retro. Bisogna arrivare nel punto giusto in cui finiscono le oscillazioni (si sente anche ad orecchio il tipico suono di una coda che tende ad oscillare, anche se non lo si nota ad occhio, se il guadagno è ancora un pelo troppo alto).

Ultima modifica di m.rik : 27 gennaio 18 alle ore 23:11
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Vecchio 30 gennaio 18, 19:09   #6606 (permalink)  Top
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Ho la sensazione che non sia chiaro che il guadagno di coda principale "P" è quello che si regola dalla trasmittente nel menu "GYRO" della trasmittente (a meno di avere una radio con solo 6 canali e di conseguenza per il guadagno di coda si sia selezionata nel software la casella "Impostato da software"). Usualmente sulla trasmittente si attiva per il menù "GYRO" un interruttore a tre posizioni della radio dando tre valori diversi tra loro in modo da trovare più velocemente ed in uno o al massimo due voli il guadagno dei giroscopi di coda.


E' del tutto normale che se il guadagno di coda principale di un giroscopio di coda (qualsiasi giroscopio di coda, di qualunque tipo e di qualsiasi marca) è troppo alto, effettuando manovre in velocità (ad esempio virate molto veloci) la coda inizi ad oscillare.
Basta abbassare il guadagno di coda principale (ad esempio di due o tre punti percentuali alla volta) fino a quando il fenomeno sparisce.
I guadagni "I" e "D" non conviene abbassarli. Anzi, una volta trovato il giusto valore del guadagno "P" a volte conviene alzare il valore "I". Soprattutto sui modelli di piccola taglia.


Non bisogna eccedere con la riduzione del guadagno di coda altrimenti la coda può iniziare a non tenere in veloci manovre in retro. Bisogna arrivare nel punto giusto in cui finiscono le oscillazioni (si sente anche ad orecchio il tipico suono di una coda che tende ad oscillare, anche se non lo si nota ad occhio, se il guadagno è ancora un pelo troppo alto).

PERFETTO!
fine settimana farò ulteriori prove!
GRAZIE MILLE!!
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Vecchio 29 marzo 18, 09:14   #6607 (permalink)  Top
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Ricevente Telemetrica Seriale SPM4649T

Ciao
la Rx SPM4649T oltre a dare la possibilità di modificare i parametri della Brain2
trasmette i dati anche sullo schermo LCD del TX ( DX9 - DX18 ecc...) come tensione batterie, assorbimenti, giri motore ecc.?
è possibile collegare alla stessa dei moduli tipo altimetro, GPS, ecc ecc ?
Il regolatore che uso è l'Hobbywing Platinum da 100 A.- V3
Grazie
Elio

Ultima modifica di Alexander44 : 29 marzo 18 alle ore 09:18
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Vecchio 30 marzo 18, 09:13   #6608 (permalink)  Top
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Ciao
la Rx SPM4649T oltre a dare la possibilità di modificare i parametri della Brain2
trasmette i dati anche sullo schermo LCD del TX ( DX9 - DX18 ecc...) come tensione batterie, assorbimenti, giri motore ecc.?
è possibile collegare alla stessa dei moduli tipo altimetro, GPS, ecc ecc ?
Il regolatore che uso è l'Hobbywing Platinum da 100 A.- V3
Grazie
Elio
Gli ESC Platinum V3 non trasmettevano ancora nessun dato telemetrico. Solo con l'avvento circa due anni fa dei Platinum V4 è stata introdotta da Hobbywing la trasmissione dei dati telemetrici da parte degli ESC verso le centraline (tensione, corrente, temperatura, consumo, etc.), dati che oltre a poter essere loggati possono anche essere trasmessi a terra con riceventi telemetriche.


Ma oltre a poter regolare dalla trasmittente i parametri della centralina Brain2 (Integrazione), anche quando l'esc usato non ha funzioni telemetriche, la centralina Brain2 trasmette comunque vari altri dati utili alla RX SPM4649T:


- Tensione del BEC (servocomandi/Rx)
- Fades
- Frame Losses
- Holds
- Signal strength (dBm)
- RPM letti dalla porta GOV (giri rotore)

Ultima modifica di m.rik : 30 marzo 18 alle ore 09:19
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Vecchio 30 marzo 18, 20:59   #6609 (permalink)  Top
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Grazie M.Rik

Ultima modifica di Alexander44 : 30 marzo 18 alle ore 21:07
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Vecchio 01 aprile 18, 20:31   #6610 (permalink)  Top
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horus 10x e Brain 1

Ciao a tutti,
ho acquistato una horus 10x con modulo orange per gestire il brain (1) dotato di satelliti Spectrum DSMX.
una volta effettuato il bind, riesco a controllare motore, servo del rudder e piatto ciclico.
Ho però un problema con un servo del collettivo: quando arriva in prossimità degli estremi corsa, inverte la direzione.
Precedentemente era connesso con una Spectrum DX6i e non c'erano problemi.
Non riesco a capire l'origine del problema.
B
Alternativaè acquistare una ricevente FRSKY con S-bus. il Brain (1) può essere connesso in S-BUS con una ricevente?

Grazie, ciao.
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