Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 16, 11:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toninimillenium
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: Salo'
Messaggi: 1.171
Il grande mistero dei watt

Buongiorno a tutti. Essendo in vena di prove, mi sono messo a provare due motori. Tanto di girare in pista mi sa che non se ne parlerà almeno per altri 10 giorni con sto tempo!
Il primo motore è il turnigy 2100kv che uso da quasi 2 anni, e che di targa fa max power 2590watt, e il secondo è il conosciutissimo hobbywing 2000 kV che mi è stato imprestato e che di targa fa max power 1350 watt.
A parte che l' hobbywing è grosso e pesante il doppio e che di targa ha la metà dei watt, ma una volta montato sto' provando la macchinina nei garage condominiali e sembra vada il doppio. Ma come è possibile? È un mattone di motore, ha la metà della potenza, non ci credo che è perché ha i sensori che fanno questa differenza! Impossibile..... Non capisco o forse non mi ricordo bene come andava col turnigy. Ora lo rimonto e vediamo che sensazioni mi da alla guida.
Secondo voi mi han dato qualche alucinigeno di nascosto o può essere possibile?
Meno watt = più potenza. Come dire che il mare è fatto di Valpolicella.
__________________
Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c

Ultima modifica di toninimillenium : 12 giugno 16 alle ore 11:17
toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 16, 19:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toninimillenium
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: Salo'
Messaggi: 1.171
Vi confermo che con il turnigy va un tot in meno. Usare l' hobbywing non vuol dire che è un vantaggio, che sia ben chiaro. Ad esempio prima avevo il mamba, un mostro di potenza ed ero sempre di traverso, scodava come un cavallo imbizzarrito ed erano più le volte che mi trovavo girato su me stesso. Poi ho montato il turnigy e mi son detto, : ma guarda che facile che è guidare adesso. E come si sono abbassati i tempi sul giro! La discussione non è su questo, ma SuL fatto dei dati di targa che mettono. Sto watt li mettono a caso i produttori. Se hobbywing dice 1350 e turnigy 2590, secondo me sparano tutti e due cavolate. E chissà quindi anche sugli ampere che balle si inventeranno. In definitiva la verità non si saprà mai. L' unica è comprarli tutti e provarli
__________________
Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c
toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 16, 22:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
I rotori si smagnetizzano con le varie scaldate. Se ha 2 anni sicuro che non spinge più una cippa.i dati di targa lasciali dove stanno
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 16, 23:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
di elettricità ci capisco una mazza, ma se non sbaglio la potenza espressa in watt dipende dal voltaggio di alimentazione (moltiplicato per gli ampere mi sembra)

il dato di targa di 2950 o di 1350 Watt secondo me indica la potenza massima che il motore è in grado di fornire alimentandolo al voltaggio massimo che quel dato motore può sopportare.

e magari i due motori sono progettati per essere alimentati ad un voltaggio massimo differente
(quello in grado di erogare 2950w probabilmente è alimentabile ad un voltaggio superiore, e tale potenza si riferisce appunto alimentandolo a quel voltaggio)

se è così, alimentandolo ad un voltaggio inferiore fornirà minor potenza
(potenza magari minore di quella del motore da 1350W alimentato allo stesso voltaggio)

non so se son riuscito a spiegarmi , e nemmeno se ho detto inesattezze, comunque quello che mi vien da pensare è questo..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 16, 07:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da toninimillenium Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Essendo in vena di prove, mi sono messo a provare due motori. Tanto di girare in pista mi sa che non se ne parlerà almeno per altri 10 giorni con sto tempo!
Il primo motore è il turnigy 2100kv che uso da quasi 2 anni, e che di targa fa max power 2590watt, e il secondo è il conosciutissimo hobbywing 2000 kV che mi è stato imprestato e che di targa fa max power 1350 watt.
A parte che l' hobbywing è grosso e pesante il doppio e che di targa ha la metà dei watt, ma una volta montato sto' provando la macchinina nei garage condominiali e sembra vada il doppio. Ma come è possibile? È un mattone di motore, ha la metà della potenza, non ci credo che è perché ha i sensori che fanno questa differenza! Impossibile..... Non capisco o forse non mi ricordo bene come andava col turnigy. Ora lo rimonto e vediamo che sensazioni mi da alla guida.
Secondo voi mi han dato qualche alucinigeno di nascosto o può essere possibile?
Meno watt = più potenza. Come dire che il mare è fatto di Valpolicella.
eh, è stato detto tante volte di non guardare mai i watt dei motori per
capirne le prestazioni anche perchè quelli dichiarati non lo sono mai nwlle stess condizioni. Le case meno serie li danno moltiplicando la max tensione (es max 6s) per la max corrente di stallo, ipotesi 22.2 V x 120 A, ma è ben lontano da reppresentare la potenza di un motore elettrico.
Purtroppo non c'è scampo, a parità di kV vanno provati e valutati, ma la potenza non è prorprio ne un dato verosimile ne tantomeno importante.
I sensori, se hai impostato abbastanza timing sull'esc, aiutano eccome
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 16, 08:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
PEnso che molto derivi dal fatto che quelli sono tutti dati teorici, ottenuti attraverso calcoli e non reali, magari usando voltaggi superiori da quelli usati normalmente, ma tutto senza mai una prova reale
Ma nella realtà molte cose influiscono, magari uno usa una tensione più reale e trassa di meno, e poi tante altre cose influiscono, ad esempio la qualità dei materiali, cosa che nella teoria non viene mai considerato ma che nella realtà influisce parecchio
I dati di targa purtroppo non sono un dato affidabile per la qualità del motore
I sensori influiscono nell'avvio del motore, ma non certo sulla potenza massima del motore
E poi ogni motore ha un comportamento molto diverso, hobbyking ad esempio e più morbido di un mamba che invece è più brutale nella sua erogazione, ma la morbidezza paga in pista e questo quelli della castle non l'hanno ancora capito, le piste non sono fatte solo di rettilinei
Lo vedo quando uso la 1/8, il mio vorza in rettilineo è una bestia e va decisamente più di tanti altri mezzi, ma poi il rettilineo finisce e li si vede quanto a poco serva tutta quella potenza(e la versione hpi e leggermente più morbido della versione castle)
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 16, 08:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
A completamento del discorso occorre tenere in considerazione che la macchina potrebbe avere un motore da 10.000W ma il peso della macchina e la rapportatura chiedono una potenza da 1.000W per essere spinta ad una certa velocità; questa è la potenza che la macchina chiederà al motore. Un paragone corretto dovrebbe essere fatto moltiplicando la tensione di utilizzo per la corrente reale consumata alla massima velocità....in questo modo avremmo dei valori confrontabili. Ovviamente ai due motori diversi, montati sulla stessa macchina, viene chiesta la stessa potenza, con la piccola differenza di 100 giri/volt del turnigy....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 16, 08:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
macchina elettrica più pesante e grossa implica di solito più potenza.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 16, 08:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
macchina elettrica più pesante e grossa implica di solito più potenza.
Questo è certo se vanno alla stessa velocità.......ma non è questo il caso perchè si parla della stessa macchina con due motori differenti (primo post)
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 16, 09:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
metterei nella variabile anche l'esc utilizzata.
la mamba generalmente la spunta per potenza con valori mpostati più o meno simili ad altre esc.
riesce a fornire quindi tutta la potenza richiesta.

per tonini ,quel giorno che siamo andati a barco per la garetta di mantova che è stata rinviata ,io avevo un semplice turnigy 1900 con rotore nuovo e sai con che pignone? avevo un 13
c'era anche ivan ed il cinghio come sai ,una volta scesi dal palco ivan ci ha chiesto che razza di siluri avevamo come motori .
io ho dovuto fargli vedere che era uno stupido turnigy 1900 rapportato extra corto ,altrimenti non ci credeva ,così come il cinghio che però aveva il 2100.

per dirti che va a capire i dati di targa ecc...ecc....
perchè per darti l'idea ,non so se hai presente com'è il tracciato nuovo ,dove c'è quella sorta di triplo nuovo ,fatto a scalino ,arrivavo a farlo (anche se si perde solo tempisticamente parlando saltando sul 3° "gradino")con un 1900 e pignone da 13
non ne ho visto uno che poteva contare su una velocità tale da poter arrivare fino al 3° ,forse solo l'amico di Dotti che usava anche lui il turnigy(losi 3 arancione che hai visto ).
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
telemetria 4pls il grande mistero! matteodanieli81 Radiocomandi 0 18 aprile 15 07:12
watt motore .watt esc KAPPAWING182 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 28 aprile 12 13:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002