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Vecchio 22 aprile 12, 00:49   #1 (permalink)  Top
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watt motore .watt esc

qualcuno puo' spiegarmi ?? leggevo le recensioni su questo motore
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G46 Brushless Outrunner 670kv (.46 Glow)
nelle caratteristiche ha max current 40A ,ma leggendo nelle recensioni ho letto piu' di una volta prove con varie eliche e ESC 60A superiori anche di molto ai 40A ,la domanda è ma cosi non si cuoce il motore ??
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 08:59   #2 (permalink)  Top
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qualcuno puo' spiegarmi ?? leggevo le recensioni su questo motore
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G46 Brushless Outrunner 670kv (.46 Glow)
nelle caratteristiche ha max current 40A ,ma leggendo nelle recensioni ho letto piu' di una volta prove con varie eliche e ESC 60A superiori anche di molto ai 40A ,la domanda è ma cosi non si cuoce il motore ??
le caratteristiche le devi leggere tutte.
corrente massima del motore 40A è la corrente max che puoi "spremere" dal motore in modo continuo
corrente massima per 15 secondi 55A è la corrente max che puoi temporaneamente (15 sec) spremere dal motore.
ecco perchè è meglio utilizzare un ESC da 60A anzichè 40A, con un 40A non potresti sfruttare la potenza max temporanea
aggiungo poi che mettendo di prassi un ESC con amperaggio maggiore, non si crea nessun danno, anzi, si vola con maggior margine di sicurezza. L'ESC lo puoi mettere anche da 70A che tutto funziona lo stesso.
Io, se non ho problemi di peso a bordo del modello, calcolo un 50% di ampere in più nella scelta del regolatore

ultima spiegazione: il motore assorbe 40A (55 per 15 sec) significa che non bisogna superare questo limite senza rischiare di danneggiarlo (elica troppo grande e/o troppe celle)
L'ESC da 40A, significa che il regolatore è stato progettato per funzionare senza danneggiarsi per assorbimenti fino a 40A, se lo metti più grosso aumenti l'entità della corrente sopportabile
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 22 aprile 12, 21:19   #3 (permalink)  Top
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le caratteristiche le devi leggere tutte.
corrente massima del motore 40A è la corrente max che puoi "spremere" dal motore in modo continuo
corrente massima per 15 secondi 55A è la corrente max che puoi temporaneamente (15 sec) spremere dal motore.
ecco perchè è meglio utilizzare un ESC da 60A anzichè 40A, con un 40A non potresti sfruttare la potenza max temporanea
aggiungo poi che mettendo di prassi un ESC con amperaggio maggiore, non si crea nessun danno, anzi, si vola con maggior margine di sicurezza. L'ESC lo puoi mettere anche da 70A che tutto funziona lo stesso.
Io, se non ho problemi di peso a bordo del modello, calcolo un 50% di ampere in più nella scelta del regolatore

ultima spiegazione: il motore assorbe 40A (55 per 15 sec) significa che non bisogna superare questo limite senza rischiare di danneggiarlo (elica troppo grande e/o troppe celle)
L'ESC da 40A, significa che il regolatore è stato progettato per funzionare senza danneggiarsi per assorbimenti fino a 40A, se lo metti più grosso aumenti l'entità della corrente sopportabile
hai spiegato chiaro e ti ringrazio quelllo che non capisco è che nelle recensioni c'è gente che manda al motore molto piu' di 40A con eliche 14/7 14/8 e esc dA 60 E 80A e tutti contenti dicono che non scalda neanche !!!!possibile ?
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Vecchio 22 aprile 12, 21:52   #4 (permalink)  Top
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hai spiegato chiaro e ti ringrazio quelllo che non capisco è che nelle recensioni c'è gente che manda al motore molto piu' di 40A con eliche 14/7 14/8 e esc dA 60 E 80A e tutti contenti dicono che non scalda neanche !!!!possibile ?
nelle recensioni ci trovi di tutto ed ognuno ci scrive ciò che vuole. per sapere se un motore lavora nei limiti previsti ci vuole un'amperometro ed un termometro, il resto sono chiacchere
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Massimo Bison
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Vecchio 22 aprile 12, 22:36   #5 (permalink)  Top
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nelle recensioni ci trovi di tutto ed ognuno ci scrive ciò che vuole. per sapere se un motore lavora nei limiti previsti ci vuole un'amperometro ed un termometro, il resto sono chiacchere
per fortuna lo ho !!!! quindi per stare tranquillo devo rimanere nei 40 A con gas a manetta ,dico bene ? magari anche 45?(prova a terra) il mottore è per un piper pa28 di 1,5 AA e 3,2 kg in odv
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Vecchio 24 aprile 12, 09:25   #6 (permalink)  Top
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Devi restare nei 40A.

I 45A devono essere di picco per poco tempo altrimenti rischi di danneggiare il motore.

Fausto
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Vecchio 25 aprile 12, 15:05   #7 (permalink)  Top
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Devi restare nei 40A.

I 45A devono essere di picco per poco tempo altrimenti rischi di danneggiare il motore.

Fausto
stavo pensando che nelle prove da fermo sforza di piu' ...no?
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Vecchio 25 aprile 12, 15:24   #8 (permalink)  Top
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Io un emax 28-22 lo spremevo a 390 watt!solo per 6 minuti poi ha trovato vita migliore R.i.p caro emax
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Vecchio 25 aprile 12, 20:05   #9 (permalink)  Top
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stavo pensando che nelle prove da fermo sforza di piu' ...no?
esatto
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Vecchio 27 aprile 12, 21:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mcgiver65
 
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Confermo , su un modello del genere , con quelle caratteristiche e con quel peso il gas a manetta lo avrai spesso quindi non conviene rischiare di bruciare il motore per eccessivo assorbimento.
Direi che un 10% in piu' dei 40 amp. a terra puoi averli (44 45).
Accertati di avere un ottimo raffreddamento di motore e regolatore,
piuttosto , magari con dei convogliatori che dirigano il flusso dell' aria contro di essi e adeguata apertura di scarico sotto la fusoliera.
Sono perticolari che spesso vengono sottovalutati ma importantissimi.
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