Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 10, 11:41   #311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Generali
hai ragione su ogni punto del tuo messaggio, compreso che i duri di testa distratti come me non avevano letto l'intestazione di quel regolamento.

Mi punirò martellandomi i maroni.
C'era sfuggita probabilmente perchè in tre o quattro stavamo cercando sui siti di enac aec e codice di navigazione riferimenti sulle quote per gli aeromodelli, senza trovare alcuna traccia o riferimento.
Avrei altrimenti impostato i miei interventi, se avessi compreso l'essenza del link da te segnalato.

E', come dici tu, bizzarro che quelle norme siano introvabili telematicamente nei siti ufficiali.

Il tuo link illuminante e chiarificatore, sul quale io cliccai, personalmente lo presi "automaticamente" per la precedente passata versione, mai uscita, del regolamento FIAM.

Invece è un testo precedente alla FIAM, promulgato come circolare dall'AeC, anche questo non è legge poichè è una circolare. E' però quanto promulgato da AeC e in validità tuttora.
Non ci eravamo arrivati.

Le 40 pagine del forum sono servite, comunque. Non sono queste le cose inutili.

Tanti di noi hanno accumulato coscienza dello stato di fatto nonchè conoscenze che prima non avevano. Per me non è poco.

Grazie alle bozze fiam, che ho letto e riletto, adesso ho l'elenco di leggi e regolamenti necessari per organizzare e svolgere una manifestazione aeromodellistica.

Penso altresì che si moltiplicheranno i raduni non organizzati, specie in pendio.


A mio parere il lavoro che Dapporto attribuisce a Kannerworf è scritto in toni saggi ed equilibrati, non contiene diktat inapplicabili ma è da lì che senza dubbio provengono le fondamenta delle attuali bozze fiam.
Anche questa è una conquista ed attribuisce a Cesare quel che è di Cesare.

inoltre, ci siamo occupati dei fatti nostri nella polis.
Abbiamo fatto politica. Non polemica.
Mica ceci.
Sarà poco, ma non così poco.
stefano
Citazione:
Originalmente inviato da John Doe Visualizza messaggio
Riproduzione aggiornata? Aggiornata da chi?

E' possibile che nessuno abbia il testo originale di questa fantomatica circolare?
Mi sono attivato per ottenere dall'Aecd'I copia ufficiale della circolare.
Appena, e se, ne entro in possesso ve la somministrero' (ovviamente citando la fonte).
Per quanto riguarda il manuale di buon comportamento che va' sotto il nome di "Norme di sicurezza per il volo degli aeromodelli" e che dovrebbe essere la ormai mitica circolare di cui sopra nulla da dire come manuale ad uso dei club e' pieno di ottimi consigli.
E' altrettanto evidente (anche perche' superato nella normativa di riferimento Decreto Legislativo 96/2005 nuovo CN per la parte aeronautica) che tale documento non ha le caratteristiche che sono proprie di altri ordinamenti.
Quello che auspico e' che le ns organizzazioni si facciano carico di ottenere un qualcosa di "piu' ufficiale e certo".
Se poi nulla verra', ci terremo ed atterremo i ns regolamenti , ma senza spaventare, minacciare e portare gramo.
Ciao giobalde



ps : avevo detto che non intervenivo piu' ma non mi ricordo su quale discussione, scusatemi ma ce ne sono troppe.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 12:16   #312 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Giò,
approfitto: quale è il contenuto che ci riguarda nel Decreto Legislativo 96/2005 nuovo CN per la parte aeronautica ?

Mi no go voia e temp del lezer tut, almeno per i prossimi giorni.

Per me la circolare dell AeC del buon vecchio Kannerworf è sufficientemente certa, non desidero farmi legiferare anche i giocattoli. i paesi più avanzati rompono i coglioni un millesimo rispetto alla nostra federazione e si accontentano tutti, Statunitensi compresi. Questi ultimi fanno riferimento alle norme della loro associazione, l' AMA, che sono semplicissime.
Va bene così.
  Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 14:01   #313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Concordo con quello che hai scritto nel post precedente:

questa discussione è stata utilissima!

E credo abbia avuto, nel suo piccolo, anche peso in ambito Fiam.

Anche se anghe mi non ho il tempo di leggere tutto, ma già le cose son più chiare.

Chiaro è senza dubbio che le regole ci vogliono ma poche, di buon senso, chiare e dettate dalla ragione e da sole valgono più di mille regolamenti non rispettabili oggettivamente.
E se poi c'è qualcuno che si lamenta anche di quelle, beh che cambi hobby.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 14:39   #314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Mi dispiace dirlo ma proprio domenica ho avuto l'esempio di cosa succede con l'assenza del buon senso e delle regole: modello nel parcheggio auto/modelli, un parabrezza rotto e un tettino ammaccato.

Fosse per me un tipo così neanche lo lasciavo alzare in volo, ma per fortuna dove volo nei mesi invernali, conto niente e nessuno mi ascolta mai....

Anzi direi che mi sopportano visto che rompo le palle di continuo con: non volare sulla testa, stai in asse pista, non fare il volo vincolato circolare, il motore ogni tanto si toglie, il timone non è un accessorio inutile...
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 15:27   #315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Modelli e limiti

Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Ciao Giò,
approfitto: quale è il contenuto che ci riguarda nel Decreto Legislativo 96/2005 nuovo CN per la parte aeronautica ?

Nessuna parte ci riguarda ed e' per questo che nascono i problemi e i corollarii vari (minacce, iatture,avvertimenti,invenzioni, adattamenti pro domo sua, adattamenti contra, etcetera ...)
Ciao Ste giobalde te saluta.


ps : così, tanto per mettere altra carne al fuoco.
Si parla sempre di incidenti, di interventi nei processi, ecc, ma un piccolo data base con il fatto le eventuali conseguenze e/o la eventuale sentenza definitiva, non pensate che sia utile?
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 15:40   #316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Si parla sempre di incidenti, di interventi nei processi, ecc, ma un piccolo data base con il fatto le eventuali conseguenze e/o la eventuale sentenza definitiva, non pensate che sia utile?
io non credo sia buona cosa stilare una lista di incidenti ; anche perche' il documento sarebbe visibile a tutti
potrebbe essere un'arma a doppio taglio
meglio che ogni singolo episodio resti relegato nelle "cronache locali" piuttosto che farne un elenco globale che potrebbe essere usato per definire la pericolosita' del nostro hobby ... ed a quel punto probabilmente ci sarebbe qualcuno che veramente dall'alto potrebbe decidere di imporre delle regole

gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 16:17   #317 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Concordo con quello che hai scritto nel post precedente:

questa discussione è stata utilissima!

E credo abbia avuto, nel suo piccolo, anche peso in ambito Fiam.

Anche se anghe mi non ho il tempo di leggere tutto, ma già le cose son più chiare.

Chiaro è senza dubbio che le regole ci vogliono ma poche, di buon senso, chiare e dettate dalla ragione e da sole valgono più di mille regolamenti non rispettabili oggettivamente.
E se poi c'è qualcuno che si lamenta anche di quelle, beh che cambi hobby.
Io sono uno che le regole LE VUOLE, Cribbio.....
Io ad esempio obbligherei la 2.4 così i soliti idioti non ti abbattono oppure occupano una frequenza al campo per un giorno, tra l' altro meno problemi di interferenze...
Ma chiaramente non SI PUò IMPORRE, ANCHE SOLO PER LA SPESA.
mA chi compra nuovo..... visto che poi sono disponibili i kit per passare al 2.4...
Sono d' accordo che la discussione sia stata utilissima, e che pure negli ambienti FIAM se ne discuta (a cominciare dal n. 2, perchè il n. 1 ha ricevuto ordini dal Dottor NO.....)
Speriamo che salti fuori qualcosa di positivo.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 16:38   #318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
io non credo sia buona cosa stilare una lista di incidenti ; anche perche' il documento sarebbe visibile a tutti
potrebbe essere un'arma a doppio taglio
meglio che ogni singolo episodio resti relegato nelle "cronache locali" piuttosto che farne un elenco globale che potrebbe essere usato per definire la pericolosita' del nostro hobby ... ed a quel punto probabilmente ci sarebbe qualcuno che veramente dall'alto potrebbe decidere di imporre delle regole

gene

In aviazione civile gli incidenti e relativi risultati delle indagini (non parlo di responsasbilita', ma di questioni tecniche) vengono pubblicati e pubblicizzati. E' importantissimo in quanto aiuta a capire dove e' stato il problema (meccanica, di pilotaggio, di verifiche) e far si che si impari dalle sventure altrui.

Spesso cio' avviene anche per gli incidenti di volo in cui sono coinvolti velivoli militari (ovviamnete non in missione).

Nascondere normalmente non serve, sempre che non ci siano motivi ben piu' alti.

L'eventuale personaggio/i dall'alto non avrebbero sicuramnete la necessita' di accedere a tali dati in maniera popolare. La posizione di poter dettar regole normalmnete da accesso anche a documenti ben piu' segreti.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 16:41   #319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Modelli e limiti

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
io non credo sia buona cosa stilare una lista di incidenti ; anche perche' il documento sarebbe visibile a tutti
potrebbe essere un'arma a doppio taglio
meglio che ogni singolo episodio resti relegato nelle "cronache locali" piuttosto che farne un elenco globale che potrebbe essere usato per definire la pericolosita' del nostro hobby ... ed a quel punto probabilmente ci sarebbe qualcuno che veramente dall'alto potrebbe decidere di imporre delle regole

gene
GENE ma insomma queste regole le vuoi o no'.
Se voliamo uscire dall'indeterminatezza , dai discorsi inutili , dai discorsi da bar, e' bene che queste regole CE LE DIANO.
Per quanto riguarda il data base piu' si conosce la realta' e piu' sei in grado di valutare e prendere decisioni e tenere comportamenti consapevoli.
Il data base esiste sicuramente (le assicurazioni basano il premio sul rischio e per determinare il rischio come fanno ? Non credo che lo chiedano al mago otelma
Ancora piu' interessante sarebbe anche conoscere come e' andata a finire e le ragioni che hanno determinato le decisioni (sentenza, basta il primo grado dopo...).
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 16:43   #320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
approfitto: quale è il contenuto che ci riguarda nel Decreto Legislativo 96/2005 nuov

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
In aviazione civile gli incidenti e relativi risultati delle indagini (non parlo di responsasbilita', ma di questioni tecniche) vengono pubblicati e pubblicizzati. E' importantissimo in quanto aiuta a capire dove e' stato il problema (meccanica, di pilotaggio, di verifiche) e far si che si impari dalle sventure altrui.

Spesso cio' avviene anche per gli incidenti di volo in cui sono coinvolti velivoli militari (ovviamnete non in missione).

Nascondere normalmente non serve, sempre che non ci siano motivi ben piu' alti.

L'eventuale personaggio/i dall'alto non avrebbero sicuramnete la necessita' di accedere a tali dati in maniera popolare. La posizione di poter dettar regole normalmnete da accesso anche a documenti ben piu' segreti.
D'accordo, salvo per l'ultima frase
che non capisco
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002