Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Generali
hai ragione su ogni punto del tuo messaggio, compreso che i duri di testa distratti come me non avevano letto l'intestazione di quel regolamento.
Mi punirò martellandomi i maroni.
C'era sfuggita probabilmente perchè in tre o quattro stavamo cercando sui siti di enac aec e codice di navigazione riferimenti sulle quote per gli aeromodelli, senza trovare alcuna traccia o riferimento.
Avrei altrimenti impostato i miei interventi, se avessi compreso l'essenza del link da te segnalato.
E', come dici tu, bizzarro che quelle norme siano introvabili telematicamente nei siti ufficiali.
Il tuo link illuminante e chiarificatore, sul quale io cliccai, personalmente lo presi "automaticamente" per la precedente passata versione, mai uscita, del regolamento FIAM.
Invece è un testo precedente alla FIAM, promulgato come circolare dall'AeC, anche questo non è legge poichè è una circolare. E' però quanto promulgato da AeC e in validità tuttora.
Non ci eravamo arrivati.
Le 40 pagine del forum sono servite, comunque. Non sono queste le cose inutili.
Tanti di noi hanno accumulato coscienza dello stato di fatto nonchè conoscenze che prima non avevano. Per me non è poco.
Grazie alle bozze fiam, che ho letto e riletto, adesso ho l'elenco di leggi e regolamenti necessari per organizzare e svolgere una manifestazione aeromodellistica.
Penso altresì che si moltiplicheranno i raduni non organizzati, specie in pendio.
A mio parere il lavoro che Dapporto attribuisce a Kannerworf è scritto in toni saggi ed equilibrati, non contiene diktat inapplicabili ma è da lì che senza dubbio provengono le fondamenta delle attuali bozze fiam.
Anche questa è una conquista ed attribuisce a Cesare quel che è di Cesare.
inoltre, ci siamo occupati dei fatti nostri nella polis.
Abbiamo fatto politica. Non polemica.
Mica ceci.
Sarà poco, ma non così poco.
stefano |
Citazione:
Originalmente inviato da John Doe Riproduzione aggiornata? Aggiornata da chi?
E' possibile che nessuno abbia il testo originale di questa fantomatica circolare? |
Mi sono attivato per ottenere dall'Aecd'I copia ufficiale della circolare.
Appena, e se, ne entro in possesso ve la somministrero' (ovviamente citando la fonte).
Per quanto riguarda il manuale di buon comportamento che va' sotto il nome di "Norme di sicurezza per il volo degli aeromodelli" e che dovrebbe essere la ormai mitica circolare di cui sopra nulla da dire come manuale ad uso dei club e' pieno di ottimi consigli.
E' altrettanto evidente (anche perche' superato nella normativa di riferimento Decreto Legislativo 96/2005 nuovo CN per la parte aeronautica) che tale documento non ha le caratteristiche che sono proprie di altri ordinamenti.
Quello che auspico e' che le ns organizzazioni si facciano carico di ottenere un qualcosa di "piu' ufficiale e certo".
Se poi nulla verra', ci terremo ed atterremo i ns regolamenti , ma senza spaventare, minacciare e portare gramo.
Ciao giobalde
ps : avevo detto che non intervenivo piu' ma non mi ricordo su quale discussione

, scusatemi ma ce ne sono troppe.