Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 14, 20:46   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertosuperchi
 
Data registr.: 21-03-2007
Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
ma che motore hai ?? io ho montato un OS95 V e un mio amico il 91 asp e ci stanno . un consiglio: non usare il castello motore di scatola perchè si torce
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 21:10   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Ciao amici, siamo alla fase motore e te pareva che non scoprivo una magagna: I fori per il castello motore sono esageratamente vicini al bordo esterno della parafiamma ergo il castello motore non ci stà, se dovessi spostare i fori l'interasse che mi risulta sarebbe molto stretto e ci starebbe a fatica un .46, ho deciso di spessorare la battuta del castello motore con un listello in modo da avere l'interasse adeguata per installare il motore e siccome dalla parafiamma al foro della naca riportano la quota spero di riuscire ad arretrare il motore quel tanto che basta per rispettare la profondità indicata. Siccome so che non sono un mostro in esposizione... Allego l'ennesima foto....
Sinceramente inizia a mettermi a dura prova sto modelletto "economico"... E caro minestrone inizio verder svanire il collaudo per sabato, tu come sei messo?



Io sono messo bene, il modello è tutto finito a parte il motore e la sua elettronica. Stasera e domani dovrò mette a posto le"magagne" in cui sono incappato ieri e poi credo che in un paio di stare dovrei finire tutto, però io devo fare anche il rodaggio.
Intanto mi sono procurato i relatori di flusso e il regolatore di pressione ma credo che montero solo il regolatore di pressione.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 00:30   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da robertosuperchi Visualizza messaggio
ma che motore hai ?? io ho montato un OS95 V e un mio amico il 91 asp e ci stanno . un consiglio: non usare il castello motore di scatola perchè si torce
Monterò un 20cc rcgf, ma se ingrandisci la foto vedi che i fori di destra sono proprio a ridosso della parafiamma vicino alla v di rinforzo e li il castello motore non ci sta.manco pitturato sia il mio che il suo originale!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 01:51   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Eh sì. Incuriosito dal tuo messaggio sono andato a veder di montare il motore ma nemmeno io ho concluso nulla perché il problema esiste anche sul mi tucano. Tra l'altro, se guardi bene le foto delle istruzioni, puoi vedere che il tucano raffigurato è diverso dal nostro e la parafiamma è piana. Probabilmente hanno avuto necessità di irrobustirla ma non hanno messo nella scatola i relativi spessori. Poco male, anche io ho risolto con due solette di mdf che provvederò a spennellare con resina epossidica diluita.

PS. io non monterò la naca motore per il collaudo e per 4 o 5 voli sia perchè voglio prima verificare che il motore sia sufficiente sia perchè sono abituato così; però mi lascia perplesso il 120mm indicato sulle istruzioni. Considerando che la parafiamma sporge 52 millimetri dalla ordinata a cui è incollata, considerando che 52+120 fa 172 e che la parte anteriore della naca motore dista dal bordo posteriore 192, si conclude che la naca debba sovrapporsi al modello per 20mm almeno (diciamo anche qualcuno in più). In conclusione la naca motore va a sovrapporsi per un centimetro alla cappottina.
Prova a fare questa prova.

Ultima modifica di Minestrone : 04 novembre 14 alle ore 01:57
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 00:18   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Grande minestrone ho fatto lo stesso identico ragionamento, entro fine settimana farò anche io la prova di distanza e poi vediamo, anche i miei spessori sono incollati con la bicomponente e materiale tissotropico strutturale giusto per star tranquilli...vedremo che succede!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 00:38   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Io non credo di incollare gli spessori, li spennellerò con la bicomponente perchè altrimenti l'MDF mi si imbeverà in poco tempo di olio e benzina. Intanto stasera ho installato il motore e il relativo rinvio che non risulta per niente allineato al carburatore ma spero che funzioni bene comunque. Ora mi manca tutta l'elettronica relativa al motore, sistemare il CG e programmare la radio. Il prossimo week and potrei fare il rodaggio e il collaudo...perciò sicuramente pioverà.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 08:06   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Hahahahahhaah, brutte notizie, danno pioggia per tutto questo weekend, ma intanto puoi rodare,io ho già rodato, se piove sicuramente finisco
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 09:37   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
....io ho già rodato, ...
Cosa ci dici di questo motorello?

Che impressioni hai avuto durante il rodaggio?

Elica/giri min/max?
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 13:07   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Mhah classico stile cinese, non mi piace molto come hanno installato il magnete che è tenuto fermo da due pernetti ausiliari, il carburatore non è un walbro originale e non ha lo sgancio automatico dell'aria, però due manate ed'e partito e non vibra manco molto. Dopo il primo pieno dove ha sputazzato un chilo di morcia dalla marmitta ho regolato il minimo a 2300rpm e con una 15x6 ho raggiunto circa 9000rpm. L'elica è quella consigliata da loro anch'essa comprata su hk, nera in teflon però di buona fattura, è simile alle apc ma ha la pala un po più larga, non male direi.
La centralina è la classica centralina cinese purtroppo non ha le asole per essere avvitata quindi dovrò inventarmi qualcosa.
La candela fornita è bianca senza nessun riferimento e non l'ho manco provata sostituendola con una ngk.
In sostanza non è un mvvs ma per quel che costa non sembra malaccio
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 14, 15:54   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Sembra buono da come ne parli, poi ci dirai in volo come va.

Quando si assesta dovrebbe ulteriormente migliorare, per la candela, passa senza indugio ad una ngk (cm6 ? ).

La centralina la impacchetti con un pò di epo e la fissi con due fascette.

Forse 6 di passo a 9000 giri sviluppa troppo poca velocità (82kmh teorici), sul mio giro una 12x8 a 13000giri (158 kmh teorici) prova un' elica + carica di passo ma con un diametro più piccolo.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tucano 40 Phoenix Model Lino78 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 dicembre 12 09:35
Tucano 40 Phoenix Model con ASP 70 4T I-PIMA Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 29 luglio 11 22:34
phoenix model - tucano 60 andreaz1000 Aeromodellismo 46 24 aprile 09 16:52
Tucano Phoenix Model - Scelta motore rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 novembre 06 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002