BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Phoenix Model Tucano 60 nuova versione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/270555-phoenix-model-tucano-60-nuova-versione.html)

andreaz1000 20 dicembre 12 20:28

Phoenix Model Tucano 60 nuova versione
 
Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno ha già visto/provato/assemblato il suddetto modello (Phoenixmodel.com | Phoenixmodel | Aircraft model Manufacturer), peraltro arrivato oggi da Jonathan.
Se si dovesse trattare del nuovo modello avrei intenzione di acquistarlo e di motorizzarlo con un PH 91 4 tempi. Consigli, suggerimenti?

Grazie.

Andrea

obelix59 20 dicembre 12 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 3541116)
Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno ha già visto/provato/assemblato il suddetto modello (Phoenixmodel.com | Phoenixmodel | Aircraft model Manufacturer), peraltro arrivato oggi da Jonathan.
Se si dovesse trattare del nuovo modello avrei intenzione di acquistarlo e di motorizzarlo con un PH 91 4 tempi. Consigli, suggerimenti?

Grazie.

Andrea

l'ho assemblato e collaudato per un amico proprio con un PH91, il modello è eccezzionale vola divinamente, ho provato anche le due versioni precedenti ma questo è il migliore. Bellissimi i carrelli. Ripassa tutti gli incollaggi !

andreaz1000 20 dicembre 12 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da obelix59 (Messaggio 3541158)
l'ho assemblato e collaudato per un amico proprio con un PH91, il modello è eccezzionale vola divinamente, ho provato anche le due versioni precedenti ma questo è il migliore. Bellissimi i carrelli. Ripassa tutti gli incollaggi !

Se ho capito bene dalle foto per i retrattili ci vogliono 2 servi? Ho visto che rispetto alla precedente versione hanno eliminato i flaps, in atterraggio cambia molto? Dove l'hai preso? Eventualmente avresti qualche foto (soprattutto della zona motore)?

Grazie 1000

Andrea

obelix59 20 dicembre 12 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 3541175)
Se ho capito bene dalle foto per i retrattili ci vogliono 2 servi? Ho visto che rispetto alla precedente versione hanno eliminato i flaps, in atterraggio cambia molto? Dove l'hai preso? Eventualmente avresti qualche foto (soprattutto della zona motore)?

Grazie 1000

Andrea

Si per i carrelli due servi..i flap li hanno eliminati perchè nelle versioni precedenti servivano solamente a rendere il modello ingestibile. In atterraggio è perfetto !!
Preso qui a roma dal nostro amico Vincenzo che lo aveva in anteprima.
Foto non ne ho, ma nella zona motore oltre dei piccoli rinforzi di "rito" non hai bisogno di fare altro.
Se ti piace compralo ad occhi chiusi :wink:

andreaz1000 20 dicembre 12 21:25

Guardando sul forum le discussioni sulla vecchia versione ho trovato varie foto di uno motorizzato proprio con un PH 91. Notavo però che il serbatoio è parecchio al di sopra del carburatore. A voi ha causato problemi? Quest'utente ha anche avuto problemi con il posizionamento del rivio per il gas (presumo che la squadretta del carburatore si venisse a trovare in ombra con il serbatoio) dovendo adottare una soluzione abbastanza laboriosa e di dubbia funzionalità.

obelix59 20 dicembre 12 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 3541228)
Guardando sul forum le discussioni sulla vecchia versione ho trovato varie foto di uno motorizzato proprio con un PH 91. Notavo però che il serbatoio è parecchio al di sopra del carburatore. A voi ha causato problemi? Quest'utente ha anche avuto problemi con il posizionamento del rivio per il gas (presumo che la squadretta del carburatore si venisse a trovare in ombra con il serbatoio) dovendo adottare una soluzione abbastanza laboriosa e di dubbia funzionalità.

Problemi....ZERO, vai tranquillo :D

icarus64 21 dicembre 12 09:22

Io volevo prenderlo a settembre da Jonathan, poi non gli arrivò in stock. Ora finalmente è disponibile ma per ora ho altri progetti. Io lo avrei motorizzato con un 91 2T; è un modello veloce e con il 91 4T forse non da il meglio di se, però se ce l'hai provalo. Sarà interessante vedere come si comporta. Molti si lamentano dei retrattili della Phoenix; su questo modello li hanno migliorati? Il modello è bello e il prezzo interessante.

enricodg 21 dicembre 12 09:46

Seguo con interesse...

io ho provato i retrattili standard dello spitfire Phoenix e devo dire che il meccanismo funziona; il problema ce l'ho sulle gambe che atterrando in modo un po' brusco si piegano.

Il new tucano 60 ha delle gambe un po'diverse; a occhio sembrano ammortizzate; giusto ? O sbaglio?

Comunque la livrea a me piace molto :fiu:

icarus64 21 dicembre 12 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 3541909)
Seguo con interesse...

io ho provato i retrattili standard dello spitfire Phoenix e devo dire che il meccanismo funziona; il problema ce l'ho sulle gambe che atterrando in modo un po' brusco si piegano.

Il new tucano 60 ha delle gambe un po'diverse; a occhio sembrano ammortizzate; giusto ? O sbaglio?

Comunque la livrea a me piace molto :fiu:

Le piste dove volo sono entrambe in erba; quella del GASP è un biliardo mentre l'altra, trà talpe ed avvallamenti, è un percorso ad ostacoli. Al GASP volano tranquillamente con i retrattili, ma il problema grosso è il classico caso di piantata quelle volte che non si riesce ad arrivare in pista e si finisce sul campo arato. La trazione al carrello gli arriva frontalmente e in quel caso serve a poco che sia ammortizzato. Il modello lo terrò in considerazione ma non vorrei tribolare come con il Tiger 60 per avvitare le ali. Lì devo togliere tutto e tanto il comando del gas rende l'operazione fastidiosissima.

enricodg 21 dicembre 12 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3542008)
Le piste dove volo sono entrambe in erba; quella del GASP è un biliardo mentre l'altra, trà talpe ed avvallamenti, è un percorso ad ostacoli. Al GASP volano tranquillamente con i retrattili, ma il problema grosso è il classico caso di piantata quelle volte che non si riesce ad arrivare in pista e si finisce sul campo arato. La trazione al carrello gli arriva frontalmente e in quel caso serve a poco che sia ammortizzato. Il modello lo terrò in considerazione ma non vorrei tribolare come con il Tiger 60 per avvitare le ali. Lì devo togliere tutto e tanto il comando del gas rende l'operazione fastidiosissima.

Anche noi abbiamo una pista in erba/sterrato.
In caso di atterraggio di emergenza penso che il campo arato crea un po' di problemi a tutti i carrelli.

La cosa antipatica che hanno i nuovi modelli Phoenix dotati di retrattili è il fatto di dover montare il meccanismo dei retrattili ogni volta che si montano le ali :(
Poi se ci aggiungiamo anche il comando del gas ancora peggio :o:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002