Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 14, 22:59   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Figurati, in ogni caso ho sentito un ragazzo del campo che li copia, sabato sento come fa! Al massimo provo a farmeli copiare!
Ok, grazie comunque.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 09:12   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Ciao max, il mio amico mi ha confermato quanto detto da te, le decals farebbero una brutta fine sul modello unto e senza antimiscela, quindi regalartele sarebbe solo un dispetto! 😄, riguardo al discorso del nostro amico qui su ieri sera ho visto sul tubo diversi gente che ha allestito il tucano con un 15cc benza e pare volare bene anche se dai video non si capisce bene quanto possa essere la sua velocità. Ho visto anche dei tucano girare xon un dle20, e mi sa ( si lo so che continuo a cambiare idea) che potrei usarlo anche io... Vediamo che succede, in caso il 20 come me lo giudicate?
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 20:27   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Ciao a tutti, mentre la ma mia morosa preparava le salsiccie in umido ho iniziato l'impianto carrelli... Ecco la mia soluzione

__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 09:27   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mentre la ma mia morosa preparava le salsiccie in umido ho iniziato l'impianto carrelli... Ecco la mia soluzione....
Nel serbatoio aria non monti la piastra di bloccaggio? Probabilmente è tenuta in posizione dalla valvola unidirezionale ma non so se alla lunga possa acquisire gioco e vibrazioni.

La confusione inizia quando arrivano anche i tubi dalle semiali e dal carrello anteriore, alla fine lo spazio non è tantissimo, e ti serve lo spazio di manovra per avvitare le viti che fermano le semiali, connettere/disconnettere i tubiaria delle semiali e le prolunghe servo.

Trova il modo di ricaricare l' impianto pneumatico senza dover ogni volta smontare la capottina, io ho utilizzato una presa di ricarica con valvola unidirezionale integrata.

La valvola di attuazione dell' impianto pneaumatico ha una corsa minima, devi utilizzare il foro più interno possibile e comunque dovrai ridurre la corsa del servo.

Anche il servo del cabra va demoltiplicato avvicinandolo un po' verso il centro.

Ultima modifica di m.stara : 24 settembre 14 alle ore 09:35
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 09:49   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Per la demoltiplica del direzionale dipende da come ti vorrai regolare.

Come ho già scritto, sul mio l' apertura del carrello attiva la miscelazione del servo ruotino con il direzionale che sono su canali separati, cosi posso regolare indipendentemente escursioni e/o esponenziali, inoltre la miscelazione, alla chiusura del carrello centra il ruotino per evitare che possa salire storto e incastrarsi.

Ho impostato un allarme di carrello chiuso che suona e mi avvisa se ho carrello chiuso e gas sotto il 10/20% per più di 5 secondi (posizione del gas tipica in finale corto prima della flare).

Cura anche il posizionamento delle mollette per tenere tesi i cavi del ruotino quando chiuso, se li lasci liberi, corri il rischio che con il vento possano andare ad incastrarsi sul perno ruota o sulla gambetta "legandola" e impedendogli l' apertura: quando farai le prove ti accorgerai della possibilità.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 12:58   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Ciao max che intendi per piastra di bloccaggio? Ndl kit non ho altro oltre a quello che ho montato, il manuale dice di alloggiare la bombola che sulla piasta mezzana delle tre ha dei gommini e poi bloccarla con un goccio di colla. La valvola unidirezionale l'ho installata come vedi sopra la bombola in modo da favorire il giro dei tubi e installare la prima t sulla piastra servi e, non si vede dalla foto ho già tagliato il tubo a misura pronto da far uscire dalla fusoliera mediante foro e presa apposita che dovrò comprare. Ovviamente ho preso le.misure con la cappottina e mi sono arricurato che la capotte non tocchi i tubi. Riguardo la valvola ho visto che ha gioco minimo ma se mettessi il comando piu in dentro innescherei ina rotazone del pistoncino e pian piano il servo inizia a sforzare mentre cosi il comando è perfettamente dritto senza giochi quindi regolerò la corsa dalla radio in modo più accurato possibile. Tra l'altro non mi piace il dado di serraggio della valvola che batte sul legno, mi procurerò una rondella per fare battuta. Riguardo al carrello farò in modo che il servo si attivi solo a comando carrelli aperti e a comando carrelli retratti lo centri prima della chiusura. Riguardo al tubo che manda pressione dalla bombola alla valvola l'ho fatto passare nel vano laterale dove passando attraverso uno dei fori il tubetto è un po schiacciato: visto che non c'e il regolatore di pressione per evitare che i carrelli si aprano a bomba magari danneggiando le ali spero che questa strozzatura rallenti di quel tanto che basta l'apertura... Altrimenti vedrò come fare. Riguardo le t aria per i carrelli alari credo che adotterò la tua stessa soluzione imperniandoli al centro su di un supporto di legno da incollare. Ps ovviamente anche io avrò il ruotino separato dal direzionale (santa jr) 😃😃😃
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 16:13   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Ciao max che intendi per piastra di bloccaggio?...
Quell' anello tutto forato, fissato con due viti (arrugginite nel mio caso...), che tiene la bombola:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...ucano-int2.jpg

Anche se i carrelli si aprono con decisione, con piena pressione, preferisco che abbiano una certa energia e si aprano e blocchino con certezza, non credo che lo "scatto" all' apertura arrivi a fare danni strutturali, per quelli ci penso a farmeli da me con i pollici al momento dell' atterraggio...!!
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 17:17   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Quell' anello tutto forato, fissato con due viti (arrugginite nel mio caso...), che tiene la bombola:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...ucano-int2.jpg

Anche se i carrelli si aprono con decisione, con piena pressione, preferisco che abbiano una certa energia e si aprano e blocchino con certezza, non credo che lo "scatto" all' apertura arrivi a fare danni strutturali, per quelli ci penso a farmeli da me con i pollici al momento dell' atterraggio...!!


Max guardo meglio ma credo proprio di non aver visto nulla del genere nel mio kit, e tantomeno sul manuale ma potrei sbagliarmi. Noto comunque alcune differenze all'interno della fuso... forse sarà un ciclo produttivo diverso... chissà...
Tra l'altro il foglio con le decals mi è arrivato con un grosso foro al centro... come se avessero rimosso un numero o qualcosa di simile... il tuo com'era?
Ps mi sono iscritto al tuo canale di youtube!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 20:15   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Effettivamente avevi ragione, il sacchetto era finito sotto la naca nel cartone, mi era sfuggita la piastra, l'ho collocata e riposizionato la valvola monodirezionale, prima di collocare i due festo 4 vie ho deciso di installare il carrello anteriore per vedere il sistema di sterzo quanto spazio occupa, ho notato che una delle due prese dell'aria esce esattamente sotto la base dove alloggia il serbatoio, tu come hai risolto? Non è un po troppo sacrificato il tubicino li sotto?
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 21:49   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
...., ho notato che una delle due prese dell'aria esce esattamente sotto la base dove alloggia il serbatoio, tu come hai risolto? Non è un po troppo sacrificato il tubicino li sotto?
E' vero.
ho messo la molla e gli ho fatto fare la curva molto stretta.

Sotto il serbatoio, però ho aggiunto una paratia per evitare che la molla sfreghi sul serbatoio, bucandolo alla lunga. Penso che si possa anche spessorare il carrello di 2/3 mm. con due piastrine di alluminio.

La cosa ideale, se sei capace a saldare con l' argentana, sarebbe saldare un tubetto di rame piegato ad hoc o provare a smontare la presa e sostituirla con una del genere per avere l' uscita parallela al cilndro:
http://media.hobbytoys.it/cs_imgHT.a...mage/MY113.JPG

Sulle ali la curva è sempre un pò stretta, ho ritoccato un pò l' ordinata per agevolare il passaggio.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tucano 40 Phoenix Model Lino78 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 dicembre 12 09:35
Tucano 40 Phoenix Model con ASP 70 4T I-PIMA Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 29 luglio 11 22:34
phoenix model - tucano 60 andreaz1000 Aeromodellismo 46 24 aprile 09 16:52
Tucano Phoenix Model - Scelta motore rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 novembre 06 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002