12 agosto 23, 08:29 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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In parte condivido il tuo punto di vista, per lo svergolamento negativo di estremità, ma solo perché quasi tutti gli aeromodellisti, in atterraggio, si impietriscono e atterrano come missili...ma se tirassero il cabra come si deve, lo svergolamento sarebbe indispensabile. Per l'angolo più o meno, chi può dirlo..?..bisognerebbe provare facendo più ali... Per il 1/2 metro di ala in meno era quello che intendevo anche io (..ma ha frainteso con l'easyglider..) però l'estremità alare la lasciamo tronca..? |
12 agosto 23, 08:40 | #92 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Magari è in ferie svolazzando qua e là per lo stivale. Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
12 agosto 23, 15:19 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Edi | |
12 agosto 23, 23:04 | #94 (permalink) Top |
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Purtroppo a bassissimi Re, invece si può fare molto poco...perché è da qche anno che mi dedico a modelli indoor, (prima per il covid, poi coll'enac..) e posso garantire che a dimensioni ridotte succede qcosa per cui non c'è speranza che planano...se non di aumentare discretamente la velocità e quindi il carico alare, ma diventa un altro volato, anche poco tranquillo...e comunque togliendo motore diventano un po' tutti dei sassolini... Per l'aliante in questione quanto è l'apertura alare e la corda alla radice..? (..non mi apre quel pdf..forse con una foto o qche altro formato..) |
13 agosto 23, 00:15 | #95 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Hai mai sentito parlare di F3P come anche del Vapor? Di quest'ultimo ne ho due, e se levi motore non diventano dei sassolini. Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
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13 agosto 23, 14:28 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Sarà per questo che anche nel mondo animale, dopo millemila anni di evoluzione, già i rondoni, che sono considerati grandi planatori, non e' che abbiano tutta questa prestazione, e sotto quelle dimensioni sono praticamente tutti ali battenti. Per tali ragioni, a vedere di montare corde da indoor su modelli di alianti superiori al mezzo chilo, non può non venire la sensazione di assistere ad un suicidio aeromodellistico... Ma l'aliante migliore e' quello con maggiore efficienza aerodinamica o quello con la velocità di discesa più ridotta..? | |
14 agosto 23, 14:03 | #98 (permalink) Top | |
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Claudio
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14 agosto 23, 14:11 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Rimango dell'idea che le ultime due sezioni dell'ala sono per lo piú roba che aumenta la resistenza. Se le togli avanzi piú velocemente ed alzi i Reynolds del volo migliorando l'efficienza. Forse ti sente meno il direzionale ma basta rimettere due piccole winglets ed hai risolto anche quel problema. Se si potesse fare io una prova la farei anche solo per dimostrarmi che ho torto. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
14 agosto 23, 14:57 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Claudio, non serve che tu faccia prove! Quelle estremità le ho già tolte io e ti assicuro che il modello peggiora in tutto. | |
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