Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 23, 08:29   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
In parte condivido il tuo punto di vista, per lo svergolamento negativo di estremità, ma solo perché quasi tutti gli aeromodellisti, in atterraggio, si impietriscono e atterrano come missili...ma se tirassero il cabra come si deve, lo svergolamento sarebbe indispensabile.
Per l'angolo più o meno, chi può dirlo..?..bisognerebbe provare facendo più ali...
Per il 1/2 metro di ala in meno era quello che intendevo anche io (..ma ha frainteso con l'easyglider..) però l'estremità alare la lasciamo tronca..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 23, 08:40   #92 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.582
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Perché non confrontarti con DPL che lo ha gia fatto e mandato in volo.

Claudio
Perchè non ancora risponde...
Magari è in ferie svolazzando qua e là per lo stivale.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 23, 15:19   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Con il massimo rispetto per il lavoro fatto ed i dati rilevati. Ma -2.5 gradi all'estremitá che senso hanno? É come camminare con il freno a mano parzialmente tirato. In assetto normale ipotizzando che l'ala voli con 1.5 gradi di positiva tu hai le estremitá che con incidenza negativa e creano deportanza. Che senso ha tutto questo? Solo perché in virata puoi cabrare di piú? Se girassi sempre in tondo forse, ma altrimenti non lo capisco. Altra cosa su cui nutro seri dubbi é l'utilitá di avere una corda da 3cm all'estremitá. A quei numeri di Reynolds é piú la resistenza che la portanza qundi secondo me ti porti a spasso roba inutile come attaccare i nastrini all'estremitá per simulare i fumogeni. Poi ai fini della sperimentazione ci stá tutto! Ma sono sicuro che se al tuo modello togli 1/2 metro di ala per parte vola meglio.
Claudio
Ciao Claudio, prima di giustificare le mie scelte progettuali è meglio che tu capisca di che modello si tratta e ho allegato un trittico peraltro già apparso qui sul Barone. In effetti è il risultato di una sperimentazione che va avanti da parecchio e per gradi. Il modello è nato per avere un'ottima planata e girare nelle ascendenze più deboli, l'incidenza relativa tra ala e timone è di quasi 4° quindi le estremità ne hanno ancora 1,5°. Certo che non è utile avere una corda di 30 mm all'estremità, in questo caso è necessario per arrivare a 38 di allungamento senza fare un'ala di 10m di apertura. Non essere troppo sicuro di quello che dici, non in questo modello ma in uno simile togliere le sole estremità, svergolate e profilate a quel modo, voleva dire planare meno e virare peggio. A bassissimi nR si può ancora lavorare, la roba inutile non la metto volentieri sui miei modelli, almeno è una vita che ci provo!
Edi
Files allegati
Tipo file: pdf img-140211204920.pdf‎ (325,7 KB, 51 visite)
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 23, 23:04   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Purtroppo a bassissimi Re, invece si può fare molto poco...perché è da qche anno che mi dedico a modelli indoor, (prima per il covid, poi coll'enac..) e posso garantire che a dimensioni ridotte succede qcosa per cui non c'è speranza che planano...se non di aumentare discretamente la velocità e quindi il carico alare, ma diventa un altro volato, anche poco tranquillo...e comunque togliendo motore diventano un po' tutti dei sassolini...
Per l'aliante in questione quanto è l'apertura alare e la corda alla radice..?
(..non mi apre quel pdf..forse con una foto o qche altro formato..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 23, 00:15   #95 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.582
Hai mai sentito parlare di F3P come anche del Vapor?
Di quest'ultimo ne ho due, e se levi motore non diventano dei sassolini.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 23, 14:21   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Invio una foto del trittico, qualsiasi cosa faccia non riesco a postarla diritta, mi scuso.
Icone allegate
Stakhanovetz fatto in casa-trittico.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 23, 14:28   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Hai mai sentito parlare di F3P come anche del Vapor?
Di quest'ultimo ne ho due, e se levi motore non diventano dei sassolini.

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
Certo che li conosco...il Vapor ci ha più di dieci cm di corda, mentre gli altri da acrobazia, uno l'ho disassemblato e ne ho regalati altri due o tre presi dal mercatino per recuperare l'elettronica...ma quelli cui mi sto dedicando, si potrebbero classificare come i nipoti, stile peanuts o pistachio, con corde intorno ai 4 cm...Mi illudevo di arrivare a dieci cm di apertura alare, ma per ora non e' possibile...O meglio, mi illudevo di arrivare a roba grande meno di un palmo di mano, ma serve elettronica per ora di non banale reperibilità (..riceventi/servi da 1 gr...lipo da 2-3 gr....etc...valle a trova', e a prenderle sono mazzate al portafogli..) e resta il fatto che i modelli piccoli planano penosamente.
Sarà per questo che anche nel mondo animale, dopo millemila anni di evoluzione, già i rondoni, che sono considerati grandi planatori, non e' che abbiano tutta questa prestazione, e sotto quelle dimensioni sono praticamente tutti ali battenti.
Per tali ragioni, a vedere di montare corde da indoor su modelli di alianti superiori al mezzo chilo, non può non venire la sensazione di assistere ad un suicidio aeromodellistico...
Ma l'aliante migliore e' quello con maggiore efficienza aerodinamica o quello con la velocità di discesa più ridotta..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 23, 14:03   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.284
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Certo che li conosco...il Vapor ci ha più di dieci cm di corda, mentre gli altri da acrobazia, uno l'ho disassemblato e ne ho regalati altri due o tre presi dal mercatino per recuperare l'elettronica...ma quelli cui mi sto dedicando, si potrebbero classificare come i nipoti, stile peanuts o pistachio, con corde intorno ai 4 cm...Mi illudevo di arrivare a dieci cm di apertura alare, ma per ora non e' possibile...O meglio, mi illudevo di arrivare a roba grande meno di un palmo di mano, ma serve elettronica per ora di non banale reperibilità (..riceventi/servi da 1 gr...lipo da 2-3 gr....etc...valle a trova', e a prenderle sono mazzate al portafogli..) e resta il fatto che i modelli piccoli planano penosamente.
Sarà per questo che anche nel mondo animale, dopo millemila anni di evoluzione, già i rondoni, che sono considerati grandi planatori, non e' che abbiano tutta questa prestazione, e sotto quelle dimensioni sono praticamente tutti ali battenti.
Per tali ragioni, a vedere di montare corde da indoor su modelli di alianti superiori al mezzo chilo, non può non venire la sensazione di assistere ad un suicidio aeromodellistico...
Ma l'aliante migliore e' quello con maggiore efficienza aerodinamica o quello con la velocità di discesa più ridotta..?
Miglior efficienza altrimenti comprendiamo pure i paracadute.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 23, 14:11   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.284
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Invio una foto del trittico, qualsiasi cosa faccia non riesco a postarla diritta, mi scuso.
Guardando il trittico mi viene pesato che le tue estremitá alari sono simili a delle winglets ed il loro svergolamento non puó comportarsi come se l'ala non avesse 4 diedri. Piuttosto che svergolare perché non mettere un simmetrico all'estremitá?
Rimango dell'idea che le ultime due sezioni dell'ala sono per lo piú roba che aumenta la resistenza. Se le togli avanzi piú velocemente ed alzi i Reynolds del volo migliorando l'efficienza. Forse ti sente meno il direzionale ma basta rimettere due piccole winglets ed hai risolto anche quel problema. Se si potesse fare io una prova la farei anche solo per dimostrarmi che ho torto.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 23, 14:57   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Guardando il trittico mi viene pesato che le tue estremitá alari sono simili a delle winglets ed il loro svergolamento non puó comportarsi come se l'ala non avesse 4 diedri. Piuttosto che svergolare perché non mettere un simmetrico all'estremitá?
Rimango dell'idea che le ultime due sezioni dell'ala sono per lo piú roba che aumenta la resistenza. Se le togli avanzi piú velocemente ed alzi i Reynolds del volo migliorando l'efficienza. Forse ti sente meno il direzionale ma basta rimettere due piccole winglets ed hai risolto anche quel problema. Se si potesse fare io una prova la farei anche solo per dimostrarmi che ho torto.
Claudio
Se riesci a leggere la tabellina del trittico "profili ala" vedrai che alla fine le winglet hanno proprio un biconvesso al 6% ( 1,8 mm di spessore)
Claudio, non serve che tu faccia prove! Quelle estremità le ho già tolte io e ti assicuro che il modello peggiora in tutto.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hotlinerino fatto in casa superrobby96 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 26 dicembre 15 22:38
Sottomarino fatto in casa. OUT-SIDE Modellismo 17 06 agosto 10 23:04
incidenziometro fatto in casa PROSSIMOSKIANTATO Elimodellismo Principianti 22 20 agosto 07 12:23
Fatto In Casa GMAURO Elimodellismo in Generale 4 02 gennaio 07 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002