| | #81 (permalink) Top | |
| Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
| |
| | |
| | #82 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() P.s.: se ho le condizioni per volare caricato volo con lo swift o col cobra, robetta bastarda da un etto al decimetro quadrato, mica mi metto a zavorrare un ka7 da pensionati
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #83 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #84 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
| collaudato! ![]() ![]() ![]() ![]() il lancio perfetto, il motore (turnigy 35/36 1100 g/v e pale 11/6) tira il modello con un buon rateo, ho le corse della parti mobili un po' troppo ampie e il baricentro sembra un po' avanzato. Il modello galleggia benissimo sul vento da sud, appena si gira il naso controvento si fa quota rapidamente. Il volo è plastico e morbido, il modello è uno spettacolo da vedere. Provo i freni, la compensazione a picchiare è esagerata, il modello si mette in verticale a scendere, dovrò fare un atterraggio senza. Poi il fattaccio. Do motore per rifare quota ma inaverrtitamente aziono il cursore dei freni, il modello punta il suolo, non capisco cosa succede (e ti credo avevo i freni aperti e non lo sapevo!) e il recupero non riesce. Morale impatto con il terreno verticale, modello distrutto. Peccato, in volo è veramente bello da vedere. Mi sa che prima o poi lo ricompro
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
| | |
| | #85 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Se posso permettermi un consiglio, io terrei i freni sullo stick del gas e il motore su un pulsante o un cursore; in un motoaliante il motore serve a poco, giusto attacca-stacca, non è necessario un controllo continuo. Invece è molto importante avere un controllo preciso e un immediata percezione della posizione dei freni
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #86 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
| Citazione:
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis | |
| | |
| | #87 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
| Ka 7 Citazione:
Grazie anticipatamente Massimo | |
| | |
| | #88 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #89 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Ma non è che la compensazione l'hai fatta al contrario ??? ![]() In genere, la compensazione a picchiare col comando Freno la si fa abbassando i Flap, o abbassando gli Alettoni, e/o attuando i Diruttori, o l'insieme di tali azioni. ![]() Antonio. PS: alzando progressivamente gli alettoni, più che frenare l'ala va in Deportanza per la porzione degli alettoni....., la resistenza non diminuisce se non oltre angoli relativamente mooolto grandi, ed il CM risultante diventa progressivamente meno Negativo, e "forse" necessita progressiva compensazione a Cabrare.... ![]() In pratica il modello tende sia a "sprofondare", che ad accelerare verso il basso.... Non si tratta di una vera e propria Frenata, ma di un sistema per perdere quota rapidamente, e che pur sempre necessita di "spanciare" il modello col Cabra appunto, cosa che in realtà forza un'aumento dell'angolo di attacco, mettendola a rischio di stallo proprio nel momento più critico del volo....: l'Atterraggio !!! E purtroppo riduce nel contempo l'"autorità" del comando alettoni sull'asse di rollio. PS2: abbassando progressivamente gli alettoni, si aumenta sia la Portanza, che la Resistenza per la porzione d'ala interessata, ed il CM diventa progressivamente più negativo, ergo necessita di compensazione a Picchiare.... ![]() In pratica il modello tende ad ad "alzare" il muso tanto quanto è più alta la Velocità al momento dell'azionamento del comando freno. A tale scopo è bene attuare il comando freni quando il modello viaggia a velocità non molto maggiori di quella di minimo sostentamento, e se la velocità divesse essere troppo elevata, meglio sfogarla in una o più virate "sfogate" appunto, finchè la frenata possa essere effettuata in pieno controllo e sicurezza. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |