Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 11, 16:00   #81 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
giorgio, solo un piccolo appunto: quella roba che hai comprato è di HK in realtà, funfa tutto benissimo tranne le pale, sono pesanti e inefficenti, ti consiglio di prenderne un paio graupner o cmq di marca(parlo per esperienza personale ovviamente)
Grazie del suggerimento!Ne terrò sicuramente conto. Anche per l'Arcus Soprt ho provveduto a cambiare l'elica.....anche se per la verità....non mi è sembrato un gran miglioramento. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 16:06   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Infatti....come faccio a spiegare a Masaloff che in pendio è tutt'altro che penalizzante avere il modello elettrificato....mentre lui deve probabilmente portarsi a spasso del peso a -gratis. Inoltre in pianura sarò completamente indipendente da problemi di traino...... Mah........Giorgio
Il traino non è un "problema" da cui rendersi indipendenti, è un volo di gruppo con un amico modellista che fa parte del piacere dell'aliante. Tanto quandto la passeggiara a fondovalle se sbagli i conti in pendio. L'anno scorso al Broletto ho fatto settecento metri di dislivello per ripigliare l'aliante, è vero, ma ho trovato sei porcini favolosi più un numero imprecisato di mazze di tamburo, un ben di dio che tu tornando a casa col motore come un pivello qualsiasi avresti sorvolato senza manco accorgertene

P.s.: se ho le condizioni per volare caricato volo con lo swift o col cobra, robetta bastarda da un etto al decimetro quadrato, mica mi metto a zavorrare un ka7 da pensionati
Vecchio 13 marzo 11, 16:38   #83 (permalink)  Top

L'avatar di giobass

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Il traino non è un "problema" da cui rendersi indipendenti, è un volo di gruppo con un amico modellista che fa parte del piacere dell'aliante. Tanto quandto la passeggiara a fondovalle se sbagli i conti in pendio. L'anno scorso al Broletto ho fatto settecento metri di dislivello per ripigliare l'aliante, è vero, ma ho trovato sei porcini favolosi più un numero imprecisato di mazze di tamburo, un ben di dio che tu tornando a casa col motore come un pivello qualsiasi avresti sorvolato senza manco accorgertene

P.s.: se ho le condizioni per volare caricato volo con lo swift o col cobra, robetta bastarda da un etto al decimetro quadrato, mica mi metto a zavorrare un ka7 da pensionati
Peccato ...che (come già spiegato) per il mio Gruppo il traino era diventato un problema....per cui abbiamo dovuto rinunciarvi.Stando così le cose.....non essendo ghiotto di porcini e......francamente poco propenso a scendere a valle....mi becco il Ka7 Bunga-Bunga elettrificato! Se fai il bravo...te lo farò provare! Giorgio
Vecchio 28 marzo 11, 11:01   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Data registr.: 22-12-2006
collaudato!

il lancio perfetto, il motore (turnigy 35/36 1100 g/v e pale 11/6) tira il modello con un buon rateo, ho le corse della parti mobili un po' troppo ampie e il baricentro sembra un po' avanzato. Il modello galleggia benissimo sul vento da sud, appena si gira il naso controvento si fa quota rapidamente. Il volo è plastico e morbido, il modello è uno spettacolo da vedere. Provo i freni, la compensazione a picchiare è esagerata, il modello si mette in verticale a scendere, dovrò fare un atterraggio senza.

Poi il fattaccio. Do motore per rifare quota ma inaverrtitamente aziono il cursore dei freni, il modello punta il suolo, non capisco cosa succede (e ti credo avevo i freni aperti e non lo sapevo!) e il recupero non riesce. Morale impatto con il terreno verticale, modello distrutto.

Peccato, in volo è veramente bello da vedere. Mi sa che prima o poi lo ricompro
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 11:14   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio

il lancio perfetto, il motore (turnigy 35/36 1100 g/v e pale 11/6) tira il modello con un buon rateo, ho le corse della parti mobili un po' troppo ampie e il baricentro sembra un po' avanzato. Il modello galleggia benissimo sul vento da sud, appena si gira il naso controvento si fa quota rapidamente. Il volo è plastico e morbido, il modello è uno spettacolo da vedere. Provo i freni, la compensazione a picchiare è esagerata, il modello si mette in verticale a scendere, dovrò fare un atterraggio senza.

Poi il fattaccio. Do motore per rifare quota ma inaverrtitamente aziono il cursore dei freni, il modello punta il suolo, non capisco cosa succede (e ti credo avevo i freni aperti e non lo sapevo!) e il recupero non riesce. Morale impatto con il terreno verticale, modello distrutto.

Peccato, in volo è veramente bello da vedere. Mi sa che prima o poi lo ricompro
Accidenti, che peccato!

Se posso permettermi un consiglio, io terrei i freni sullo stick del gas e il motore su un pulsante o un cursore; in un motoaliante il motore serve a poco, giusto attacca-stacca, non è necessario un controllo continuo. Invece è molto importante avere un controllo preciso e un immediata percezione della posizione dei freni
Vecchio 28 marzo 11, 11:41   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Data registr.: 22-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Accidenti, che peccato!

Se posso permettermi un consiglio, io terrei i freni sullo stick del gas e il motore su un pulsante o un cursore; in un motoaliante il motore serve a poco, giusto attacca-stacca, non è necessario un controllo continuo. Invece è molto importante avere un controllo preciso e un immediata percezione della posizione dei freni
nella mia radio (fx-18) ho uno slider laterale che comando con l'indice in modo preciso e continuo senza dover staccare i pollici dallo stick, lo uso da anni e non ho mai avuto problemi. Il fattaccio è dovuto al troppo picchia a compensare, forse non serve nemmeno picchiare quando si alzano gli alettoni.
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 13:28   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di Photomax

Data registr.: 24-03-2009
Ka 7

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Peccato ...che (come già spiegato) per il mio Gruppo il traino era diventato un problema....per cui abbiamo dovuto rinunciarvi.Stando così le cose.....non essendo ghiotto di porcini e......francamente poco propenso a scendere a valle....mi becco il Ka7 Bunga-Bunga elettrificato! Se fai il bravo...te lo farò provare! Giorgio
Ciao. Siccome questo aereo, mi affascina e, purtroppo ho i tuoi stessi problemi di traino e quindi sarebbe da elettrificare. Ora ti chiedo, gentilmente, due cose: la prima è dove hai comprato il motore e la seconda se riesci a mettere qualche fotina dell'aereo elettrificato.

Grazie anticipatamente
Massimo
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 14:17   #88 (permalink)  Top

L'avatar di giobass

Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Ciao. Siccome questo aereo, mi affascina e, purtroppo ho i tuoi stessi problemi di traino e quindi sarebbe da elettrificare. Ora ti chiedo, gentilmente, due cose: la prima è dove hai comprato il motore e la seconda se riesci a mettere qualche fotina dell'aereo elettrificato.

Grazie anticipatamente
Massimo
Ho comperato da Andy (Andy's Hobby Shop - Modellbau & Basteln) gran casinista ...dai prezzi piuttosto buoni... il tutto. Mi ha spedito la motorizzazione ....ma non ancora il modello ...che attende , a sua volta dalla Picheler che ne è l'importatrice per la Germania. Non appena allestito ....sarà mia cura mettere le foto. Giorgio
Vecchio 28 marzo 11, 15:15   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
nella mia radio (fx-18) ho uno slider laterale che comando con l'indice in modo preciso e continuo senza dover staccare i pollici dallo stick, lo uso da anni e non ho mai avuto problemi. Il fattaccio è dovuto al troppo picchia a compensare, forse non serve nemmeno picchiare quando si alzano gli alettoni.
Azz..., condivido il dispiacere !!!

Ma non è che la compensazione l'hai fatta al contrario ???

In genere, la compensazione a picchiare col comando Freno la si fa abbassando i Flap, o abbassando gli Alettoni, e/o attuando i Diruttori, o l'insieme di tali azioni.

Antonio.

PS: alzando progressivamente gli alettoni, più che frenare l'ala va in Deportanza per la porzione degli alettoni....., la resistenza non diminuisce se non oltre angoli relativamente mooolto grandi, ed il CM risultante diventa progressivamente meno Negativo, e "forse" necessita progressiva compensazione a Cabrare....
In pratica il modello tende sia a "sprofondare", che ad accelerare verso il basso....
Non si tratta di una vera e propria Frenata, ma di un sistema per perdere quota rapidamente, e che pur sempre necessita di "spanciare" il modello col Cabra appunto, cosa che in realtà forza un'aumento dell'angolo di attacco, mettendola a rischio di stallo proprio nel momento più critico del volo....: l'Atterraggio !!!
E purtroppo riduce nel contempo l'"autorità" del comando alettoni sull'asse di rollio.

PS2: abbassando progressivamente gli alettoni, si aumenta sia la Portanza, che la Resistenza per la porzione d'ala interessata, ed il CM diventa progressivamente più negativo, ergo necessita di compensazione a Picchiare....
In pratica il modello tende ad ad "alzare" il muso tanto quanto è più alta la Velocità al momento dell'azionamento del comando freno.
A tale scopo è bene attuare il comando freni quando il modello viaggia a velocità non molto maggiori di quella di minimo sostentamento, e se la velocità divesse essere troppo elevata, meglio sfogarla in una o più virate "sfogate" appunto, finchè la frenata possa essere effettuata in pieno controllo e sicurezza.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 12:14   #90 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Come già scritto nella discussione del Gheppio, ieri Corj ed io siamo stati ospiti di Rado in pendio in Slovenia. Una giornata fantastica dove i Gheppi hanno volato divinamente, ma anche il Ka7 ha fatto la sua bella figura! ...Vero Corj??
Mario
Icone allegate
ALIANTE Pichler Modellbau -  KA 7 Swiss-img_2513-pendio-rado.jpg   ALIANTE Pichler Modellbau -  KA 7 Swiss-img_2514-pendio-rado.jpg   ALIANTE Pichler Modellbau -  KA 7 Swiss-img_2515-pendio-rado.jpg   ALIANTE Pichler Modellbau -  KA 7 Swiss-img_2521-corrado.jpg   ALIANTE Pichler Modellbau -  KA 7 Swiss-img_2517-pendio-rado.jpg  

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks