Citazione:
Originalmente inviato da santuz nella mia radio (fx-18) ho uno slider laterale che comando con l'indice in modo preciso e continuo senza dover staccare i pollici dallo stick, lo uso da anni e non ho mai avuto problemi. Il fattaccio è dovuto al troppo picchia a compensare, forse non serve nemmeno picchiare quando si alzano gli alettoni. |
Azz..., condivido il dispiacere !!!
Ma non è che la compensazione l'hai fatta al contrario ???
In genere, la compensazione a picchiare col comando Freno la si fa abbassando i Flap, o abbassando gli Alettoni, e/o attuando i Diruttori, o l'insieme di tali azioni.
Antonio.
PS: alzando progressivamente gli alettoni, più che frenare l'ala va in Deportanza per la porzione degli alettoni....., la resistenza non diminuisce se non oltre angoli relativamente mooolto grandi, ed il CM risultante diventa progressivamente meno Negativo, e "forse" necessita progressiva compensazione a Cabrare....

In pratica il modello tende sia a "sprofondare", che ad accelerare verso il basso....
Non si tratta di una vera e propria Frenata, ma di un sistema per perdere quota rapidamente, e che pur sempre necessita di "spanciare" il modello col Cabra appunto, cosa che in realtà forza un'aumento dell'angolo di attacco, mettendola a rischio di stallo proprio nel momento più critico del volo....: l'Atterraggio !!!
E purtroppo riduce nel contempo l'"autorità" del comando alettoni sull'asse di rollio.
PS2: abbassando progressivamente gli alettoni, si aumenta sia la Portanza, che la Resistenza per la porzione d'ala interessata, ed il CM diventa progressivamente più negativo, ergo necessita di compensazione a Picchiare....

In pratica il modello tende ad ad "alzare" il muso tanto quanto è più alta la Velocità al momento dell'azionamento del comando freno.
A tale scopo è bene attuare il comando freni quando il modello viaggia a velocità non molto maggiori di quella di minimo sostentamento, e se la velocità divesse essere troppo elevata, meglio sfogarla in una o più virate "sfogate" appunto, finchè la frenata possa essere effettuata in pieno controllo e sicurezza.