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Vecchio 23 febbraio 10, 10:00   #1 (permalink)  Top
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fibra vs acciaio vs carbonio

oltre al prezzo, al colore e al peso.... quali sono i pro e i contra delle baionette in fibra, acciaio e carbonio? (per una baionetta di L=60cm D=18mm)

gracias
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Vecchio 23 febbraio 10, 13:34   #2 (permalink)  Top
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Il modulo di Young naturalmente, che ti dà resistenza diversa per un identico manufatto dei tre materiali. Ci sono in giro molte tabelle, per i compositi fatti un giro sul sito della R-G (R&G Online - , Epoxid, Carbon, Epoxyd)
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Vecchio 23 febbraio 10, 13:37   #3 (permalink)  Top
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 23 febbraio 10, 14:00   #4 (permalink)  Top
DoC
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Il modulo di Young naturalmente, che ti dà resistenza diversa per un identico manufatto dei tre materiali. Ci sono in giro molte tabelle, per i compositi fatti un giro sul sito della R-G (R&G Online - , Epoxid, Carbon, Epoxyd)
Il modulo diYoung definisce la flessibilità / rigidezza. Per la resistenza bisogna cercare il valore della tensione di rottura per i compositi e snervamento per l'acciaio.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 23 febbraio 10, 14:38   #5 (permalink)  Top
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Il modulo diYoung definisce la flessibilità / rigidezza. Per la resistenza bisogna cercare il valore della tensione di rottura per i compositi e snervamento per l'acciaio.
Verissimo, mi interessavo solo della flessione per "deformazione F3J".
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Vecchio 23 febbraio 10, 16:12   #6 (permalink)  Top
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si... ringrazio.. però...

si, si ringrazio la buona volontà... gli argomenti teorici strutturali di un elemento geometrico sollecitato gli conosco... e poso anche calcolarli... (sono ingengere ).. la mia domanda era più da aeromodellista che da strutturista... in parole povere e frutto della esperienza.. cosa mi consigliate per una nuova baionetta???

guillermo
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Vecchio 23 febbraio 10, 16:19   #7 (permalink)  Top
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E per che uso?
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Vecchio 23 febbraio 10, 17:13   #8 (permalink)  Top
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uso

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E per che uso?
grazie... un aliate da traino, volo "pacifico" (no acrobazia), aa 6.mm peso circa 14 kg, profilo mh32 (credo) L=60cm diam = 18mm

oggi la baionetta e' in acciao.. circa 2kg!!! uno sprecco di peso.. (per il volo che piace a me!)

grazie di nuovo
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Vecchio 23 febbraio 10, 17:34   #9 (permalink)  Top
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Tubo di alluminio (SATINATO SCORRE MEGLIO)
Poi impregni 1km di rowing in carbonio fatto su come una cima da barca.
...poi prendi un rampino in acciaio e lo tiri dentro il tubo. (questa facile operazione dura una mezzoretta tra parolacce ed un dispendio di circa 100000 di calorie)
a questo punto butti via tutti i vestiti e ti fai un bagno nell'alcol.
il giorno dopo tagli a misura.
unire più materiali con diverso modulo elastico e di rottura è il segreto
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 18:11   #10 (permalink)  Top
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cosa?

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Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
Tubo di alluminio (SATINATO SCORRE MEGLIO)
Poi impregni 1km di rowing in carbonio fatto su come una cima da barca.
...poi prendi un rampino in acciaio e lo tiri dentro il tubo. (questa facile operazione dura una mezzoretta tra parolacce ed un dispendio di circa 100000 di calorie)
a questo punto butti via tutti i vestiti e ti fai un bagno nell'alcol.
il giorno dopo tagli a misura.
unire più materiali con diverso modulo elastico e di rottura è il segreto
non ho capito.. manca un legante... fibra? 1km?? ma...
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