BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   fibra vs acciaio vs carbonio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/164521-fibra-vs-acciaio-vs-carbonio.html)

LV-GDG 23 febbraio 10 10:00

fibra vs acciaio vs carbonio

oltre al prezzo, al colore e al peso.... quali sono i pro e i contra delle baionette in fibra, acciaio e carbonio? (per una baionetta di L=60cm D=18mm)

gracias

frank 23 febbraio 10 13:34

Il modulo di Young naturalmente, che ti dà resistenza diversa per un identico manufatto dei tre materiali. Ci sono in giro molte tabelle, per i compositi fatti un giro sul sito della R-G (R&G Online - , Epoxid, Carbon, Epoxyd)

fai4602 23 febbraio 10 13:37

Le Baionette Alari :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

DoC 23 febbraio 10 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1946751)
Il modulo di Young naturalmente, che ti dà resistenza diversa per un identico manufatto dei tre materiali. Ci sono in giro molte tabelle, per i compositi fatti un giro sul sito della R-G (R&G Online - , Epoxid, Carbon, Epoxyd)

Il modulo diYoung definisce la flessibilità / rigidezza. Per la resistenza bisogna cercare il valore della tensione di rottura per i compositi e snervamento per l'acciaio.

frank 23 febbraio 10 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1946791)
Il modulo diYoung definisce la flessibilità / rigidezza. Per la resistenza bisogna cercare il valore della tensione di rottura per i compositi e snervamento per l'acciaio.

Verissimo, mi interessavo solo della flessione per "deformazione F3J".

LV-GDG 23 febbraio 10 16:12

si... ringrazio.. però...

si, si ringrazio la buona volontà... gli argomenti teorici strutturali di un elemento geometrico sollecitato gli conosco... e poso anche calcolarli... (sono ingengere :) ).. la mia domanda era più da aeromodellista che da strutturista... in parole povere e frutto della esperienza.. cosa mi consigliate per una nuova baionetta???

guillermo

frank 23 febbraio 10 16:19

E per che uso?

LV-GDG 23 febbraio 10 17:13

uso

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1946958)
E per che uso?

grazie... un aliate da traino, volo "pacifico" (no acrobazia), aa 6.mm peso circa 14 kg, profilo mh32 (credo) L=60cm diam = 18mm

oggi la baionetta e' in acciao.. circa 2kg!!! uno sprecco di peso.. (per il volo che piace a me!)

grazie di nuovo

L-GOLF 23 febbraio 10 17:34

Tubo di alluminio (SATINATO SCORRE MEGLIO)
Poi impregni 1km:megaball: di rowing in carbonio fatto su come una cima da barca.
...poi prendi un rampino in acciaio e lo tiri dentro il tubo. (questa facile operazione dura una mezzoretta tra parolacce ed un dispendio di circa 100000 di calorie)
a questo punto butti via tutti i vestiti e ti fai un bagno nell'alcol.
il giorno dopo tagli a misura.
unire più materiali con diverso modulo elastico e di rottura è il segreto:wink:

LV-GDG 23 febbraio 10 18:11

cosa?

Citazione:

Originalmente inviato da L-GOLF (Messaggio 1947043)
Tubo di alluminio (SATINATO SCORRE MEGLIO)
Poi impregni 1km:megaball: di rowing in carbonio fatto su come una cima da barca.
...poi prendi un rampino in acciaio e lo tiri dentro il tubo. (questa facile operazione dura una mezzoretta tra parolacce ed un dispendio di circa 100000 di calorie)
a questo punto butti via tutti i vestiti e ti fai un bagno nell'alcol.
il giorno dopo tagli a misura.
unire più materiali con diverso modulo elastico e di rottura è il segreto:wink:

non ho capito.. manca un legante... fibra? 1km?? ma...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002