06 dicembre 20, 18:48 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 223
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giocavik, il Bucher 2FL è quello con l'ala sorretta da due derive a farfalla, mentre la foto con una deriva arretrata, e credo le tue note di storia, si riferiscono al Rutan Model 77 Solitaire. Inoltre l'ultima foto del GranCapo non so a quale canard si riferisca. |
06 dicembre 20, 19:42 | #133 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
| https://en.wikipedia.org/wiki/Farner_HF_Colibri_1_SL Guardando però le prestazioni non è che facesse meglio di un contemporaneo aliante tradizionale dell'epoca, anzi forse faceva anche peggio. |
06 dicembre 20, 21:18 | #134 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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| Citazione:
Il COLIBRI però è questo dal 1932 . E'stato presentato da Beltrame al Salone Aeronautico di Milano . Dovevamo costruirlo, con un gruppetto di 3/4 amici una decina di anni fa con un Rotax. E' tutto il giorno che traffico per pubblicarlo ma non riesco. Io lo vedo benissimo Piero Muzio | |
07 dicembre 20, 07:12 | #137 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
|
Ricordo diversi modelli Canard a firma di Giulio Dorio. Comunque voglio fare una domanda a chi é piú tecnico. Perché sui tutt'ala che menzionavate si é preferito usare un mix di profili con tanto di svergolatura all'estremitá e non un solo profilo autostabile? Non é piú critica la prima configurazione che non la seconda? Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" |
07 dicembre 20, 13:39 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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| Citazione:
Circa le tip è scritto che l'unica ragione che spinge i militari a sostenere il progetto ed a continuare è il fatto che come aereo rifornitore permette al B.W.B. di accettare due caccia dimezzando i tempi ed ovviamente - tip o no non ha alcuna importanza. Saluti. Piero Muzio | |
07 dicembre 20, 13:51 | #139 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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| Citazione:
Se sì, considera che in estremità il profilo lavorerà sempre ad incidenza negativa. Se deve lavorare ad incidenza negativa non c'è niente di meglio di un profilo biconvesso simmetrico e per il semplice motivo che lavorerà sì ad angoli negativi ma comunque non elevati. Qualsiasi altro profilo, a meno di non studiarlo ad hoc (per la cronaca neanche la NASA lo ha fatto), ti porterà comunque più resistenza. L'autostabile potresti eventualmente usarlo alla radice evolvendolo, con modi ed angoli ben definiti, in biconvesso simmetrico all'estremità. Altrimenti, come già detto, alla radice si possono usare anche profili non autostabili a patto che non abbiano coefficienti di momento picchiante non pronunciati. Gli autostabili vanno bene in tuttala, non a freccia, dove si rinuncia a priori a distribuzioni a campana della portanza e qui, ripeto, tutto si "semplifica" sapendo già di fare un compromesso con le prestazioni e l'efficienza a vantaggio della "gestibilità" complessiva in volo. Tornando a bomba al progetto di chi ha aperto la discussione, dosando ad hoc lo svergolamento, si può "benissimo" usare un profilo biconvesso simmetrico costante dalla radice all'estremità, considerato anche che ci metterà un motore ad aiutare la situazione. | |
07 dicembre 20, 15:23 | #140 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Claudio
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