Discussione: Scelta profilo tip
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Vecchio 07 dicembre 20, 15:23   #140 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Di che cosa stiamo parlando? Di tuttala a freccia?

Se sì, considera che in estremità il profilo lavorerà sempre ad incidenza negativa.
Se deve lavorare ad incidenza negativa non c'è niente di meglio di un profilo biconvesso simmetrico e per il semplice motivo che lavorerà sì ad angoli negativi ma comunque non elevati. Qualsiasi altro profilo, a meno di non studiarlo ad hoc (per la cronaca neanche la NASA lo ha fatto), ti porterà comunque più resistenza.

L'autostabile potresti eventualmente usarlo alla radice evolvendolo, con modi ed angoli ben definiti, in biconvesso simmetrico all'estremità.

Altrimenti, come già detto, alla radice si possono usare anche profili non autostabili a patto che non abbiano coefficienti di momento picchiante non pronunciati.

Gli autostabili vanno bene in tuttala, non a freccia, dove si rinuncia a priori a distribuzioni a campana della portanza e qui, ripeto, tutto si "semplifica" sapendo già di fare un compromesso con le prestazioni e l'efficienza a vantaggio della "gestibilità" complessiva in volo.

Tornando a bomba al progetto di chi ha aperto la discussione, dosando ad hoc lo svergolamento, si può "benissimo" usare un profilo biconvesso simmetrico costante dalla radice all'estremità, considerato anche che ci metterà un motore ad aiutare la situazione.
Perdonami é un campo quello dei tutt'ala che non conosco ma non capisco perché l'estremitá volerebbe comunque con incidenza negativa. É dovuto ad una svergolatura che tu a priori consideri o é un effetto aerodinamico di quella specifica configurazione? Nel primo caso perché sarebbe meglio una svergolatura piuttosto che un'ala dritta con un autostabile. Grazie dei chiarimenti.
Claudio
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