Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 07, 20:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VTRsp2
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Demon J3
io per farne uno corto da 20 cm ho usato questo sistema 'super economico' con una spilletta
Geniale e fatto bene,ma con 20 CM cosa ci tagli?

Io credo di modificarlo facendogli altri fori sulla piattina di ferro centrale......così posso fare svariate misure.....ovviamente facendo pure i fili di varie misure!!!!!

Cmq il mio Tango ha le ali di 70 Cm e credo che un pò di margine ci vuole,quindi il mio è di circa 90 Cm!!!!!
VTRsp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 20:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demon J3
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da VTRsp2
Geniale e fatto bene,ma con 20 CM cosa ci tagli?

Io credo di modificarlo facendogli altri fori sulla piattina di ferro centrale......così posso fare svariate misure.....ovviamente facendo pure i fili di varie misure!!!!!

Cmq il mio Tango ha le ali di 70 Cm e credo che un pò di margine ci vuole,quindi il mio è di circa 90 Cm!!!!!
no quello è per piccoli lavoretti poi ne ho fatta una da 50 e una altra da 100cm (quella da 50 ha sempre quel sistema ma la spilla è doppia
Demon J3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 20:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VTRsp2
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 42
Mi posteresti qui le immagini di quella da 100??
VTRsp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 08:06   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da VTRsp2
Infatti quando dò la corrente a 24 V il filo tende ad allentarsi, ma mentre si allenta io lo registro con la barra filettata che ho messo sopra e la metto in tensione a caldo!!!!

Il filo che ho usato è la resistenza di un vecchio Phon e l'alimentazione nn è a 220 ma a 24V tramite un caricabatteria da 25 Ampere ede il filo quando si scalda ne consuma ben 4 o 5 Ampere!!!!

Ragazzi quanta forza deve fare l'elastico?

Che elastico devo comprare?

Grazie raga!!!
Io ho fatto un archetto con elastico da porta pacchi ma volendo una buona tensione del filo presto ho preferito usare delle molle (si trovano facilmente nei brico). L'elastico teso mi fa paura, soprattutto se è necessario allungarlo molto per ottenere il tiro desiserato, se poi si rompe il filo caldo è un guaio.

Ciao

PS Se può interessare ecco il mio strumento di tortura per il polistirolo
http://www.putfile.com/pic.php?img=4003647
non si vede benissimo, serve un po' di fantasia

Ultima modifica di davide_moretti : 23 agosto 07 alle ore 08:09
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 18:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VTRsp2
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Io ho fatto un archetto con elastico da porta pacchi ma volendo una buona tensione del filo presto ho preferito usare delle molle (si trovano facilmente nei brico). L'elastico teso mi fa paura, soprattutto se è necessario allungarlo molto per ottenere il tiro desiserato, se poi si rompe il filo caldo è un guaio.

Ciao

PS Se può interessare ecco il mio strumento di tortura per il polistirolo
http://www.putfile.com/pic.php?img=4003647
non si vede benissimo, serve un po' di fantasia
Bello,tutto fatto in alluminio!!!!!

Be il mio è + rudimentale....però mi piace il sistema per tirare il filo......praticamente una molla e un registro filettato!!!!

Credo che apporterò subito questa modifica!!!!!

Grazie dell'idea!!!
VTRsp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 18:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Un'idea: funzionerà, come filo per tagliare il polistirolo, una corda in acciaio per chitarra acustica?
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 20:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VTRsp2
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 42
Credo che il suo diametro sia fondamentale!!!

Nn sò che diametro sia la corda da chitarra,e poi nn sò se l'acciaio sia il materiale giusto!!!

Il mio è una resistenza di un vecchio Phon,ma nn credo che si acciaio!!!!
VTRsp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 20:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
Un'idea: funzionerà, come filo per tagliare il polistirolo, una corda in acciaio per chitarra acustica?
credo che sia troppo spesso, ti ci vorrebbe un reattore nucelare per scaldarlo a dovere! Io uso un filo al Nichel-cromo che mi dette la buoaninma di un mio "collega modellistico" Ingoro li diametro del filo, ma a 12V e con un assorbimento sotto ai 5A riesco a scaldare un filo lungo circa 65cm. la temepratura raggiunta è perfetta per tagliare il poli, un po' bassa per l'estruso (che però non taglio mai ultimamente)
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 20:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
non so.. magari ho detto una caz.. ; comunque il diametro delle tre corde più sottili è mediamente compreso tra da 0,25 a 0,35 mm, il materiale è acciaio armonico; tendo anch'io a pensare che non vada bene ma non ho mai provato; il filo delle resistenze da phon dovrebbe essere di una lega di nickel.. tipo la costantana..
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 20:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
non so.. magari ho detto una caz.. ; comunque il diametro delle tre corde più sottili è mediamente compreso tra da 0,25 a 0,35 mm, il materiale è acciaio armonico; tendo anch'io a pensare che non vada bene ma non ho mai provato; il filo delle resistenze da phon dovrebbe essere di una lega di nickel.. tipo la costantana..
Io le 3 corde più sottili le ho sempre avute in nylon con spessori così fini potrebbero andare bene, e tentare non è tutta questa spesa.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto per taglio polistirolo? Rata Aeromodellismo Principianti 33 20 novembre 09 10:37
Trasformatore per archetto taglio polistirolo bernaroby Circuiti Elettronici 3 15 gennaio 08 10:12
Archetto per taglio polistirolo flyer Aeromodellismo 4 21 settembre 05 12:34
taglio ali polistirolo con archetto doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 05 09:51
archetto taglio polistirolo Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 novembre 04 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002