Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 07, 13:12   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Salve a tutti, mi stò avvicinando a questo ramo del modellismo, e la realizzazione di un archetto mi attizza parecchio...
Ora mi sorgono alcune domanda:
- a che temperatura deve andare l'archetto? Si prova finchè funziona??
- taglia anche il polistirene oltre che il polistirolo, occorre aumentare la temperatura e quindi i Volts??
- Dispongo di un tasformatore che eroga sia la 24 che la 48 V... l'ultima sarà esagerata?
- avete messo un fusibile in linea con l'archetto a protezione del filo?
- noto dalle foto strutture più o meno complicate, questo perchè la regola è muovere il polistirolo e non l'archetto avanti e in dietro??
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 13:20   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Crika
Salve a tutti, mi stò avvicinando a questo ramo del modellismo, e la realizzazione di un archetto mi attizza parecchio...
Ora mi sorgono alcune domanda:
- a che temperatura deve andare l'archetto? Si prova finchè funziona??
- taglia anche il polistirene oltre che il polistirolo, occorre aumentare la temperatura e quindi i Volts??
- Dispongo di un tasformatore che eroga sia la 24 che la 48 V... l'ultima sarà esagerata?
- avete messo un fusibile in linea con l'archetto a protezione del filo?
- noto dalle foto strutture più o meno complicate, questo perchè la regola è muovere il polistirolo e non l'archetto avanti e in dietro??
La struttura complicata è la mia
Abitualmente si muove comunque l'archetto e non il polistirolo.
La macchinetta si è resa necessaria perchè:
- sono un precisino
- ho tagliato ali per dlg, che sono sottilissime
- l'estruso che ho usato era bastardo
- avevo voglia di costruirla
- senza macchinetta non ci riuscivo proprio ad ottenere il risultato desiderato.

Per la messa a punto è necessario fare un po' di prove e quindi in linea di massima buttare un po' di poli.

L'uso dei fusibili sia sul primario che sul secondario è una buona cosa.

Taglia anche il polistirolo espanso.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 19:40   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sps84
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 46
Question Aiuto per l'impianto elettrico

Ho costruito il mio archetto per il taglio del polistirolo ma mi manca l' impianto elettrico in particolare non saprei che sistema usare per l'alimentazione del filo...
il filo è di accoaio armonico lungo quasi 1 m che posso usare???
sps84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 08:54   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VTRsp2
 
Data registr.: 12-08-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 42
Ciao sps84,

intanto facci sapere di che diametro è il tuo filo armonico e poi cmq 1 Mt è tanto e quindi ci vuole un bell'alimentatore per farlo scaldare!!!

Cmq io per farlo scaldare ho usato un carica batteria da 24V con una potenza di 20 Ampere e il mio filo al Nichel-cromo "la resistenza di un Phon" quando scalda usa dai 4 ai 5 ampere di assorbimento!!!!

Ovviamente quando il filo scalda per dilatazione termica tende ad allentarsi, e così ti servono delle molle o elastici per tenere la resistenza sempre in tenzione!!!

Nn sono espertissimo in questo campo........ma il mio funziona benissimo,ed ho già costruito le ali del mio tango.....a breve vi posto il risultato per eventuali critiche e consigli!!!!
VTRsp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 23:08   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2007
Residenza: padova
Messaggi: 76
ciao ma quando parlate di acciaio cosa intendete :304,304l,310,316,316l,317ln321,duplex,suler duplex,alloi ecc............ecc......................
io per non sbagliare sono andato in una ditta che tagli poli e mi sono fatto dare il filo che loro gettavano via.
mosstrillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 12:46   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sps84
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 46
Question mmmm

Se io per il mio archetto che ho costruito utilizzo come alimentatore quello che usavo per caricare le batterie il multilader 6e della groupner???

va da 1.2 a 12 volt e 0.5 a 5 ah che ne dite? scalderà un metro di filo???
sps84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 19:57   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sps84
 
Data registr.: 14-01-2007
Messaggi: 46
Question idee???

Altrimenti cosa potrei usare in alternativa di poco costoso???
sps84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 12:20   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da sps84
Se io per il mio archetto che ho costruito utilizzo come alimentatore quello che usavo per caricare le batterie il multilader 6e della groupner???

va da 1.2 a 12 volt e 0.5 a 5 ah che ne dite? scalderà un metro di filo???
non credo scaldi il filo il multilader non da 5 ah sui 12V ma da 5 A in totale se metti in serie tutte le uscite.

io ho usato un veccho trasformatore trovato in un regolatore/stabilizzatore della rete 220 che si usavano un tempo per gli apparati radioe tv.
ho messo in serie un comunissimo regolatore di luminosità per lampade (anche se dovrebbe essere per carichi induttivi, ma per il tempo che lo uso io il trasfomatore non ne risente) lo uso ormai da 10 anni e non ho mai avuto problemi. il trasformatore e un 24+24 alternati uso l'uscita a 48V e con il regolatore lo porto a 20V circa.. il filo e NiCr 0.30. da 120mm
non s'e mai rotto.
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 02:01   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2012
Residenza: Asti
Messaggi: 16
Domanda: voi le ali ve le tagliate da soli o vi fate aiutare da qualcuno? E se fate da soli, quale sistema usate.

Ho un archetto da un metro e venti e sto cercando di addestrare mia moglie a seguire le dime di alluminio per farmi qualche "tutt'ala" ma i risultati sono abbastanza deludenti. La mia parte viene bella liscia, la sua invece...
Bhonder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 08:50   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
ahahahaha
vorrei vedere te all'uncinetto come se la riderebbe lei!
comunque serve molta pratica!
non ti resta che tagliare a punto fisso
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto per taglio polistirolo? Rata Aeromodellismo Principianti 33 20 novembre 09 10:37
Trasformatore per archetto taglio polistirolo bernaroby Circuiti Elettronici 3 15 gennaio 08 10:12
Archetto per taglio polistirolo flyer Aeromodellismo 4 21 settembre 05 12:34
taglio ali polistirolo con archetto doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 05 09:51
archetto taglio polistirolo Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 novembre 04 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002