Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 16, 22:00   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
salve a tutti ragazzi, riesumo questa conversazione per cercare di ottenere più informazioni..

voglio costruirmi un archetto per il taglio polistirolo, ho guardato un po su internet, ho letto qualche articolo eccecc.. da quello che ho capito, gli elementi essenziali per la parte elettrica sono: trasformatore e regolatore di tensione.
bene, oggi sono andato ad un negozio di elettronica qui vicino e sinceramente mi hanno più confuso che altro, inanzi tutto dicono di non avere un trasformatore che mi serve a me (ma io non ho nemmeno detto quale mi serviva, solo detto cosa dovevo fare)..quindi ho capito che non era il posto giusto..

ho guardato un po su internet, ma sinceramente non essendo molto pratico di questi argomenti speravo che mi poteste consigliare gli elementi da comprare e dove..

ho provato a guardare su rs-online, ma ci sono mille tipo di trasformatori e non so quale è adatto a me.. se non sbaglio lo dovrei cercare con primario di 220V e uscita a 24?12? bhoooo...

solito discorso per il regolatore della tensione..

avevo trovato questo link che mi sembra piuttosto esaustivo, spiegato piuttosto bene, ma ho provato a cercare qualche componente, ma per il monento non ho trovato nulla.
http://tuttopertutti.it/Pagine%20htm...lo%20caldo.pdf

se qualcuno sa aiutarmi dandomi delle specifiche più precise o magari anche qualche link di negozio on-line dove reperire il materiale mi farebbe un grandissimo favore..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 16, 08:11   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Prendi una lipo 3S, un regolatore per motori a spazzole e un prova servi.
Fai Delle prove per calibrare il tutto in base a ciò che devi fare.

Io lo uso da tempo e funziona, non l ho inventato però, copiato da YouTube e se mi riesce di ritrovarlo ti metto il link.

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 16, 21:04   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Allora, oggi ho comprato un trasformatore. 220 di primario, secondario di 12 o 24 volt. E passa fino a 4 amper. Adesso devo capire cosa devi prendere per usare da "regolatore"..
Mi hanno detto che gli interruttori per abbassare e aumentare l'intensità della luce sono troppo deboli..giusta come cosa?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 07:33   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Allora, oggi ho comprato un trasformatore. 220 di primario, secondario di 12 o 24 volt. E passa fino a 4 amper. Adesso devo capire cosa devi prendere per usare da "regolatore"..
Mi hanno detto che gli interruttori per abbassare e aumentare l'intensità della luce sono troppo deboli..giusta come cosa?
Errata, regolatore per lampade alogene, lo uso da decenni, sempre lo stesso con successo

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 10:46   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Errata, regolatore per lampade alogene, lo uso da decenni, sempre lo stesso con successo

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Top! Grazie
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 11:29   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Se vai in un negozio di lampadari o in un Brico chiedi un varioluce (che è poi lo stesso aggeggio che ti è già stato indicato) adatto a carichi induttivi. Probabilmente costerà più del trasformatore ma è utile. Che trasformatore hai comprato?

Per quanto riguarda il secondario da 12 o 24 V dipende da che tipo di filo usi e dalla lunghezza dello stesso. Io utilizzo un Mi cantino per chitarra (è una delle corde per la chitarra), costa pochissimo e funziona bene. Con un archetto costruito con un filo caldo di un metro la tensione di 12V al secondario sarebbe perfetta. Io ho utilizzato un archetto da un metro con 12 V senza varioluce e la velocità di taglio era leggermente lenta ma accettabilissima. Se il tuo filo caldo dovrà essere più corto utilizza 12V con il varioluce; se dovrà essere lungo circa un metro i 24V saranno troppi e ti costringeranno a tenere il varioluce molto basso con problemi di precisione nella regolazione (meglio 12V con velocità di taglio lenta); se dovrà essere più lungo usa i 24 V con varioluce. Se utilizzerai un filo diverso allora le considerazioni non varranno più; oltre a ciò le mie considerazioni sono relative al mio filo, altri fili potrebbero avere resistenze diverse.

Non so quanti ampere possa consumare un accrocchio siffatto ma utilizza dei fusibili adatti sia al primario sia al secondario per evitare danni da sovracorrente.
Fai molta attenzione che con la corrente non si scherza, soprattutto quella che arriva al primario, fai le cose solo se hai la certezza di farle bene per quel che riguarda la sicurezza.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 21:39   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se vai in un negozio di lampadari o in un Brico chiedi un varioluce (che è poi lo stesso aggeggio che ti è già stato indicato) adatto a carichi induttivi. Probabilmente costerà più del trasformatore ma è utile. Che trasformatore hai comprato?

Per quanto riguarda il secondario da 12 o 24 V dipende da che tipo di filo usi e dalla lunghezza dello stesso. Io utilizzo un Mi cantino per chitarra (è una delle corde per la chitarra), costa pochissimo e funziona bene. Con un archetto costruito con un filo caldo di un metro la tensione di 12V al secondario sarebbe perfetta. Io ho utilizzato un archetto da un metro con 12 V senza varioluce e la velocità di taglio era leggermente lenta ma accettabilissima. Se il tuo filo caldo dovrà essere più corto utilizza 12V con il varioluce; se dovrà essere lungo circa un metro i 24V saranno troppi e ti costringeranno a tenere il varioluce molto basso con problemi di precisione nella regolazione (meglio 12V con velocità di taglio lenta); se dovrà essere più lungo usa i 24 V con varioluce. Se utilizzerai un filo diverso allora le considerazioni non varranno più; oltre a ciò le mie considerazioni sono relative al mio filo, altri fili potrebbero avere resistenze diverse.

Non so quanti ampere possa consumare un accrocchio siffatto ma utilizza dei fusibili adatti sia al primario sia al secondario per evitare danni da sovracorrente.
Fai molta attenzione che con la corrente non si scherza, soprattutto quella che arriva al primario, fai le cose solo se hai la certezza di farle bene per quel che riguarda la sicurezza.
Domani vedo di procurarmi tutto quello che mi manca comunque userò del filo nichel cromo..

Sicuramente farò le cose con coscienza senza rischiare nulla ci mancherebbe..
In tal proposito, vorrei allestire il tutto in una scatola, devo trovare una scatola apposita dov'è alloggiare anche il trasformatore, tipo quelle grigie che si usano per l'illuminazione, oppure posso mettere tutto dentro una scatola di legno?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 21:45   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Domani vedo di procurarmi tutto quello che mi manca comunque userò del filo nichel cromo..

Sicuramente farò le cose con coscienza senza rischiare nulla ci mancherebbe..
In tal proposito, vorrei allestire il tutto in una scatola, devo trovare una scatola apposita dov'è alloggiare anche il trasformatore, tipo quelle grigie che si usano per l'illuminazione, oppure posso mettere tutto dentro una scatola di legno?
i vario luce sono per carichi resistivi vanno benissimo, costano poco e sono facili da trovare
la tensione del trasformatore usala più alta possibile, più alta la tensione e meno corrente ti serve e sforzi meno il varialuce
io uso un trasformatore da 48 volt di un vecchio carica batterie (24+24)
devi cercare DIMMER da almeno 500W ve ne sono di vari prezzi, ma in genere costano veramente poco

https://www.amazon.it/Dimmer-cavo-la.../dp/B002N4P3LM
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 22:25   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
i vario luce sono per carichi resistivi vanno benissimo, costano poco e sono facili da trovare
la tensione del trasformatore usala più alta possibile, più alta la tensione e meno corrente ti serve e sforzi meno il varialuce
io uso un trasformatore da 48 volt di un vecchio carica batterie (24+24)
devi cercare DIMMER da almeno 500W ve ne sono di vari prezzi, ma in genere costano veramente poco

https://www.amazon.it/Dimmer-cavo-la.../dp/B002N4P3LM
Ma non abbiamo detto che servono per carichi induttivi??
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 22:25   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Ok per la tensione ;)
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto X taglio POLISTIROLO VTRsp2 Utensili e materiali per costruzione 40 08 febbraio 13 19:27
Archetto per taglio polistirolo? Rata Aeromodellismo Principianti 33 20 novembre 09 10:37
Archetto per taglio polistirolo flyer Aeromodellismo 4 21 settembre 05 12:34
taglio ali polistirolo con archetto doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 05 09:51
archetto taglio polistirolo Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 novembre 04 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002