![]() |
finalmente dopo parecchie ricerche ho reperito il materiale adatto e iniziato a costruire l'archetto x il taglio a caldo del polistirolo/polistirene. Visti i problemi che ho dovuto superare io, invio una lista di materiale 'testato' a beneficio di chi si vorra' cimentare. i problemi maggiori erano il filo e l'alimentazione, ho risolto cosi': alimentatore 21-0-21 (21 volt con doppio secondario) da 200 watt circa, per il modico costo di 23 euro. da sito di tzagi for beginners ho letto che andava bene un 24+24, ma qui in zona era introvabile... per cio' che riguarda il filo, ho provato con successo: -mi cantino x chitarra elettrica (ovveo la 1 corda, la piu' fina e tutta d'acciaio): va bene, purtroppo non e' a metraggio ma lunga solo circa90-100 cm, dai quali si devono eliminare alcuni cm per i fissaggi. taglia bene, non arriva al calor rosso ma visto quanto e' fino taglia il polistirolo molto facilmente -filo di acciaio da ferramenta diam. 0,60 mm bobina da 10 m a circa 3 euro: forse un po' troppo spesso, non e' facile stirarlo e rimane facilmente segnato se piegato. comunque taglia che e' una bellezza, arriva al calor rosso e si allunga parecchi quindi necessita di una molla di tensione -filo per terminali da pesca in acciaio, 10 metri 3,5 euro: questo proprio no so...forse e' trattato, ma con il tester mi da che e' un isolante...peccato perche' nonostante lo spessore interessante mantiene la morbidezza di un filo di lana e no si segna se piegato, rimanendo perfettamente teso. per cio' che riguarda l'archetto in se mi sono rifatto abbastanza al progetto di http://tzagi.altervista.org ho preso da brico un'asta di legno 50x20 x100 costo 1,4 euro un tubo di alluminio da 1 metro x 8 mmx2mm, per fare i braccetti (come nel progetto del sito segnalato sopra) un pacchetto di molle per mettere in tensione il filo ( a differenza del progetto) un mammut un interruttore da abatjour un dimmer adatto per alimentatori e trapani (no so se lo montero') tutto questo ... FUNZIONAAA! e ora si taglia! :lol: |
Citazione:
Lo trovi nei negozi che vendono materiale elettrico, tipo ricambi per stufe o Phon. In genere viene venduto sotto forma di resistenza: eventualmente dovrai svolgerlo. Paolo |
io uso un archetto con filo in acciaio armonico collegato semplicemente ad una batteria d'auto. senza nient'altro. Non è eccezzionale ma taglia lo stesso. |
Citazione:
Mooooolto interessante. Prima di cimentarmi in altri tentativi, questo mi sembra veramente spettacolare. Puoi darmi altri informazioni? -Diametro e lunghezza del filo -Dati batteria Grazie mille |
Qualcuno utilizza un alimentatore per PC? Ne ho uno in cantina a costo zero...:wink: Grazie. |
Citazione:
C'é un articolo proprio qui: http://www.baronerosso.it/Articolo8.html :fiu: |
io ho usato la saldatriceB) |
io uso l'alimentatore del pc. Lo uso con un filo resistenza che ho trovato in un negozio di elettronica e con un metro di lunghezza taglia molto bene. |
Citazione:
|
voglio provare con l'acciaio armonico a tagliare un'ala con la battera della macchina!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002