BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   ARCHETTO per taglio polistirolo: finalmente! (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/2891-archetto-per-taglio-polistirolo-finalmente.html)

Vietto 27 febbraio 07 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da roberto63
Prova ad usare un trasformatore per corrente alternata da 220 volts a24 o 12 volts all'uscita un potenziometro per luci,
...

Io il potenziometro per luci, ricordo carichi induttivi e' molto meglio se non obbligatorio, lo metterei prima del trasformatore, tra la presa 220 e il trasf., come fa a funzionare se e' nato per funzionare a 220 e tu lo fai andare a 12... ?

RuPa 28 febbraio 07 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31
2. i saltelli dovuti all'attrito del filo sulle dime di compensato, pensavo di mettere un piccolo piattino di 0,3 di alluminio o lamierino, quello che si trova a lastre nei brico...incollato sopra la dima... in modo da rendere liscia la superficie di sfregamento.

altre idee o consigli??

farle direttamente con un lamierino
Nei brico c'è in fogli d'alluminio da 0.6mm. Io l'ho tagliato con il traforo e poi lisciato a dovere.
l'unico inconveniente e che usando un trasformatore "merdez" da 12v e un'archetto da 60cm ... l'alu si ciucciava via parecchio calore rendendo il taglio leeeeeeentiiiissimooooooooo

roberto63 28 febbraio 07 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da Vietto
Io il potenziometro per luci, ricordo carichi induttivi e' molto meglio se non obbligatorio, lo metterei prima del trasformatore, tra la presa 220 e il trasf., come fa a funzionare se e' nato per funzionare a 220 e tu lo fai andare a 12... ?

ciao prima di risponderti ho aperto la scatola, allora il trasf. è un ellex 380-220- a 12 o 24 volts VA 200 , il potenziometro è tra la presa ed il trasformatore all'ingresso 220 l'uscita e' sui 24 volts il mio archetto e' lungo un metro e lavora quasi alla minima potenza a seconda poi della densita' del polistirolo da tagliare. :wink:

fulvico 19 aprile 10 23:30

uppeteeee

Ritiro su questo 3d molto anziano :rolleyes:
Volevo chieder a tutti nessuno ha realizzato un archetto piccolino per taglio di deproncini. quindi con una lunghezza di taglio di 20 o max 30 cm ??

Frank48 20 aprile 10 03:59

Un vecchio post...

Citazione:

Originalmente inviato da fulvico (Messaggio 2029649)
Volevo chieder a tutti nessuno ha realizzato un archetto piccolino per taglio di deproncini. quindi con una lunghezza di taglio di 20 o max 30 cm ??

Prova a vedere questo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post107459

Ce n'è di varie misure, basta copiare...:wink:

miomap1 20 aprile 10 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da fulvico (Messaggio 2029649)

ciao da amati modellismo vendono l'archetto del link a circa 7/8 euri...spero di esserti stato utile
.::Hobbyland: ARCHETTO POLISTIROLO ::.

ciao
angelo

fulvico 20 aprile 10 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da miomap1 (Messaggio 2030834)
ciao da amati modellismo vendono l'archetto del link a circa 7/8 euri...spero di esserti stato utile
.::Hobbyland: ARCHETTO POLISTIROLO ::.

ciao
angelo

Ciao Angelo !!!! E' da una vita che non ci si sente!! .. tutto bene?
Grazie x il link è proprio quello che cercavo !!!!! :yeah:

miomap1 20 aprile 10 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da fulvico (Messaggio 2030884)
Ciao Angelo !!!! E' da una vita che non ci si sente!! .. tutto bene?
Grazie x il link è proprio quello che cercavo !!!!! :yeah:

ciao fulvico...tutto bene...oggi pomeriggio mentre tornavo dal lavoro ho fatto che dirottare in via madama cristina da amati e fra balsa,cerniere ed altro ho preso anche l'archetto quando mi ha detto il prezzo non ci credevo: 4,80 euro :D

ciao
angelo

ryuk1990 27 giugno 15 17:37

Taglia polistirolo

Ciao, discussione interessante ma non fai prima con un utensile del genere? Archetto economico per tagliare il polistirolo in modo professionale

Andrea97 30 giugno 15 00:51

Citazione:

Originalmente inviato da ryuk1990 (Messaggio 4671641)
Ciao, discussione interessante ma non fai prima con un utensile del genere? Archetto economico per tagliare il polistirolo in modo professionale

Hai riesumato una discussione di appena 11 anni fa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002