| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
io sono particolarmente scettico e mi tengo il mio motore da frigo che fa il suo dovere da almeno vent'anni, falla tu la prova e poi ci racconti ![]() Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
| Citazione:
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Ciao | |
|
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
| Tutto chiaro (o quasi) sin qui.....
Oramai è chiaro che la discussione vede due correnti di pensiero. Nata coll'intento di approfondire sino a che punto, per creare il vuoto in modo idoneo alla laminazione/incollaggio/copertura delle ali, possa spingersi il sistema della pompetta d'acquario, si è arrivati a contrapporre come molto più efficace il sistema che utilizza compressori da frigo. Ora stabilito che entrambi i sistemi hanno evidenti vantaggi come anche svantaggi ben chiariti dai rispettivi fautori dell'uno o altro sistema, quello che a me continua a risultare poco chiaro (come credo ad altri che magari leggono i diversi pareri senza partecipare alla discussione in prima persona) è il modo con cui creare le "sacche sigillate" al cui interno vanno quindi posizionate le ali. Si è parlato di sacche di plastica, già pronte in commercio, come quelle dentro cui si mettono sotto vuoto vestiti o indumenti di vario genere o semplicemente lenzuola o altro. Qualcuno lamentava la deformazione o ammaccamento delle ali (o ala che sia) nel punto in cui c'è la valvola dell'aria. Qualcun altro (l'autore della discussione se non erro) parlava invece della possibilità di farsela da solo una simile sacca e qui la cosa mi è già meno chiara perché mi piacerebbe capire meglio sia la procedura da seguire per farsela da soli, ovvero come e dove inserire il tubo di aspirazione ed eventuale valvola, di che materiale e diametro interno/esterno debba essere, nonché il tipo di materiale plastico da adottare (spessore e qualità della plastica e dove acquistarla). Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà chiarire la questione ![]() |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
io avendo avuto le tue stesse problematiche, ho compearato da una ditta trovata quì un rotolo sacco a tubo, ne ha di diverse misure, dove io taglio il pezzo che mi serve per il lavoro, e poi ho comperato, sempre dalal stessa ditta, un rotolo di apposito mastice da applicare alle 2 aperture del sacco tubo per sigillarle, e il sistema funziona, sono materiali apposta per i lavori di sottovuoto, e a fronte di una spesa di circa 30 , ho tutto il necessario per andare avanti anni con stò materiale, il problema che assilla anche mè è dove piazzare i tubi di aspirazione, perchè a seconda di dove si piazzano il vuoto è diverso, io finora li ho piazzati nell'apertura del sacco, ma devo fare attenzione che il vuoto non non si succhi il nylon del sacco e tappi l'ingresso del tubetto...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
giusto massimob, io per il sacco uso semplice telo in nylon per edilizia o giardino, lo piego a libro e come sigillante ho provato quello apposito ma va benissimo la gomma per guarnizioni , per intenderci quella che gli idraulici mettono sotto il lavello quando lo fissano ai mobili, serve a non far gocciolare l'acqua nel mobile. è di colore grigio. ne stendo un filo tutto attorno al perimetro ed il gioco è fatto. per la valvola non uso altro che il tubo di aspirazione infilato solitamente fino a metà ala quando raggiungono il metro, avvolgo il terminale di aspirazione in uno straccetto con 3-4 giri ed abbandono a fianco del pacchetto. per sigillare il foro nel sacco in cui passa il tubo di aspirazione metto ancora un anello interno ed uno esterno sempre dello stesso mastice, schiaccio ben bene e poi via al motore di aspirazione.se senti soffi vari, ripassa con il pollice la borbura del sacchetto, schiacciando finchè non cessa. il mastice, una volta finito, è tutto recuperabile. se ti sembrasse poco elastico, tienilo un poco in mano che vedrai si ammorbidisce mentre fai i rotolini per stendere sul bordo del sacco. per ali oltre il metro metto un deviatore a 3 vie di cui una per il compressore e le altre due vicino alla radice e terminale dell'ala, con il sistema descritto. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
| Pompa per vuoto
Vogliodare anch'io il mio contributo al vuoto. Dopo l'ennesimo compressore per frigo che si svampa stando acceso notti intere, ho deciso di fare una cosa fatta meglio: Il compressore è ora quello di un condizionatore, il serbatoio/polmone è recuperato da un compressore portatile anch'esso defunto, un vacuostato digitale acquistato su RS (codice 7436614) un alimentatore 24Vdc (questo è un poco sovradimensionato ma è quello che avevo) un Relè 8A con la bobina ovviamente a 24Vdc e con un assorbimento di 0.5W che a 24v fanno circa 20mA (importante perchè lo strumento ha una uscita a max 80mA). Un po di tubi e raccordi e tutto è pronto. Funziona come un orologio enel fine settimana lo proverò sul campo con qualche stampata. p.s. Alla fine non ho resistito e gli ho regalato anche l'etichetta ![]() Buone stampate a tutti Mastroggeppo |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
| Raccordi per vuoto
Qualcuno mi ha chiesto delucidazioni sul tipo di connettori usati per distribuire il vuoto nei sacchi multipli, ecco qualche foto. Costano una scemenza e funzionano all grande, anche se non credo di aver fatto una grande scoperta.... Mastroggeppo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |