Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Oramai è chiaro che la discussione vede due correnti di pensiero. Nata coll'intento di approfondire sino a che punto, per creare il vuoto in modo idoneo alla laminazione/incollaggio/copertura delle ali, possa spingersi il sistema della pompetta d'acquario, si è arrivati a contrapporre come molto più efficace il sistema che utilizza compressori da frigo.
Ora stabilito che entrambi i sistemi hanno evidenti vantaggi come anche svantaggi ben chiariti dai rispettivi fautori dell'uno o altro sistema, quello che a me continua a risultare poco chiaro (come credo ad altri che magari leggono i diversi pareri senza partecipare alla discussione in prima persona) è il modo con cui creare le "sacche sigillate" al cui interno vanno quindi posizionate le ali. Si è parlato di sacche di plastica, già pronte in commercio, come quelle dentro cui si mettono sotto vuoto vestiti o indumenti di vario genere o semplicemente lenzuola o altro. Qualcuno lamentava la deformazione o ammaccamento delle ali (o ala che sia) nel punto in cui c'è la valvola dell'aria. Qualcun altro (l'autore della discussione se non erro) parlava invece della possibilità di farsela da solo una simile sacca e qui la cosa mi è già meno chiara perché mi piacerebbe capire meglio sia la procedura da seguire per farsela da soli, ovvero come e dove inserire il tubo di aspirazione ed eventuale valvola, di che materiale e diametro interno/esterno debba essere, nonché il tipo di materiale plastico da adottare (spessore e qualità della plastica e dove acquistarla). Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà chiarire la questione   |
io avendo avuto le tue stesse problematiche, ho compearato da una ditta trovata quì un rotolo sacco a tubo, ne ha di diverse misure, dove io taglio il pezzo che mi serve per il lavoro, e poi ho comperato, sempre dalal stessa ditta, un rotolo di apposito mastice da applicare alle 2 aperture del sacco tubo per sigillarle, e il sistema funziona, sono materiali apposta per i lavori di sottovuoto, e a fronte di una spesa di circa 30 , ho tutto il necessario per andare avanti anni con stò materiale, il problema che assilla anche mè è dove piazzare i tubi di aspirazione, perchè a seconda di dove si piazzano il vuoto è diverso, io finora li ho piazzati nell'apertura del sacco, ma devo fare attenzione che il vuoto non non si succhi il nylon del sacco e tappi l'ingresso del tubetto...