Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 12, 12:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2012
Residenza: cascina
Messaggi: 1
simulazione controllo di quota aereo

Salve a tutti!
Sto realizzando un simulatore di un piccolo aereo RC allo scopo di progettare e valutare le performance di un sistema autopilota da installare a bordo. L'autopilota prevede un sistema SAS, che consente di mantenere il velivolo in volo livellato, oltre che una funzionalità di controllo dell'heading che consente di fare seguire all'aereo una rotta prestabilita. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo al controllo della quota del velivolo ed in particolare alla relazione con la velocità rispetto all'aria. Per la teoria alla base della realizzazione del sistema ho fatto riferimento al testo "Aircraft control and simulation", il quale, per il controllo della quota propone un sistema basato esclusivamente sulla regolazione del beccheggio tramite l'equilibratore di coda (elevator), che però mostra notevoli limitazioni.
Dando un'occhiata in rete, però ho trovato uno schema più sofisticato (non accompagnato da spiegazioni), che inlcude la regolazione della spinta nel controllo di quota. Non riuscendo a trovare informazioni, se non confuse e frammentarie, chiedo a voi chiarimenti sull'argomento.
In particolare la domnada è: come strutturare un sistema di controllo automatico della quota del velivolo? Quali ingressi si usano? (solo equilibratore, solo la manetta, o entrambi?)
ale84_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 17:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da ale84_ Visualizza messaggio
In particolare la domnada è: come strutturare un sistema di controllo automatico della quota del velivolo? Quali ingressi si usano? (solo equilibratore, solo la manetta, o entrambi?)
ciao..per farla semplice..per mantenere la quota fregandotene della velocità vai solo di equilibratore..

ricordati che in generale all'aumentare del gas (trazione in caso di aereo ad elica) dovrai compensare la tendenza a salire con un pò di picchia..

viceversa..se riduci gas l'aereo tenderà a scendere e dovrai sostenere col cabra (quota uguale ma con minor velocità)

spero di essermi spiegato.

Saluti

PS:comunque esistono già sistemi del genere per quadricotteri e\o aerei che potrebbero soddisfare più o meno le tue esigenze..o comunque darti una base di partenza.

PPS: cascina..cascina costa (VA)?????
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 17:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
.

viceversa..se riduci gas l'aereo tenderà a scendere e dovrai sostenere col cabra (quota uguale ma con minor velocità)

a me sembra la ricetta del perfetto stallo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 18:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
a me sembra la ricetta del perfetto stallo
ho aspettato un bel pò prima di rispondere..per evitare interventi UTILI come i tuoi...

in queste condizioni lo stallo arriva se TU lo fai arrivare..e se ignori l'utile (quello si..) cicalino che ti avvisa dell'incombere dello stallo..

era un discorso generico..nel vero si insegna sin dalle prime ore di volo..variazioni di velocità (in aumento o in diminuzione) a quota costante..e in modo similare salite e discese (nonchè virate) a velocità costante.

Saluti

PS:sei già oltre gli 80 messaggi per il mercatino quindi ti è permesso dire ciò che vuoi..
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 18:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
ho aspettato un bel pò prima di rispondere..per evitare interventi UTILI come i tuoi...

in queste condizioni lo stallo arriva se TU lo fai arrivare..e se ignori l'utile (quello si..) cicalino che ti avvisa dell'incombere dello stallo..

era un discorso generico..nel vero si insegna sin dalle prime ore di volo..variazioni di velocità (in aumento o in diminuzione) a quota costante..e in modo similare salite e discese (nonchè virate) a velocità costante.

Saluti

PS:sei già oltre gli 80 messaggi per il mercatino quindi ti è permesso dire ciò che vuoi..
Accerto ridurre il gas e cabrare è
Quel che ci vuole per mantenere la quota


Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 18:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Accerto ridurre il gas e cabrare è
Quel che ci vuole per mantenere la quota


Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
riduci il gas e SOSTIENI..così ti piace?

SE LEGGI ho scritto cit: "sostieni con il cabra" (in questo caso cabra indica il comando..non l'azione da fare..l'azione da fare è sostenere per mezzo del cabra..) portando leggermente verso di te il volantino..la cloche..lo stick..chiamalo come vuoi ma ci siamo capiti.

Saluti

EDIT:rileggendo il tuo ultimo messaggio potrei aver frainteso il tono usato....
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 18:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
riduci il gas e SOSTIENI..così ti piace?

SE LEGGI ho scritto cit: "sostieni con il cabra" (in questo caso cabra indica il comando..non l'azione da fare..l'azione da fare è sostenere per mezzo del cabra..) portando leggermente verso di te il volantino..la cloche..lo stick..chiamalo come vuoi ma ci siamo capiti.

Saluti
Sisi come no. Riduci il gas e sostieni. Che bel consiglio del cassso

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 18:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Sisi come no. Riduci il gas e sostieni. Che bel consiglio del cassso

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Comunque tanto per non dire altre assurdità, su un aereo a motore la quota si gestisce col gas, il quota invece gestisce la velocità.

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 23:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Comunque tanto per non dire altre assurdità, su un aereo a motore la quota si gestisce col gas, il quota invece gestisce la velocità.

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
sono in parte d'accordo con quello che dici..solo che boia d'un casso hai estremizzato la mia prima affermazione..facendola passare per una castronata..che non è..o non lo è del tutto.

se voli per assetti alle variazione di motore tocca mantenere con il cabra-picchia..c'è poco da fare.

Saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 10:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
sono in parte d'accordo con quello che dici..solo che boia d'un casso hai estremizzato la mia prima affermazione..facendola passare per una castronata..che non è..o non lo è del tutto.

se voli per assetti alle variazione di motore tocca mantenere con il cabra-picchia..c'è poco da fare.

Saluti
Ma che sarà mai

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco radiocomando 4 CH aereo per simulazione software nViking Radiocomandi 3 25 agosto 10 15:23
Simulazione Sir Percy Mezzi Corazzati 39 02 febbraio 10 23:17
aereo fuori controllo e disperso nardicofly Aeromodellismo Principianti 22 11 novembre 06 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002