Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 08, 16:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Wink Consigli...

Devo essere sincero... ero molto combattuto sul postare o meno questo messaggio, ma siccome io sono molto "affezionato" a questo forum e a molti dei suoi frequentatori, non posso esimermi, da normale utente come gli altri, dal fare alcune considerazioni.

Premetto che quello che vado a scrivere, non vuole essere una polemica, ma UN CONSIGLIO (questa è la sezione bug e consigli) fatto ad amici da un amico, con assoluta pacatezza e serenità.

Chi mi conosce sà che sono così e non avrà dubbi a credermi. Sa quanto rispetto io porti allo staff che ho sempre caldamente appoggiato...
Per chi non mi conosce, dovete fidarvi!

Premesse....

1-Ci sono periodi in cui su questo forum sembra di essere sotto l'inquisizione spagnola. Per fortuna sono solo "periodi"... e per fortuna i Torquemada sono pochi...

2-La censura, dovunque nella storia sia stata praticata, ha alla fine prodotto sempre risultati completamente diversi a quelli sperati

3-Nessuno ha mai pensato (come è stato da altre parti invece insinuato) che esistano "zone franche" o "persone speciali" all'interno del forum. Qui siamo sempre ospiti, Moderatori e Utenti, a casa altrui.


Detto questo, veniamo al dunque... negli ultimi giorni, anche frequentando poco per problemi lavorativi, ho assistito ad una escalation di chiusure e cancellazioni di messaggi.

"storicamente" (quindi non mi riferisco solo a questi giorni), spesso sono state chiuse discussioni interessanti quasi sul nascere senza che si fosse andato fuori dal seminato.

Spesso invece le discussioni sono state lasciate aperte, e sono andate avanti con pacatezza ed educazione, anche in caso di commenti "accesi". Poi arriva qualcuno (e ormai si conoscono bene questi personaggi...) a "mettere zizzania" e ad innescare la polemica, con conseguente (giusta ed inevitabile) chiusura.

Ancora più spesso, lo ammetto, certe discussioni chiamano proprio la polemica, ed è quindi giustissima la loro chiusura.

Quello che, devo essere sincero, mi piace poco, non è il fatto di chiudere discussioni o invitare qualcuno a ritornare sulla retta via, ma il farlo "a prescindere" appena uno pronuncia qualche parola di quelle nella "lista nera", prima di vedere se a discutere su quella parola ci siano delle persone "adulte" in grado di autoregolarsi o meno.

Cosa che ultimamente si è verificata al di fuori dei "normali" valori statistici.

Io non dico che si debbono tollerare le discussioni ad esempio di politica o gli insulti tra utenti... assolutamente!
Ci sono delle regole e vanno rispettate!
Se metto la foto di una mezza nuda è giusto che venga eliminata (solo perchè ci sono delle regole, perchè se me ne fate un discorso "etico" o di decenza, vi invito a vedere qualsiasi varietà televisivo in prima serata...dove si vede ben di peggio.. anzi.. provate a vedere buona domenica...)

Ma prendere decisioni "per partito preso" oppure "punire" tutti chiudendo una discussione solo perchè un solo personaggio ha scritto un post polemico o offensivo (magari poi cancellato dai mod e quindi ovviamente, e giustamente, non visibile)... oppure richiamare all'ordine qualcuno perchè, magari in una frase scherzosa e comunque senza polemica scrive "i politici sono ladri" o "berlusconi è calvo" o "veltroni è basso", oppure posta una immagine del parlamento, lo vedo esagerato e sopratutto, del tutto inutile!

Insomma.. a volte mi sembra che manchi la capacità di saper distinguere la polemica dallo scherzo, l'offesa dallo sfottò, l'insulto dal caXXeggiare amichevolmente, la violazione del regolamento dall'innocente battuta...


Io stesso sono stato ripreso più di una volta per essere andato fuori dal seminato... e ho candindamente ammesso la mia colpa, anche in pubblico. Alla fine siamo persone, non robot, e tutti possiamo sbagliare.


Come dicevo prima ,spero che questo mio post non venga inteso come polemica, in quanto non lo è. Vuole solo essere una constatazione, da parte di un comune utente, della sensazione che ho quando visito (poco ultimamente) il forum... sento aleggiare spesso un senso di "costrizione" e "regime" come se molti fossero "frenati" per paura di incorrere in spiacevoli equivoci o conseguenze.

Tutto questo, secondo il mio parere, porta ad un appiattimento della vita del forum. Per come è inteso e come è "strutturato" il forum è un pò uno specchio di quello che accade nei campi volo... tante persone, molte con grandissime conoscenze tecniche che mettono a disposizione degli altri, qualche altro spocchioso e snob, uno antipatico.... ma alla fine comunque si sta tutti insieme per imparare gli uni dagli altri.

Ma, e questo lo sappiamo bene, non finisce qui!

Al campo volo ci si manda "a cagher" scherzando, ci si ubriaca durante i banchetti, si prende in giro quello che in volo rovescio cabra facendo un buco sulla pista... insomma: si vola, si impara e, anche, SI RIDE!

Purtroppo questa ultima cosa ultimamente mi sembra che stia venendo a mancare, o meglio, sia repressa con duri strumenti e maniere discutibili.

Il mio CONSIGLIO è diretto sia agli utenti che ai moderatori.

Agli utenti: prima di rispondere, rileggete di nuovo la vostra risposta e il testo a cui rispondete e, se potete, cercate di farvi una risata e postate di conseguenza. E a quegli utenti che sono spiccatamente polemici e cercano sempre lo scontro: se siete repressi o non avete avuto abbastanza soddisfazioni dalla vita... lasciateci stare.. ci sono tanti altri posti dove potervi sfogare e prendervi le vostre "rivincite". Qui la gente viene per imparare e divertirsi. E anche se si dovesse parlare di politica, all'inizio non ci si è mai insultati ma la vostra maleducazione ha fatto si che gli insulti arrivassero dopo poco. Quindi fatevi un esame di coscienza ogni volta che postate un messaggio, e cercate di modificarlo per essere meno polemici o non postatelo proprio! Ricordate sempre: qui siamo ospiti in casa altrui. Non esistono zone franche, non esistono "thread personali dove decido io...", non esistono "utenti preferiti"

Ai moderatori: vale quanto sopra, con la differenza che per chi è dotato di "tastini speciali" magari, prima di premerli, si faccia, appunto, una risata, chiedendosi se è proprio necessario premerlo... avere quei tastini significa offrire un servizio agli utenti e al "padrone" del sito... evitare che si vada contro il regolamento, evitare che venga meno la pubblica decenza, evitare che ci siano discussioni di insulti... non significa essere esseri supremi dotati di poteri magici che agitano la bacchetta del libero arbitrio così come si sentono quel giorno...

Insomma: una risata (intesa come "prendere le cose per il verso giusto e con la giusta 'seriosità') allunga la vita, rende vivo e popolato il forum, e fa fare il fegato amaro a molte meno persone

Detto questo, ognuno faccia le sue valutazioni.
Se lo staff vuole rimuovere per qualche motivo questo messaggio, lo faccia pure, non obietterò... ma, appunto, cercherò di inventarmi un motivo per riderne.

Per quanto mi riguarda, sono con la "coscienza" a posto per aver detto quello che penso e vedo, in tutta onestà e nell'utilità dell'intero forum (secondo me, ovvio)

Torno a lavoro...

ATSALUT!


p.s.
chiedo a chi eventualmente risponderà a questo thread di NON SCATENARE INUTILI FLAME POLEMICI.

p.p.s.
Ovviamente ho evitato di fare nomi.. non ne ho alcuna voglia, perchè sono convinto che da persone per la maggior parte adulte e con una certa cultura, gli "interessati" (utenti e mod) possano arrivarci da soli a riconoscersi in quello che ho scritto o meno. Non desidero una risposta.. voglio solo che si fermino un minuto a riflettere. Tutto qui
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 17:06   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Devo essere sincero... ero molto combattuto sul postare o meno questo messaggio, ma siccome io sono molto "affezionato" a questo forum e a molti dei suoi frequentatori, non posso esimermi, da normale utente come gli altri, dal fare alcune considerazioni.

Premetto che quello che vado a scrivere, non vuole essere una polemica, ma UN CONSIGLIO (questa è la sezione bug e consigli) fatto ad amici da un amico, con assoluta pacatezza e serenità.
--------------------------------------------------------------------
Non desidero una risposta.. voglio solo che si fermino un minuto a riflettere. Tutto qui
a raffe bbello, te vojo bbene, e te do pure ragione.
A parte tutto, purtroppo, se a un Italico dai un piccolo gallone, una prebenda, un distintivo, un plus (anche se Maalox), la prima cosa che farà sarà di far "pesare" la propria autorità.
C' è chi si limita, chi meno, chi più, chi niente del tutto......
Alla fine riportiamo tutto all' assemblea condominiale.
L' unica, è come a volte faccio io, (non perchè sono un fenomeno, ma perchè più uno vuole comandare più si espone a figguremmerda) di provocare con sfottò/motivazioni ineludibili/ovvietà inserite ad arte/assurdità palesi (lì il Luca è maestro) ed altre amenità leggere, e, appena si scorge una crepa nel muro, bietta e mazza.......
Poi si toglie il tutto e, belli come il sole, si attacca un altro caposaldo.....
Questo che scrivo potrà anche sembrare sconclusionato, ma è ESATTAMENTE per quello che l' ho scritto...
Hai presente i piani di lettura???????
Hai mai visto Jimmy Connors giocare a tennis?
O Jim Courier e il suo dritto a uscire esterno?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 17:24   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Devo essere sincero... ero molto combattuto sul postare o meno questo messaggio, ma siccome io sono molto "affezionato" a questo forum e a molti dei suoi frequentatori, non posso esimermi, da normale utente come gli altri, dal fare alcune considerazioni.

... cut cut ...

Non desidero una risposta.. voglio solo che si fermino un minuto a riflettere. Tutto qui
Il Raf ha racchiuso in solo messaggio ciò che il sottoscritto ha postato in tempi vari a partire dallo sfogo di un paio di settimane prima del BRD e poi ultimamente sul " Macchi" .
Le mie sensazioni che si voglia eliminare piano piano i chiaccheroni dal gruppo è ogni giorno maggiore anche se il team dice l'opposto .
Se la tecnica deve avere il sopravvento completamente ... allora amici miei , il sottoscritto continuerà solo a leggere .
Questo non è una minaccia , sia chiaro che che gliene frega al Baronerosso che Filippo Muglia non partecipi più o molto meno alle discussioni ...
Il mio modo di essere è così : non prendiamoci troppo sul serio" ... , ma evidentemente il regolamento non lo prevede

Filippo Muglia
Piacenza
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 18:05   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Il Raf ha racchiuso in solo messaggio ciò che il sottoscritto ha postato in tempi vari a partire dallo sfogo di un paio di settimane prima del BRD e poi ultimamente sul " Macchi" .
Le mie sensazioni che si voglia eliminare piano piano i chiaccheroni dal gruppo è ogni giorno maggiore anche se il team dice l'opposto .
Se la tecnica deve avere il sopravvento completamente ... allora amici miei , il sottoscritto continuerà solo a leggere .
Questo non è una minaccia , sia chiaro che che gliene frega al Baronerosso che Filippo Muglia non partecipi più o molto meno alle discussioni ...
Il mio modo di essere è così : non prendiamoci troppo sul serio" ... , ma evidentemente il regolamento non lo prevede

Filippo Muglia
Piacenza
Filippo, io tutta questa tecnica che prende il sopravvento non la vedo, se si esclude qualcosa che sta mettendo Cornia nella sezione Alianti, un poco di F3K, qualche Building Log (molto pochi), vedo piuttosto una certa stanchezza, il Volo Elettrico è piantato, i Principianti non chiedono neanche più se con un motore da 35 gr. con 4000 di KV comprato su Ebay possono far volare un modello da 3 metri, il ranox non li bastona più, Alessandrosita è scomparso, Depron non fa più girare il contatore delle minkiate, suo fratello è figlio unico.......
Insomma, stiamo lentamente scivolando nell' appiattimento totale.

A sto punto, se togli il Macchi, il Salame e altri 2/3 threads, il contatore non gira, l' acqua è poca e la papera non galleggia........

Non vedo quale mente perversa si voglia prendere a zappate sugli zebulons (cabbasisi in dialetto di Porto Empedocle) per "riportarci all' ordine" quando l' unico riporto ormai possibile è quello di 4 peli superflui che garriscono al vento del campetto di volo dietro casa......

Se poi Essiloro lo vogliono fare, come dicono in diplomazia, Caxxi loro!
Ad Majora
Batman skoglionato.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 18:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Boh, io tutto questo ardore bannatorio non lo vedo. Sarà che ultimamente frequento poco, ma non mi pare proprio.

Personalmente ritengo che nel Macchi c'è stato un pò di lassismo da parte degli utenti su certe immagini, e io stesso, da quando mi sono iscritto, utilizzo un linguaggio meno forbito che all'inizio. Non che voglia fare il bacchettone, lungi da me, ma se ricordo il tenore generale dei threads di un paio di anni fa, confrontato a quello del Macchi, onestamente lo trovo un pò scaduto.

Il massimo che ci si permetteva era di descrivere il famoso c.d.v., oggi si posta direttamente la foto


Detto questo, invito il buon Raf a riflettere, come feci già tempo fa con un altro utente. Dopo un paio d'anni passa l'entusiasmo della novità, ed è normale che ci si possa annoiare anche del Forum, è abbastanza naturale che ci si stanchi di leggere quelle che dopo un pò sembrano sempre le stesse cose.

Non è che il tuo post liberatorio sia solo una scusa per nascondere a te stesso la tua noia ?



__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 18:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Cacchio, oggi nel macchi c'è stata una sfilata ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 18:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Boh, io tutto questo ardore bannatorio non lo vedo. Sarà che ultimamente frequento poco, ma non mi pare proprio.

Personalmente ritengo che nel Macchi c'è stato un pò di lassismo da parte degli utenti su certe immagini, e io stesso, da quando mi sono iscritto, utilizzo un linguaggio meno forbito che all'inizio. Non che voglia fare il bacchettone, lungi da me, ma se ricordo il tenore generale dei threads di un paio di anni fa, confrontato a quello del Macchi, onestamente lo trovo un pò scaduto.

Il massimo che ci si permetteva era di descrivere il famoso c.d.v., oggi si posta direttamente la foto


Detto questo, invito il buon Raf a riflettere, come feci già tempo fa con un altro utente. Dopo un paio d'anni passa l'entusiasmo della novità, ed è normale che ci si possa annoiare anche del Forum, è abbastanza naturale che ci si stanchi di leggere quelle che dopo un pò sembrano sempre le stesse cose.

Non è che il tuo post liberatorio sia solo una scusa per nascondere a te stesso la tua noia ?



Mi dispiace ma devo dirtelo....

NON HAI CAPITO UNA CEPPA!

1) chi ha parlato di ban?
2) chi ha parlato di noia o di leggere le stesse cose?
3) Se fossi stato annoiato, pensi che avrei perso 1 ora a scrivere quel post chilometrico? chi me lo faceva fare? E' ESATTAMENTE IL CONTRARIO!
4) Perchè fai sempre ed esclusivo riferimento al macchi? mica è l'unico thread sul forum! (concordo con te su certe immagini...)

Ti invito a rileggere con più attenzione
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 19:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio

........
Detto questo, veniamo al dunque... negli ultimi giorni, anche frequentando poco per problemi lavorativi, ho assistito ad una escalation di chiusure e cancellazioni di messaggi.
........
Tutto questo, secondo il mio parere, porta ad un appiattimento della vita del forum.

.......
Hai parlato tu di una "escalation di chiusure e cancellazioni".

E poi di "appiattimento", confermato anche dal Batman.


Il tuo messaggio io l'ho interpretato in questo modo:

"Ragazzi, il forum così com'è non mi piace più. Mi duole ammetterlo, perchè areomodellisticamente sono nato qui, ma non mi piace più"

E allora, ti domando, sei proprio sicuro che sia il forum che è cambiato, o è cambiato semplicemente il tuo interesse al forum ?

Io faccio un parallelo con me stesso: quando sono arrivato passavo giornate nelle discussioni tecniche e i build-log, anche riesumandoli con il tasto "cerca", mentre adesso vado direttamente sul "macchi" e amen.

Poi potrei anche sbagliarmi, però prova a considerare la cosa anche sotto il profilo che ti ho suggerito
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 19:18   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
La tolleranza.
Difficile virtù, applicarla non é mai un esercizio facile, ne dall'una ne dall'altra parte, da una parte gli utenti che prima creano la casta dei mod e poi si lamentano che i mod sono una casta, dall'altra i mod che si lamentano del fatto che si voglia derogare al regolamento ma che hanno il compito "istituzionale" di farlo osservare anche a costo di apparire antipatici .

Di fatto certe volte si crea una situazione per la quale si deve chiudere un occhio sul regolamento, per cui la faccenda viene lasciata alla libera interpretazione di chi é chiamato a tutelare e non a censurare il forum, derogando a un regolamento rientriamo nella discrezione personale, e quindi é ovvio che si possano riscontrare diversità di vedute.

Per fortuna i mod sono utenti con personalità, estrazioni sociali, livelli culturali ed estrazioni sociali diverse, é quindi normale e aggiungo, auspicabile, che abbiano metri diversi.

Guai se avessimo tutti lo stesso metro, significherebbe (allora si) che la "casta" esiste davvero, per fortuna non é così, é solo un gruppo eterogeneo di persone con una certa volontà di far funzionare le cose.

Il modo, come tutto l'umano operato é opinabile ovviamente, la volontà e l'onestà meno, posso testimoniare per quel che vale, per cui partendo da questo si può costruire qualcosa.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 19:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Hai parlato tu di una "escalation di chiusure e cancellazioni".

E poi di "appiattimento", confermato anche dal Batman.


Il tuo messaggio io l'ho interpretato in questo modo:

"Ragazzi, il forum così com'è non mi piace più. Mi duole ammetterlo, perchè areomodellisticamente sono nato qui, ma non mi piace più"

E allora, ti domando, sei proprio sicuro che sia il forum che è cambiato, o è cambiato semplicemente il tuo interesse al forum ?

Io faccio un parallelo con me stesso: quando sono arrivato passavo giornate nelle discussioni tecniche e i build-log, anche riesumandoli con il tasto "cerca", mentre adesso vado direttamente sul "macchi" e amen.

Poi potrei anche sbagliarmi, però prova a considerare la cosa anche sotto il profilo che ti ho suggerito

Mi dispiace, ma allora hai interpretato male.
Il senso di quello che ho scritto è
"Utenti e Moderatori... sveglia! Non siamo ad un funerale o su un forum di notai o dottori. Cerchiamo di prendere tutto in modo più 'soft' senza farci il fegato amaro perchè uno nomina Berlusconi o perchè mi hanno cancellato il messaggio nel mercatino...Cerchiamo di essere un pò più 'elastici' perchè questo è un hobby, un gioco... di 'problemi seri' ne abbiamo già abbastanza fuori dal forum"

Spero ora sia chiaro.

Quello che tu dici, è solo una tua sensazione. Non è certo la mia.
Il mio "intervento" sul forum è stato sempre, lavoro permettendo, più o meno lo stesso. Solo nella sezione principianti cerco di non intervenire più.
Non è cambiato il mio interesse, anzi... è aumentato. E' appunto perchè "ci tengo" che ho scritto questa cosa, no?
Nun c'è gnente da fà, gnafarai mai.. se ingegnere!

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
La tolleranza.
Difficile virtù, applicarla non é mai un esercizio facile, ne dall'una ne dall'altra parte, da una parte gli utenti che prima creano la casta dei mod e poi si lamentano che i mod sono una casta, dall'altra i mod che si lamentano del fatto che si voglia derogare al regolamento ma che hanno il compito "istituzionale" di farlo osservare anche a costo di apparire antipatici .

Di fatto certe volte si crea una situazione per la quale si deve chiudere un occhio sul regolamento, per cui la faccenda viene lasciata alla libera interpretazione di chi é chiamato a tutelare e non a censurare il forum, derogando a un regolamento rientriamo nella discrezione personale, e quindi é ovvio che si possano riscontrare diversità di vedute.

Per fortuna i mod sono utenti con personalità, estrazioni sociali, livelli culturali ed estrazioni sociali diverse, é quindi normale e aggiungo, auspicabile, che abbiano metri diversi.

Guai se avessimo tutti lo stesso metro, significherebbe (allora si) che la "casta" esiste davvero, per fortuna non é così, é solo un gruppo eterogeneo di persone con una certa volontà di far funzionare le cose.

Il modo, come tutto l'umano operato é opinabile ovviamente, la volontà e l'onestà meno, posso testimoniare per quel che vale, per cui partendo da questo si può costruire qualcosa.
Sandrò vedo che non sono stato capito.. eppure non era difficile

Io non parlo di tolleranza, parlo di "elasticità mentale" che a volte sembra mancare del tutto, sia da parte dei moderatori sia da parte degli utenti.
Ripeto.. se un utente deve misurare le singole parole che dice per paura di vedersi cancellato il messaggio, se un mod deve ingoiare rospi ogni giorno perchè c'è sempre "il lamentoso" che non gli sta mai bene nulla... siamo alla frutta!

Tutto qui
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli 1:20 alberto_07 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 22 dicembre 07 12:44
Consigli jimorrison80 CNC e Stampanti 3D 0 19 marzo 07 10:19
Consigli Boeing Triple Seven Aeromodellismo Principianti 22 26 dicembre 05 11:27
consigli paperino332 Elimodellismo in Generale 2 15 maggio 05 16:30
è arrivato!!!!!!consigli-consigli--)) mello Aeromodellismo Volo Elettrico 13 17 marzo 05 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002