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Visualizza risultati del sondaggio: sezione volo notturno estivo
volare di notte si 47 77,05%
volare di notte no 14 22,95%
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Vecchio 11 aprile 09, 23:06   #21 (permalink)  Top
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bellissimi i modelli, caspita che luce, complimentoni, ma lungo la pista ci mettete anche le luci per delinearla? alla mia avevo pensato a quei tubi luminosi da una 10 di metri che si utilizzano per le feste di natale.
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Vecchio 11 aprile 09, 23:12   #22 (permalink)  Top
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bellissimi i modelli, caspita che luce, complimentoni, ma lungo la pista ci mettete anche le luci per delinearla? alla mia avevo pensato a quei tubi luminosi da una 10 di metri che si utilizzano per le feste di natale.
negativo.. luci vicine ti accecano..
l'occhio guarda su nel buio pesto, la pupilla si dilata e tu vedi bene il modello. Se hai luci vicine resti "accecato" e non vedi più il modello in aria.
Quando noi voliamo in notturna la zona pista e box è nel buio pesto.
Unica luce: sotto il gazebo dove si mangia e si beve. Ma con gazebo schermato per non mandar la luce dove non deve.

La pista a noi non serve vederla come ai piloti di aerei full size. loro la devono vedere. noi che pilotiamo da terra sappiamo benissimo che è li davanti ai nostri piedi.

Ti dirò di più. Il big lift ha avuto un mezzoincidente (carrello piegato in atterraggio) proprio perchè un amico per fare una foto mi ha sparato un flash vicino.. so rimasto accecato quanto basta ed il modello ha toccato duro a terra.

Quindi.. assolutamente niente luci. La pista sai dov'è e cmq con i miei modelli.. la illuminano loro coi fari d'atterraggio rigorosamente con fascio direzionale (apertura 30°) e puntati in basso di circa 45° rispetto all'ala, da accendere in rullaggio o in fase finale di atterraggio (dopo l'ultima virata lontana).

Robbè

PS: niente luce.. lo avevo già detto.
Tant'è che se scegli le notti senza luna per volare il modello lo vedi molto meglio!
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Vecchio 11 aprile 09, 23:18   #23 (permalink)  Top
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effettivamente ai ragione, anche noi quando voliamo le luci della tettoia le spengiamo ed abbiamo messo delle luci gialle a bassa intensità giusto per non fare inciampare chi ci osserva e si muove all'interno, e non danno fastidio a chi vola.
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Vecchio 12 aprile 09, 11:10   #24 (permalink)  Top
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PS.. te lo dico in un orecchio..
quelli a scoppio sono più grandi, metti le luci vere invece dei led, li vedi meglio, sono più stabili e voli a distanze normali e con un volo realistico..
fai le manovre a terra, rullaggio, accensione luci poi le strobo ed infine.. fari da 100 watt l'uno e decollo, voli.. atterri coi fari di atterraggio accesi e fai taxy fino al parcheggio, insomma molto molto realistico.. nulla a che vedere coi giretti dei gommoli lanciati a mano, che se si allontanano 200 metri li perdi e poi li spiaccichi nell'erba


Robbè
Quoto pienamente in quello che dici, pero'..............
Noi abbiamo optato pe modelli poco impegnativi soprattutto economicamente perche' la sera specie dopo cena qualcuno oltre il cocomero porta anche qualche bevanda a base di alcool.
Quindi a fronte di voli a sfondo briolato.............meglio sfonfare un biplano in elapor pieno di led che un bel modello come quelli in foto piene di luci piu' impegnative.
L'utile al dilettevole!!!
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Leva le man ta l'elica !!!!!!
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Vecchio 12 aprile 09, 12:36   #25 (permalink)  Top
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Quoto pienamente in quello che dici, pero'..............
Noi abbiamo optato pe modelli poco impegnativi soprattutto economicamente perche' la sera specie dopo cena qualcuno oltre il cocomero porta anche qualche bevanda a base di alcool.
Quindi a fronte di voli a sfondo briolato.............meglio sfonfare un biplano in elapor pieno di led che un bel modello come quelli in foto piene di luci piu' impegnative.
L'utile al dilettevole!!!
e sebben io ti capisca devo dirti che tra un ala alta grandicello e un biplanuzzo depronelettrolipoinguaiato c'è una bella differenza.
Se vuoi fare un aeromodello, riproduttivo per quanto possibile del reale.. con l'elapor eed i led ci fai ben poco.
Fermo restando che noi dopo cena e dopo vino usiamo il fun fly (detto la mazzancolla perchè in volo somiglia ad un grosso gamberone) per farci il BALLO DELLA SCOPA.
In pratica si fa il pieno e ci si passa la radio uno con l'altro.. a chi finisce la miscela lo va a raccattà nel prato
ha volato fino a fine eliche, lanciato senza carrello (sradicato in precedente atterraggio nel prato) e due giorni dopo era di nuovo pronto a spiccare il volo.

PS: quel fun fly, sete lo fa ida solo ci spendi su 30 eur di roba tra balsa legnaccio e rivestimento in carta da fioraio.
Mi sa che il tuo depronazzo elettrico costa un pò de più...

Robbè
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Vecchio 12 aprile 09, 12:46   #26 (permalink)  Top
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Ecco comunque il modello che sto ultimando per questa estate:


YouTube - Gemini night - campo volo Villanova di Marsciano (PG)

istallate strisce di led e led lampeggianti con faro anteriore da 1 watt

YouTube - gemini faro 2watt

questo invece e' un altro faro montato sotto.......2 watt di led!!
Ehmmm.... bene il volo notturno... bene la visibilità.. ma... in questo caso credo dovremmo aprire completamente un altro sito dedicato agli alberi di natale volanti...
Non è forse un pò troppo "marcata" l'illuminazione?
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Francesco
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"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
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Vecchio 12 aprile 09, 13:55   #27 (permalink)  Top
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Ehmmm.... bene il volo notturno... bene la visibilità.. ma... in questo caso credo dovremmo aprire completamente un altro sito dedicato agli alberi di natale volanti...
Non è forse un pò troppo "marcata" l'illuminazione?
si infatti un pò di led al mio lo tolti, ma vuoi mettere il divertimento di volare di notte?
lo scorso anno sono andato a trovare degli amici ad un campo volo, ed il giorno dopo qualche vicino del campo ha chiamato il propietario per dirgli che la notte c'erano gli ufo sulla pista.
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Vecchio 12 aprile 09, 19:39   #28 (permalink)  Top
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Procurato allarme dicevano.................................
Cmq... no ecco nulla di personale... però io sono cresciuto nell'ambito con l'idea che ogni cosa fosse in volo fosse una riproduzione in miniatura di qualcosa di reale. Volare in notturna secondo me dovrebbe essere imparato a fare rispettando le "dotazioni luminose" dell'aeromobile reale.. che credo poi non siano così insufficienti a farlo pilotare da noi cecati!
Certo occorre avere l'accortezza di rendere quanto più possibile potenti i punti luminosi che si ha a disposizione senza alterare le caratteristiche di volo.
Prima ho letto da non so chi.. che monta 14000 batterie al NiCd\MH........... vola allo stesso modo quel modello con 1 etto e mezzo di roba in più sopra? Potrebbe essere di si.... per quel modello appunto.. ma per altri? Allora se impari a fare a meno del superfluo.... ogni modello può diventare un nottambulo! Sta solo a noi.... L'aria da cavalcare c'è sempre.. anche di notte! I nostri occhi? Forse...
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Vecchio 12 aprile 09, 20:35   #29 (permalink)  Top
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Procurato allarme dicevano.................................
Cmq... no ecco nulla di personale... però io sono cresciuto nell'ambito con l'idea che ogni cosa fosse in volo fosse una riproduzione in miniatura di qualcosa di reale. Volare in notturna secondo me dovrebbe essere imparato a fare rispettando le "dotazioni luminose" dell'aeromobile reale.. che credo poi non siano così insufficienti a farlo pilotare da noi cecati!
Certo occorre avere l'accortezza di rendere quanto più possibile potenti i punti luminosi che si ha a disposizione senza alterare le caratteristiche di volo.
Prima ho letto da non so chi.. che monta 14000 batterie al NiCd\MH........... vola allo stesso modo quel modello con 1 etto e mezzo di roba in più sopra? Potrebbe essere di si.... per quel modello appunto.. ma per altri? Allora se impari a fare a meno del superfluo.... ogni modello può diventare un nottambulo! Sta solo a noi.... L'aria da cavalcare c'è sempre.. anche di notte! I nostri occhi? Forse...
ora non stiamo a cercare la perfezione di far somigliare un modello ad uno vero con le luci, noi lo abbiamo fatto per passare un giorno alla settimana insieme agli amici, perchè d'estate anche la domenica non è facile vedersi al campo volo per i motivi che uno ha, oppure perchè è caldo, ho aperto questa sezione solo per far sapere che volendo si stà in allegria anche di notte al campo volo, poi se non vi piace amen.
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Vecchio 12 aprile 09, 21:41   #30 (permalink)  Top
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Senza polemica..

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Procurato allarme dicevano.................................
Cmq... no ecco nulla di personale... però io sono cresciuto nell'ambito con l'idea che ogni cosa fosse in volo fosse una riproduzione in miniatura di qualcosa di reale. Volare in notturna secondo me dovrebbe essere imparato a fare rispettando le "dotazioni luminose" dell'aeromobile reale.. che credo poi non siano così insufficienti a farlo pilotare da noi cecati!
Certo occorre avere l'accortezza di rendere quanto più possibile potenti i punti luminosi che si ha a disposizione senza alterare le caratteristiche di volo.
Prima ho letto da non so chi.. che monta 14000 batterie al NiCd\MH........... vola allo stesso modo quel modello con 1 etto e mezzo di roba in più sopra? Potrebbe essere di si.... per quel modello appunto.. ma per altri? Allora se impari a fare a meno del superfluo.... ogni modello può diventare un nottambulo! Sta solo a noi.... L'aria da cavalcare c'è sempre.. anche di notte! I nostri occhi? Forse...
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ora non stiamo a cercare la perfezione di far somigliare un modello ad uno vero con le luci, noi lo abbiamo fatto per passare un giorno alla settimana insieme agli amici, perchè d'estate anche la domenica non è facile vedersi al campo volo per i motivi che uno ha, oppure perchè è caldo, ho aperto questa sezione solo per far sapere che volendo si stà in allegria anche di notte al campo volo, poi se non vi piace amen.
Le cose possono esser fatte in mille modi e per mille scopi..
Alla fine ognuno gode di quel che ha se sà accontentarsi.
Certo, la voglia di migliorarsi non dovrebbe mai mancare, altrimenti saremmo tutti fermi al trainerino che svolazza (o meglio dire pascola) di giorno nel cielo senza alcuna logica o somiglianza del vero.

Just my two cents...

Robbè

PS: sicuramente qualcuno avrà fatto meglio di noi.. c'è sempre qualcosa da imparare.
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