Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 08, 19:06   #11 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
.......................
Mah, che dire.
Da anni (molti, mooolti, troppi .......) uso indistintamente PPM e PCM, con prevalenza per PPM, specie negli ultimi tempi: l'ultima Rx PCM acquistata (tirato per i capelli da un amico) è stata nel 2002 una "Graupner/JR smc14".
Le ho usate e le uso tuttora entrambe su veleggiatori e motoveleggiatori elettrici, anche con vecchi motori a spazzole, sia in pianura sia in pendio, a volte a distanze notevoli.
Dopo tanti (ripeto, tanti .....) anni di uso indifferenziato di PPM e PCM non ho mai avuto problemi, nemmeno la piu piccola interferenza con nessuno dei due sistemi. L'unico particolare che ho notato è che con PPM la risposta è piu rapida, di poco ma piu rapida.
Da notare che nel corso degli anni sono passato da Futaba a MPX; da MPX nuovamente a Futaba; da Futaba alle prime JR e, subito dopo, a Simprop (Sanwa), per passare nei primi anni 90 a Graupner/JR che ho tuttora.
Ripeto, senza mai problemi.
Ora, per mia esperienza personale, mi chiedo: cosa mi è servito acquistare PCM?
Ora, col probabile avvento dei nuovi sistemi 2,4GHz, men che meno acquisterei PCM.


Volevo solo ribadire che la PCM arriva là dove il PPM non arriva...
Ho ed abbiamo esperienza su modelli critici dove le PCM sia Graupner/JR che Futaba hanno azzerato qualsiasi problematica. Ribadisco che sono un gran sostenitore di rx schulze 8ch ( la 5 non è dello stesso livello ) così come di Berg o MZK, le ho/avute tutte. Purtroppo hanno fallito in modelli diversi e con piloti diversi. Con le PCM abbiamo risolto.

Il 2.4 Ghz è di un'altro livello e se ribadirà le potenzialità e l'affidabilità sarà il mio prossimo passo...

  Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 18:38   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio


Volevo solo ribadire che la PCM arriva là dove il PPM non arriva...
Ho ed abbiamo esperienza su modelli critici dove le PCM sia Graupner/JR che Futaba hanno azzerato qualsiasi problematica. Ribadisco che sono un gran sostenitore di rx schulze 8ch ( la 5 non è dello stesso livello ) così come di Berg o MZK, le ho/avute tutte. Purtroppo hanno fallito in modelli diversi e con piloti diversi. Con le PCM abbiamo risolto.

Il 2.4 Ghz è di un'altro livello e se ribadirà le potenzialità e l'affidabilità sarà il mio prossimo passo...

Io dico che gli angeli sono maschi... su questo non ci piove...
Io uso le mie fide Multiplex IPD e non le mollo... però finora non ho avuto problemi neppure con la PCM G3... e mo? Da che parte sto??
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 11:51   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
le multiplex IPD synth (soprattutto la 9 canali) sono veramente toste...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 23:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Io dico che gli angeli sono maschi... su questo non ci piove...
Io uso le mie fide Multiplex IPD e non le mollo... però finora non ho avuto problemi neppure con la PCM G3... e mo? Da che parte sto??
concordo sulla pcm g3, ma la programmazione è un po' macchinosa....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 09:20   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
concordo sulla pcm g3, ma la programmazione è un po' macchinosa....
In che senso? Quale programmazione? Se ti riferisci al cambio di frequenza nulla di più facile una volta imparato a farlo...su questo girano parecchie leggendo metropolitane...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 13 agosto 08 alle ore 09:26
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 09:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
In che senso? Quale programmazione? Se ti riferisci al cambio di frequenza nulla di più facile una volta imparato a farlo...su questo girano parecchie leggendo metropolitane...
con un amico siamo stati un'ora a cambiare frequenza ma niente... non cè stato verso di cambiare canale...

con le multiplex invece premi un bottone, accendi la radio e hai finito...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 10:21   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
con un amico siamo stati un'ora a cambiare frequenza ma niente... non cè stato verso di cambiare canale...

con le multiplex invece premi un bottone, accendi la radio e hai finito...
Anche io ho le multiplex ma devi comunque arrivare alla rx che magari non sempre è a portata di mano. Certo è che è facilissimo...
Ci sono leggende metropolitane riguardanti il cambio di frequenza della G3 che vanno dall'assoluta necessità di farlo tramite il cavo DSC la prima volta o nel caso non conoscessi la frequenza impostata (boiata galattica) alla difficoltà di cambio con procedura da ripetere innumerevoli volte come nel tuo caso.
Anche io ho avuto difficoltà la prima volta che ho provato, per via della poca chiarezza del manuale.
Una volta trovato il piccolo trucchetto, nessun minimo problema... facile e veloce.
Per prima cosa va impostato l'ID della Rx
Il trucco sta nell'attendere un paio di secondi prima di accendere la rx una volta che la tx ha iniziato la procedura di cambio frequenza. In pratica se si da il via al cambio dalla tx e si alimenta subito la rx, per qualche misteriosa ragione, la procedura non va a buon fine. Attendendo un paio di secondi (fa una specie di trillo particolare e il display fa vedere delle saette, almeno nella 12) la procedura va a buon fine praticamente tutte le volte.
Non è necessario conoscere la vecchia frequenza e non c'è nessun tipo di inizializzazione da fare quando la rx è nuova.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 13:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Anche io ho le multiplex ma devi comunque arrivare alla rx che magari non sempre è a portata di mano. Certo è che è facilissimo...
Ci sono leggende metropolitane riguardanti il cambio di frequenza della G3 che vanno dall'assoluta necessità di farlo tramite il cavo DSC la prima volta o nel caso non conoscessi la frequenza impostata (boiata galattica) alla difficoltà di cambio con procedura da ripetere innumerevoli volte come nel tuo caso.
Anche io ho avuto difficoltà la prima volta che ho provato, per via della poca chiarezza del manuale.
Una volta trovato il piccolo trucchetto, nessun minimo problema... facile e veloce.
Per prima cosa va impostato l'ID della Rx
Il trucco sta nell'attendere un paio di secondi prima di accendere la rx una volta che la tx ha iniziato la procedura di cambio frequenza. In pratica se si da il via al cambio dalla tx e si alimenta subito la rx, per qualche misteriosa ragione, la procedura non va a buon fine. Attendendo un paio di secondi (fa una specie di trillo particolare e il display fa vedere delle saette, almeno nella 12) la procedura va a buon fine praticamente tutte le volte.
Non è necessario conoscere la vecchia frequenza e non c'è nessun tipo di inizializzazione da fare quando la rx è nuova.

Eccomi qua... sono io che ho problemi a cambiare frequenza alla mia G3!!!
Sono fisso alla 40.665. Ho gia fatto parecchie ore di volo ma non sono capace a cambiargli frequenza. Come si fa??? Ho fatto come dici Marco ma non campta il segnale.
Appena presa la ricevente sono sicuro di essere riuscito ad avere cambiato frequenza, ma adesso non riesco piu. Il cavetto dove posso trovarlo? Magari ce l'ho nella scatola della T12..
Pero nella scatola della radio ho solo radio caricabatterie ricevente , manuale e poi un interruttore a tre vie..

Se mi aiuti te ne sarei grato anche perche ho una ricevente da 260 euro e non funziona come dovrebbe, oppure sono io che non capisco come farla funzionare
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 15:36   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Eccomi qua... sono io che ho problemi a cambiare frequenza alla mia G3!!!
Sono fisso alla 40.665. Ho gia fatto parecchie ore di volo ma non sono capace a cambiargli frequenza. Come si fa??? Ho fatto come dici Marco ma non campta il segnale.
Appena presa la ricevente sono sicuro di essere riuscito ad avere cambiato frequenza, ma adesso non riesco piu. Il cavetto dove posso trovarlo? Magari ce l'ho nella scatola della T12..
Pero nella scatola della radio ho solo radio caricabatterie ricevente , manuale e poi un interruttore a tre vie..

Se mi aiuti te ne sarei grato anche perche ho una ricevente da 260 euro e non funziona come dovrebbe, oppure sono io che non capisco come farla funzionare
Il cavetto DSC è compreso nella T12Mz ed è quello che da un lato ha la spina tipo cavo allievo/maestro e dall'altro una spinetta da servo.
Per cambiare frequenza via etere segui precisamente questa procedura:
1) accendi la Tx senza farla trasmettere (monta però l'antenna)
2) vai nel menù frequency e setta, se no lo è già, la modulazione in G3 (solo modeA se la Rx fosse la 5014). Se non era già in G3 devi spegnere e riaccendere la tx.
3) controlla sempre nel menù frequency se l'ID settato corrisponde a quello scritto dietro alla tua ricevente e se non lo fosse immetti quello corretto.
4) la Rx deve essere spenta
5) decidi la frequenza che vuoi settare e selezionala.
6) quando ti chiede se sei sicuro di cambiare clicca per conferma (1° foto allegata)
7) a questo punto compare una schermata (2° foto allegata)

8) lascia che la radio faccia un paio di trilli e le frecce un paio di cicli prima di accendere la rx. Questo è importantissimo perchè mi sono accorto che accenderla troppo presto significa far fallire la procedura.

Se fai tutto come descritto dovrebbe non dovresti avere problemi altrimenti facciamo una teleconferenza con skype e ti guido a distanza...

PS- Naturalmente durante la trasmissione del cambio di frequenza Tx e Rx devono stare il più vicino possibile (nel senso non devono essere a metri di distanza... tieni la tx vicina alla fusoliera in corrispondenza della rx).
Icone allegate
pcm multiplex su futaba si può?-messaggio.jpg   pcm multiplex su futaba si può?-trasmissione.jpg  
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 22:46   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
con un amico siamo stati un'ora a cambiare frequenza ma niente... non cè stato verso di cambiare canale...

con le multiplex invece premi un bottone, accendi la radio e hai finito...
Appunto alludevo a questo....., non mi pare proprio così semplice e ovvia come manovra...
Sicuramente c'è il sistema ed è pure semplice, ......dopo che hai imparato, ma di certo non è .....di apprendimento immediato.
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
futaba pcm marcolo Aeromodellismo 3 13 luglio 07 11:51
futaba pcm marcolo Radiocomandi 1 12 luglio 07 01:54
multiplex royal pm microcompiuter pcm/ppm mario trimarchi Radiocomandi 2 14 marzo 05 10:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002